Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 105

Discussione: I Carabinieri Ausiliari.

  1. #11
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Proporrei un "referendum" telematico per far si che nell'Arma gli arruolamenti avvengano ancora, come una volta, in forma diretta in modo che il personale possiamo sceglerlo,plasmarlo, istruirlo e "spremerlo" come Carabiniere e non avere in servizio qualche frutto ancora acerbo oppure troppo maturo.......
    Viva Noi...........ed a volte viva anche gli Altri...........

  2. #12

    Predefinito

    ho fatto la scuola a.c.a. a Fossano nel 2000 (son passati già 9 anni!!), poi ho lasciato per iscrivermi all'università (prima però ho lavorato 3 anni per pagarmi gli studi)
    mi sono appena laureato (in scienze forestali) e non trovo niente ...ne approfitto per chiedere una cosa: voi sapete per caso se ci sono concorsi riservati a chi ha fatto la leva nei cc? parlo di concorsi in generale (mi piacerebbe entrare nel cfs ma mi sa che rimarrà un sogno...)

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Proporrei un "referendum" telematico per far si che nell'Arma gli arruolamenti avvengano ancora, come una volta, in forma diretta in modo che il personale possiamo sceglerlo,plasmarlo, istruirlo e "spremerlo" come Carabiniere e non avere in servizio qualche frutto ancora acerbo oppure troppo maturo.......
    Viva Noi...........ed a volte viva anche gli Altri...........
    La discussione è molto interessante è sono d'accordo con te nel ripristinare gli arruolamenti direttamente senza passare per l'esercito, però al mondo d'oggi penso che gli ausiliari non siano in grado di affrontare la professionalità che si richiede ad un CC.
    Comunque si potrebbe inserire un sondaggio anche in questo forum, sarebbe interessante.

  4. #14
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    La professionalita, come ovunque, si ottine nel tempo.
    Qui si parla di ricominciare ad arruolare direttamente dai civili con le stesse caratteristiche degli arruolamenti della FF.AA. ovvero FP1 e le altre forme che non conosco in quanto non m'interessano.
    Ovvero prendi un civile lo arruoli e gli dai sin dal primo giorno la forma mentis del Carabiniere senza attingere ad un serbatoio di utenza di ragazzi i quali, seppur con tanta volontà, hanno in testa mentalità diverse che faranno fatica a cancellare.

  5. #15
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Mettere un sondaggio non sarebbe male per vedere cosa dicono gli altri utenti sugli Ausiliari, ma penso che poi alla fine arriveranno una marea di VFP1 che diranno che gli Ausiliari oramai sono da buttare via, visto che ci sono loro e proprio loro vogliono quello che vogliono cioè entare nei CC, e poi diranno che loro si sono fatti una mazzo 1 anno nell'E.I. ecc....
    Io sarei favorevole a ciò che dice tanuz....

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    La professionalita, come ovunque, si ottine nel tempo.
    Qui si parla di ricominciare ad arruolare direttamente dai civili con le stesse caratteristiche degli arruolamenti della FF.AA. ovvero FP1 e le altre forme che non conosco in quanto non m'interessano.
    Ovvero prendi un civile lo arruoli e gli dai sin dal primo giorno la forma mentis del Carabiniere senza attingere ad un serbatoio di utenza di ragazzi i quali, seppur con tanta volontà, hanno in testa mentalità diverse che faranno fatica a cancellare.
    Hai ragione nel dire che nelle FF.PP si devono arruolare direttamente dai civili senza passare dall'esercito.
    Come nel dire che la professionalità si ottiene nel tempo, ma converrai che un ausiliario o i nuovi VF1 con pochi giorni di corso mancano proprio della base professionale.
    Io ritengo che debbano fare un corso del tipo universitario e se sei in grado di andare avanti bene altrimenti torni a casa, cosa che da noi una volta vinto il concorso non avrai problemi.

  7. #17

    Predefinito

    Scusate ma chi di voi ha fatto entrambe le esperienze? Io sono un ex carabiniere ausiliario (214° corso ) e successivamente ho fatto il "verdone" per 3 anni e mezzo. Ora da 6 anni sono di nuovo nell'Arma e riesco a fare le stesse cose che fanno i miei colleghi ex ausiliari. Per me è solo una questione di umiltà e buona volontà. Ci sono ex "verdoni" che nel ruolo di carabiniere sono in gamba ed ex ausiliari che sono lavativi e continueranno ad esserlo, non bisogna generalizzare. Ma la vogliamo finire con questi discorsi? Chi ha fatto l'ausiliario ha la mentalità di "super polizziotto" e chi viene dall'esercito non sà nemmeno comunicare con le persone??? Io parlo per esperienza vissuta e non per sentito dire.

  8. #18
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauriziog77 Visualizza Messaggio
    Scusate ma chi di voi ha fatto entrambe le esperienze? Io sono un ex carabiniere ausiliario (214° corso ) e successivamente ho fatto il "verdone" per 3 anni e mezzo. Ora da 6 anni sono di nuovo nell'Arma e riesco a fare le stesse cose che fanno i miei colleghi ex ausiliari. Per me è solo una questione di umiltà e buona volontà. Ci sono ex "verdoni" che nel ruolo di carabiniere sono in gamba ed ex ausiliari che sono lavativi e continueranno ad esserlo, non bisogna generalizzare. Ma la vogliamo finire con questi discorsi? Chi ha fatto l'ausiliario ha la mentalità di "super polizziotto" e chi viene dall'esercito non sà nemmeno comunicare con le persone??? Io parlo per esperienza vissuta e non per sentito dire.
    tutti coloro che hanno fatto un intervento su questo argomento sono in servizio oppure hanno prestatoi servizio nell'arma, quindi ammetterai che conoscono la materia "ausiliario" giusto?? detto questo ogni uno di noi rimane libero di dire e pensare cio che vuole! se a te non sta bene quanto detto hai espresso il tuo pensiero, ma però non venirmi a far i discorsi " non fare di tutta un erba un fascio" ,perchè cadresti nel ridicolo credimi, la mia non e una mancanaza di rispetto nei tuoi confronti ma solo una leggera critica, permettimelo.
    che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.
    Ecco perchè io come molte altre persone gradiremmo di piu una forma di VFP1 direttamente nell'arma cosi da ripescare solo personale che già ha svolto servizio nell'arma proprio come gli ex ausiliari
    Ultima modifica di tibidabo72; 23-12-09 alle 15: 59
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    infondo anche l' Arma dei Carabinieri è stata elevata al rango di forza armata, e così potrebbe avere il suo VFP1
    Nei Secoli Fedele

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    infondo anche l' Arma dei Carabinieri è stata elevata al rango di forza armata, e così potrebbe avere il suo VFP1
    Certamente!
    Però poi senza la prospettiva di entrare nelle FFOO quanti sarebbero quelli disposti a fare i VFP nelle FFAA? Secondo me già adesso la stragrande maggioranza dei VFP lo fà per poi poter accedere alle FFOO quindi anche se non fanno il VFP nei CC l'aspirazione è quella.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •