Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #101
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erebus Visualizza Messaggio
    domande: (abito in Veneto)

    1) Come si fa ad entrare nel "corpo" volontario AIB???...

    2) Quali sono e qundo saranno circa i possimi concorsi per entrare nei Corpi Forestali Regionali sia per quanto riguarda le regioni a statuto speciale sia per qunato riguarda le regioni "normali" ?????...

    3) Esiste la sezione AIB della protezione civile... Esistono anche altre sezioni AIB di altre associazioni????...

    4) Cosa sono i DOS???...

    5)Per emergenza le scuadre di volontari possono uscire anche fuori le normali competeze provinciali o regionali (ess. spegnere un gosso incendio in un altra regione)???...

    6) Quali sono le unità che si occipano dello spegnimento del fuoco non volontari cioè che lo fanno per lavoro (oltre ai pompieri ovviamente)??...

    ATTTENDO RISPOSTE GGGGGGRRRAAAZZIIIEEE!!!!!!!
    1) Come ho scritto nell'altra discussione il Corpo AIB esiste solo in Piemonte. Quindi nel veneto non c'è.
    2) Per quella ti è già stato risposto nella sezione del CFS (posta le domende nella sez. giusta!)
    3) Si, ad esempio ci sono i VAB (vigilanza antincendio boschivo, che fanno prettamente questa attività) oppure comitati della croce rossa che si occupano di antincendio boschivo.
    4) I DOS sono i direttori delle operazioni di spegnimento (di cui si occupa la Forestale)
    5) Credo che se venga fatta richiesta, le squadre operino anche fuori regione, ma credo che sia difficile che ciò avvenga visto le innumerevoli squadre presenti in ogni regione.
    6) Oltre ai Vigili del Fuoco e alla Forestale, in alcune regioni del sud ci sono gli operai forestali.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #102
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Per il DOS la provincia dove risiedo io (poi nelle altre regioni non so com'è) ci sono i corsi proprio per i volontari per abilitarli a DOS

  3. #103
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Per il DOS la provincia dove risiedo io (poi nelle altre regioni non so com'è) ci sono i corsi proprio per i volontari per abilitarli a DOS
    Quand'ero volontario AIB in Piemonte il DOS veniva fatto dal capo o vice comandante di Area solo nel caso in cui non ci fossero forestali disponibili. Si era parlato di corsi per DOS ai volontari, ma non si era mai fatto niente di concreto.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #104

    Predefinito

    Da quello che ho capito il corpo forestale se e se si occupa degli incendi lo fa solo come DOS... ma non opera effettivamente alllo spegnimento giusto???... In tal caso c'è una sezzione specifica all'interno del corpo forestale dello stato che si occupa degli incendi boschivi???... Il corpo forestale regionale ha gli stessi identici ruoli nel campo degli incendi boschivi che hanno il corpo forestale nazonale ho al contrario ha maggiore operatività in questo ambito???...

  5. #105
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erebus Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito il corpo forestale se e se si occupa degli incendi lo fa solo come DOS... ma non opera effettivamente alllo spegnimento giusto???... In tal caso c'è una sezzione specifica all'interno del corpo forestale dello stato che si occupa degli incendi boschivi???... Il corpo forestale regionale ha gli stessi identici ruoli nel campo degli incendi boschivi che hanno il corpo forestale nazonale ho al contrario ha maggiore operatività in questo ambito???...

    Qui si parla dei volontari antincendio boschivo, non del CFS. Ti invito a postare le tue domende nelle sezioni e nelle discussioni giuste!
    Se leggi qui alla tua prima domanda è già stata data risposta http://www.militariforum.it/forum/sh...o-%28A-I-B-%29

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #106
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    1) Come ho scritto nell'altra discussione il Corpo AIB esiste solo in Piemonte. Quindi nel veneto non c'è.
    2) Per quella ti è già stato risposto nella sezione del CFS (posta le domende nella sez. giusta!)
    3) Si, ad esempio ci sono i VAB (vigilanza antincendio boschivo, che fanno prettamente questa attività) oppure comitati della croce rossa che si occupano di antincendio boschivo.
    4) I DOS sono i direttori delle operazioni di spegnimento (di cui si occupa la Forestale)
    5) Credo che se venga fatta richiesta, le squadre operino anche fuori regione, ma credo che sia difficile che ciò avvenga visto le innumerevoli squadre presenti in ogni regione.
    6) Oltre ai Vigili del Fuoco e alla Forestale, in alcune regioni del sud ci sono gli operai forestali.
    In Veneto esiste il servizio forestale regionale che si occupa di AIB.
    La Sala Operativa Regionale si trova a Belluno.
    Così come in Campania e in moltissime altre regioni.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #107

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erebus Visualizza Messaggio
    domande: (abito in Veneto)

    1) Come si fa ad entrare nel "corpo" volontario AIB???...

    2) Quali sono e qundo saranno circa i possimi concorsi per entrare nei Corpi Forestali Regionali sia per quanto riguarda le regioni a statuto speciale sia per qunato riguarda le regioni "normali" ?????...

    3) Esiste la sezione AIB della protezione civile... Esistono anche altre sezioni AIB di altre associazioni????...

    4) Cosa sono i DOS???...

    5)Per emergenza le scuadre di volontari possono uscire anche fuori le normali competeze provinciali o regionali (ess. spegnere un gosso incendio in un altra regione)???...

    6) Quali sono le unità che si occipano dello spegnimento del fuoco non volontari cioè che lo fanno per lavoro (oltre ai pompieri ovviamente)??...

    ATTTENDO RISPOSTE GGGGGGRRRAAAZZIIIEEE!!!!!!!
    Allora ti rispondo portando l'esempio della mia Provincia (La SPezia)

    1) Vai nel tuo comune di appartenenza e fai domanda per entrare nelle squadre AIB....sostieni le dovute Visite mediche....e poi corsi( Corso AIB, primo soccorso, guida fuoristrada)

    2) Non so che dirti....come ti è gia stato suggerito controlla la sezionde del CfS

    3) Da noi le squadre AIB le fanno o i comuni, o le Pubbliche Assistenze, o il Polo Provinciale di PC

    4) DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) è il COM o il Vice o il graduato pi alto presente sul luogo del Corpo Forestale dello Stato

    5) Si capita, è capitato e capiterà che ti mandano eventualmente in appoggio Fuori ZOna

    6) VVF, CfS e in alcune regioni o aziende pagate dal comune per le squadre AIB....oppure in alcubi casi proprio dei dipendenti comunali

    Da noi nn esistono DOS volontari....ne addetti AIB stipendiati....
    Una volta il volontario percepiva un rimborso spese....ma adesso nn più. Gli unici pagati sono i VVF e il CfS.

    Salut
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  8. #108

    Predefinito

    Garzie grazie

  9. #109
    Soldato L'avatar di IvanVeleno
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Potenza, Italy
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Volevo rispondere a Matty91...Allora io essendo minorenne non spengo gli incendi,ma rimango d'aiuto al modulo a controllare il livello dell'acqua o passare la lancia,i flabelli ecc...Ho anche spento qualche fiammella con i flabelli ma era roba da niente,senza alcun pericolo...
    Muoviti con rapidità senza lasciare traccia, quasi fossi evanescente, meravigliosamente misterioso,impercettibile: sarai padrone del destino del nemico.

  10. #110

    Predefinito

    Volevo informarvi che Domenica 24 ottobre si è svolto il raduno delle squadre provinciali AIB della Spezia.


    Raduno che ha sancito la fine della stagione degli incendi....e l'inizio di quella delle piogge!!!

    Le squadre si sono prima lanciate in un giro con i loro moduli antincendio per le vie tagliafuoco del comune di Ortonovo....e poi si sono radunati presso gli scavi archeologici della zona di Luni, dove si sono sfidati nel taglio di un tronco con il serrone (o segone a due mani e denti stretti).
    Pasteggiando a mondine e sgabei farciti!

    Vittoriosa è risulta la squadra di Vezzano Ligure....con un fantastico tempo di 44".70....ma più lenta di 2" della squadra AIB di Ortonovo detentrice del record con 42".70!



    Con questo messaggio tengo a salutare tutti i colleghi VAB....sia della mia provincia....che di tutta italia!!!

    E rimbocchiamoci le maniche....che qui a la pioggia sta gia facendo gravi danni!!!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •