Pagina 5 di 77 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 769

Discussione: Concorsi per civili... la fine della 226/04?

  1. #41
    Caporale L'avatar di Starchild
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Ho sempre pensato che i Carabinieri fossero gli unici per cui il sistema di arrulamento riservato ai volontari dell'Esercito,fosse tutto sommato accettabile,comprensibile,quasi scontato direi.Per varie ragioni,per tradizione,per come sono inquadrati,finanche perchè dipendono dal Ministero della Difesa.
    Di sicuro un'apertura ai civili sarebbe più ovvia nelle altre forze dell'ordine.E invece....

    Chiaramente l'iniziativa cui avete accennato è un gesto simbolico che potrebbe finire lì.Mi sembra strano,e poi,bisogna vedere cosa si intende per diverse modalità di arruolamento.In passato ci sono stati altri episodi simili,ricordo le dichiarazioni di un alto ufficiale dell'esercito che lamentava l'eccessiva presenza di meridionali nelle forze armate,non mi sembra sia cambiato nulla.

    Alex vorrei farti notare che il vfp1 "fa comodo" soltanto all'Esercito e non agli "altri 3 comandi generali",ti spiego il perchè.I vfp1 sono manodopera a costo zero,ti faccio un semplice esempio concreto,se c'è da spazzare il piazzale della caserma,e si chiede ad un caporal maggiore o ad un sergente di occuparsene,possono rispondere che non è di loro competenza e se lo fanno poi dovranno dargli piu giorni di licenza o pagar loro uno straordinario,stesso discorso per i turni di guardia,preferiscono di gran lunga farli fare ai vfp1.
    Ormai è abbastanza chiaro a tutti che la cosa piu logica e lineare sia:chi vuol fare il militare,faccia il militare,chi vuol fare il carabiniere,faccia il carabiniere e via discorrendo.Sicuramente ci sarà qualcuno che con arroganza dirà..."io ho fatto un anno di Esercito per entrare nei Carabinieri!"Ed è proprio questo il problema.

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CRonaldo Visualizza Messaggio
    Scusami ma non riesco a trovarla. Me la indichi? La leggerei volentieri.
    Grazie
    http://www.militariforum.it/forum/sh...-degli-alamari


    Citazione Originariamente Scritto da Starchild Visualizza Messaggio
    .Sicuramente ci sarà qualcuno che con arroganza dirà..."io ho fatto un anno di Esercito per entrare nei Carabinieri!"Ed è proprio questo il problema.
    Volevo chiederti... ma ai carabinieri non farebbe comodo trovarsi li 1000 vincitori di concorso a cui non bisogna insegnare a marciare, attenti, riposo ecc...in quanto provengono gia dai loro colleghi dell'Esercito...oppure è proprio questo il problema?
    Ultima modifica di Alex1990; 02-10-10 alle 23: 52

  3. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ricordo che queta Sezione è dedicata alla Polizia di Stato.
    Grazie.

  4. #44
    Maresciallo L'avatar di ciocio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380

    Predefinito

    posso chiedere se negli altri stati europei o extra europei l'arruolamento nelle forze di polizia è come in Italia o aperto a tutti i civili?

  5. #45
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dipende da stato a stato.
    E' una domanda molto vasta.
    In Europa sono aperti a tutti.
    La situazione Italiana è dovuta per come più volte detto dalla fine della leva obbligatoria.
    C'era necessità di tenere piene le caserme per cui ecco la legge del 2004 che di fatto obbliga a farsi la ferma breve per poter
    aspirare a partecipare ad un concorso non solo nelle FF.OO. ma anche nei VV.FF.

  6. #46
    Caporale L'avatar di Starchild
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    http://www.militariforum.it/forum/sh...-degli-alamari




    Volevo chiederti... ma ai carabinieri non farebbe comodo trovarsi li 1000 vincitori di concorso a cui non bisogna insegnare a marciare, attenti, riposo ecc...in quanto provengono gia dai loro colleghi dell'Esercito...oppure è proprio questo il problema?
    Alex,indubbiamente si,è comunque un "bacino di arruolamento" pre-selezionato,farebbe comodo,ma se è soltanto per questi dettagli però,io sono più che sicuro che alla scuola Allievi Agenti durante il corso,insegnino nuovamente queste cose,più altre specifiche per il lavoro che si dovrà svolgere,che credo,converrai con me,è piuttosto differente dal lavoro del Militare.
    Stesso discorso per la Polizia.
    Consideriamo anche che i concorsi per Allievi Marescialli sono aperti ai civili,così come quelli per Commissari e Vice Ispettori della Polizia,se volessero davvero "militarizzare" le forze dell'ordine,ancora di più,riserverebbero anche questi ruoli esclusivamente ai volontari dell'Esercito.Come ha detto Franco,se per i ruoli iniziali si ricorre a questa modalità di arruolamento è soltanto perchè all'Esercito fa comodo,altrimenti le caserme si svuoterebbero,e andrebbe a scomparire una figura utile,in senso pratico,quella del vfp1;per la Polizia,e alle altre forze dell'ordine sinceramente non farebbe alcuna differenza,valuterebbero se un individuo è valido oppure no,sono perfettamente in grado di farlo.

  7. #47
    Maresciallo L'avatar di ciocio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Dipende da stato a stato.
    E' una domanda molto vasta.
    In Europa sono aperti a tutti.
    La situazione Italiana è dovuta per come più volte detto dalla fine della leva obbligatoria.
    C'era necessità di tenere piene le caserme per cui ecco la legge del 2004 che di fatto obbliga a farsi la ferma breve per poter
    aspirare a partecipare ad un concorso non solo nelle FF.OO. ma anche nei VV.FF.

    grazie Franco
    debbo dire che non condivido per nulla l'iter italiano

  8. #48
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Più che altro, per garantire un metodo "democratico", avrebbero potuto riservare parte dei posti (magari una percentuale cospicua) ai militari volontari per poi lasciare una percentuale, seppur minoritaria, ai civili.
    Invece no, hanno precluso totalmente ogni possibilità a chi decide per un motivo od un altro di non indossare le stellette.. e questo non è affatto giusto, purtroppo in queste paese si tutelano sempre interessi di Casta e mai quelli del popolo.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  9. #49

    Predefinito

    io non vedo tutto questo dissenso verso il fatto che chi vuole accedere alle ff.oo debba passare per i vfp1.....
    il discorso non e' solo quello del fatto che bisogna tenere piene le caserme in qualche modo,cosa che in italia,ora come ora,non ci sarebbe questo problema,
    ma anche per il fatto che il vfp1 e' comunque un banco di prova....
    seppur minimo ma serve comunque a vedere che tipo di persona si ha....
    vi faccio un esempio, se tra due persone che uno ha fatto 100 ai quiz per cc
    e un altro pure
    il primo aveva eccellente,mai punito,mai convalescenza ed elogio
    l altro punito,con piu' di un certificato medico inviato da casa,note sup alla media,
    tra i due,i vari periti selettori di qualsiasi ff.oo
    chi sono piu' propensi a scegliere???
    dal vfp1 si vede in maniera abbastanza evidente gia' chi e' piu' propenso alla vita militare e chi no....
    ecco perche' credo che a prescindere da tutto sia giusto lasciare che i posti anche per la polizia di stato siano comunque riservati a chi ha fatto il vfp1.....
    e alla fine della fiera prima del 2020 penso sia difficile che cambino le cose,,,,,,
    vfa 9-04.VFP1 5-05 VFP4 3-06.VSP 2010 NON PASSATO. VSP 2011 finalmente!!! VSP 15 dicembre 2011! grazie esercito! grazie FOLGORE! SERGENTE 19° CORSO.

  10. #50
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    206

    Predefinito

    ragazzi,non lambiccatevi il cervello...................le f.f. o.o. si erano rese conto che ad un concorso per 1000 posti si presentavano 50.000 concorrenti...........ma il problema si raddoppiava con i ricorsi...................erano sparite le raccomandazioni..............i papa'non potevano sistemare piu' i loro figli...............oggi con un anno di vfp1 e una buona raccomandazione,entri nelle f.f.o.o. con molta piu' facilita' e senza troppe parole................ragazzi dalle mie parti si dice figli di gatti,acchiappano topi................

Pagina 5 di 77 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •