Pagina 44 di 77 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 769

Discussione: Concorsi per civili... la fine della 226/04?

  1. #431

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Staremo a vedere.
    Io sono il primo a sperarci in un eventuale bando, ma non è mi chiaro il perché di questo cambio, probabilmente c'entra il futuro riordino delle FF.PP e più in generale la riforma della PA. Quindi mi chiedo: In un momento critico di finanza pubblica, decine di ricorsi per ogni concorso bandito da qualsiasi Amm.ne, procedure già lunghe per gli attuali reclutamenti, cosa spinge l'Amm.ne e agli alti amministratori politici e tecnici a volere i concorsi pubblici aperto ai civili? Sarà il concorso ( eventualmente) più atteso di tutta la storia repubblicana! Figuriamoci... requisito terza media, mi immagino qualcosa come dalle 500.000 alle 800.000 domande.
    Per fare il vfp1 le prove sono molto più semplici eppure non ci sono queste milioni di domande. Ma veramente siete favorevoli a questo sistema di accesso ai concorsi solo ai vfp? In polizia si può entrare ormai solo come Commissario, e ci vuole la laurea, o agente, e devi aver fatto il vfp, quindi totalmente blindata.

  2. #432
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Io ho fatto 2 anni da vfp solo per partecipare o avere un canale preferenziale nei concorsi. Troverei molto più giusto la figura da agente fosse aperta anche ai civili, però almeno con un diploma di scuola superiore che al giorno d'oggi è il minimo sindacale.

  3. #433
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    questa è una bellissima notizia, ma eventualmente varrà per la sola Polizia Di Stato o per tutte le forze di Polizia tipo i CC o la GdF ?

  4. #434
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Per tutte le forze di polizia a ordinamento civile e militare, almeno così si capisce dal decreto. Comunque per le modalità precise, bisognerà attendere il 2016.

  5. #435
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Staremo a vedere.
    Io sono il primo a sperarci in un eventuale bando, ma non è mi chiaro il perché di questo cambio, probabilmente c'entra il futuro riordino delle FF.PP e più in generale la riforma della PA. Quindi mi chiedo: In un momento critico di finanza pubblica, decine di ricorsi per ogni concorso bandito da qualsiasi Amm.ne, procedure già lunghe per gli attuali reclutamenti, cosa spinge l'Amm.ne e agli alti amministratori politici e tecnici a volere i concorsi pubblici aperto ai civili? Sarà il concorso ( eventualmente) più atteso di tutta la storia repubblicana! Figuriamoci... requisito terza media, mi immagino qualcosa come dalle 500.000 alle 800.000 domande.
    Ci sono due ragioni...
    La prima (sulla quale sono moderatamente certo) è che ci si è resi conto che c'è un esubero di personale, e molti tra i volontari meno determinati, vincono il vfp4 ma si stufano e transitano poi da altre parti.
    La seconda teoria, molto più accreditata (almeno al 90%) si rifà al fatto che dovendo necessariamente espletare il servizio militare per poter accedere ai concorsi in polizia, le persone arrivano mediamente più vecchie al concorso.
    Prendiamo ad esempio i ragazzi della mia età: io mi son diplomato a luglio 2010, e a settembre 2010 è uscito il concorso a 1600 Allievi Agenti.
    Ovviamente io non avrei potuto parteciparvi, e come me tanti altri... Per mia fortuna, esattamente un anno dopo, ne è uscito un altro da 2800 posti, ho potuto partecipare, avendo avuto la fortuna di rientrare nel 1' blocco 2011..
    Io ho perso un anno... E mi è andata di lusso... Ma c'è chi magari, essendo stato scartato alle visite nell'esercito, non ha potuto nemmeno entrare in polizia.
    O chi, a causa di commissioni "rognose" ha ritardato di molto il suo ingresso nell'esercito.
    Poi si sa, i concorsi fino a 3/4 anni fa, non erano regolari.. Per cui chi perdeva la possibilità di fare un concorso, si trovava poi ad aspettare un anno e mezzo perchè ne uscisse un altro.. Poi tra il servizio militare e un altro anno... Si fa presto arrivare alla soglia dei 24..
    Se pensate che una volta nella PEGGIORE DELLE IPOTESI, si entrava a 20...
    Fate voi..
    Ora a 20 anni non entra nessuno, perchè materialmente è IMPOSSIBILE
    Ultima modifica di gio.pds; 05-04-15 alle 18: 08
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  6. #436
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Io se sta cosa va in porto entrerei a 28/29...ma il ragionamento di gio è corretto, al limite con sbagliato io.

    Anche se non capisco questa mania tutta italiana che a 30 anni si è decrepiti rimbecilliti.

  7. #437

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    ..
    Io ho perso un anno... E mi è andata di lusso... Ma c'è chi magari, essendo stato scartato alle visite nell'esercito, non ha potuto nemmeno entrare in polizia.
    O chi, a causa di commissioni "rognose" ha ritardato di molto il suo ingresso nell'esercito.
    Coff io coff

  8. #438
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Per me non può che portare giovamento una cosa del genere. Sono sempre stato contrario a blindare in questo modo i concorsi nelle nostre forze di polizia e riservarlo solo a chi va a fare un anno di volontario nelle FA. Ok mi ai potrebbe dire che magari (ed è anche normale) far entrare direttamente i civili potrebbe portare i primi anni a far entrare persone "non formate" ma spiega temi perché anche con questo sistema un allievo in PS CC e compagni ricomincia da zero quando inizia il corso.

    È un sistema incredibilmente sbagliato secondo me, senza neanche considerare il fatto che in questo modo prendendo in esame il bando vfp1 di quest'anno, 7.000 posti sono completamente a disposizione di cui vuole intraprendere le strade nelle FA e non come oggi succedeva che incontravi persone a fare i volontari nelle FA con l'unico scopo di avere accesso ai concorsi nelle FO quindi immaginate l'entusiasmo e la voglia che ci potevano mettere.

    Una cosa chiedo: con questa apertura i limiti di età per partecipare quali sono? 28 anni? 30 ?

  9. #439
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Sempre gli stessi di prima i limiti di età .
    E lo trovo ingiusto.
    Solo perché uno ha compiuto da poco 30 anni non può partecipare ad una nuova selezione più giusta a mio avviso.
    E chi ne ha 29 si.

    Lo trovo ingiusto che non si ha mai avuto nemmeno una sola occasione nella vita di partecipare al concorso senza passare dal vfp1.
    Mentre altri la avranno.
    Ho capito il sapientone di turno che scriverà ,potevi fare il vfp1 se ci tenevi davvero,ma il discorso è di avere le stesse opportunità di tutti,senza figli e figliastri.
    Almeno per la prima selezione pubblica dovrebbero aprire le porte a tutti i civili,poi se si è troppo vecchi ci penseranno le visite mediche a selezionare...però so già da me che è solo utopia.

    Il mio è solo un ragionamento a voce alta.

  10. #440
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Questioni personali via MP, senza intasare il thread, grazie.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 44 di 77 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •