Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #121
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Dai, penso proprio di si! Il Piemonte secondo me è una delle regioni con io sistema AIB migliore d'Italia, tanto che come saprai, ogni anno vengono organizzate "missioni" in Puglia e in Liguria per aiutare i volontari locali nella lotta antincendio.
    Pensa che solo pochi mesi fa è stato fatto il primo corso per DOS.
    Penso che pian pianino anche le altre regioni con un sistema AIB non regionale (e molto probabilmente con meno fondi) inizino a far frequentare ai volontari questo genere di corsi.
    Ma il DOS non dovrebbe essere un membro del CFS? o in assenza tale ma presenza di squadre VVF il DOS è il capo partenza VVF!.
    Forse parli se sull'intervento è presente solo la componente volontaria AIB?
    Cmq è giusto che ci sia tale figura tra i volontari AIB.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #122
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ma il DOS non dovrebbe essere un membro del CFS? o in assenza tale ma presenza di squadre VVF il DOS è il capo partenza VVF!.
    Forse parli se sull'intervento è presente solo la componente volontaria AIB?
    Cmq è giusto che ci sia tale figura tra i volontari AIB.
    In assenza del CFS (come spesso succede) il DOS volontario AIB ha il compito di dirigere le operazioni di spegnimento. Al momento che arriva sul posto il CFS, esso prende la direzione dell'intervento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #123
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Dai, penso proprio di si! Il Piemonte secondo me è una delle regioni con io sistema AIB migliore d'Italia, tanto che come saprai, ogni anno vengono organizzate "missioni" in Puglia e in Liguria per aiutare i volontari locali nella lotta antincendio.
    Pensa che solo pochi mesi fa è stato fatto il primo corso per DOS.
    Penso che pian pianino anche le altre regioni con un sistema AIB non regionale (e molto probabilmente con meno fondi) inizino a far frequentare ai volontari questo genere di corsi.
    Certo lo so, ho partecipato anche io per ma missione Puglia 2010 ma quest'anno è stato l'ultimo per il piemonte in puglia... Il problema è che qui non c'è soldi!!!
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #124
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    In Lombardia funziona che il primo corpo che arriva (cfs/vvf/volontari) in automatico assume il comando e la direzione dello spegnimento fino a emergenza terminata (ovviamente dopo aver frequentato il corso ed essere abilitati)

  5. #125
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    In Lombardia funziona che il primo corpo che arriva (cfs/vvf/volontari) in automatico assume il comando e la direzione dello spegnimento fino a emergenza terminata (ovviamente dopo aver frequentato il corso ed essere abilitati)


    Funziona male perche' se arrivano ad esempio in ordine: Volontari AIB, VVF e CFS il DOS passa al più alto in grado del CFS, in mancanza del CFS passa al capo partenza VVF.Almeno io, nella mia esperienza da VVF (10 anni) ho sempre visto così in varie regioni.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #126
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    se arrivano nell'ordine da te sdescritto il dos lo ricoprirà il caposquadra (quasi la totalitarità dei capisquadra è abilitato a dos) dei volontari fino a termine emergenza

  7. #127
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Va be ogni regione funziona diversamente, qui è gia tanto se organizzassero dei corsi per abilitarsi a DOS, il che è un po improbabile per i prossimi 50 anni
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  8. #128

    Predefinito

    Qui da noi il DOS è il più alto in grado della Forestale!!!che io sappia non vi sono corsi da DOS per volontari....
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  9. #129

    Predefinito corsi Aib 2 step

    ciao a tutti sono un volontario aib area di base 10 qualchuno di voi sa quando inizieranno i corsi 2 step perche inizio ad essere gia stufo e 3 anni che sono volontario solo nel 2010 ho fatto il corso base n.b in prvincia di cuneo

  10. #130
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obelixasterix Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono un volontario aib area di base 10 qualchuno di voi sa quando inizieranno i corsi 2 step perche inizio ad essere gia stufo e 3 anni che sono volontario solo nel 2010 ho fatto il corso base n.b in prvincia di cuneo
    Ciao e benvenuto nel Forum,
    visto che sei nuovo ti invito a presentarti nell'apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/fo...sentati-%21%21
    ed aprendere visione del regolamento: http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=37

    Riguardo alla tua domanda al momento non so risponderti. Se eri nella prov. di Torino potevo informarmi, ma a Cuneo non conosco nessuno.
    Piuttosto domani prova a contattare telefonicamente l'ispettorato in c.so Marche, li hanno le notizie di prima mano! Qui trovi il numero di telefono: http://www.corpoaibpiemonte.it/?page=4150

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •