Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 170

Discussione: Qualifica di Pubblica Sicurezza - Polizia Giudiziaria - Arma.

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito Qualifica di Pubblica Sicurezza - Polizia Giudiziaria - Arma.

    Ragazzi vorrei un piccolo chiarimento:
    Noi siamo agenti di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Secondo voi quando perdiamo tali qualifiche? Superato che per avere l'arma in via continuativa, abbiamo anche la PS in via continuativa (credo), per la PG non è ovviamente la stessa cosa.
    Un piccolo esempio: Secondo voi, se credo (e sottolineo credo), FUORI DAL SERVIZIO, si stia consumando un reato, all'interno del territorio di competenza, e intervengo con metodi anche invasivi (ad esempio perquisisco ecc ecc) e non ottengo nulla (praticamente mi sono sbagliato, ho visto male), rischio per mano di un avvocato "bravo" di prendermi qualche denuncia per abuso?

    Altro sull'armamento. Mi è stato detto che Polizia di Stato e CC per intimare l'Alt, in un posto di controllo ad esempio, possono sparare in caso di fuga in quanto per loro l'arma è data come strumento di lavoro, mentre per noi solo per difesa personale. E' vero tutto questo? E dove posso trovare una delucidazione legislativa per capire l'effettiva differenza tra noi e loro nell'uso dell'arma?
    Ultimamente, un colllega di Roma, ha prima intimato dall'auto di servizio a un'latra auto di fermarsi e poi, dopo sceso, hanno tentato di investirlo e darsi alla fuga in retromarcia. Il collega ha preso la pistola d'ordinanza e ha sparato due colpi alle gomme per fermarli. Non li ha ammazzati e non li ha nemmeno feriti. Ha preso proprio le gomme (ci prendeva!). Gli è stata sequestrata l'arma dall'AG in attesa di chiarire l'accaduto. Mi è stato detto che se fosse capitato ad un collega dei CC o della Polizia di Stato, questo non sarebbe successo in virtù di quello che ho scritto sopra(arma come strumento di lavoro). Vi risulta tutto questo?
    Ciao e Buon Natale a tutti.
    Ultima modifica di marcopolprov; 26-12-09 alle 15: 37
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Ragazzi vorrei un piccolo chiarimento:
    Noi siamo agenti di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Secondo voi quando perdiamo tali qualifiche? Superato che per avere l'arma in via continuativa, abbiamo anche la PS in via continuativa (credo), per la PG non è ovviamente la stessa cosa.
    Un piccolo esempio: Secondo voi, se credo (e sottolineo credo), FUORI DAL SERVIZIO, si stia consumando un reato, all'interno del territorio di competenza, e intervengo con metodi anche invasivi (ad esempio perquisisco ecc ecc) e non ottengo nulla (praticamente mi sono sbagliato, ho visto male), rischio per mano di un avvocato "bravo" di prendermi qualche denuncia per abuso?

    Altro sull'armamento. Mi è stato detto che Polizia di Stato e CC per intimare l'Alt, in un posto di controllo ad esempio, possono sparare in caso di fuga in quanto per loro l'arma è data come strumento di lavoro, mentre per noi solo per difesa personale. E' vero tutto questo? E dove posso trovare una delucidazione legislativa per capire l'effettiva differenza tra noi e loro nell'uso dell'arma?
    Ultimamente, ad un colllega di Roma, ha prima intimato dall'auto di servizio a un'latra auto di fermarsi e poi, dopo sceso, hanno tentato di investirlo e darsi alla fuga in retromarcia. Il collega ha preso la pistola d'ordinanza e ha sparato due colpi alle gomme per fermarli. Non li ha ammazzati e non li ha nemmeno feriti. Ha preso proprio le gomme (ci prendeva!). Gli è stata sequestrata l'arma dall'AG in attesa di chiarire l'accaduto. Mi è stato detto che se fosse capitato ad un collega dei CC o della Polizia di Stato, questo non sarebbe successo in virtù di quello che ho scritto sopra(arma come strumento di lavoro). Vi risulta tutto questo?
    Ciao e Buon Natale a tutti.



    la pisotola solo come difesa personale..... dicerie da chi non ha ancora capito che si deve rassegnare a temerci come poliziotti (almeno in servizio...)

    non è assolutamente vero!!!
    tu hai l'arma in quanto agente di pubblica sicurezza allo stesso modo di cc, pds, gdf e cfs.

    tutto il resto sono invezioni ora dei giornali, ora dei colleghi, ora dei chiacchieroni da bar...

    il fatto che la pistola è stata posta sotto sequestro questo è per valutare l'effettiva dinamica ecc ecc.... è una procedura normalissima.
    non è vero che ad altri non sarebbe successo!!!.

    l'uso verrà poi giudicato legittimo o illegittimo ma non centra niente la difesa personale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    tu porti l'arma senza licenza!!!!

    il porto per difesa personale è quello che ad es. hanno le GPG!!

    loro hanno necessità di una licenza!! noi no!!!! come le forze di polizia. in quanto siamo agenti di PS.!!!!!

    spero di aver chiarito il dubbio.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  3. #3

    Predefinito

    SI però le guardie giurate possono portare la pistola anche fuori servizo perchè fa testo il loro porto d'armi,voi fuori servizio e fuori territorio perdete le qualifiche perciò non potete portarla. per il resto ha ragione agente p.m. al contrario nelle varie forze di polizia anche fuori servizio tieni l'arma con te e puoi intervenire!!!!

  4. #4
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Marco, in questo link potrai trovare delle considerazioni giuridiche che potranno contribuire a chiarirti un pò le idee:

    http://www.altalex.com/index.php?idnot=38624

    Quindi attenzione, quando sei fuori servizio, a mettere in essere pratiche tipiche della PG. Leggi bene cosa recita l'art. 57 del c.p.p.:

    http://studiocelentano.it/codici/cpp...#_Toc440263201

    Per tutto quello che riguarda quando sei in servizio, vale in toto quanto già riferito da agente pm.

    Saleut.

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TENENTINO85 Visualizza Messaggio
    SI però le guardie giurate possono portare la pistola anche fuori servizo perchè fa testo il loro porto d'armi,voi fuori servizio e fuori territorio perdete le qualifiche perciò non potete portarla. per il resto ha ragione agente p.m. al contrario nelle varie forze di polizia anche fuori servizio tieni l'arma con te e puoi intervenire!!!!
    Allora!!! L' agente di polizia locale può portare l' arma d' ordinanza nel territorio di competenza può arrestare e querelare chi commette un reato, la GPG è un privato che poichè lavora nell' ambito della sicurezza può ottenere su autorizzazione del prefetto il porto d' armi per difesa personale poichè chi lavora nell' ambito della sicurezza può essere facilmente un soggetto sottoposto a rischio. Anche l' agente di polizia locale può ottenere tale autorizzazione e può portare la pistola del porto d' armi (non quella d' ordinanza) ovunque vada.
    Inoltre la legge indica che chiunque cittadino in caso di flagranza di reato può sempre arrestare, pensa se tu rincorreresti uno scippatore , lo blocchi e lo consegni alle autorità in questo caso cosa avresti fatto?? In questo caso la GPG e l' agente di polizia locale con la pistola del porto d' armi possono arrestare chiunque in flagranza di reato venendo paragonati a comuni cittadini!!
    Riepilogando nel territorio di competenza puoi arrestare e querelare (accompagnamento, interrogatorio, ecc.) chiunque, mentre fuori puoi solo arrestarlo!!

  6. #6

    Predefinito

    Attenzione però:

    Il privato cittadino, la guardia giurata o il poliziotto locale fuori dal servizio possono arrestare chiunque colto in flagranza di reato. La legge permette l'arresto ma non credo riconosca a chi compie l'arresto in flagranza la qualifica di agente di PG.
    Quindi tutto ciò che ne deriva dalla qualifica non dovrebbe essere un diritto di chi compie l'arresto ( perquisizione, robe varie)
    Se tu cittadino privato cogli in flagranza un cittadino per un reato per il quale è previsto l'arresto, lo puoi arrestare, ma non credo che tu possa fare una perquisizione come un agente di PG in servizio, dinnanzi alla stessa situazione.
    Agente di Polizia Locale

  7. #7
    Elias
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Attenzione però:

    Il privato cittadino, la guardia giurata o il poliziotto locale fuori dal servizio possono arrestare chiunque colto in flagranza di reato. La legge permette l'arresto ma non credo riconosca a chi compie l'arresto in flagranza la qualifica di agente di PG.
    Quindi tutto ciò che ne deriva dalla qualifica non dovrebbe essere un diritto di chi compie l'arresto ( perquisizione, robe varie)
    Se tu cittadino privato cogli in flagranza un cittadino per un reato per il quale è previsto l'arresto, lo puoi arrestare, ma non credo che tu possa fare una perquisizione come un agente di PG in servizio, dinnanzi alla stessa situazione.
    Bravo Alex, questo è fondamentale.
    Tempo fà ad un corso il P.M. spiegò le modalità di arresto in caso di flagranza da parte di un privato cittadino, dicendo che dopo l'arresto (vuol dire semplicemente non far allontanare il reo) ci si deve limitare a chiamare la forza pubblica per poterlo consegnare. Dopo la consegna il pubblico ufficiale che "riceve" il reo redige apposito verbale del quale una copia viene consegnata al cittadino che ha compiuto l'arresto.
    Circa l'uso delle manette da parte del cittadino (questione sollevata da una GPG) "consigliava" vivamente di non utilizzarle, poichè in quanto mezzo di privazione della libertà personale, un privato rischia solamente una denuncia per sequestro di persona (parole sue).

  8. #8

    Predefinito

    come dice il sito della polizia: nessuno vieta di portare le manette alla gpg, ma è sconsigliato vivamente. Poi dipende dal questore di ogni città: Per esempio in una città le fanno portare alle gpg, ma in posti non visibili, a Roma le portano come la forza pubblica ... ( io sono d'accordo perché ad una guardia può capitare di arrestare in flagranza, al cittadino praticamente mai) In questi casi di arresto va bene anche una corda per non far scappare il reo.
    Pensa che un portinaio di un condominio aveva colto in flagranza degli zingari che stavano rubando, li ha rinchiusi in uno stanzino nell'attesa che arrivassero i CC...si è beccato la denuncia di sequestro....
    Ora...cambia qualcosa se tu cogli uno in flagranza se lo leghi con una corda, o lo rinchiudi in una stanza. Il fine è lo stesso....non farlo scappare...va beh ma sappiamo tutti dove viviamo....
    Povero portinaio!
    Ultima modifica di Alex1990; 25-12-09 alle 19: 35
    Agente di Polizia Locale

  9. #9

    Predefinito

    infatti!!! guardate che ho solo parlato di flagranza di reato se leggete bene eh!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    ...va beh ma sappiamo tutti dove viviamo....
    Povero portinaio!
    Purtroppo!!
    Ultima modifica di FRANCODUE; 25-12-09 alle 19: 40

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TENENTINO85 Visualizza Messaggio
    SI però le guardie giurate possono portare la pistola anche fuori servizo perchè fa testo il loro porto d'armi,voi fuori servizio e fuori territorio perdete le qualifiche perciò non potete portarla. per il resto ha ragione agente p.m. al contrario nelle varie forze di polizia anche fuori servizio tieni l'arma con te e puoi intervenire!!!!
    solo fuori territorio per quanto riguarda l'arma, il porto è legata alla qualifica di PS che è H24. se uno fa il vigile a milano può portare la pistola fuori servizio su tutto il territorio di milano. e la può portare anche in sale da ballo e manifestazioni ad es. cosa che una GPG non può fare. il porto d'arma per difesa personale delle gpg ha comunque dei limti dovuti a determinati luoghi e situazioni.

    anche il vigile può intervenire fuori servizio sul suo territorio,ma se interviene , dopo essersi qualificato, interviene in quanto agente di pubblica sicurezza e non agente di PG.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •