Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Come vorreste la vostra italia?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Question Come vorreste la vostra italia?

    come vorreste la vostra italia? intendo dire come vorresti cambiare tutte le cose che secondo te non funzionano come dovrebbero, dalla sanità alla politica, dalla giustizia al mondo del lavoro ecc. ti senti in qualche modo capace di migliorare il tuo paese? e cosa fai?

  2. #2
    Caporale L'avatar di Massif
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Latina/Siena
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Sei un parlamentare in incognito e siete a corto di idee? :P

  3. #3

    Predefinito

    niente di tutto questo..io una mezza idea ce l'ho gia, volevo semplicemente confrontarmi con altri

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beenstok Visualizza Messaggio
    io una mezza idea ce l'ho gia, volevo semplicemente confrontarmi con altri
    Ma quale sarebbe questa tua mezza idea?

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Se si parla di golpe, costo poco e ho esperienza

  6. #6
    Caporale L'avatar di Massif
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Latina/Siena
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Per migliorare l'Italia bisogna migliorare la mentalità degli Italiani.

    C'è bisogno di maggior impegno e spirito di sacrificio da parte di tutta la collettività. E' ovvio che i primi a dare l'esempio e a sacrificarsi devono essere quelli che sono al vertice quelli che hanno ruoli dirigenziali per intenderci, (se hanno maggiori benefici, devono avere maggiori responsabilita) questo in tutte le amministrazioni pubbliche a cominciare dalla politica.

    Chi fa bene deve essere premiato, chi sbaglia deve pagare. Lo so che sembra troppo semplificata detta così ma credo che sia proprio questo il nodo.

  7. #7
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Ci vuole gente che dedichi anima e corpo alla Res publica e non ai propri interessi privati
    questo è un punto importante, dunque sarebbe auspicabile un incompatibilità sostanziale dell'incarico pubblico con la gestione di propri interessi professionali privati.

    O ti occupi dello stato o dei tuoi affari, punto.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  8. #8
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    l'Italia?la vorrei più interessata ai destini dei suoi cittadini, e non la vorrei veder sfruttare i suoi figli per poi lasciar tutti a piedi dopo un anno...

    la vorrei vedere solidale ai più deboli e severa con i più forti, la vorrei vedere meno banderuola, vorrei che le persone prima non lodino e poi non lancino le monetine davanti a Hotel: o uno o l'altro. Vorrei un'Italia meno fanfarona, meno "bullo" con i deboli e lecchina con i forti, che troppe volte accade....

    Vorrei un'Italia giusta...

    spero che babbo natale mi accontenti
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #9
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Una, Democratica, con Cittadini che possano dirsi tali non solo sulla carta, Aperta sull'orizzonte del progresso, sia tecnologico che culturale e chiusa a nazionalistici conservatorismi. Per fare questo si deve partire: dalla classe politica che deve rinnovarsi nelle persone e nei contenuti, dalla scuola che deve essere opportunamente finanziata sia per le infrastrutture che per lo svolgimento del programma(ma basterebbe anche solo questo!) e per i corsi d'aggiornamento per i professori e dalla lotta alle mafie che hanno smesso di uccidere ed hanno iniziato a ffare affari coi governi e da tante altre cose che in quest'Italia non vanno e che spero siano presto corrette....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Bisognerebbe cambiare il titolo alla discussione in "Come vorresti gli Italiani".

    L'italia è quel paese unico al mondo che tutti invidiano.
    Purtroppo non posso affermare la stessa cosa per gli Italiani.

    E per Italiani non intendo solo gli uomini del potere o quelli che hanno in mano l'ecomia, ecc.. Per Italiani intendo tutti dal più povero al più ricco, dal disoccupato all'impiegato, dall'altoadesino al siciliano ecc...

    Gli italiano non cambiano se cambiamo solo l'una o l'altra categoria; la storia ne è la prova reale, basta guardare gli ultimi anni per vedere cosa a fatto/non fatto la politica, l'economia ed il singolo italiano.

    Per risolvere il problema è indispensabile che ognuno di noi cambi se stesso rispettando leggi e regole senza cercare tutti i cavilli per aggirarle.
    Inutile puntare il dito indicando chi dovrebbe essere il primo a cambiare.
    Ognuno di noi deve prendere coscienza di se e comprendere che solo stando certo entro certi limiti si può convivere tutti serenamente.

    Pensate un po alla vita quitidiana degli italiani: stupri, furti, evasioni fiscali, politica sbagliata, interessi personali, arricchimento idiscriminato, pizzo, tangenti, raccomandazioni, e qui infilerei una lunga lista di ecc... perchè le trasgressioni sono veramente tante e per tutti i gusti, partendo da chi ruba una caramella a chi ruba miliardi. Lo so bene che non è la stessa cosa, ma intanto tu che rubi la caramella, evita; il negoziante, se si comporta da buon italiano, dovrebbe calare il prezzo. Stessa cosa per il grande industriale, per il ristoratore, per il calzolaio, per il ministro dell'economia ecc....

    Ognuno cambi se stesso se vogliamo cambiare il popolo italiano e rendere migliore l'Italia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •