Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #71

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Sono entrata da poco nella protezone Civile e sto aspettando di poter fare il corso per diventare A.I.B,il mio sogno in principio era diventare vigile del fuoco volontario ma purtroppo mi è stato detto che la mia altezza (1,50m) non rientrava nei requisiti minimi e questo per me è stata una delusione,visto che per mesi mi era stato detto tutt'altro...volevo chiedervi visto che ne sapete molto più di me,se anche per entrare negli A.I.B. ci sono dei requisiti minimi di altezza.Grazie mille

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vane_86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    .......per entrare negli A.I.B. ci sono dei requisiti minimi di altezza.Grazie mille
    Tranquillo basta superare la visita medica effettuata da un Medico Competente rilasciata a norma di legge secondo le direttive della Commissione Stato-Regioni del DPC e non esiste parametro di questo tipo.
    unico ostacolo è "precedenti penali per incendio" ( ma anche su questo c'è una diatriba perchè la Legge prevede espressamente l'inserimento di ex carcerati per il "recupero e inserimento sociale")

  3. #73
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Qualcuno sa darmi qualche informazione sulle attivita di AIB svolte dalla Croce Rossa Italiana?

  4. #74

    Predefinito

    Ciao 157° fai parte di un'associazione di volontariato o cosa? E dove?

    Ciao Jack ,almeno dalle mie parti (sto a carrara in toscana)non ho mai sentito niente della croce rossa per quanto riguarda l'aib.
    Ultima modifica di Matty91; 18-08-10 alle 18: 38 Motivo: poat consecutivi

  5. #75
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    http://www.cri.it/code_new/websites/...zione-2446.gif

    http://www.toscana.cri.it/flex/cm/pa...IT/IDPagina/63

    Qualcuno sa a quali regionie a quali componenti CRI si estende questo servizio?

  6. #76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vabcr59 Visualizza Messaggio
    Ciao 157° fai parte di un'associazione di volontariato o cosa? E dove?
    Si, faccio AIB&PC da oltre 35 anni e ormai da 15, oltre che naturalmente essere Vol.e CSq. nei VPC Quiliano (di cui sono un Fondatore) sono Referente Provinciale per la prov. di Savona in base alla L.R. che indica tale figura come "intermediario operativo-rappresentativo" tra le Org.di Vol. e Regione e/o Prefettura. Questo compito serve in teoria di collegamento ma in pratica a evitare alla Regione un bel pò di rogne!!! Sono reperibile H24 tutto l'anno a costo ZERO e quindi sia che venga un grave terremoto o che si tappi un tombino in un comune senza Volontari PCRegione (sono in 4 gatti, ma proprio 4, e quindi facendo i turni sono UNO), CFS ( che in Liguria fà il Coordinamento AIB ma non ha operatori AIB che spengono ma solo DOS) VVF (che hanno un organico in base a gli abitanti ma non al fatto che in riviera la popolazione decuplica in estate) 118 (incaricato della ricerca persone disperse ma .....il CNSA non ha firmato il protocollo operativo perchè è previsto un Coordinamento con i VVF,CFS,VolPC) per non parlare di CC e P.S. Stradale per una microfrana o un ingorgo autostradale cosa fanno? chiamano il sottoscritto!!! che poi deve mediare con tutti i Coordinatori locali chi e come intervenire..... salvo poi essere rimbrottato dall'alto e ..dal basso
    per fortuna ho valenti collaboratori in tutte le 4 Zone in cui è divisa la provincia e...sopratutto una moglie comprensiva (specie se mi telefonano alle 3 di notte)

  7. #77

    Predefinito

    157° praticamente come volontariato siamo sulla stessa barca.Anche noi abbiamo il CFS che sono solo in 4 quindi gli incendi non li fanno, abbiamo la provincia che anche loro hanno 4-5 operai che però non gli fanno fare un'ora di straordinario,quindi se parte un'incendio fuori dal loro orario tocca totalmente a noi,però l'unica cosa di buono che abbiamo è che il dos è reperibile 24H .Per la PC non ne parliamo che abbiamo le squadre comunali che per amor di dio fanno più disastri che bene.

  8. #78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vabcr59 Visualizza Messaggio
    .........abbiamo la provincia che anche loro hanno 4-5 operai ...il buono che abbiamo è che il dos è reperibile 24H ....
    ma almeno 5 li avete ....in Liguria gli operai forestali NON esistono e su tutta la provincia,fuori orario d'ufficio, quando và bene c'è una pattuglia di CFS ma...solo quando và bene!!! e quindi il CSq dei Vol. che arriva sull'incendio lavora su " indicazioni" (ma quando mai!!!) della Sala Operativa Regionale dove magari è in servizio una Recluta e un Isp. con magari 4-10 incendi in contemporanea!!!!!!

  9. #79

    Predefinito

    prima erano in 8 tre sono andati in pensione e non è che li hanno rimpiazzati.Noi quando si opera abiamo il dos sul posto quindi è lui che comunica con la regione e quando c'è di bisogno anche con i mezzi nazionali.

  10. #80
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Anche io faccio parte di una squadra di aIB che opera su tutto il territorio regionale, coordinata dalla salaoperativa regionale, ed anche all'interno di un parco regionale, perchè di importante interesse paesaggistico in quanto si estende per molti chilometri di costa...
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •