Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: VFP1 - ricordi, soddisfazioni ed amarezze

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xgio
    scusa ma hai anche dovuto sostenere prove fisiche oltre alle visite mediche?
    in che cosa consistevano? "
    Negativo. Le prove fisiche per superare il conocorso non ci sono. Ci sono però delle prove fisiche da superare durante l'addestramento alla scuola militare ma, visto che ormai sei già dentro, nessuno ti manda via nemmeno se non le fai proprio!

    Citazione Originariamente Scritto da angelts
    Una domanda ce l'ho cmq, come mai a Pisa? Vi avevano mandato dai paracadutisti?
    Nella domanda avevo selezionato la preferenza Toscana come regioni e Paracadutisti come specializzazione ma sono stato mandato all' Av.Es. (a Pisa c'è la sede del distaccamento del 1° RGT Av.Es. Antares di Viterbo che si trova all'interno dell'aeroporto civile/militare della 46a Brigata Aerea)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew
    con la minimi hai detto che hai sparato da 100m e con l'ar??..poi, che prove fisiche ti hanno valutato?
    Prove di tiro.
    Sempre 100mt. A verona c'è un poligono al chiuso e spari sempre alla stenza distanza, sempre in posizione prona, una volta illuminato e una volta solo con sagoma illuminata.

    Prove Fisiche.
    Ora è passato un po di tempo comunque ci sono:
    2000mt (in 7min per avere il punteggio massimo - in tuta ginnica)
    addominali (crunch - 60 per avere il punteggio massimo)
    piegamenti (60 per avere il punteggio massimo)
    Marcia 7,5km (non mi ricordo bene la distanza, comunque per avere il massimo punteggio è da fare in max 45min - in mimetica e scarponi)

    /------/
    Comunque in questi giorni sto facendo dei servizi di catering al Capar a Pisa e vedendo tutti quei militari mi vengono in mente un sacco di ricordi come quando un fratellino venne a trovarmi a Pisa (l'unico col quale sono rimasto veramente amico, lui arrivò 9° in classifica) e per un week end, senza avere nessun permesso e nessuna autorità, gli feci un permesso provvisiorio e dal venerdì alla domenica stette da me in camerata in caserma a mangiare e dormire a spese dell'amministrazione (anche se in realtà, essendo militare, in qualche modo gli spettava, ma NON in quella caserma)
    Quando ci incontriamo il nostro saluto non sono baci e abbracci ma ci si guarda, si va in terra, e si pompa a chi ne fa di più
    Mi ricordo anche di quando i M.lli in caserma passavano le mattinate nell' Hangar a giocare con gli elicotterini elettrici dei cinesi o quando gli altri miei commilitoni dell' Av.Es., chi di Roma chi di Napoli, prendevano il permesso per andar via alle 8 di venerdì per "prendere il treno e tornare a casa" tutti i week end e a me, essendo calabrese e non potendo tornare a casa, se c'era qualche servizio da fare nel week end me lo prendevo sempre in quel posto e se chiedevo magari di uscire presto il venerdì perchè avevo qualcosa d fare (sarà successo due volte in 10 mesi per andare a partecipare ad alcuni tornei 48h di soft air in giro per l'italia) mi rispondevano "e che te ne fai, tanto a casa non ci torni!"
    Al mio paese si dice "cornuto e mazziato"!

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    574

    Predefinito

    icemanone ma io non ho ancora capito se fai le prove fisiche da vfp1 o no? perchè nella prima risposta a XGIO hai detto che non ci sono ma poi hai detto che c sono queste prove fisiche: Prove Fisiche.
    Ora è passato un po di tempo comunque ci sono:
    2000mt (in 7min per avere il punteggio massimo - in tuta ginnica)
    addominali (crunch - 60 per avere il punteggio massimo)
    piegamenti (60 per avere il punteggio massimo)
    Marcia 7,5km (non mi ricordo bene la distanza, comunque per avere il massimo punteggio è da fare in max 45min - in mimetica e scarponi)

  3. #13

    Predefinito

    Durante l'iter concorsuale NON devi affrontare alcuna prova fisica.
    Se passi il concorso e vieni arruolato, durante la scuola militare farai alcune prove fisiche (quelle elencate)

  4. #14
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    574

    Predefinito

    ahh ok grazie! ma x scuola militare intendi il RAV?? e i voti servono per il voto per es. eccellente,buono, etc. finale??

  5. #15

    Predefinito

    si, intendo il RAV. I voti servono per stilare la classifica finale del RAV.
    Ovviamente se arrivi in posizioni alte difficilmente potrai avere una valutazione negativa, anche se in realtà la classifica che viene stilata a fine RAV non credo abbia molta importanza...

  6. #16
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    bella la storia, vedo un po di te in me (la passione e un po' di competenza per le armi in particolare... anche io sono il tipo che dopo un lezione sulle armi ha gli occhi che brillano )

  7. #17
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gatzu Visualizza Messaggio
    Perché l'imparzialità non è di questo mondo e nei centri selezione devono, per questione di numeri, trovare ogni scusa valida o meno per riformare gli aspiranti.
    Si, ma se un motivo è inesistente non possono scartare. Si fa ricorso e poi vediamo che dicono.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #18

    Predefinito

    Ho letto la tua storia e certo è stato un peccato, ti hanno mandato nella regione che avevi scelto, sede della Brigata a cui credo i più vorrebbero essere assegnati e invece ti sei ritrovato nel più sperduto dei distaccamenti! -_-
    Una cosa però non mi è chiara a questo punto, ma tutte prove, tutti questi punteggi e graduatorie alla fine a che servono?! Se mandano a reparto in modo casuale senza guardare alle effettive attitudini del militare che senso hanno tutte queste cose se poi elementi validi vengono abbandonati in reparti così anonimi!

    In bocca al lupo per il concorso vfp4, ti auguro veramente di venire preso!

    AD OGNI COSTO!

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    il vfp1 è manodopera non specializzata a costo zero (visto che nemmeno recupera). E nemmeno si può pretendere che al RAV, in così poco tempo, si vedano le attitudini del singolo.
    Il lavoro dai vfp1 che fai all'AVES è lo stesso che faresti in un Reggimento della Folgore, nella fanteria "brutalis" o nell'artiglieria contraerea. Ufficio, conduttore, guardie e minuto mantenimento.
    Dubito molto che nei reparti vengano anche solo prese in considerazioni punteggi o graduatorie del RAV.

    MA lungi dal dire che non servono a un cacchio Anzi. Ogniuno ha un compito, dall'allievo vfp1 al colonnello.
    Se non ci fossero i vfp1 a fare la maggior parte dei servizi e la guardia, sarebbe un grosso problema per le compagnie operative dei reparti fare addestrare assieme (ossia fare AMALGAMA) gli altri.
    Fortunatamente l'hanno capito anche al CAPAR, dove finalmente hanno smesso di brevettare i vfp1
    Ultima modifica di FRANCODUE; 01-02-11 alle 08: 26
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  10. #20
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Però fatemi capire una cosa: un ragazzo che vuole intraprendere la carriera militare e quindi non fare il volontario a vita, cosa deve fare? Ad esempio per diventare effettivo, andare in missione, avere un alto addestramento militare ecc?
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •