Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Croce Rossa e il personale di Soccorso sulle piste da sci

  1. #1
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito Croce Rossa e il personale di Soccorso sulle piste da sci

    Ciao a tutti, ho cercato un topic già aperto per soddisfare una mia curiosità ma non ho trovato nulla.
    Vorrei chiedervi se sapete qualcosa dei Soccorritori della Croce Rossa che si vedono sulle piste da sci (oltre a quelli della Forestale, Carabinieri, ecc ecc)
    Non so se sia un realtà solo della mia regione o esista anche altrove, in caso sapete dirmi come si entra a farne parte e che requisiti bisogna avere?
    Mi vergogno a chiederlo direttamente a loro ihihih

    Grazie
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  2. #2
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Questo è il regolamento:
    http://www.scribd.com/doc/5769526/Re...o-piste-da-sci
    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

  3. #3
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Grazie mille
    Ora me lo studio e domani quando vedo i miei ex istruttori del corso base in CRI provo a chiedere
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    11

    Predefinito Soccorso sulle piste da sci

    ciao a tutti volevo sapere se qualcuno puo' darmi informazioni su come dventare sccorritore su piste da sci?
    Come si fa ad entrare ?
    s cè un test per entrare?
    s bisogna essere gia in possesso dell' ablitazione 118?

    Grazie Ciao

  5. #5
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    http://www.militariforum.it/forum/sh...e-piste-da-sci

    Posso dirti che da me fanno un corso ogni anno, a gennaio.
    Bisogna fare già parte di una componente di Croce Rossa ed avere anche il 2 step (ex Oti-oses). E' un corso che dura 8i giorni ma è intensivissimo (dura tutta la giornata).
    Per entrare bisogna inoltre avere ottima padronanza degli sci (che non si limita allo scendere sulla pista a "spazzaneve"), faranno fare un esamino prima di iniziare il corso per valutare in ogni singola persona la capacità di sciare, la capacità di scendere con il toboga, ecc ecc
    Ti faranno anche una visita medica approfondita dal medico sportivo agonistico per confermare di essere in perfette condizioni fisiche.

    Qui trovi info sul Soccorso Piste trentino. http://www.critrentino.it/soccorso_piste/index.html
    Ultima modifica di asics3; 11-03-10 alle 18: 56
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #6
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Quando ero un ragazzo, da me a Torino, le squadre di soccorso erano organizzate dalle Associazioni di Soccorso presenti. Allora, mi riferisco agli anni 70 e 80, le squadre erano appannaggio della Croce Verde torinese. La raltà dei soccorritori di CRI sulle piste è una raltà molto recente. Ne ho sentito parlare sono in questi ultimi tre anni.

  7. #7
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Quando ero un ragazzo, da me a Torino, le squadre di soccorso erano organizzate dalle Associazioni di Soccorso presenti. Allora, mi riferisco agli anni 70 e 80, le squadre erano appannaggio della Croce Verde torinese. La raltà dei soccorritori di CRI sulle piste è una raltà molto recente. Ne ho sentito parlare sono in questi ultimi tre anni.
    in realtà i primi istruttori sono stati formati nel 2000 in valle d'aosta...
    comunque per poter accedere al corso bisogna fare una selezione per testare le proprie abilità sciistiche...non cercano campioni tranquillo... ma gente che sappia sciare si...il corso non iscegna a sciare ;-)
    una volta superato puoi entrare a fare il corso che solitamente viene svolto nei week end

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arcangeloBG Visualizza Messaggio
    in realtà i primi istruttori sono stati formati nel 2000 in valle d'aosta...
    comunque per poter accedere al corso bisogna fare una selezione per testare le proprie abilità sciistiche...non cercano campioni tranquillo... ma gente che sappia sciare si...il corso non iscegna a sciare ;-)
    una volta superato puoi entrare a fare il corso che solitamente viene svolto nei week end

    Confermo che gli ultimi corsi organizzati dai comitati di Trentino e Alto Adige si sono svolti durante i weekend (5 incluso quello d'esame).
    Per tutto il resto confermo quanto detto da asics3.

    A disposizioni per ulteriori informazioni.

    Ciao!

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    scusa, ma il saf non si occupa più o meno della stessa cosa?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  10. #10
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Speleo Alpino Fluviale: nella CRI non c'è il Saf! Ti confondi con i VVF
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •