Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #61

    Predefinito

    Matty li da voi esiste solo un'associazione di volontariato che fa antincendio?

  2. #62
    Soldato L'avatar di centocaktus
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, io sono una ex G.G.E.V. di Reggio Emilia e attualmente sono un volontario-responsabile di una associazione a Rimini operate sul mare.
    Ho molto interesse da sempre per l'AIB o VAB (ancora non ne ho capita la differenza di denominazone).....
    Volevo chiedere a qualcuno di voi se sa a chi posso rivolgermi per avere informazioni per istituire una sezione AIB/VAB che dir si voglia in una città che fa provincia sulla quale non esiste nemmeno una sezione (su tutta la provincia intendo).

    Grazie mille per l'attenzione e un saluto e buon lavoro a tutti.

  3. #63
    Soldato L'avatar di centocaktus
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, io sono una ex G.G.E.V. di Reggio Emilia e attualmente sono un volontario-responsabile di una associazione a Rimini operate sul mare.
    Ho molto interesse da sempre per l'AIB o VAB (ancora non ne ho capita la differenza di denominazone).....
    Volevo chiedere a qualcuno di voi se sa a chi posso rivolgermi per avere informazioni per istituire una sezione AIB/VAB che dir si voglia in una città che fa provincia sulla quale non esiste nemmeno una sezione (su tutta la provincia intendo).

    Grazie mille per l'attenzione e un saluto e buon lavoro a tutti.

  4. #64
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da centocaktus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, io sono una ex G.G.E.V. di Reggio Emilia e attualmente sono un volontario-responsabile di una associazione a Rimini operate sul mare.
    Ho molto interesse da sempre per l'AIB o VAB (ancora non ne ho capita la differenza di denominazone).....
    Volevo chiedere a qualcuno di voi se sa a chi posso rivolgermi per avere informazioni per istituire una sezione AIB/VAB che dir si voglia in una città che fa provincia sulla quale non esiste nemmeno una sezione (su tutta la provincia intendo).

    Grazie mille per l'attenzione e un saluto e buon lavoro a tutti.
    Ciao, a Reggio Emilia una sezione del VAB c'è.
    Ecco l'indirizzo mail se vuoi chiedere informazioni:
    reggioemilia@vab.it
    In Emilia il VAB è anche presente a:
    RIMINI rimini@vab.it
    FERRARA ferrara@vab.it
    Sez. VOGHIERA voghiera@vab.it
    RAVENNA ravenna@vab.it
    MODENA modena@vab.it

    Se vuoi invece creare una nuova sede V.A.B., basta contattate la Sede Regionale di riferimento per ricevere informazioni ed aiuto. La V.A.B. Italia metterà subito a disposizione il know how necessario alla creazione della nuova struttura e seguirà passo passo lacostruzione della nuova sede in modo funzionale, snello ed efficace.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #65
    Soldato L'avatar di centocaktus
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    7

    Predefinito

    iao grazie mille per le info....ma le avevo già vute tramite il sio VAB nazionale.....ho inviato 3 email a 3 diversi indirizzi e nussuno ancora mi ha contattato....cmq il centro che vorrei aprire si trova in Emilia Romagna in una città in cui non per nulla presente, pur essendo grande.

  6. #66
    matx_matx
    Guest

    Predefinito Aib

    ciao Mattia, volontario AIB da oltre un anno!

  7. #67

    Predefinito

    Ciao centocaktus se vuoi fare prima per sapere di come aprire una sede,ti conviene andare in una sezione o distaccamento il più vicino a te.Se aspetti una risposta dal regionale mi sa che aspetti tanto,oppure prova a contattare il presidente,dovrebbe essereresidenza@vab.it.

  8. #68
    Soldato L'avatar di centocaktus
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ciao, allora ho già avuto le infomazioni volute infatti ci stiamo organizzando per redigere l'atto costitutivo e le varie pratiche burocratiche per avviare il tutto.

    La sede regionale mi sta dando una grossa mano.

    Ho solo una domanda....voi che tipo di attrezzature usate? che DPI avete? perchè dato che dobbiamo fare tutto da zero (anche se ho molti contatti con le aziende produttrici del settore) vorremmo farci un'idea del tipo di attrezzature e dpi sono maggiormente usati da sottoporre al consiglio direttivo (neo creato).
    Ultima modifica di centocaktus; 27-09-09 alle 04: 25 Motivo: errore scrittura

  9. #69

    Predefinito

    Ciao,per il vestiario fai prima a rivolgerti al responsabile acquisti sul sito vab. Per quanto riguarda l'attrezzatura varia da territorio a territorio.In tutte le sedi come dotazione abbiamo pick up con modulo antincendio,una botte poi dipende dal territorio di dove si lavora.Per lavorare a mano si usa :la pala il rastro eil flabello. In tante sezioni usano anche il soffiatore spallabile.

  10. #70

    Predefinito

    Visto che siete in "partenza" la parola d'ordine sarà "risparmio" ...sbagliato circa i DPI questa parola non è valida!!!!! e quindi DIFFIDA da fornitori con prezzi bassi
    Tieni anche presente che il DL 30/12/2008 n. 207 convertito con l. 27/02/2009 n. 14
    (decreto milleproroghe) Art. 32 rinvia solo fino a giugno 2010 l'applicazione " in toto" del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che parifica i Volontari ai dipendenti ma comunque per l'acquisto dei DPI già le Leggi attuali sono chiare:
    i Volontari devono essere tutelati e chi acquista un DPI (oltre che formarli e obbligarli a usarli) deve PRIMA fare un Piano dei Rischi connessi alle operazioni Aib e quindi valutare attentamente cosa comprare; è lampante che una tuta aib in classe 3 non potrà avere le stesse caratteristiche per spegnere un incendio in Sardegna a temperatura ambiente di 35° ad agosto o in alta montagna (ma anche sulle colline liguri) a 0-2°.senza parlare del tipo di vegetazione da affrontare (è noto che un incendio in macchia mediteranea ha condizioni completamente diverse di un incendio di sottobosco in un ceduo).
    certe Regioni si sono fatte carico (o lo stanno facendo) di fornire adeguata formazione e Piani del Rischio ai responsabili delle Org. che devono acquistare i DPI altre invece acquistano loro direttamente i DPI ......altre non fanno niente e i Responsabili delle Org. rischiano il carcere (e i Vol. la pelle che è peggio!!)
    resta naturalmente il problema di chi si sposta ad operare fuori zona per cui il problema non è facile....naturalmente i fornitori ti diranno TUTTI " questo DPI è omologato a norma per l'AIB" ma è FALSO ...non esiste una NORMATIVA ma una DIRETTIVA proprio perchè il DPI deve essere adeguato al rischio che a sua volta deve essere individuato da uno specifico Piano di Sicurezza!!! infatti la denominazione " DPI di III^ Categoria" tanto decantata non dice nulla se non è seguita dalla classe A1, o 2, o 3, B1.o 2.o 3, C1 ,o 2, o 3 e questa indica la durata di esposizione alla fiamma, rapportata all'intensità della stessa, prima che siano provocati danni irreversibili all'operatore.Fidati! , in 35 anni di AIB ho già visto tute III^ Cat. che sembravano di seta solo perchè milantavano materiali innovativi ed altre che sembravano armature ...eppure erano tutte in III^ Cat!!! procurati un bel Piano dei Rischi adeguato al Tuo territorio e fatti firmare dal fornitore che quello che compri è adeguato alle indicazioni riportate....vedrai quanti fornitori spariranno all'orizonte a fronte di tale richiesta...
    Ultima modifica di 157°; 29-09-09 alle 18: 13 Motivo: agg.

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •