Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Visita medica: il controllo della vista

  1. #1

    Red face Visita medica: il controllo della vista

    Ragazzi, evito di presentarmi dato che ero già presente (scrivendo saltuariamente) sul forum precedente. La mia domanda è importante e vi prego di aiutarmi.
    Dovendo sostenere la settimana prossima le prove fisiche e psicoattitudinali per il concorso da commissario, vorrei sapere come si svolge il controllo della vista: si fa leggere solo la tavola optometrica per controllare i decimi o si viene anche sottoposti al controllo diretto degli occhi con quel macchinario che usano gli oculisti ove appoggi fronte e mento? Per chi si presenta con gli occhiali, viene solo fatta leggere la tavola e poi loro controllano il potere delle lenti per verificare che non ecceda le 3 diottrie?
    Spero mi possiate aiutare........grazie

    -------------------------
    ma come, qui dentro ci sono decine di utenti che, essendo in polizia, hanno avuto cognizione diretta delle visite mediche, e nessuno si degna di rispondere........
    Ultima modifica di basilischio; 05-03-09 alle 17: 20 Motivo: domanda consecutiva

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    nimrod, datti una calmata, forse è il caso! Pur essendo in Polizia e avendo già fatto le visite mediche, evidentemente nessuno ha fatto le selezioni per funzionario e quindi non ha fatto le selezioni mediche previste per quell' iter formativo.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PANTERA 113 Visualizza Messaggio
    nimrod, datti una calmata, forse è il caso! Pur essendo in Polizia e avendo già fatto le visite mediche, evidentemente nessuno ha fatto le selezioni per funzionario e quindi non ha fatto le selezioni mediche previste per quell' iter formativo.

    non volevo certo inveire contro nessuno! Se è stata questa l'impressione, chiedo scusa. Dal momento che (deduco) le visite mediche avvengono con modalità identica per tutte le qualifiche, mi aspettavo che qualcuno rispondesse........non essendo la risposta appannaggio di solo coloro che hanno fatto concorsi da funzionario. Mi dispiace se qualcuno ha interpretato il mio rammarico come arroganza.

  4. #4

    Predefinito

    per il concorso agenti come viene svolta ? ti fanno leggere sdolo la tabella ? nn usano altri macchinari ? vero ma il visus deve essere di 12/10 c\omplessivi con non meno di 5/1o nell'occhio che vede di meno ? poi un na curiosita ma se uno su 7/10 vede qualche lettera sforzandosi te la danno valida ? cmq nn bisogna avere per forza 10/10

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Durante la visita medica preselettiva che si svolge durante le selezioni psico fisiche attitudinali presso la caserma di Castro Pretorio a Roma si viene sottoposti ad esame oculistico completo. Quanto ho appena scritto agli effetti si legge è da ricercarsi nel testo del Decreto Ministeriale 198 del 30.06.2003 che all' art. 3 recita così:

    " I requisiti di idoneità fisica e psichica di cui devono essere in possesso i candidati ai concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli degli agenti ed assistenti, degli ispettori e dei commissari, sono i seguenti: a) sana e robusta costituzione fisica; b) statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e m. 1,61 per le donne. Il rapporto altezza-peso, il tono e l'efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un'armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilita' indispensabile per l'espletamento dei servizi di polizia; c) senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Per l'ammissione al concorso per l'accesso al ruolo degli
    agenti ed assistenti, visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell'occhio che vede di meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione. Per l'ammissione ai concorsi per l'accesso ai ruoli degli ispettori e dei commissari, visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e l'astigmatismo misto.

  6. #6

    Predefinito

    se uno senza occhiali vede 7 e 6 va bene quindi nn bisogna avere 10/10 quindi loro nn ti fanno leggere con le correzioni

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Nimrod io sono stato un paio di volte a Castro Pretorio per visite mediche varie (tra selezione per agenti e corsi vari) ... Non sarà una passeggiata perchè i medici se hai qualcosa te lo scrivono sulla tua scheda personale ... a me con 10/10 perfetti e dopo aver letto tutti i numeri in mezzo ai colori (non ricordo il nome del test) e dopo avermi guardati gli occhi da vicino mi ha trascritto un leggero strabismo ... Roba che non ho mai avuto e non ho tutt'ora ... il tutto senza diritto di replica!

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Test delle matassine colorate quello dove c'è un groviglio di colori e al loro interno di un altro colore c'è un numero e tu devi discernere

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kionlong Visualizza Messaggio
    Ciao Nimrod io sono stato un paio di volte a Castro Pretorio per visite mediche varie (tra selezione per agenti e corsi vari) ... Non sarà una passeggiata perchè i medici se hai qualcosa te lo scrivono sulla tua scheda personale ... a me con 10/10 perfetti e dopo aver letto tutti i numeri in mezzo ai colori (non ricordo il nome del test) e dopo avermi guardati gli occhi da vicino mi ha trascritto un leggero strabismo ... Roba che non ho mai avuto e non ho tutt'ora ... il tutto senza diritto di replica!

    magari nel tuo caso cercavano il cavillo pretestuoso per farti fuori.........no?

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    o magari realmente hai quello che ti hanno diagnosticato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •