Pagina 12 di 17 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #111
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Anche in Piemonte la figura del DOS può essere svolta dai volontari antincendio boschivo. La scorsa settimana è infatti uscito su un giornale locale la notizia che diverse decine di volontari in tutta la regione hanno svolto questo corso che permette, in assenza del personale del CFS, di dirigere le operazioni di spegnimento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #112
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Cosa ne pensate delle squadre di volontari elitrasportate?

  3. #113
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate delle squadre di volontari elitrasportate?

    Qui in Piemonte con il secondo step del corso AIB (ricordo che nella suddetta regione c'è una sola grande associazione che si occupa di AIB), si imparano anche le tecniche di elicooperazione, quindi si provano gli avvicinamenti, la discesa, le caratteristiche degli elicotteri.
    A volte è necessario l'invio di squadre elitrasportate, nei casi in cui la zona sia lontana da raggiungere a piedi e i mezzi non riescano ad arrivare. Se questo vuol dire che l'intervento viene fatto con più celerità e i danni causati dall'incendio sono minori... ben vengano le squadre elitrasportate.
    Aggiungo io una domanda: da vengono fatti corsi appositi per l'elicooperazione?

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #114

    Predefinito

    Beh io ho apena terminato il corso di elitrasporto!!!!!

    E stato organizzato dalla mia provincia per i volontari di PC e AIB!!!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  5. #115
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate delle squadre di volontari elitrasportate?
    Se si parla di elicooperazione, quindi aiuto nel carico di acqua e/o estinguente, attacco del cesto al gancio baricentrico ecc ecc ok...ma se si parla di elitrasportate...spreco di tempo e soldi...non abbiamo una conformazione montuosa tale da rendere necessario un'elisbarco di una squadra aib...

  6. #116
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Il corso fatto dal mio gruppo prevede sia elicooperazione per carico scarico d'acqua e costruzione vasche, che tecniche di elitrasporto e marshalling, perchè prevedono squadre elitrasportate direttamente sullo scenario per garantire tempi più rapidi nel trasporto di mezzi/attrezzature, poi se necessario c'è il supporto di una squadra che arriva sul posto con mezzi terrestri.
    da noi in Lombardia, può far parte la squadra aib elitrasportata anche solo con il primo livello, poi dal primo livello ci sono i corsi di secondo livello per diventare poi tramite apposito corso caposquadra o dos

  7. #117
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Il corso fatto dal mio gruppo prevede sia elicooperazione per carico scarico d'acqua e costruzione vasche, che tecniche di elitrasporto e marshalling, perchè prevedono squadre elitrasportate direttamente sullo scenario per garantire tempi più rapidi nel trasporto di mezzi/attrezzature, poi se necessario c'è il supporto di una squadra che arriva sul posto con mezzi terrestri.
    da noi in Lombardia, può far parte la squadra aib elitrasportata anche solo con il primo livello, poi dal primo livello ci sono i corsi di secondo livello per diventare poi tramite apposito corso caposquadra o dos
    in questo caso piena approvazione!! credevo si parlasse dei "pompieri volanti" statunitensi o sose simili associate agli elicotteri

  8. #118
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    comunque il succo del discorso è: al posto che andare in macchina che ci mettiamo 3 ore andate in elicottero che ci mettete tre minuti, e siete direttamente sullo scenario e potete già iniziare a spegnere intanto che arrivano i mezzi terrestri con le motopompe. una volta scaricata la squadra se necessario usare l'elicottero per spegnere l'incendio, torna alla base dove la squadra di terra gli attacca cestello, mentre i volontari elitrasportati montano la vasca e iniziano a portare l'acqua, poi una volta partito l'elicottero, parte la squadra di terra che raggiunge il luogo dello scenario con le motopompr

  9. #119
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Anche in Piemonte la figura del DOS può essere svolta dai volontari antincendio boschivo. La scorsa settimana è infatti uscito su un giornale locale la notizia che diverse decine di volontari in tutta la regione hanno svolto questo corso che permette, in assenza del personale del CFS, di dirigere le operazioni di spegnimento.
    Scusate ragazzi, visto che state parlando di cose bellissime, ma io con la mia regione sembra che siamo ne terzo mondo...secondo voi c'è la possibiltà di far organizzare un corso per DOS anche qui in puglia? Ho qualche speranza?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #120
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi, visto che state parlando di cose bellissime, ma io con la mia regione sembra che siamo ne terzo mondo...secondo voi c'è la possibiltà di far organizzare un corso per DOS anche qui in puglia? Ho qualche speranza?
    Dai, penso proprio di si! Il Piemonte secondo me è una delle regioni con io sistema AIB migliore d'Italia, tanto che come saprai, ogni anno vengono organizzate "missioni" in Puglia e in Liguria per aiutare i volontari locali nella lotta antincendio.
    Pensa che solo pochi mesi fa è stato fatto il primo corso per DOS.
    Penso che pian pianino anche le altre regioni con un sistema AIB non regionale (e molto probabilmente con meno fondi) inizino a far frequentare ai volontari questo genere di corsi.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •