Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 169

Discussione: Volontari Antincendio Boschivo

  1. #21
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Bravo Matty , sono bellissime ! Ma quanti mezzi che avete in dotazione ! Ma a quanti comuni appartengono ?
    DG57

  2. #22
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Quella foto in cui ci sono tutti i mezzi è quella del V° raduno Regionale.

    "Già Associazione Regionale Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte a partire dal 1994, opera sulla base della Convenzione con la Regione Piemonte, ai sensi della L.r. 16/94, ed alle dipendenze operative delle componenti istituzionali anch'esse convenzionate. Conta circa 6200 Volontari suddivisi in 51 aree di base e 239 squadre. E' strutturato attraverso un'organizzazione di tipo gerarchico che prevede, partendo dalla suddivisione dei soggetti inquadrati in AIB Volontari e AIB ausiliari, le figure dei Capisquadra, dei Comandanti di Distaccamento, degli Ispettori Provinciali, dei Referenti Provinciali, degli Ispettori Regionali e dell'Ispettore Generale".

    Quindi: ogni squadra ha almeno un mezzo (di solito 2 -un modulo e un fuoristrada x il trasporto dei volontari-), di varie marche e modelli (soprattutto Land Rover Defender 110 con il modulo che è stato fornito dalla regione ad alcune squadre).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #23
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    ciao a tutti, sono di Roma, volevo avere qualche informazione in più rispetto alle attività di antincendio boschivo in protezione civile. so che cambia da regione a regione ma... vorrei sapere da che età si può entrare a far parte di un gruppo aib e poi volevo avere qualche indirizzo di volontari aib a Roma nord visto che non ho trovato niente su google..

  4. #24
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono di Roma, volevo avere qualche informazione in più rispetto alle attività di antincendio boschivo in protezione civile. so che cambia da regione a regione ma... vorrei sapere da che età si può entrare a far parte di un gruppo aib e poi volevo avere qualche indirizzo di volontari aib a Roma nord visto che non ho trovato niente su google..
    Ti posso dire che nel Lazio il volontariato AIB esiste (a differenza di altre regioni). Puoi provare a chiedere al gruppo di PC + vicino a te se sanno dell'esistenza di una squadra AIB.
    Per quanto riguarda l'età, in tutta Italia, per poter andare "sul fuoco" ovvero a spegnere devi avere 18 anni. In Piemonte, ad esempio, si può entrare in AIB già a 16 anni (si è classificati come "Volontari Ausiliari" e ci si occupa di divulgazione, rappresentanza, coordinamento sedi e magazzini, sale operative, sorveglianza e prevenzione aib sul territorio, manutenzione mezzi ed attrezzature, centralino e normali attività di Protezione Civile). Poi vi è l'età massima (generalmente 65 anni) da cui non si può più operare (anche se i "vecchi AIB" sono sempre molto utili x la loro conoscenza del territorio).

    Se hai altre domande, chiedi!!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #25
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni! ci sono molti incendi boschivi a Roma, anche all'interno di grandissimi parchi o prati dato che ce ne sono moltissimi (sembra strano ma non c'è bisogno di andare in campagna per gli incedi purtroppo).
    avendo proprio 16 anni mi piacerebbe fare qualcosina (sempre che la legislazione sia come quella piemontese).
    volevo anche chiedere... si può conciliare l'AIB con lo studio? è più un lavoro a tempo pieno o un' "attività"? cioe... che ritmi ci sono? (durante l'anno intendo... poi durante l'estate volendo potrei stare sempre in distaccamento )

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Penso che tutto ciò cambi da realtà a realtà come ogni esperienza di volontariato se mi dici di che zona di roma sei provo a vedere qualche associazione che fa AIB,di certo c'è l' ANC che la fa o a Roma Nord o a Ostia

  7. #27
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    avendo proprio 16 anni mi piacerebbe fare qualcosina (sempre che la legislazione sia come quella piemontese).

    X loro l'importante eè che tu non vada a spegnere (essendo minorenne se ti succede qualcosa sono c**** amari!!). Quindi ti potrebbero far fare attività di PC + la vigilanza e l'avvistamento (durante l'incendio stai in contatto radio con il DOS e glia dici, dalla tua visuale, i cambiamenti del fronte o, come spesso succede, l'inizio di un altro incendio).

    volevo anche chiedere... si può conciliare l'AIB con lo studio?
    Certo!! Poi sei un volontario, e quindi puoi dire anche di No se ti chiamano e hai altro da fare!! Nel periodo delle vacanze dai tutto te stesso... poi quando è ora di andare a scuola prima si pensa allo studio (N.B. fare volontariato AIB porta crediti!!!).

    è più un lavoro a tempo pieno o un' "attività"? cioe... che ritmi ci sono? (durante l'anno intendo... poi durante l'estate volendo potrei stare sempre in distaccamento)
    Come ho detto prima, essendo un attività di volontariato vai quanda hai tempo, poi, se sei come me che non si tira indietro, ci sei durante qualunque attività!!

    Da me oltre a spegnere si tengono pulite le piste taglia-fuoco, si puliscono i sentieri montani, d'estate (nei periodi di allerta) si vigila nelle aree pick-nick che nessuno accenda fuochi, ecc.
    Quest'anno da me, uscite per incendi ce ne sono state 3... 1 annullata, 1 per un bosco a 20 Km da noi (dopo poco ci hanno richiamato perchè bruciava la nostra montagna!!!), 1 molto serio (quello di prima della nostra montagna) che ci ha tenuto impegnati per 5 giorni e che ha bruciato 480 ettari di pascoli e pineta. Quest'anno è stato fortunato. Ha sempre piovuto e quindi non bruciava (peccato che è arrivata l'alluvione.... e si è dovuto lavorare per quello!!).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #28
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    @Matty91 grazie veramente tanto... sei stato chiarissimo, hai anche chiarito la questione crediti scolastici che mi ero dimenticato xD

    @picche: sono di roma nord... le zone facilmente raggiungibili da casa mia sono vigne nuove, bufalotta, tufello, talenti...

  9. #29

    Predefinito corso AIB

    vorrei alcune dritte in merito allo svolgimento di corsi AIB.
    l' estate 2007 ha visto il nostro piccolo gruppo di volontari di PC essere coinvolto in una serie di incendi dolosi, visto che facciamo già il servizio di avvistamento incendi per conto della comunità montana, vorrei poter far fare un corso AIB ad alcuni volontari, visto che comunque se pur non autorizzati(perchè senza corso) siamo dovuti intervenire ugualmente sulle prime fiamme mentre attendevami i VF che da noi distano circa20 min di auto.
    come consigliere comunale ho inviato una relazione al mio sindaco al pres. della com.montana, al'assessore regionale uff. foreste e all'ufficio reg di prot. civ. sto ancora aspettando risposta.informalmente mi è stato detto che i soldi per i corsiAIB per volontari sono in un certo senso sprecati perchè poi i volontari perchè sono tali vanno e vengono dalle associazioni.
    grazie per qualsiasi info.

  10. #30
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Innanzitutto, da quale regione provieni?
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •