Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #151
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Ammazzaaa come appena finita?

    L'AIB varia da regione a regione, a seconda delle zone se sono più soggette agli incendi in estate o in inverno/primavera.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #152
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Genzano di Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao a tutti da un volontario AIB della Regione Lazio!!
    Opero nel settore da 10 anni e quella che inizierà tra una settimana sarà la mia decima campagna AIB!

  3. #153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    In Veneto esiste il servizio forestale regionale che si occupa di AIB.
    La Sala Operativa Regionale si trova a Belluno.
    Così come in Campania e in moltissime altre regioni.
    Ciao da 6 anni lavoro al Servizio Forestale Regionale di Verona, in realtà quello che c'è a Belluno (Sospirolo) è un COP - Centro Operativo Polifunzionale -, il COR, sede della Sala Operativa della Regione Veneto per l'attività AIB, è a Mestre presso la sede dell'ex Direzione Foreste. La regione con i suoi funzionari forestali ed i suoi operatori garantisce progettazione ed esecuzione di opere di mitigazione del rischio incendio, attività di previsione, direzione delle operazioni e spegnimento. Agli operatori forestali regionali si affiancano poi gli operatori facenti parte di associazioni di P.C. convenzionate con la regione.

  4. #154
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peloforestale Visualizza Messaggio
    Ciao da 6 anni lavoro al Servizio Forestale Regionale di Verona, in realtà quello che c'è a Belluno (Sospirolo) è un COP - Centro Operativo Polifunzionale -, il COR, sede della Sala Operativa della Regione Veneto per l'attività AIB, è a Mestre presso la sede dell'ex Direzione Foreste. La regione con i suoi funzionari forestali ed i suoi operatori garantisce progettazione ed esecuzione di opere di mitigazione del rischio incendio, attività di previsione, direzione delle operazioni e spegnimento. Agli operatori forestali regionali si affiancano poi gli operatori facenti parte di associazioni di P.C. convenzionate con la regione.

    Hai ragione, mi sono confuso io!
    Sorry

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #155

    Predefinito

    ciao sono volontario aib piemonte squadra di Pinerolo

  6. #156

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da McRuoppolo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Io sono un volontario di Protezione Civile, e sto entrando anche in una Pubblica Assistenza, sempre per il settore di protezione civile.
    La P.A. in questione ha unn pickup con modulo TSK, però nessuno dei volontari (compreso il sottoscritto) ha fatto il corso regionale AIB. Ci hanno spiegato come funziona il modulo, ma ufficialmente nessuno lo può usare. Sorvolando sul paradosso economico di spendere dei soldi per il modulo senza poi formare i volontari, vorrei chiedere:
    (Premesso che vivo in Toscana, in provincia di Pisa) Mi è stato detto che in toscana per fare il corso AIB bisogna andare a Siena e dura una settimana. A quanto ho capito la P.A. in questione non ha intenzione di farcelo fare, ma se io lo volessi fare lo stesso, che devo fare? Si può? Me lo devo pagare di tasca mia? Come funziona?

    Rispondete pure nell'ordine che volete, spero si sia capito che sono totalmente all'oscuro su questo argomento^^

    P.S.: Poi dove potrei trovare un elenco delle associazioni che fanno AIB in toscana?
    P.P.S.: Se tutto va bene, entro l'anno farò il corso di addestramento per VFV, anche da VFV si deve fare il corso aib della regione o si da per scontato che un vigile del fuoco, sia in grado di spegnere un incendio? ^^
    Ciao siccome sono Toscano per giunta di Firenze e per giunta faccio parte di un'associazione che si occupa di Antiincendio boschivo posso dirte che con un buon 90%di certezza non puoi fare il corso in maniera autonoma;cioè se per autonomo intendi dire vado li da solo proprio no,anche perchè ammesso che tale opportunità in maniera remota esista,di sicuro sarebbe a pagamento e di sicuro per uno solo costerebbe davvero un capitale.
    Posso però suggerirti una via traversa,in Toscana altre sezioni della PUbblica Assistenza fanno antiincendio mi è capitato di lavorarci assieme,e so che vanno regolarmente ai corsi a Siena prova a sentire se puoi aggregarti a loro.
    Resta sempre il solito problema ossia se nella tua sezione sei solo a fare antiincendio gli interventi non li puoi fare.
    Pensaci su se ti va di farlo vedrai che una soluzione la trovi

  7. #157
    Soldato L'avatar di Mattiafi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    18

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Azoto Visualizza Messaggio
    Ciao siccome sono Toscano per giunta di Firenze e per giunta faccio parte di un'associazione che si occupa di Antiincendio boschivo posso dirte che con un buon 90%di certezza non puoi fare il corso in maniera autonoma;cioè se per autonomo intendi dire vado li da solo proprio no,anche perchè ammesso che tale opportunità in maniera remota esista,di sicuro sarebbe a pagamento e di sicuro per uno solo costerebbe davvero un capitale.
    Posso però suggerirti una via traversa,in Toscana altre sezioni della PUbblica Assistenza fanno antiincendio mi è capitato di lavorarci assieme,e so che vanno regolarmente ai corsi a Siena prova a sentire se puoi aggregarti a loro.
    Resta sempre il solito problema ossia se nella tua sezione sei solo a fare antiincendio gli interventi non li puoi fare.
    Pensaci su se ti va di farlo vedrai che una soluzione la trovi
    La normativa regionale è cambiata, la formazione va fatta inizialmente presso il proprio ente ( ANPAS,VAB,CSN ECC) dopo che è stato terminato il corso con esito positivo si deve effettuare almeno un anno di attività AIB. L'anno successivo in base ai posti assegnati ai vari enti da CVT si accede al corso regionale di primo livello alla scuola regionale di Monticiano (SI),corso che dura 16 ore ed è svolto il sabato e la domenica da settembre a giugno.
    <<< 17° Corso Biennale Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri >>>

  8. #158
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    in lombardia invece i vari corsi li organizza tutti la provincia (elitrasportati), e già con il corso di primo livello puoi operare fin da subito nell'aib...

  9. #159
    Soldato L'avatar di Mattiafi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    in lombardia invece i vari corsi li organizza tutti la provincia (elitrasportati), e già con il corso di primo livello puoi operare fin da subito nell'aib...
    L'Elitrasportato in Toscana si può fare solo dopo cinque anni dal corso base con comprovata partecipazione al sistema regionale antincendi boschivi.
    <<< 17° Corso Biennale Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri >>>

  10. #160
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    in Lombardia si è puntato molto sull'elitrasportato, i gruppi locali intervengono solo in supporto al nucleo elitrasportato...

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •