Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: Ufficiale o Sottufficiale?!

  1. #61
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Salve a tutti io ho letto tutto ma mi sono rimasti dei dubbi:
    -La scuola ufficiali di Roma è l'equivalente della scuola di applicazioni di Torino(si è in "libertà" e si frenquentano le lezioni unversitarie?)
    -una volta divenuti tenenti,che succede?vengo trasferito in un reparto a caso in Italia e cosa faccio?e poi divenuto capitano come cambiano le mie responsabilità?

  2. #62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    Ammettendo che la loro formazione sia ora come ora simile(e comunque su questo hai ragione ora è più SIMILE che non prima della riforma dell'iter per marescialli), sicuramente i loro ruoli sono estremamente diversi perchè sono quelli di sempre: l'Ufficiale comanda, il Maresciallo dispone.
    Poi voglio chiarire: non dico che tre anni di corso siano pochi o poco formativi, dico solo che un conto è studiare 3 anni in un istituto come la Scuola Marescialli con i suoi ritmi e le sue peculiarità e un conto è studiare 5 anni di cui 2 in Accademia che ha altri ritmi, il paragone non è fattibile. E' ovvio che ci siano formazioni diverse e di diverso livello, del resto non si è mai visto, tanto meno in un periodo in cui i fondi mancano, che si dia la stessa formazione ai dirigenti ed ai quadri.
    Detto questo ricorda che i fatti che vedi sono quelli che ti vengono presentati ed ovviamente ognuno li presenta al meglio.
    Il fatto che i concorsi siano QUASI identici, poi, non dice nulla.
    Beh un pò mi sono fatto raccontare da qualcuno che ha passato quell'esperienza... e diciamo ahc eho avuto qualche esperienza dove ho notato che la laurea in giurisprudenza presa da civile non HA NIENTE A CHE VEDERE con quella presa all'interno dell'Accademia Militare... perchè di fatto l'aspirante ufficiale che ha vinto il concorso... UFFICIALE lo diventa... dipende sempre dalle persone e dalla voglia che uno ci mette!
    inoltre volevo sottolineare che la TEORIA, purtroppo, è molto differente dalla pratica... l'Ufficiale che circola con la "libretta" diciamo che è molto lontano dalla realtà...
    caio!!!
    Figgi de Zena!

  3. #63
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Imba Visualizza Messaggio
    Beh un pò mi sono fatto raccontare da qualcuno che ha passato quell'esperienza... e diciamo ahc eho avuto qualche esperienza dove ho notato che la laurea in giurisprudenza presa da civile non HA NIENTE A CHE VEDERE con quella presa all'interno dell'Accademia Militare... perchè di fatto l'aspirante ufficiale che ha vinto il concorso... UFFICIALE lo diventa... dipende sempre dalle persone e dalla voglia che uno ci mette!
    inoltre volevo sottolineare che la TEORIA, purtroppo, è molto differente dalla pratica... l'Ufficiale che circola con la "libretta" diciamo che è molto lontano dalla realtà...
    caio!!!
    È tutto vero e sono d'accordo quasi su tutto.
    Ultima modifica di Erode; 31-12-11 alle 10: 45
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  4. #64

    Predefinito

    vedete che il ruolo da maresciallo e moloto simile a quello del ufficiale, ti spiego il perchè,il maresciallo può sempre comandare una stazione dei carabinieri perchè manca l'ufficiale, l'ufficiale viene trasferito ogni 3-4 anni poi con l'avvanzamento di grado poi stai sempre chiuso in un ufficio.
    Pure io sono indeciso tra i due però se si entra in uno dei reparti speciali si fanno molte cose .
    poi con qualsiasi grado che si entra nella benemerita che sia carabiniere semplice o maggiore o generale basta che questo lavoro si fa con passione

    NEI SECOLI FEDELE

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •