Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 105

Discussione: I Carabinieri Ausiliari.

  1. #21

    Predefinito

    L'esperienza ausiliario l'avete fatta, ma quella dell'esercito no, quindi parlate di un campo a voi sconosciuto fatto solo di preconcetti. Io sono convinto che nel periodo che attraversiamo anche se dovessero fare il vfp1 diretto nei CC tanti ragazzi continuerebbero ad andare nelle altre Forze Armate. Vi posso garantire che poi non si sta cosi male e poi "non stanno chiusi nelle quattro mura" ma lavorano sodo anche loro per quello che gli compete. Io rispetto tutte le FF.AA, e quando sento questi discorsi resto

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    guarda che come detto dal collega Tibidabo, nell 80% dei casi il VFP1 è effettuato solo per poter accedere alle carriere iniziali delle FFOO
    Nei Secoli Fedele

  3. #23
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Grale ha centrato i fatti ovvero se ci fosse una sorta di VFP esclusiva per le FF.OO. credo che ben pochi andrebbero ad alimentare le fila delle alte FF.AA..
    E' da dire che anche in altri Paesi Europei, e negli stessi Stati Uniti, purtroppo, per accedere nelle FF.AA. devi avere un passato da verdone.
    Non vorrei che si finisse per fare come in taluni film americani dove tutti i poliziotti "in gamba" del video hanno un passato da Marines o una provenienza dalle più svariate Forze Speciali, mai che ce ne fosse uno che era artigliere, o nocchiere di porto o furiere senza nulla togliere a chi svolge tali mansioni......

  4. #24
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauriziog77 Visualizza Messaggio
    L'esperienza ausiliario l'avete fatta, ma quella dell'esercito no, quindi parlate di un campo a voi sconosciuto fatto solo di preconcetti. Io sono convinto che nel periodo che attraversiamo anche se dovessero fare il vfp1 diretto nei CC tanti ragazzi continuerebbero ad andare nelle altre Forze Armate. Vi posso garantire che poi non si sta cosi male e poi "non stanno chiusi nelle quattro mura" ma lavorano sodo anche loro per quello che gli compete. Io rispetto tutte le FF.AA, e quando sento questi discorsi resto
    basta che sei convinto tu di quello che dici !
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #25
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Sono un Carabiniere Ausiliario del 131° corso (agosto - ottobre 1997) e dopo la scuola allievi di Torino sono stato destinato ad una stazione di un paesino del Friuli.

    Ho prestato servizio con la massima dedizione anche perchè essere carabiniere era un sogno che si avverava e non mi sono mai tirato indietro, anzi credo di aver fatto sempre più del necessario.
    Certamente la professionalità non si acquisisce in 3 mesi di corso, però se c'è la voglia di imparare e di darsi da fare i risultati vengono. Nel tempo libero mi studiavo il prontuario Maggioli delle infrazioni al codice della strada, cercavo di capire come funzionava l'archivio, leggevo le pratiche, insomma cercavo di imparare.

    In quella stazione, sotto organico come tutte a quei tempi, c'era il maresciallo comandante, un appuntato, un carabiniere scelto e 3 ausiliari ed il maresciallo si fidava talmente di noi da farci uscire a volte anche da soli (pattuglia di soli 2 ausiliari intendo) e non abbiamo mai fatto casini e non ci siamo mai messi nei guai (anche perchè eravamo ben consapevoli che nei guai ci sarebbe finito anche lui, e non lo meritava).

    Prima di noi avevano avuto esperienze positive e negative: c'erano stati ausiliari che si erano distinti per competenza e abnegazione e altri che tiravano a campare, cercando di far passare l'anno di leva più velocemente possibile e che si guardavano bene dal muovere un dito più del necessario.

    Tutta questa lunga premessa per dire che per fare bene un mestiere ci vogliono volontà e passione, ed è ingiusto che un ragazzo che sogna di diventare carabiniere, anzi Carabiniere, debba per forza sorbirsi prima un periodo di "purgatorio" nell'Esercito a fare un lavoro che magari non gli piace.

    E' come se per poter diventare geometra o avvocato uno dovesse per forza fare prima un lavoro diverso. Invece, come è giusto, deve fare il praticantato e dopo il periodo stabilito potrà fare il suo lavoro.

    Secondo me sarebbe giusto indire dei concorsi per i civili per l'arruolamento diretto nell'Arma dei Carabinieri, magari riservando un certo numero di posti per chi vuole transitare dall'Esercito o da altre Armi.

    Adesso vado a studiare il prontuario su come diventare ministro della difesa, così appena eletto cambio la normativa sugli arruolamenti.

    Nel frattempo Buon Natale a tutti.
    Zanzo
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #26
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    bravo ZANZO, così vi voglio.
    essere CC. è un superlativo assoluto e nn vedo perchè, ingustamente, si debba far penare delle perosne le quali magari se poi non riescono ad entrare nella FF.PP. dalla sera alla mattina si ritrovano nuovamente senza un lavoro visto che, spesso, finito il loro periodo di ferma e non idonei tornano a casa.
    Facciamo il contrario 2 anni V.F.P. nell'Arma e poi chi non è idoneo a casa mentre i mieritevoli almeno hanno già un addestramento di base per restare a pieno titolo, senza esssere compassionevoli e dire poveraccio/a chi non è capace DEVE andare casa che esso sia CC. O M.llo o Uff.le
    Negli Stati Uniti non esite il servizio permenente nelle FF.AA. o in quelle di Polizia. I militari, compreso il Capo di STato Maggiore delle FF.AA. ogni 4 anni visite mediche controlli psicologici test ecc. in base al gado che si riveste e se non si è idonei si va a casa anche dopo aver fatto 8/10/20 o 30 anni di servizio, invece da noi appena si va in s.p. qualcuno comincia a tirare i remi in barca.--

  7. #27

    Predefinito

    Salve a tutti è da un pò di tempo che non scrivo,perchè tendenzialmente, ogni volta che un concorso va male,mi distacco dal forum per attutire il colpo.
    E quando parlo di concorsi parlo di quelli per vfp1 (sembrerà paradossale ma nei carabinieri come all. mar. sono arrivato fino al tema superando prove fisiche e MEDICHE,invece nell'esercito nel concorso per vfp1 vengo scartato per motivi assurdi...comunque non ne faccio un problema si vede che ci sono validi motivi,non mi arrendo e aspetto il prossimo concorso).
    Tutta questa premessa è per dire che sono assolutamente d'accordo al ritorno degli ausiliari,per i mille motivi che avete detto !
    -Perchè l'arma è stata elevata al grado di Forza Armata
    -Perchè gli ausiliari erano utili per determinati ruoli
    ecc ecc....
    ma secondo il mio parere, il motivo fondamentale è la MOTIVAZIONE.
    Vi faccio un esempio, il mio sogno,obiettivo,aspirazione,chiamatela come volete, è diventare CARABINIERE,della vita del soldato a me non importa più di tanto ! non dico quale sia la migliore. semplicemente non è quello che voglio.
    Che motivo c'è quindi di arruolare gente e fargli fare un anno di ferma?
    Perchè non cambiare le regole e fare in modo che ci sia un VFP1 anche nell'arma?

  8. #28
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    io posso parlare x esperienza personale,i tre mesi trascorsi a fossano sono stati molto intensi e devo dire che la formazione era eccellente logicamente non completa ma sufficiente per poter iniziare a fare servizio.
    io ho avuto la fortuna di prestare servizio a pochi chilometri da casa, questo comunque non mi ha impedito di impegnarmi al massimo e di essere coinvolto in situazioni abbastanza pericolose,gli ultimi tempi mi facevano fare anche il terzo uomo sulle gazzelle del norm e per colpa dell'ignoranza di qualche sottufficiale non ho messo firma.

  9. #29
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Anche io rimpiango la figura del carabiniere ausiliario.
    Avevano la loro utilità nei reparti territoriali e, soprattutto, presso le Stazioni.
    Questo perchè il personale effettivo, oggi come allora, era di altre regioni, anche molto distanti e la presenza di ragazzi del luogo contribuiva a comprendere molte cose del territorio in cui si operava.

    Rimpiango anche la figura del carabiniere in ferma triennale degli anni 80. Mi riferisco a quei ragazzi che si arruolavano molto giovani (anche 17 anni) senza avere significative esperienze militari (anzi, non ne avevano proprio).
    Forse non erano dotati di un eccezionale bagaglio culturale come da tradizione, però, si trattava di ragazzi molto più maturi di quelli dell'attuale generazione.
    Chi si arruolava come carabiniere effettivo, generalmente, aveva alle spalle esperienze lavorative molto dure e formative nei cantieri, nelle officine e nell'agricoltura.
    Quando un giovane carabiniere neopromosso giungeva alla Stazione era consapevole del fatto che non avrebbe dovuto guardare l'orologio, che l'anziano andava rispettato e seguito (all'appuntato si dava del lei) e che si doveva pagare lo scotto del noviziato per molto tempo prima di alzare la cresta.
    Inoltre, non potevi sposarti prima di una certa età e se ti fidanzavi nel luogo ti trasferivano.
    Insomma, eri concentrato su te stesso, sul tuo servizio e sulle cose che dovevi imparare.
    Insomma, ti sentivi votato all'Istituzione.

    Oggi, invece, con i carabinieri provenienti dalle altre Forze Armate le cose sono peggiorate.
    Chi si vuole offendere lo faccia pure perchè penso solo di esprimere il mio libero pensiero.
    io non sono nei cc ma sono un cuginetto della P.s. ma cmq ci tengo a intervenire... questa prima parte del suo intervento mi sembra appropriata, anche se sottolineerei che ovviamente non sono tutti uguali, anche se in effetti era meglio col sistema degli ausiliari, anche se, e lo so per certo xke ne ho conosciuti molti, anche ottime persone poi sono state mandate a casa, alcune senza nemmeno riuscire nella ferma di un ulteriore anno


    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    I carabinieri di oggi giungono dalle Scuole Allievi ai reparti quando hanno già maturato anche l'età di 27 anni. Sono sposati, hanno figli, si limitano a fare il loro orario di servizio, danno tutto per scontato e pensano di non avere nulla da imparare perchè hanno già fatto questo e quello nella loro precedente esperienza professionale.
    Inoltre, solo dopo qualche giorno dal loro arrivo al reparto, scoprono che il sabato e la domenica non sono liberi e che non potranno essere trasferiti nella loro regione prima di un certo numero di anni.
    Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.
    su questo invece non sono d'accordo, io non credo proprio che scoprano al reparto che il sabato e la domenica non sono liberi, credo ke chi sceglie carabinieri, polizia e forze dell'ordine sappia a cosa va incontro, così come la probabilissima possibilità di andare lontano casa all'inizio. Il fatto che facciano telefonare dalle mogli poi rasenta il paradosso, probabilmente sarà un caso isolato!

    Il fatto di essere sposati invece o di avere 27 anni o di provenire dalle FF.AA. non è colpa di questi ragazzi (in cui mi ci metto in mezzo xke pure io 4 anni e 9 mesi di EI) ma degli arruolamenti strutturati in questo modo. Io ad es. ho fatto il concorso allora solo perke ho visto P.d.S. cosi come molti hanno fatto il concorso xke avevano visto scritto CC. Siamo stati costretti a passare per di la e tra l'altro a sopportare una marea di soprusi e di angherie, non eravamo ben visti da tutti infatti, passavamo da "traditori" che sputano sul piatto dove hanno mangiato per anni

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.
    idem di cui sopra, non abbiamo scelto noi ultime leve di fare questo percorso, era obbligatorio passare per le FF.AA. altrimenti io personalmente avrei fatto il concorso diretto

  10. #30
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio

    Originariamente inviata da 39°corsoAS

    che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.
    idem di cui sopra, non abbiamo scelto noi ultime leve di fare questo percorso, era obbligatorio passare per le FF.AA. altrimenti io personalmente avrei fatto il concorso diretto
    Ok tutto ma, ci deve essere un errore.
    La parte in grassetto che hai quotato non l'ho scritta io.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •