Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 170

Discussione: Qualifica di Pubblica Sicurezza - Polizia Giudiziaria - Arma.

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Visualizza Messaggio
    Esatto marco, l'agente di polizia locale riveste la qualifica di PG solo quando è in servizio (come recita appunto l'art. 57 c.p.p.). Consegue che fuori servizio, paradossalmente, se dovesse accertare un reato, non incorre negli obblighi previsti dall'art.55 c.p.p. . A meno che si verifica un reato per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza, ma in quel caso può procedere all'arresto anche un privato cittadino (in base all'art. 383 c.p.p.), per poi consegnare immediatamente la persona alla polizia giudiziaria.
    Phoenix io tutto questo lo chiamo SCANDALO! Non è ammissibile una cosa del genere e spero che questo cambi presto.
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Guarda la cosa anche da un altro punto di vista.
    Avete una grossa responsabilità in meno rispetto ad un PG ordinario.

  3. #23
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Beh, gli agenti di polizia amministrativa...qua cìè scritto a grandi linee chi sono...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_amministrativa



    questo reato non esiste, perché non si ha l'obbligo di portare con se i documenti....
    è "Rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale" il vero reato.
    Anche io sul lavoro ( faccio il postino) devo chiedere per esempio negli atti giudiziari se sto dando l'atto alla persona fisica destinataria o al fratello o al familiare, ma non posso mica accertarmi chiedendo i documenti, ma solo lo status a voce. Se poi mi dice una bugia e salta fuori beh sono cavoli suoi. L'obbligo di portare la carta d'identità spetta a determinate persone ( c'è scritto bene sul TULPS ai primi articoli, per esempio chi è stato condannato robe varie), poi tralasciamo chi è al volante che deve girare con i documenti, ma è un altro discorso.
    perfetto

  4. #24
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    questo può essere un vantaggio nei grandi centri abitati dove nessuno ti conosce, ma un grosso problema nei piccoli centri di campagna o di montagna, dove la stazione CC è molto distante e dove spesso il cittadino va a suonare il campanello di casa dell'unico agente di pl del paese che tutti conoscono vedendolo come l'unica possibilità immediata di intervento.
    In questo senso credo che la riforma ben venga per dare almeno sul territorio tutte le qualifiche h24 soprattutto a vantaggio del cittadino.
    Io opero in un centro di 9000 abitanti e siamo reperibili h24, però ho alcuni colleghi di piccoli paesi che mi raccontano che spesso è successo di essere svegliati nel pieno della notte per richieste di intervento da parte dei concittadini.

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Cocuzza, in questo caso, io, anche se non avessi nessuna qualifica, darei innanzitutto la massima assistenza all'utente che la richiede.
    Poi, se non lo posso fare io, mi attacco al telefono, 113, 112, le chiamate sono registrate, hanno l'obbligo di intervenire.

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    concordo pienamente, anch'io farei così, anche perchè è l'unica cosa che attualmente possiamo fare sperando in una prossima riforma.
    probabilmente sbaglio, ma quando sono sul mio territorio mi sento sempre in servizio, anche quando la legge mi toglie le qualifiche, forse per senso del dovere e per voler sempre aiutare il prossimo.

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    a riguardo delle qualifiche degli agenti della polizia locale, mi sa che la legge di riferimento legge 65/86 recita all'art. 5 che il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche:
    funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del servizio o del Corpo e agli addetti al coordinamento e al controllo, ai sensi dell’art. 221, terzo comma, del codice di procedura penale!
    non mi pare quindi che faccia riferimento a limiti temporali.

  8. #28
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,264

    Predefinito

    Mi sa che quel "nei limiti delle proprie attribuzioni" sta ad indicare il limite "temporale", ovvero quando è in servizio si riveste detta qualifica. Tale limite è spiegato esplicitamente dal codice di procedura penale, appunto art. 57 , che spiega chi è agente/ufficiale di polizia giudiziaria.
    ~ Se non hai tentato, non hai mai vissuto

  9. #29

    Predefinito

    Appunto...riportiamo l'articolo così facciamo chiarezza:

    57 Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria

    1. Salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:

    a) i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti e gli altri appartenenti alla polizia di Stato ai quali l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
    b) gli ufficiali superiori e inferiori e i sottufficiali dei carabinieri, della guardia di finanza, degli agenti di custodia e del corpo forestale dello Stato nonché gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l'ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualità;
    c) il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei carabinieri o della guardia di finanza.

    2. Sono agenti di polizia giudiziaria:

    a) il personale della polizia di Stato al quale l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
    b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia , le guardie forestali e, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.

    "Guardie" era il termine con il quale ci si riferiva alla polizia municipale qualche decennio fa....però la sostanza è la stessa

    C'è anche da dire che i commissari delle PL sono ufficiali di polizia giudiziaria, ma qui dice che tutte le " guardie" sono solo agenti di PG.
    Ultima modifica di Alex1990; 27-12-09 alle 01: 36
    Agente di Polizia Locale

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Per me non è corretto moralmente e professionalmente. Dire "ora non sono in servizio quindi...me ne fotto..!", è una cosa squallida. Siamo preparati, rispetto ad un normale cittadino, per intervenire in situazioni delicate(e se non è grazie ai corsi, lo è grazie alla quotidianeit&#224, quindi perché dovrei fregarmene? Ovvio, che se in difficoltà chiedo aiuto, ma se posso, intervengo e opero. Ma se la legge mi toglie le qualifiche!?! Questo è per me uno scandalo e spero, SI lo ripeto, che presto venga preso un provvedimento Legislativo al riguardo. Senza contare il danno di immagine che si crea alla nostra figura di agenti di PL. Ci siamo e vogliamo poter lavorare al pari degli altri. Nel bene e nel male le stesse competenze! Chi vuol esser equiparato alla PdS, mica vorrà avere lo stesso trattamento solo in termini di Previdenza Sociale!?! O solo per lo SDI?
    Ultima modifica di marcopolprov; 27-12-09 alle 14: 22
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •