Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: I Carabinieri Ausiliari.

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito I Carabinieri Ausiliari.

    Ho digerito male sin dall'inizio la "sopressione" dei corsi "Ausiliari" i quali sono stati linfa vitale per l'Arma tantissimi anni.
    Giovanissimi Carabinieri i quali si formavano e venivano "plasmati" alle Scuole dell'Arma sotto l'esclusivo modello del Carabiniere, gente che alla fine della ferma sceglieva di rimanere ed altri i quali, giustamente, sceglievano di tornare alla vita civile i quali, anocra dopo decenni, rimpiangevano quel periodo trascorso tra le nostre fila.
    Poi "zut" un colpo di spugna ha cancellato il tutto "imponendo" all'Arma, ed alle altre FF.PP., di trarre il suo personale dei ranghi inferiori esclusivamente da ex militari. Gente con con una mentalità diversa acquistita in altre FF.AA. le quali, spesso, a fatica all'inizio, si rendono contono della realta dove sono capitati a causa della loro precedente formazione che nulla ha a che vedere con il ruolo di "poliziotto".
    Gli ausiliari a 18/19/20 anni entravanoa far parte di una grande famiglia che li accoglieva familiarmente dai BTG all'ultima Stazione dove sin da subito dovevano confrontarsi, chi più chi meno, con la strada. Adesso invece ci ritroviamo ragazzi di 25/26 ed anche 30 anni con una forma mentis diversa i quali, a volta, fanno fatica ad abbandonare la loro precedente esperienza per comprendere la nuova realtà fatta di sacrifici, di domeniche e festivi lavorati, ferie estive rinunciate servizi serali e notturni svolti con una certa assiduità, sopratutto alle Stazioni mentre erano abituati nelle FF.AA. a finire di lavorare, perlopiù, il venedrì alle 14,00 e tornare il lunedì, senza avere alcun contatto con la gente e sopratutto trovando difficolt. all'inizio a confrontarsi con la gente la quale vede nel Carabiniere colui che puo "risovere" ogni loro problema.
    Insomma diventano di colpo da comparse a protagonisti della vita civile dei cittadini i quali si aspettano da loro ogni comprensione e sopratutto fanno affidamento della loro vita sociale.
    Nel paesino come nella grande città il Crabiniere viene visto ed è sempre al centro dell'attenzione pertanto anche l'aspetto fornale, forse banale per alcuni, da noi diventa disappunto del cittadino un militare senza basc non lo guarda enssuno un carabiniere senza beretto viene subito addidato.
    Ma sopratutto il carabiniere, anche giovane, deve dare risposte forti, sicure e eritiere al suo interlocutore per questo esistevano gli ausiliari i quali nascevano Carabinieri senza stravogimenti d'immagine e di comportamento.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    guarda, sono d' accordo con te, poi vengo dal 111 corso cc. ausiliari di torino.... 1cp 1pl..
    e sono tuttora in servizio, l' unico mio rammarico è di essermi trovato agli inizi ( poi l' esperienza vale piu di mille corsi) con meno preparazione ( corso trimestrale) dei miei colleghi parigrado che magari hanno fatto la s. all.cc semestrale... ecco forse un po' di preparazione in piu non guastava certo bisogna tener conto che c' era sempre quella percentuale che dopo la ferma se ne tornava a casa............
    Nei Secoli Fedele

  3. #3
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    oddio!!!! finalmente na discussione davvero seria, speriamo che ricreino almeno per noi una sorta di vfp1, tanuz adesso scatenerai le ire d tanti futuri verdoni e verdoni in carriera .
    quando ero al BTG e mi trovavo ragazzi provenineti dall'esercito o altri corpi gli dicevo la mia frase tipica" tu sei come i VM dell'arma veniciati di blu fuori , ma dentro rimangono sempre verdi.
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Bei tempi 112° aca fossano 1985

  5. #5
    Soldato L'avatar di raul17
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    siracusa
    Messaggi
    35

    Predefinito

    presente!!!!! ACA 270 corso burocchi fossano (ultimo corso cc aus)
    Allievo Carabiniere del 128 Corso

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    ACA 237° Corso Salvatore Pietrocola - 6° Compagnia - III Btg Reggio Calabria
    In servizio dal Febbraio 2001 al Novembre 2001 al II Btg Carabinieri "Liguria"
    Comandi!!

  7. #7
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Anche io rimpiango la figura del carabiniere ausiliario.
    Avevano la loro utilità nei reparti territoriali e, soprattutto, presso le Stazioni.
    Questo perchè il personale effettivo, oggi come allora, era di altre regioni, anche molto distanti e la presenza di ragazzi del luogo contribuiva a comprendere molte cose del territorio in cui si operava.

    Rimpiango anche la figura del carabiniere in ferma triennale degli anni 80. Mi riferisco a quei ragazzi che si arruolavano molto giovani (anche 17 anni) senza avere significative esperienze militari (anzi, non ne avevano proprio).
    Forse non erano dotati di un eccezionale bagaglio culturale come da tradizione, però, si trattava di ragazzi molto più maturi di quelli dell'attuale generazione.
    Chi si arruolava come carabiniere effettivo, generalmente, aveva alle spalle esperienze lavorative molto dure e formative nei cantieri, nelle officine e nell'agricoltura.
    Quando un giovane carabiniere neopromosso giungeva alla Stazione era consapevole del fatto che non avrebbe dovuto guardare l'orologio, che l'anziano andava rispettato e seguito (all'appuntato si dava del lei) e che si doveva pagare lo scotto del noviziato per molto tempo prima di alzare la cresta.
    Inoltre, non potevi sposarti prima di una certa età e se ti fidanzavi nel luogo ti trasferivano.
    Insomma, eri concentrato su te stesso, sul tuo servizio e sulle cose che dovevi imparare.
    Insomma, ti sentivi votato all'Istituzione.

    Oggi, invece, con i carabinieri provenienti dalle altre Forze Armate le cose sono peggiorate.
    Chi si vuole offendere lo faccia pure perchè penso solo di esprimere il mio libero pensiero.
    I carabinieri di oggi giungono dalle Scuole Allievi ai reparti quando hanno già maturato anche l'età di 27 anni. Sono sposati, hanno figli, si limitano a fare il loro orario di servizio, danno tutto per scontato e pensano di non avere nulla da imparare perchè hanno già fatto questo e quello nella loro precedente esperienza professionale.
    Inoltre, solo dopo qualche giorno dal loro arrivo al reparto, scoprono che il sabato e la domenica non sono liberi e che non potranno essere trasferiti nella loro regione prima di un certo numero di anni.
    Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Mi rivedo in buona parte inquanto detto da 39 AS, io sono del 34 A.S. partecipai al concorso per A.S. a 17 anni e feci le visite mediche il giorno del mio 18° compleanno il tema e poi le selezioni a Firenze.
    Diploma in luglio 1981 ed a settembre Velletri e, successivamente, Firenze e V.Brig. a 20 anni in un BTG con coetaneii in stragrande maggioranza ausiliari i quali quando c'erà da tirar su la "carabina" non si tiravano certo indietro al pari dei pochi effettivi.
    Adesso alla mia stazione ho due ex "verdoni" per mia fortuna "giovanissimi" 23/24 anni ma sopratutto educati e con voglia di fare anche qualcosa in più di qualche altro.
    in estate mi arrivano i tirocinanti dalle scuole allievi CC. e subito ti salta all'occhio che sono di un altra pasta, tanta buona volontà in alcuni, e per gli altri si tratta solo di curiosità momentanea visto che vivono nuova e diversa esperienza che, sono certo, nel tempo perderenno in quanto, spesso, per loro è importante l'orario enon il servizio

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Ho digerito male sin dall'inizio la "sopressione" dei corsi "Ausiliari" i quali sono stati linfa vitale per l'Arma tantissimi anni.
    Giovanissimi Carabinieri i quali si formavano e venivano "plasmati" alle Scuole dell'Arma sotto l'esclusivo modello del Carabiniere, gente che alla fine della ferma sceglieva di rimanere ed altri i quali, giustamente, sceglievano di tornare alla vita civile i quali, anocra dopo decenni, rimpiangevano quel periodo trascorso tra le nostre fila.
    Completamente d'accordo,
    putroppo le cose belle finiscono,diciamo,"subito"

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Poi "zut" un colpo di spugna ha cancellato il tutto "imponendo" all'Arma, ed alle altre FF.PP., di trarre il suo personale dei ranghi inferiori esclusivamente da ex militari. Gente con con una mentalità diversa acquistita in altre FF.AA. le quali, spesso, a fatica all'inizio, si rendono contono della realta dove sono capitati a causa della loro precedente formazione che nulla ha a che vedere con il ruolo di "poliziotto".
    Parzialmente d'accordo:il carabiniere è un mestiere molto complesso,sottovalutato da chi non lo fà e giudicato erroneamente il più delle volte.Nella nostra amministrazione ci sono una pluralità di impieghi che difficilmente si trova negli altri reparti.Da parte mia,sebbene provenga da ruolo Ausiliario,sono favorevole all'introduzione di personale che transita da altre forze armate.A patto che ci sia da parte di entrambi comprensione ed umiltà (cose che mi hanno fatto andare avanti nella vita e nell'Arma)

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Gli ausiliari a 18/19/20 anni entravanoa far parte di una grande famiglia che li accoglieva familiarmente dai BTG all'ultima Stazione dove sin da subito dovevano confrontarsi, chi più chi meno, con la strada.
    Una grande famiglia che però,ognitanto, e dipende dove eri destinato te la passavi meglio o peggio senza poter fiatare perchè avresti fatto carte false per poter rimanerci.Fortunamente a me non è capitato ma ho sentito storie e visto situazioni allucinanti sugli ausiliari.

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Adesso invece ci ritroviamo ragazzi di 25/26 ed anche 30 anni con una forma mentis diversa i quali, a volta, fanno fatica ad abbandonare la loro precedente esperienza per comprendere la nuova realtà fatta di sacrifici, di domeniche e festivi lavorati, ferie estive rinunciate servizi serali e notturni svolti con una certa assiduità, sopratutto alle Stazioni mentre erano abituati nelle FF.AA. a finire di lavorare, perlopiù, il venedrì alle 14,00 e tornare il lunedì, senza avere alcun contatto con la gente e sopratutto trovando difficolt. all'inizio a confrontarsi con la gente la quale vede nel Carabiniere colui che puo "risovere" ogni loro problema.
    Qua sono parzialmente in opposizione col tuo ragionamento.Mi spiego meglio,se ne avessimo parlato quando ero ancora appena arruolato ti avrei dato ragione a spada tratta,ma adesso,dopo sei anni di servizio (quindi non tantissimi me ne rendo conto),non mi trovi così assolutista.
    Io ho un concetto particolare di "Sacrificio" mi spiego meglio:vedo sotto l'accezione di sacrificio tutto ciò che comporta un sforzo e/o un lavoro straordinario al fine di ottenere un risultato non ottenibile con il lavoro normale.E per me potrebbe andare bene.Ma se intendiamo per sacrifici i turni spezzati e tutte le altre cose simili fatte perchè sono intese quali normale amministrazione allora non ci siamo proprio.Inoltre,se dopo 8 ore di lavoro voglio andare a casa,per quale ragione debba essere messo sul patibolo additato come quello che non vuole lavorare?Stesso discorso per lo straordinario:come dice la parola stessa è al di fuori dell'ordinario e per tale và fatto.Se c'è un attività particolare in corso si fà straordinario ma che si debba fare così giusto per prendersi le ore,preferisco dare ascolto alla mia coscienza e non prendere nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Insomma diventano di colpo da comparse a protagonisti della vita civile dei cittadini i quali si aspettano da loro ogni comprensione e sopratutto fanno affidamento della loro vita sociale.
    Il nostro lavoro è a scatola chiusa....non puoi sapere cosa ti succederà una volta arruolato,quali esperienze farai e cose simili.E' una delle cose che và messa in conto dopo l'entusiasmo dell'arruolamento

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Nel paesino come nella grande città il Carabiniere viene visto ed è sempre al centro dell'attenzione pertanto anche l'aspetto fornale, forse banale per alcuni, da noi diventa disappunto del cittadino un militare senza basc non lo guarda enssuno un carabiniere senza beretto viene subito addidato.
    Ma sopratutto il carabiniere, anche giovane, deve dare risposte forti, sicure e eritiere al suo interlocutore per questo esistevano gli ausiliari i quali nascevano Carabinieri senza stravogimenti d'immagine e di comportamento.
    Concordo in pieno


    Tanuz chiaramente non è una polemica sul tuo intervento è semplicemente un mio modo di vedere le cose e,caratterialmente,amo il confronto di idee

  10. #10
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Tanuz, se posso dirti una cosa, hai aperto un topic molto interessante. Adesso valli a dire a quei verdoni, come li chiama Tibidabo72 chi erano gli Ausiliari, visto che appena che sentono, oppure i VFP1 dell'Esercito. Non ho nulla contro l'Esercito, però i VFP1 sono diciamo tempo sprecato.... Meglio riavere i validi Ausiliari, ne conosco un po', ma ti assicuro che quei pochi che conosco vogliono ritornare proprio nell'Arma...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •