Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #1
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito Volontari Antincendio Boschivo

    Sono un volontario AIB, c'è qualcun'altro?? Ho aperto questa discussione per parlar.. ops scrivere le procedure, la struttura, i compiti delle diverse Associazioni/Corpi/Gruppi AIB ; discuterle e confrontarle.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Tu di che gruppo fai parte nello specifico? in che tipo di ambiente ti trovi ad operare?

  3. #3
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Io faccio parte anche di un gruppo AIB
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  4. #4
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    io opero nel Corpo volontari AIB Piemonte e siamo alle dipendenze della PC Regione piemonte.
    Abbiamo 6 (se non sbaglio) ispettori regionali che comandano. Il piemonte (ovviamente solo le zone montane con rischio di incendio boschivo!!) è stato suddiviso in aree. Ogni area ha un suo capo distaccamento con 4 o 5 vice (che possono così alternarsi senza fare turni troppo lunghi sull'incendio). Ogni area ha diverse squadre (una x ogni paese) comandata dal proprio capo squadra. Di solito ogni squadra ha un modulo antincendio e un mezzo trasporto persone (noi abbiamo un Mitsubishi Pajero x le persone -max 7- e un nissan con il modulo). L'area ha un fiat scudo con il gps e la strumentazione tecnica per la rilevazione della superficie bruciata.

    Per poter andare a spegnere bisogna aver fatto il 1° step del corso (teoria dell'incendio, e come si usa il rastro, il flabello, la pala), poi c'è un 2° step (lezioni teorico/pratiche sul montaggio della vasca x l'elicottero, uso del modulo antincendio, uso dell'elicottero -come si fissano gli strumenti, elicooperazione, ecc.) e in fine un 3° step x diventare caposquadra.

    Se hai domande più specifiche... non aspetto altro.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #5
    Soldato L'avatar di Semplice
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Calabria
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao a tutti!! Anche io opero come volontario negli incendi boschivi in calabria......Faccio parte di un associazione di volontariato l' A.N.P.A.N.A.

  6. #6
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Angry

    Citazione Originariamente Scritto da Semplice Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!! Anche io opero come volontario negli incendi boschivi in calabria......Faccio parte di un associazione di volontariato l' A.N.P.A.N.A.
    Ciao , ma è vero che Vi pagano ad ogni vostro intervento di spegnimento ?
    Te lo chiedo perchè proprio tra i maggiori indiziati di essere dei Piromani e di appiccare fuoco al nostro patrimonio boschivo figurano proprio i Pompieri Volontari che percepiscono indennità ogni qual volta si muovono per un intervento , ma la cosa non è molto chiara e mi sembra un po' strana !
    DG57

  7. #7
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DG57 Visualizza Messaggio
    Ciao , ma è vero che Vi pagano ad ogni vostro intervento di spegnimento ?
    Te lo chiedo perchè proprio tra i maggiori indiziati di essere dei Piromani e di appiccare fuoco al nostro patrimonio boschivo figurano proprio i Pompieri Volontari che percepiscono indennità ogni qual volta si muovono per un intervento , ma la cosa non è molto chiara e mi sembra un po' strana !
    I vigili del fuoco volontari come hai detto giustamente, sono pagati in base alle ore d'intervento (anche nei normali interventi). Il 90% delle volte però il ricavato va al distaccamento, per poter comperare mezzi ed attrezzature e quindi il singolo volontario non ci ricava niente.
    Per quanto riguarda noi volontari AIB (almeno nella mia regione) non veniamo pagati neanke un €!!!
    Danno un po' di soldi alla squadra ma non al singolo volontario (che vengono utilizzati per la manutenzione dei mezzi, la benzina, le divise). Poi, ovviamente da regione a regione cambia.
    Sovente sono quelli che hanno gli appalti x spegnere (ditte di elicotteri) che appiccano gli incendi. Se non fanna almeno 60 ore/mese sono in passivo e quindi per guadagnarci... bruciano.
    Ultima modifica di Matty91; 14-06-10 alle 15: 28 Motivo: aggiunta info

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #8
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DG57 Visualizza Messaggio
    Ciao , ma è vero che Vi pagano ad ogni vostro intervento di spegnimento ?
    Te lo chiedo perchè proprio tra i maggiori indiziati di essere dei Piromani e di appiccare fuoco al nostro patrimonio boschivo figurano proprio i Pompieri Volontari che percepiscono indennità ogni qual volta si muovono per un intervento , ma la cosa non è molto chiara e mi sembra un po' strana !

    Sai, sentire queste cose fa davvero stare male uno come me, che sono stato pompiere volontario per una vita, per passione e per fare in modo che il nostro patrimonio boschivo, e non solo, non venga distrutto dal fuoco...Se davvero c'è qualcuno che pensa di mangiare sui 6€ lordi all'ora in intervento beh, è meglio che va a raccogliere i pomodori...sicuramente guadagnerà di più e rischierà di meno...
    Ho operato in Trentino e ad oggi come professionista lavoro in Lombardia, e di queste cose qui non se ne vedono proprio...
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

  9. #9
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Pensa che noi fino a 5 anni fa (se non sbaglio anno + anno -) eravamo pagati per andare a spegnere ma a causa di molti che davano la colpa a noi degli incendi abbiamo deciso di lavorare e, perchè no, rischiare la vita gratuitamente. Anzi, la nostra squadra metteva tutto a disposizione della squadra x comprare il materiale. Adesso, con i pochi soldi che ci passa la PC regionale e il Corpo, si fa la fame!!!!
    Siamo fortunati ad avere un tesoriere ke sa il fatto suo e che riescie a racimolare un po' di soldi.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #10
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Denny Visualizza Messaggio
    Sai, sentire queste cose fa davvero stare male uno come me, che sono stato pompiere volontario per una vita, per passione e per fare in modo che il nostro patrimonio boschivo, e non solo, non venga distrutto dal fuoco.....

    Credetemi, non intendevo far star male nessuno , tantomeno chi veramente rischia la propria vita per spegnere incendi che qualche balordo appicca solo per il proprio interesse, ma oramai non ci crede più nessuno ai mozziconi lasciati accesi , e la ipotesi che ho menzionato sembra purtroppo essere tra quelle veritiere , almeno per qualche area della nostra penisola .
    Per evitare che questi pochi luridi infanghino tutto il Corpo Volontari , come dice anche Matty91, sarebbe veramente importante trovarli e denunciarli tutti alla Magistratura.

    Ho visto che sei di Merano, io questa estate ho fatto una settimana a Rifiano , spesso ero nella tua città , ed ho incontrato anche un vigile del fuoco su una Splendida Fiat Campagnola rossa primo tipo, è per caso la vostra ?
    Ultima modifica di DG57; 28-08-08 alle 16: 17
    DG57

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •