Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: Allievi Marescialli - 1° anno del 14° e del 6° corso impressioni da Velletri

  1. #21
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pincopisello Visualizza Messaggio
    Caro Falcone ti rispondo senza scendere nel particolare…. altrimenti, come sai, inizierebbero censure sul forum e rappresaglie/sermoni post natalizi altrove..….

    Parte prima della risposta:
    Tutti possiamo sbagliare. Indipendentemente dal grado. Sbaglia l’appuntato, sbaglia il maresciallo e sbaglia anche il colonnello. Se una disposizione è "sbagliata"….chiaramente l’errore è commesso da chi l’ha impartita e non da chi la riceve.

    ...

    Imparerai che talvolta non è così. L'iniziativa è alla base dell'essere Carabiniere, è chiaramente indicato nella premessa al regolamento denerale dell'Arma
    Gli ordini illeciti o sbagliati si è tenuti a non eseguirli, e così ecco che DEVE emergere l'iniziativa anche in caso di ordini contradditori.
    Ovvio che se sono disposizioni, anche se il loro esito non è dei più brillanti, il massimo che può fare un sottoposto è far notare a chi le impartisce che potrebbe esserci un modo migliore per fare una data cosa...
    Ma in un mondo fatto di obbedienza ottusa e servile, quale spesso (non sempre eh) è quello militare, moltissimi preferiscono non mettersi contro il comandante, temendo che questo, non lungimirante, prenda male una osservazione...
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

  2. #22
    Soldato L'avatar di DrugoeGobbo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    (ricordate che in una città di dove vi è una scuola militare non si è mai visti proprio bene dai cittadini)
    perchè?
    Voglio vivere la mia vita in modo che quando morirò, io sarò l'unico che sorriderà mentre tutti intorno a me piangeranno

  3. #23
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Perchè sembra di essere invasi, perchè dove vi è una scuola militare vi sono anche le corsiste, cioè le ragazze che aspettano di accasarsi con l'allievo di turno (per cui i merli maschi del posto si vedono "portare" via le ragazze), perchè per un retaggio di anni che furono dove c'è naja ci sono disordini, discussioni e risse.

    Te lo dice uno nella cui città esisteva la scuola allievi della GdF.

    Nessuno però pensa che se se ne va la scuola metà degli esercizi commerciali come pub, birrerie, fast food et similia chiudono.

    Ricordo che a Taranto ci sputavano sull'impermeabile quando andavamo in libera uscita, e guai a reagire...
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    Imparerai che talvolta non è così. L'iniziativa è alla base dell'essere Carabiniere, è chiaramente indicato nella premessa al regolamento denerale dell'Arma
    Gli ordini illeciti o sbagliati si è tenuti a non eseguirli, e così ecco che DEVE emergere l'iniziativa anche in caso di ordini contradditori.
    Ovvio che se sono disposizioni, anche se il loro esito non è dei più brillanti, il massimo che può fare un sottoposto è far notare a chi le impartisce che potrebbe esserci un modo migliore per fare una data cosa...
    Ma in un mondo fatto di obbedienza ottusa e servile, quale spesso (non sempre eh) è quello militare, moltissimi preferiscono non mettersi contro il comandante, temendo che questo, non lungimirante, prenda male una osservazione...
    Ciao Tango!!
    Auguri di Buone Feste!!

    Che io sappia…sei tenuto ad astenerti dall’eseguire un ordine SOLO se questo è rivolto contro le istituzioni o è manifestamente reato. Se invece lo ritieni “sbagliato” (nel senso di “contrario al tuo punto di vista, alle tue idee, alla tua logica o alla logica comune, ecc…”) sei tenuto ad eseguirlo sempre e cmq astenendoti persino da osservazioni (a meno che non sia in contrasto con un'altra disposizione data da diverso superiore).

    Cmq….il mio era un inciso solo per far capire che…..forse….non era il caso…..bla bla bla…..

    Concordo perfettamente con quanto hai scritto riguardo “alla divisa in palestra , al panino ecc….”

    Un salutone.
    Ultima modifica di Pincopisello; 31-12-09 alle 02: 42

  5. #25
    Tibidaba
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    Scusate la paternale di prima, ma la sicurezza dei colleghi e il decoro dell'uniforme, che per me è un vanto portare, sono cose a cui tengo particolarmente
    Sacrosante Parole La divisa va portata con Onore

    Citazione Originariamente Scritto da CCTangodieci Visualizza Messaggio
    Perchè sembra di essere invasi, perchè dove vi è una scuola militare vi sono anche le corsiste, cioè le ragazze che aspettano di accasarsi con l'allievo di turno (per cui i merli maschi del posto si vedono "portare" via le ragazze), perchè per un retaggio di anni che furono dove c'è naja ci sono disordini, discussioni e risse.

    Te lo dice uno nella cui città esisteva la scuola allievi della GdF.

    Nessuno però pensa che se se ne va la scuola metà degli esercizi commerciali come pub, birrerie, fast food et similia chiudono.

    Ricordo che a Taranto ci sputavano sull'impermeabile quando andavamo in libera uscita, e guai a reagire...
    Si si tutti li schifano ma poi quando se ne vanno li rimpiangono

    Successe così anche a mio fratello ad Iglesias cose da pazzi un mega rissone per colpa di una ragazzetta un bel pò frivola, fece litigare i ragazzi del posto e gli allievi

  6. #26
    Soldato L'avatar di tony__88
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    calabria
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Io penso che comunque possa essere una sicurezza sapere di avere nella popria città una caserma dei carabinier!!! cmq , tra qualche giorno si ritorna... speriamo in un 2010 bello e pieno di soddisfazioni...
    14° corso biennale ...NEI SECOLI FEDELE...

  7. #27
    Soldato L'avatar di DrugoeGobbo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    42

    Predefinito

    non è che sia una vera e propria caserma, specie i primi giorni che aiuto ti possono dare degli allievi di 19-20 anni? anche se è vero che ci sono anche i veterani
    Voglio vivere la mia vita in modo che quando morirò, io sarò l'unico che sorriderà mentre tutti intorno a me piangeranno

  8. #28
    Soldato L'avatar di tony__88
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    calabria
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Bisogna considerare che l' aiuto di base non viene dato da noi allievi ma dall' organizzazione territoriale . L' aiuto o eventualmente nostro intervento è ovvio che non è all' altezza dei militari già in servizio, ma la sola presenza , la visione della divisa possono essere comunque considerati dei forti deterrenti . E poi ci sono persone di 19 , 20 anni che hanno già esperienza come carabinieri o come ex militari . Di conseguenza consiglio di non considerare necessariamente più qualificata una persona, solo per l' età. Questa è una mia osservazione ed è una cosa che vale a prescindere se si fa parte dell' ambiente militare o meno.
    14° corso biennale ...NEI SECOLI FEDELE...

  9. #29
    Soldato L'avatar di DrugoeGobbo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    42

    Predefinito

    io, per allievi di 19-20 anni, intendevo i civili che vincono il concorso, i quali, sia per inesperienza sia per, nella maggior parte dei casi, età, non posso essere granchè di aiuto.
    Voglio vivere la mia vita in modo che quando morirò, io sarò l'unico che sorriderà mentre tutti intorno a me piangeranno

  10. #30
    Sergente L'avatar di CCTangodieci
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony__88 Visualizza Messaggio
    Bisogna considerare che l' aiuto di base non viene dato da noi allievi ma dall' organizzazione territoriale . L' aiuto o eventualmente nostro intervento è ovvio che non è all' altezza dei militari già in servizio, ma la sola presenza , la visione della divisa possono essere comunque considerati dei forti deterrenti . E poi ci sono persone di 19 , 20 anni che hanno già esperienza come carabinierio come ex militari . Di conseguenza consiglio di non considerare necessariamente più qualificata una persona, solo per l' età. Questa è una mia osservazione ed è una cosa che vale a prescindere se si fa parte dell' ambiente militare o meno.

    Di pappa ne devono ancora mangiare...

    Un anno di servizio per un 19 enne o 2 per un ventenne, magari nemmeno nell'Arma, non sono nulla. Sono pochissimi, praticamente zero anche come Carabiniere..

    La gente si aspetta da noi delle risposte, che un'età così giovane e un'anzianità così scarsa non possono sopperire.

    E' il dimostrare di essere un riferimento (difficile a 20 anni) unita a una certa dose di equilibrio (che è inevitabile a 20 anni avere in maniera differente da un 30enne o più) che fa sì che i Carabinieri siano nel cuore della gente.

    Non lo dico in senso dispregiativo, anzi, lo dico per incitare chi se lo sente dentro di essere un Carabiniere a ben operare e ad essere sempre scrupoloso in ciò che fa per gli altri.
    La resa non è nel mio credo!
    Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •