Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 128

Discussione: Visita medica CM CRI

  1. #21
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golluz Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!!
    Dopo aver deciso per il corpo militare, sto passando da un reparto all'altro dell'ospedale per effettuare tutte gli esami medici richiesti per l'arruolamento, con un esborso economico non indifferente, data la natura volontaria del tutto, di quasi 100 euro. Mi mancano i risultati degli esami del sangue e quelli del test di Mantoux, mentre la visita cardiologica con ECG è perfetta. Ora mi chiedo...non è che il medico militare, quando porterò la domanda, mi richiederà qualche idoneità astrusa tale per cui avrò gettato tempo, denaro e risorse preziose del nostro sistema sanitario? Vi faccio questa domanda perché in queste settimane sto per terminare un ciclo di cura di una situazione fortemente stressante occorsami esattamente un anno fa, che ha richiesto una quantità molto blanda di daparox. Dovrò continuare ad assumere la dose minima (mezza pastiglia) fino a fine novembre, inizio dicembre, prima di sospenderlo del tutto. Ciò detto, non vorrei mai che il medico militare, chiedendomi se faccio uso di farmaci, trovi qualcosa da ridire. In teoria non dovrebbero esserci problemi, dato che il mio medico curante (psichiatra) mi ha dato il completo nulla osta, dicendomi che l'utilizzo di quel tipo di farmaco, che per altro sto per sospendere, non ha nessuna influenza. Nonostante tutte le rassicurazioni, ho sempre un po' di timore, dato che non so in cosa consista la visita medica militare, eh eh.
    Dalle parti mie non fanno fare il Mantoux ma le due proiezioni del torace in RX (visto che il Tine test non si fa più).
    Ad ogni modo, l'Ufficiale NAAPRO non ti ha dato la lista precisa degli esami da produrre?
    Se si, e stai facendo quelli, a meno di problematiche tue di salute da approfondire, null'altro di potrà essere richiesto.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Dalle parti mie non fanno fare il Mantoux ma le due proiezioni del torace in RX (visto che il Tine test non si fa più).
    Ad ogni modo, l'Ufficiale NAAPRO non ti ha dato la lista precisa degli esami da produrre?
    Se si, e stai facendo quelli, a meno di problematiche tue di salute da approfondire, null'altro di potrà essere richiesto.
    Si si sto facendo gli esami prescritti nell'elenco, ma credevo che il medico militare, oltre a leggere i referti, facesse una vera e propria visita medica, simile a quella di leva, anche se meno dettagliata.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Confermo Scirè: il TINE Test non viene più effettuato ed è sostituito dal MANTOUX.
    anche quest'ultimo sta sparendo per essere sostituito dal QUANTIFERON
    fratribus ut vitam servares

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golluz Visualizza Messaggio
    ...in queste settimane sto per terminare un ciclo di cura... ...di daparox. Dovrò continuare ad assumere la dose minima... ...non vorrei mai che il medico militare... ...trovi qualcosa da ridire. .
    Credo che nessuno qui possa escludere con certezza che il Medico Militare addetto alla visita per il tuo arruolamento troverà qualcosa da obiettare. Dovrai fare la visita ed attendere il verdetto. In ogni caso, in bocca al lupo.
    IONONHOFACEBOOK

  5. #25
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GUEST Visualizza Messaggio
    anche quest'ultimo sta sparendo per essere sostituito dal QUANTIFERON
    Ci sono dei piani di implementazione a livello nazionale o è già in uso?
    Ultima modifica di il_vecchio07; 30-10-10 alle 23: 29 Motivo: correzione ortografica
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da INFERMIERE Visualizza Messaggio
    Credo che nessuno qui possa escludere con certezza che il Medico Militare addetto alla visita per il tuo arruolamento troverà qualcosa da obiettare. Dovrai fare la visita ed attendere il verdetto. In ogni caso, in bocca al lupo.
    Perché non te lo dicono subito l'esito della visita? A questo punto quasi quasi evito di dirglielo del daparox, dato che sto per smettere il trattamento e sto benissimo, senza più problemi.

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Ci sono dei piani di implementazione a livello nazionale o è già in uso?
    Il test è già in uso (nel mio Ospedale si fa solo questo) quindi ritengo che terminate le scorte dei predecessori rimanga l'unico. A dire la verità io stesso ci sono "incappato" per la prima volta quando ho preparato i documenti per l'arruolamento. Il test è più affidabile ma anche molto più costoso e complesso nella sua gestione pratica.
    Ultima modifica di GUEST; 31-10-10 alle 01: 23
    fratribus ut vitam servares

  8. #28
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GUEST Visualizza Messaggio
    Il test è già in uso (nel mio Ospedale si fa solo questo) quindi ritengo che terminate le scorte dei predecessori rimanga l'unico. A dire la verità io stesso ci sono "incappato" per la prima volta quando ho preparato i documenti per l'arruolamento. Il test è più affidabile ma anche molto più costoso e complesso nella sua gestione pratica.
    Se non sbaglio offre però il vantaggio di non richiedere intradermoreazione e che non sia necessaria una seconda visita come invece accade con i metodi tradizionali. Mi dicono anche che sia più preciso. E' esatto?
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    la visita va effettuata presso uno dei cENTRI. LA documentazione la trovi presso ogni sede Napro della Cri. Dovrai portare visita oculistica, esami completi urine e sangue, RX polmoni complete e elettrocardiogramma refertato. Poi ti fissano la visita con un medico militare CRI.
    Saluti.
    cosa intendi con "esami completi urine e sangue" ??? non vanno bene quelli, ad esempio , che fanno ai donatori ?
    stessa cosa per "RX polmini complete" .... ?!?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Confermo Scirè: il TINE Test non viene più effettuato ed è sostituito dal MANTOUX.
    e questo test chi lo fa ? medico militare o ci si deve attrezzare con "mamma ASL" ?

  10. #30
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bvzm Visualizza Messaggio
    ...e questo test chi lo fa ? medico militare o ci si deve attrezzare con "mamma ASL" ?
    Mamma ASL o mamma Ospedale, che domande, come per tutto il resto.
    Con in più il fatto che il costo degli esami che va oltre la compartecipazione alla spesa sanitaria (il ticket che paghiamo, almeno chi lo paga), va a carico della collettività...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da golluz Visualizza Messaggio
    ... A questo punto quasi quasi evito di dirglielo del daparox, ....
    Ti conviene dirlo; ricordati che la nomina è solo il punto di partenza, non il punto di arrivo...

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •