Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: Ufficiale o Sottufficiale?!

  1. #41
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    E' evidente che fai un po' di confusione. Il percorso formativo di un Allievo Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri in Accademia Militare dura DUE ANNI esattamente come per tutti gli Allievi Ufficiali che passano da quell'Istituto (eccezion fatta per Medici ed Ingegneri), al termine del biennio accademico l'Allievo Ufficiale viene nominato Sottotenente e segue il suo iter formativo per altri 3 anni alla Scuola Ufficiali di Roma. Non esiste un' "accademia dei CC". Da nessuna parte.
    Detto questo i marescialli del vecchio iter sono stati chiamati a dei corsi per il conseguimento della laurea per parificare gli standard di riferimento con i marescialli nuovo iter. I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...
    Non ho niente a cui credere. Mi baso sui fatti e ho una mia idea. In primis i concorsi sono quasi identici e questo dice molto. Seconda cosa se per tre anni di corso per i marescialli sono cosi pochi in confronto ai 5 degli ufficiali idea tua che rispetto, ma non condivido. I sottoufficiali escono con una triennale, scusa se è poco. Io non ho mai detto che i due ruoli sono uguali, ho detto soltanto che ormai i due ruoli non sono più distanti come una volta.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #42
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Non ho niente a cui credere. Mi baso sui fatti e ho una mia idea. In primis i concorsi sono quasi identici e questo dice molto. Seconda cosa se per tre anni di corso per i marescialli sono cosi pochi in confronto ai 5 degli ufficiali idea tua che rispetto, ma non condivido. I sottoufficiali escono con una triennale, scusa se è poco. Io non ho mai detto che i due ruoli sono uguali, ho detto soltanto che ormai i due ruoli non sono più distanti come una volta.
    Ammettendo che la loro formazione sia ora come ora simile(e comunque su questo hai ragione ora è più SIMILE che non prima della riforma dell'iter per marescialli), sicuramente i loro ruoli sono estremamente diversi perchè sono quelli di sempre: l'Ufficiale comanda, il Maresciallo dispone.
    Poi voglio chiarire: non dico che tre anni di corso siano pochi o poco formativi, dico solo che un conto è studiare 3 anni in un istituto come la Scuola Marescialli con i suoi ritmi e le sue peculiarità e un conto è studiare 5 anni di cui 2 in Accademia che ha altri ritmi, il paragone non è fattibile. E' ovvio che ci siano formazioni diverse e di diverso livello, del resto non si è mai visto, tanto meno in un periodo in cui i fondi mancano, che si dia la stessa formazione ai dirigenti ed ai quadri.
    Detto questo ricorda che i fatti che vedi sono quelli che ti vengono presentati ed ovviamente ognuno li presenta al meglio.
    Il fatto che i concorsi siano QUASI identici, poi, non dice nulla.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #43
    Soldato L'avatar di matteocc
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Provincia di Pisa
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Comunque, per essere pignoli, si chiamano sottufficiali e non sottOufficiali e, per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...
    Accidenti, gli allievi Ufficiali non hanno la libera uscita settimanale?

    Allievo Carabiniere Allievo Maresciallo 17° Corso

  4. #44
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteocc Visualizza Messaggio
    Comunque, per essere pignoli, si chiamano sottufficiali e non sottOufficiali e, per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori



    Accidenti, gli allievi Ufficiali non hanno la libera uscita settimanale?
    Si, ce l'hanno........se non sono puniti...
    Comunque quello che intendo dire è che i due iter non sono paragonabili, senza nulla togliere a nessuno.
    Ultima modifica di Erode; 27-08-11 alle 16: 03
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoeGobbo Visualizza Messaggio
    bella, ora me lo copio nello stato di facebook
    ankio
    soldato nel cuore soldato per dolore ma soprattutto soldato per amore

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteocc Visualizza Messaggio
    per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori
    sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia

  7. #47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WWII Visualizza Messaggio
    sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia
    Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlomax Visualizza Messaggio
    Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori
    Il ruolo sottufficiali non esiste più. Come giustamente dicono i colleghi la denominazione corretta è Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri ;-).
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #49
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Il ruolo sottufficiali non esiste più. Come giustamente dicono i colleghi la denominazione corretta è Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri ;-).
    Citazione Originariamente Scritto da carlomax Visualizza Messaggio
    Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori
    Citazione Originariamente Scritto da WWII Visualizza Messaggio
    sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia

    Per essere preciso se non vado male con gli anni e dal 1995 che è stata cambiata la dicitura da Ruolo Sottufficiali a Ruolo Ispettori dell'Arma

  10. #50
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Si, ma sempre sottoufficiali sono.

    Precisazione: si dice, "Sottufficiali"
    Ultima modifica di Victor; 02-09-11 alle 18: 42
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •