Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: VFP1 - ricordi, soddisfazioni ed amarezze

  1. #41
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Se avete esperienze vissute va bene.
    Se no va male.

  2. #42
    Soldato L'avatar di Crisdelonge
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    10

    Predefinito

    L'85° RAV Verona può comprenderlo solo chi l'ha vissuto, è un reggimento particolare, dove riuscire a finire il corso è un impresa per pochi.. vedere le compagnie dimezzarsi e ridistribuirsi è possibile solo a Montorio Veronese. Anche io ho avuto il mio primo approccio alla vita militare in quella caserma, dove marciai per i primi 3giorni con la camicia nera con la quale ero pervenuto al reparto.
    I ragazzi con i quali si condividono simili esperienze diventano fratelli e, anche a distanza di anni, risentirli o ospitarli per un breve soggiorno, è un piacere immenso!
    voglio raccontarvi questo episodio, forse fine a se stesso, ma ebbe un effetto sconvolgente sul mio atteggiamento e sulla forma mentis da tenere sotto l'elmetto in kevlar..
    Ero in 3^ Compagnia Draghi, 23°giorno di addestramento e alle 15.00 dovevo prendere servizio come piantone alle camerate. Mi trovavo in aula di compagnia, mentre seguivo la lezione di topografia (che sarebbe dovuta terminare alle ore 14.55) entrò di colpo un CMS e chiese (urlando) chi fosse il soldato che doveva montare alle 15.00. Tra il momento in cui lui finì di pronunciare la sua frase e il momento in cui le mie gambe raggiunsero la massima estensione passarono 5 millesimi di secondo. Uscii dall'aula e mi fu contestata la mancata consegna (art.26 ex RDM), montai di servizio con il grave della consapevolezza che di li a 3 ore sarei dovuto andare a rapporto dal Capitano per presentare la mia difesa. Fui punito con 3 giorni di consegna. L'amarezza e la delusione imperversarono il mio animo e se non fosse che anche io avevo qualcosa da dimostrare ai miei genitori e che non avrei ammesso un fallimento a me stesso, riuscii a superare il momento e a tirare avanti con dignità. Quello che rendeva tale punizione così amare e apparentemente ingiusta era il fatto che non avevamo il permesso di indossare orologi di alcun tipo nè di portare al seguito telefoni cellulare, per di più l'orologio da parete dell'aula era fermo, pertanto io non avevo modo di controllare l'ora.
    Da questa esperienza ho imparato che sebbene la vita militare prevede infinite restrizioni di libertà, bisogna trovare il giusto compromesso tra lealtà e furbizia, aggirare le limitazioni senza trasgredire le regole.. è difficile, ma non impossibile: bisogna giocare d'astuzia e non dare il minimo segnale di cedimento.
    Reagii soffocando la delusione nell'attività fisica, sebbene fossero giorni molto impegnativi, alle 17.30 trovavo la forza per andare a correre e allenarmi. Il Capitano mi portò a rapporto dal comandante di Battaglione il quale si complimentò con me per le fermezza e il senso di responsabilità con i quali avevo affrontato una punizione ingiusta.. quella punizione non fu mai trascritta sul mio libretto matricolare, ma di certo nessuno potrà mai cancellarla dalla mia mente.
    Viva l'Italia
    PACEM FRUERE IN BELLO SUPERESSE
    85° RAV 3^Cp.-5°RGT Art.C/A-SARAMTaranto4°corsoVfp4 A.M.-SODTRoma-ScuolaAllieviCCRoma

  3. #43

    Predefinito

    dove riuscire a finire il corso è un impresa per pochi..
    ??...magari i primi giorni sono duri e stressanti ma una volta che ti sei abituato non mi sembra così difficile proseguire
    "NON SENTO IL TACCO!!!"

  4. #44
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crisdelonge Visualizza Messaggio
    L'85° RAV Verona può comprenderlo solo chi l'ha vissuto, è un reggimento particolare, dove riuscire a finire il corso è un impresa per pochi.. vedere le compagnie dimezzarsi e ridistribuirsi è possibile solo a Montorio Veronese. Anche io ho avuto il mio primo approccio alla vita militare in quella caserma, dove marciai per i primi 3giorni con la camicia nera con la quale ero pervenuto al reparto.
    I ragazzi con i quali si condividono simili esperienze diventano fratelli e, anche a distanza di anni, risentirli o ospitarli per un breve soggiorno, è un piacere immenso!
    voglio raccontarvi questo episodio, forse fine a se stesso, ma ebbe un effetto sconvolgente sul mio atteggiamento e sulla forma mentis da tenere sotto l'elmetto in kevlar..
    Ero in 3^ Compagnia Draghi, 23°giorno di addestramento e alle 15.00 dovevo prendere servizio come piantone alle camerate. Mi trovavo in aula di compagnia, mentre seguivo la lezione di topografia (che sarebbe dovuta terminare alle ore 14.55) entrò di colpo un CMS e chiese (urlando) chi fosse il soldato che doveva montare alle 15.00. Tra il momento in cui lui finì di pronunciare la sua frase e il momento in cui le mie gambe raggiunsero la massima estensione passarono 5 millesimi di secondo. Uscii dall'aula e mi fu contestata la mancata consegna (art.26 ex RDM), montai di servizio con il grave della consapevolezza che di li a 3 ore sarei dovuto andare a rapporto dal Capitano per presentare la mia difesa. Fui punito con 3 giorni di consegna. L'amarezza e la delusione imperversarono il mio animo e se non fosse che anche io avevo qualcosa da dimostrare ai miei genitori e che non avrei ammesso un fallimento a me stesso, riuscii a superare il momento e a tirare avanti con dignità. Quello che rendeva tale punizione così amare e apparentemente ingiusta era il fatto che non avevamo il permesso di indossare orologi di alcun tipo nè di portare al seguito telefoni cellulare, per di più l'orologio da parete dell'aula era fermo, pertanto io non avevo modo di controllare l'ora.
    Da questa esperienza ho imparato che sebbene la vita militare prevede infinite restrizioni di libertà, bisogna trovare il giusto compromesso tra lealtà e furbizia, aggirare le limitazioni senza trasgredire le regole.. è difficile, ma non impossibile: bisogna giocare d'astuzia e non dare il minimo segnale di cedimento.
    Reagii soffocando la delusione nell'attività fisica, sebbene fossero giorni molto impegnativi, alle 17.30 trovavo la forza per andare a correre e allenarmi. Il Capitano mi portò a rapporto dal comandante di Battaglione il quale si complimentò con me per le fermezza e il senso di responsabilità con i quali avevo affrontato una punizione ingiusta.. quella punizione non fu mai trascritta sul mio libretto matricolare, ma di certo nessuno potrà mai cancellarla dalla mia mente.
    Viva l'Italia
    Bella esperienza, ma da come descrivi questo RAV sembra che sia un'impresa pari alla WW2 terminarlo. Non penso ci possano essere differeze cosi abissali da un RAV all'altro.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #45
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    beh è vero che, ricordo a verona, SOLO dopo il discorso del comandante del reggimento, se ne sono andate 2-300 persone.... ed eravamo alla prima settimana.
    E' bello vedere la gente convinta di questo lavoro...
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  6. #46
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    beh è vero che, ricordo a verona, SOLO dopo il discorso del comandante del reggimento, se ne sono andate 2-300 persone.... ed eravamo alla prima settimana.
    E' bello vedere la gente convinta di questo lavoro...
    300 persone dopo un discorso?? :-O
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #47
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Crisdelonge il tuo racconto è verità mista ad un pò di fantasia, ma più o meno è veritiero.

    Esistono dei "mastini" in tutte le compagnie, che vengono sguinzagliati soprattutto nelle prime settimane. Servono per mandar via più gente possibile, e la gente che va via è SEMPRE non motivata. È ottimo quindi che ci siano questi mastini.

    Parlo del rav di Montorio Veronese ovviamente. Le mie esperienze, sia da allievo che non sono tutte lì. E guarda caso proprio anche in 3ª cp... E gli orologi li abbiamo sempre fatti portare, tranne che le cose non siano cambiate negli ultimi anni.

  8. #48
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icemanone Visualizza Messaggio
    Forte delle altrui esperienze (qualcuno si è già lanciato nell'impresa di descrivere il suo anno da VFP1) ho aperto questo topic.
    Non vuole essere un elogio o una condanna, ma solo il racconto di un'esperienza personale. Non mi dilungherò a lungo per non annoiarvi ma sarò lieto di rispondere alle domande qualora voleste pormele.

    Non sono mai stato un amante delle ferie ed il lavoro non mi spaventa ed è così che un giorno di fine Agosto mi trovavo ad imbiancare un appartamento insieme ad un amico, per alzare qualche soldo.
    Il lavoro era duro e faceva un discreto caldo in città ad agosto, ed il mio amico dice: "Andre, tra qualche giorno scade la domanda dell'esercito per VFP1: l'andiamo a fare?".
    Fu così che il giorno successivo ci ritrovammo per consegnare questa domanda all'ufficio "competente". Come al solito ci scontrammo con la burocrazia Italiana e ci toccò spedirla per raccomandata, fatto sta che avevamo appena "firmato" la partecipazione al concorso.
    Ovviamente a casa di entrambi non sapevano nulla.
    Dopo qualche mese arrivò la chiamata per le visite, a casa. Mia madre mi chiamò pensando che fosse arrivata qualche multa ed ovviamente quando andai a ritirarla dovetti raccontarle il tutto.
    A parte il suo diniego, non incontrai troppo ostacoli e due settimane dopo mi recai a Bari per le visite. Fortunatamente anche li andò tutto bene (e pensare che per diventare psicologi e psichiatri ci vuole una laurea) ed a breve mi arrivò la chiamata:
    12 dicembre 2006 - 85° RAV Verona.
    Il mio amico non riuscì a passare le visite mediche per un problema alla schiena (ovviamente inesistente).
    Arrivato a Verona, ci selezionarono in ordine di arrivo per dividerci nelle varie compagnie:
    2a CP "Pantere".
    I primi due giorni furon duri. In un certo senso pensavo di essere preparato alla vita militare. Facevo già soft air e non sono mai stato molto attaccato alla famiglia invece, inaspettatamente (e non me ne vergogno a dirlo) crollai e più volte pensai di rinunciare per tornare a casa dove quelle che erano fievoli aspettative di vita normale (un lavoretto, la speranza di finire l'università) sembrarono improvvisamente la via più semplice per raggiungere i miei sogni.
    Ma un po grazie alle telefonate degli amici, un po perchè non volevo darla vinta a mia madre, un po graie al sostegno dei camerati, rimasi; e da li in poi fu tutta una strada in discesa.
    Nella prima settimana andò via il 20% della compagnia, se non di più, a causa degli urli degli istruttori e della disciplina che, secondo me, non era poi così ferrea (per uno abituato ad un certo stile di vita).
    Per me invece iniziavano quelle che definisco le 7 settimane più belle della mia vita.
    Ricordo il giorno in cui, in aula, corressi uno degli istruttori indicandogli con precisione la quantità di colpi che poteva contenere la scatola-serbatoio della FN minimi e che lui aveva erroneamente indicato, forse più che per ignoranaza sua (magari nel Reggimento in cui aveva militato prima di arrivare al RAV come istruttore non era disponibile come arma di reparto, o nessuno gliel'aveva mai spiegata) a causa della mia passione per le armi che mi ha spinto, negli anni, a crearmi una cultura tecnica di un certo tipo (attenzione, sono ben lontano dal dire che "so tuttto" - in realtà, come si dice in Toscana, "non so na sega", ma comunque sempre un pochino di più di tanti altri).
    O quando, sempre in aula, dopo una spiegazione, con gli occhi che brillavano e nel più assoluto silenzio girdai: "Comandi CMS, posso accompagnarla in armeria?" e per la prima volta presi una minimi vera in mano.
    O ancora quando venne il capitano, comandante di compagnia, a vedere se avevamo bisogno di qualcosa, ed al mio solito nel silenzio generale gridai: "Comandi Capitano N., io e l'allievo D.F.A. alla prossima uscita vorremmo portare l'arma di reparto" così, non contenti, oltre ai 25Kg di zaino affardellato da portare in cima a Forte Preara, dove facevamo gli addestramenti esterni, ci sarebbe toccato anche portarci 12Kg di Mg sulle spalle.
    La compagnia contava più di 100 persone ma nel momento del bisogno la mia vita l'avrei affidata soltanto a due persone: a me e a D.F.A., un ex militare che aveva voluto riprovare l'esperienza. Già perchè dietro il cameratismo a spesso si celano delle invidie dovute ad un minimo di popolarità che ti sei creato perchè magari ti sei distinto per qualcosa. Ed in questo ero un maestro. Non perchè avessi manie di protagonismo ma perchè io questo lavoro l'ho sempre voluto fare per passione e non per lo stipendio che puntualmente arrivava il 10 del mese.
    Fu così che presto diventai capo plotone, compito solitamente riservato agli ex militari. E dopo anche capo camerata e caposquadra (la settima) a comando (si fa per dire) dei 5 camerati che componevano la mia navata.
    Altresì mi distinsi per le prove di tiro al poligono, sia con l'AR che con la minimi (vi sfido a riuscire a sparare 5 colpi di seguito a singolo per la prima volta in vita mia con un'arma a raffica che ha una cadenza di tiro teorica di circa 600-700 colpi al minuto - poi ho pensato che un'occasione così non mi sarebbe mai più ricapitata ed ho sparato il resto della maglia, 5 colpi, a raffica, ovviamente tutti in sagoma a 100mt).
    Anche nello sport ebbi delle belle soddisfazioni classificandomi primo di Battaglione con un punteggio di 18,750/20. Ho ancora la foto col Colonnello comandante di Battaglione mentre mi consegna l'attestato di merito.

    Alla fine mi congedai dal RAV con un posizionamento di 7° su 607 allievi con una votazione calcolata sulla media dei voti ottenuti in tutte le discipline.

    Il RAV, li si che il grado sulla divisa aveva un valore, qualunque esso fosse.
    Tutto cambiò il giorno che arrivò la destinazione: 1° RGT Av.Es. "Antares" Dist. Perm. Pisa. Chiedendo in giro nessuno sapeva di cosa si trattasse ma capii subito che non doveva essere niente di buono dalla faccia che fece il mio capo plotone, un M.llo Capo, dalla cui espressione si evinceva "iiriti si taglierà le vene".

    il 12 febbraio 2007, o giù di li, partii insieme ad altri raagzzi del RAV (nessun'altro della mia compagnia), per raggiungere il Reggimento di destinazione a Pisa.
    Non durai 3 giorni che chiesi un colloquio col Comandante, il Magg. I.. All'epoca ero assolutamente inconsapevole di qulla che era la vita di reparto (o almeno, di quel reparto) ma ben presto mi accorsi della realtà che stavo vivendo.
    Nei 10 mesi successivi ho passato otto ore al giorno dal lunedì al giovedì dalle 7:30 alle 16 con 30min di pausa pranzo e quattro ore al venerdì dalle 7:30 alle 12:30 dietro una scrivania a...girarmi i pollici.
    Questa stressante attività veniva talvolta interrotta da quello che voleva essere un vago addestramento all'elisbarco (ne avrò fatti tre in tutto) e da tre settimane passate a Viterbo al Comando Centrale dell' Av.Es. per prendere la patente militare dove mi accorsi che al peggio non c'è mai fine. Tre settimane per seguire il corso patenti al massimo un'ora al giorno e che si sarebbe potuto concludere in 3 giorni e per il resto abbandonati a noi stessi in giro per il Reggimento o presso i tre spacci sempre aperti anche durante l'orario di lavoro (e questo dovrebbe farvi riflettere).
    Stando in aeroporto a Pisa ho avuto modo anche di conoscere altre realtà essendo a stretto contatto anche col reparto volo dei Carabinieri (quelli si che volavano spesso, avevano sempre l'elicottero in giro) ed ovviamente con la 46a Brigata Aerea, recentemente resa nota dai telegiornali a causa di un tragico incidente. Anche loro volano molto ma a parte questo la vita generale di caserma si svolge, diciamo così, in modo molto rilassato.
    Avrei avuto possibilità di rimanere un altro anno ma alla fine rinunciai alla rafferma e proseguii per un'altra strada.

    Sicuramente sono stato sfortunato io, sicuramente sarà stata una concomitanza di eventi, sicuramente riceverò diverse critiche ma questo è il mio pensiero e la mia esperienza.
    In un anno di vita ho insieme vissuto le 7 settimane più belle ed i 10 mesi più brutti.
    Per forutna la vita ancora è lunga e la ***** da spalare ancora tanta anche se qualche volta, quando su facebook dopo due anni qualcuno dei vecchi camerati ti aggiunge fra gli amici e ti chiede "Allora? Che fine ha fatto il nostro mitico capo pompa della II Cp?" riaffiorano in mente i bei ricordi e per un attimo si dimenticano i problemi della vita e rimane stampato in volto un sorriso di soddisfazione.

    VIVA L'ITALIA!!!
    madonna quanto ti vanti piu che un racconto è un autocelebrazione


    Evitiamo di quotare messaggi così lunghi.
    Basta solo fare riferimento al suo autore e si capisce lo stesso.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 21-07-11 alle 13: 00
    ]

  9. #49
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Il RAV di verona era "tosto" e solo chi ha fatto l'addestramento lì può confermarlo , io non posso dimenticare mai che quando ero a militare ero fidanzato con una , e suo fratello aveva un suo amico che lo fece a capua , e li preparavano solo al giuramento , le cose che passavamo noi al 85° da nessun altro RAV si sentivano specie nella 6^Compagnia !! e nella 4^!!! anche io presi 2 giorni di consegna al RAV ma poi non me li hanno trascritti , in infermeria c'era un militare che mi rispose
    male dando un calcio su una sedia ... a seguito della mia reazione fui mandato direttamente dal comandante di compagnia che successivamente mi portarono dal comandante di battaglione ... alla fine mi fecerò stare 1 settimana sulle spine perchè o mi proscioglievo io o mi proscioglievano loro ... infine arrivò la consegna di 2 giorni che non sto quì a raccontare .
    Comunque se lo dico io che è tosta fidatevi , non sono uno che si impressiona facilmente della "voce alta" anzi ( NON VOGLIO ALLUDERE NIENTE DICO SOLO LA REALTA DEI FATTI).
    Tanti oggi , specie coloro mandati al sud , forse stentano a credere certe cose del RAV di verona perchè oggi c'è strade sicure , molta più comunicazione ecc...oppure vogliono rimanere nell'esercito proprio perchè non sono passati dal 85° ... l'85° da un "input" di come è la vera vita militare ... anzi " non è neanche un assaggio di quello che vedrete " (questa a noi ce la ripetevano sempre per fortuna io non ho mai voluto vedere il resto della vita militare , la mia motivazione nel resistere era solo perchè io da quando ero piccolo ho voluto fare sempre il POLIZIOTTO e per fare il concorso dovevo per forza "resistere" a quest'anno di vfp1 , che poi i restanti 10 mesi non furono come prevedevo io fortunatamente , conoscendomi...
    Comunque alla fine le parole e che non mi aspettavo e mi colpirono specie Colui che me le disse furono : " il mio nome , auguri ma attento perchè quì non ti sei comportato bene " (stringendomi la mano) la mia risposta fù " Grazie maresciallo ma non mi piace dialogare troppo" guardate non si possono scrivere certe cose ... perchè sembrano film , però guardate che è cos'ì , il Maresciallo che era quello che mi sembrava che ce l'aveva con me più di tutti alla fine invece l'unico che mi aiutò.
    Ciaaaoo
    Ultima modifica di AGENTENOCS; 03-08-11 alle 00: 06

  10. #50
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Che vuol dire "non mi piace dialogare troppo"? Comunque da come lo descrivete più che un RAV sembra un campo di addestramento delle FS. Strano che ci siano differenze cosi abissali tra un RAV e un altro.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •