Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 105 di 105

Discussione: I Carabinieri Ausiliari.

  1. #101
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Pongo questa mia discussioni sui Carabinieri Ausiliari, perchè quando loro si congedavano avevano un biglietto di 1°classe verso tutti i settori lavorativi, invece chi si congedava dall'Esercito non aveva tutte queste possibilità?
    Forse perché chi si congedava dall'Esercito era "uno dei tanti", mentre chi aveva svolto il servizio di leva nei Carabinieri era stato in un certo senso "già selezionato" e quindi forse aveva delle qualità in più.

    Comunque non è vero che avevi un biglietto per "tutti i settori lavorativi", magari!
    Quando all'epoca si compilavano i curricula e si portavano in giro (si portavano in giro o se ne spedivano tanti come oggi, solo che allora c'erano molte possibilità di lavoro in più per tutti, ma questo è un altro discorso), dicevo quando si compilavano alla voce "servizio di leva" bisognava scrivere "esente" oppure "assolto" e poter scrivere "assolto nell'Arma dei Carabinieri" offriva qualche opportunità in più.

    A parità di requisiti il potenziale datore di lavoro poteva sperare di avere a che fare con una persona dalle "quasi" sicure qualità morali.
    Poi non era sempre vero perché le pecore nere ci sono dappertutto, però un ex Carabiniere dava maggiori garanzie di affidabilità.


    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Pongo questa domanda a tutti coloro che hanno svolto il militare nei Carabinieri come Ausiliario, se non foste rientrati in graduatoria nell'Arma come Ausiliario, quali erano gli altri vostri obbiettivi?
    Faccio questa domanda, in quanto non riuscii ad partire come Ausiliario e per evitare la chiamata come Soldato di Leva, presentai subito domanda per vfa nell'Esercito
    Ai miei tempi il Vfa non esisteva.
    Probabilmente se non mi avessero preso come Carabiniere Ausiliario sarei stato destinato, come tanti altri miei coscritti, alla Brigata Alpina Julia.

    Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.

    Mi viene in mente il film Sliding Doors....chissà....
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  2. #102
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.
    Mi viene in mente tanti anni fa, un 4 novembre festa delle Forze Armate in un Reggimento di Formazione di alpini e carabinieri per la parata.
    Il comandante che spiegava che alpini e carabinieri erano i soldati più amati e apprezzati dell'esercito, e famosi in tutto il mondo (e sì, allora i carabinieri erano nell'esercito).
    Per tutta la vita saremmo stati orgogliosamente alpini o carabinieri....

  3. #103
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    L'Ausiliario è stato tolto perchè una volta sospeso il servizio di leva tale figura di Ausiliari non aveva modo di esistere.
    Secondo me poteva essere lasciato ma in un altra ottica: mentre prima era un alternativa al servizio obbligatorio prestato in una FA oggi poteva essere un modo veloce per prendere personale fresco e giovane in una FO e dava l'idea ad un giovane come me se era effettivamente la propria vita oppure era meglio "cambiare aria"

    Guarda quanto sarebbe stato utile una figura del genere adesso nella terra dei fuochi dove il personale del CFS è iper-precario.

    Poi chiariamo non sto dicendo che si prende si entra contratto indeterminato a 2.000€ al mese, si potrebbe fare un discorso di "tempo in prova" con X di stipendio mensile una copia del personale VFP in pratica.

    Il sistema di oggi come unico pregio ha quello di fornire personale già formato alla vita da caserma ma non prendiamoci in giro la vita in una FA e una nelle FO si è molto diversificata negli anni e se valesse tale concetto allora VFP1 /VFP4 in transito nelle FO diverrebbe già operativo invece deve andare a frequentare un relativo corso.

    Riguardo il discorso di come negli anni si è sfruttata questa figura, io ho sempre saputo ma magari sbaglio che è stata soprattutto l'Arma ad usare tantissimo questa figura per prendere subito personale "fresco" un po meno la PS.

  4. #104
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Forse perché chi si congedava dall'Esercito era "uno dei tanti", mentre chi aveva svolto il servizio di leva nei Carabinieri era stato in un certo senso "già selezionato" e quindi forse aveva delle qualità in più.

    Comunque non è vero che avevi un biglietto per "tutti i settori lavorativi", magari!
    Quando all'epoca si compilavano i curricula e si portavano in giro (si portavano in giro o se ne spedivano tanti come oggi, solo che allora c'erano molte possibilità di lavoro in più per tutti, ma questo è un altro discorso), dicevo quando si compilavano alla voce "servizio di leva" bisognava scrivere "esente" oppure "assolto" e poter scrivere "assolto nell'Arma dei Carabinieri" offriva qualche opportunità in più.

    A parità di requisiti il potenziale datore di lavoro poteva sperare di avere a che fare con una persona dalle "quasi" sicure qualità morali.
    Poi non era sempre vero perché le pecore nere ci sono dappertutto, però un ex Carabiniere dava maggiori garanzie di affidabilità.




    Ai miei tempi il Vfa non esisteva.
    Probabilmente se non mi avessero preso come Carabiniere Ausiliario sarei stato destinato, come tanti altri miei coscritti, alla Brigata Alpina Julia.

    Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.

    Mi viene in mente il film Sliding Doors....chissà....
    Zanzo questa risposta mi è piaciuta molto.

  5. #105
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente tanti anni fa, un 4 novembre festa delle Forze Armate in un Reggimento di Formazione di alpini e carabinieri per la parata.
    Il comandante che spiegava che alpini e carabinieri erano i soldati più amati e apprezzati dell'esercito, e famosi in tutto il mondo (e sì, allora i carabinieri erano nell'esercito).
    Per tutta la vita saremmo stati orgogliosamente alpini o carabinieri....
    Infatti l'ANA e l'ANC sono le Associazioni d'arma più conosciute e più operative.

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •