Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 150

Discussione: Aeronautica... Quale sarà il futuro?

  1. #21

    Predefinito

    scusami tanuz ma anche tu hai sparato qualche infondatezza....

    Se parliamo di bilancio delle FF.AA bisagna fare un discorso ben più ampio di quello che hai fatto tu... riporto di seguitole le voci principali del bilancio del ministero difesa per l'anno 2009:

    SEGRETARIO GENERALE: 5.663.197.826
    ESERCITO ITALIANO: 4.185.11O.731
    MARINA MILITARE. 1.594.895.641
    AERONAUTICA MILITARE: 2.342.545.232
    CARABINIERI: 5.587.023.245

    A prima vista sembrerebbe che tu abbia ragione.... però hai tralasciato alcuni dati fondamentali.....oltre il 90% del bilancio del segretariato generale (che si occupa in gran parte, ma nn solo, dell'acquisto di nuovi armamenti è destinato al EI, MM e AM....e già questo sbilancia le percentuali che tu hai fornito a sfavore dell'arma.....)

    Bisogna poi aggiungere altre considerazioni:

    1. I più dispendiosi progetti militari ad alto contenuto tecnologico vengono finanziati dal ministero per lo sviluppo economico, basti pensare che solo nel 2009 tale ministero ha stanziato oltre 1.000.000.000 di euro per i soli programmi eurofighter e F35 JSF che vanno a tutto beneficio della sola arma azzurra..

    2. Altra cospicua fonte di finanziamento proviene dal ministero degli esteri per le missioni di pace, anche in questo caso lo stanziamento supera di poco il miliardo di euro ed è sempre prevalentemente indirizzato a MM, EI e AM...

    3. Un ultima considerazione meno rilevante rispetto a quelle precedenti riguarda la ripartizione dei fnanziamenti.....L'arma dei CC risulta essere dai dati del 2009 la più malata se si considerà che quasi il 70%!!!!!!!!!!! dei finanziamenti globali servono per le spese del personale cioè prevalentemente per pagare gli stipendi agli oltre 110.000 carabinieri...il restante 30% è speso invece per l'esercizio e la ricerca...Tali
    valori evidenzierebbero un esubero del personale (mentre in tv sentiamo l'arma lamentarsi per carenza dello stesso) rispetto alle risorse messe in campo..
    Una proporzione ottimale sarebbe invece: 50% personale, 40% esercizio, 10%ricerca.

    A conti fatti (e tenuto conto che in realtà l'Arma per quel che so, ma su questo nn ci metterei la mano sul fuoco, nn percepisce nulla in termini finanziari dal ministero degli interni poichè si tratta di una dipendenza solo funzionale) le amministrazioni della difesa che costano di più al contribuente italiano sono L'AM e L'EI seguiti dall'Arma e , con un distacco più ampio, dalla MM...


    Con questo nn voglio assolutamente dire che nn sia necessario procedere ad una razionalizzazione generalizzata dei finanziamenti.....tuttavia in proposito io avrei una domanda che però sono sicuro nn piace ai molti: perchè l'Italia è l'unico paese al mondo a dover mantenere ben 5 forse di polizia ognuna assolutamente independente rispetto alle altre?????????????!!!!!!!!........lo strumento di difesa nazionale è stato trasformato presentandosi oggi, nonostante le immancabili carenze di bilancio, adeguato e proporzionato.....mi auguro che lo stesso accada in futuro per il comparto della sicurezza nazionale!!

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pilot Visualizza Messaggio
    saluto tutti poichè questa è la prima volta che scrivo sul forum...a tale proposito volevo dire un paio di cosette...
    prima di tutto mi presento, ho 24 anni e ho cercato per anni di entrare in hdemia aeronautica sebbene nn ci sia riuscito.....tuttavia ho un carissimo amico che oramai sta terminando il corso di studi proprio in hdemia per cui ricevo da lui notizie attendibili...
    Procederò per punti sperando di essere più chiaro:

    1) Mi farebbe piacere ricordare a Spada che i CC sono solo la quarta (nn la prima) F.A della repubblica, se è lecito darle quasto appellativo visto che formalmente l'arma è semplicemente elevata a rango di F.A...ma nn lo è a tutti gli effetti....(giusto per dare un paio di esempi posso dirti che un ufficiale dei cc nn potrà mai diventare capo di stato magg. della difesa....o ancora posso dirti che la quota di cc impiegata in funzione difesa nazionale supera solo di poco l'8%....corrispondenti a circa 8.500 carabinieri(neppure un terzo della marina che in termini di personale - ma spesso nn è questo il parametro che conta per fare confronti di questo tipo - è la F.A più esile...)....dati questi numeri va da sè che nn hai detto il vero neppure relativamente all'operatività dell'Arma...


    2) per Delpry ho da dire più di una cosetta..:
    - attualemnte l'Italia nn possiede 250 caccia ma i numeri grosso modo dovrebbero essere i seguenti: 75 (circa) Tornado
    15 Tornado ECR
    70 (circa dei 121 ordinati) Eurofighter
    34 F-16
    110 AMX e AMX-T
    per un ttotale di circa 304 caccia cui a rigore dovrebbero essere aggiunti una trentina di MB339 CD con funzioni di slow mover interceptor. Ti assicuro che questi dati sono assolutamente in linea con le maggiori forze aeree europee.
    In futuro è previsto un parco velivoli di 250 macchine questo è vero ma contestualmente gli altri paesi europei stanno pianificando di ridurre i propri velivoli da attacco/difesa....a titolo di esempio basti pensare alla Gran Bretagna (la maggiore delle ferze aeree del vecchio continente) che pensa di mantenere nn più di 300 velivoli (già da tempoi ha iniziato a vendere ad altri paesi i propri EFA per ragioni di bilancio). ( per verificare tali numeri potete andare direttamente sul suto ufficiale dell'arma azzurra)...

    - nn è affatto vero che l'italia di aerei da attacco nn sa che farsene...prima di tutto l'F35 è uno joint strike fighter...(cioè uno swing role) che quindi ha un'applicazione all'occorrenza assai più ampia, poi vorrei ricordarti che mezzi del genere oltre a costituire una forte funzione di deterrenza internazionale costituiscono un fondamentale strumento della politica estera nazionale (quello che fa di una nazione una grande potenza strategica). Accanto a queste motivazioni si può poi aggiungere che questi mezzi costituiscono avanguardie tecnologiche che hanno importanti ricadute anche sul quotidiano...molte delle tecnologie che oggi utilizziamo e che utilizzeremo in futuro deriveranno proprio da queste tecnologie!...e visto che l'italia spende già poco in ricerca sarebbe il caso di nn sottrarsi anche da questi contesti!!
    Poi...gli m346 nn sostituiranno gli mb339 (che assolvono ancora egregiamente il loro compito) ma essendo addestratori avanzati verranno utilizzati per effettuare le fasi più avanzate dell'adestramentoe per le conversioni operative sui velivoli jet di destinazione...in alcuni casi potranno addirittura sostituire tali velivoli determinando un cospicuo risparmio di risorse.

    3) Non vorrei sembrare arrogante ma in questa area di discussione l'unico a dire cose ragionevoli e basate sul vero è stato Mib...

    Attendo risposte...scusatemi ancora se sono stato prolisso e forse un pò arrogante!
    No diciamo che non sei stato arrogante ma ti posso solo dire che ti devi un po aggiornare.. visto che sei rimasto a circa metà degli anni 90'.

    Forza AEREOMOBILE:

    Sono 75 EFA di cui 45 consegnati e gli altri in consegna;
    74 tornado IDV di cui 12 Fuori servizio;
    15 tornato ERC, per la guerra elettronica;
    29 F-16 in quanto 6 sono andati persi in incidenti aerei;
    55 Amx Aggiornati agli standar, e 10 biposto gli altri sono stati ritirati dal servizio per un problema al tetto.

    Per quanto rigurada i carabinieri sono si la 4 forza armata, ma nella realta dei fatti sono la prima a partire dal 2009, come numero di forze, numero di ore di attività operativa, quantità di fondi versati dallo stato visto che 1/3 il ministero della difesa li devolve solo ai carabinieri, e come corpo e stato il primo ad avere solo professionisti. Comunque qua non si sta parlando di carabinieri ma di aereonautica e del suo futuro.

    La forza Aerea e nettamente inferiore a quella di altri paesi come germania francia e lontano anni luce dalla Raf.

    Questo perchè previsto dalla costituzione in quanto l'italia "Ripudia la guerra" quindi non si armerà mai come le nazioni scritte sopra, ma tiene le forze armate solamente come divesa della patria ma intesa in senso civilistico (cioè del buon vivere democratico).
    Pero si dimenticano che in caso di cambiamento di alleanze o nel caso di invasione verremmo praticamente annichiliti da qualsiasi forza armata rientrante tra quelle sopra elencate.

    Non sarebbe ora di prendere più sul serio la difesa e le FF.AA!?!?

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Da un po mancavo da questo topic e mi son operso degli interessanti interventi...
    Cio che dice pilot (di nome e di fatto?) è sostanzialmente corretto, soprattutto sui CC (i cocchi di mamma dello stato....scherzo! )
    Aerei da attacco al suolo in realtà servono: vi ricordate di Bellini e Cocciolone, abbattuti col loro Tornado durante la Prima Guerra del Golfo? Durante le missioni all'estero, il supporto aereo alle operazioni terrestri è indispensabile. Gli intercettori, invece, sono impiegati soprattutto sul territorio nazionale, dato che la posizione della penisola favorisce che sopra di noi ci passino cani e porci e occorre monitorarli (coi radar) ed eventualmente seguirli e/o affrontarli (con i caccia intercettori).
    A tal proposito non sono affatto d'accordo con la decisione di chiudere molte basi aeree e accorparle insieme: è una cosa strategicamente sbagliatissima anche se cio porterà risparmio nelle casse dello stato.
    L'ultima domanda di Spada è totalmente anacronistica: Pero si dimenticano che in caso di cambiamento di alleanze o nel caso di invasione verremmo praticamente annichiliti da qualsiasi forza armata rientrante tra quelle sopra elencate.
    Non sarebbe ora di prendere più sul serio la difesa e le FF.AA?

    Tra paesi europei ormai non ci si guerreggia piu da piu di mezzo secolo ormai e sarebbe sciocco e infantile farlo (benchè io ancora sogni una bella invasione nella inutile Austria o una bella guerra di conquista della perduta Corsica).
    Quindi temere invasioni dalle Alpi è come temere il vaiolo (ormai scomparso, dato che tutti i neonati ne vengono vaccinati). Le alleanze, queste alleanze, non cambiano: la Francia non ci invaderà mai, la Germania non tornerà mai piu ad esser quella che era nella Seconda Guerra Mondiale, l'Inghilterra non è certo un paese che ha mai invaso nessuno, casomai si è dovuto difendere da invasioni...
    Certo stiamo parlando dell'Italia, un paese che ha perso tutte le guerre mondiali e tutte le proprie colonie, ma ritengo che siamo ancora protetti: oltre al nostro sistema difensivo (magari non proprio eccelso) esiste anche la NATO e una certa tradizione al brigantaggio (come i partigiani) che puo risultare utile contro un eventuale quanto improbabile e fantasiosa invasione straniera.
    In una parola: Svegliaa!!

  4. #24

    Predefinito

    Spada adesso rispondo al tuo messaggio però ad un patto molto semplice: devi leggere tutti quei due o tre di commenti che ho scritto in precedenza e quando poi rispondi per fornire nuovi dati cerca di non fermarti a quelli(poco attendibili) che si trovano su wikipedia.........ok?????

    1) FORZA AEROMOBILE (come la definisci tu....)

    EFA: prima tranche: 29 velivoli (tutti consegnati)
    seconda tranche: 46 velivoli (fine consegna prevista nel 2010)
    terza tranche: 46 velivol (inizio consegne previste seconda metà2010)
    Ora, a voler fare il puntiglioso, posso concordare nel ritenere che nn tutti i velivoli seconda tranche siano stati consegnati.......ma da qui a dire che ce ne stanno meno di metà....!!!

    AMX: Il problema a cui alludi è stato risolto da ben due anni!!!!!: sai di cosa si trattava?? La maniglia che bloccava il tettuccio era posizionata in modo tale da causare una possibile apertura accidentale del tettuccio in seguito a movimenti "anomali" del pilota......sono stati ritirati dal servizio tutti gli amx affetti da tale problematica. Intanto Il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di mare a studiato una soluzione al problema.....in seguito alla sostituzione delle maniglie i velivoli sono stati ripristinati (wikipedia però nn ha purtroppo seguito tale aggiornamento....

    TORNADO IDS: capisco le più o meno attendibili riscostruzioni sulla ormai famosissima wikipedia.....tuttavia mi piacerebbe sapere come fai in generale ad affermare con tanta sicurezza il numero preciso di velivoli in servizio presso i vari stormi.....lo sai che questa è una notizia classificata????....ecco perchè io mi esprimo sempre in termini di decine....e per nn sbagliarmi aggiungo anche "circa" accanto al numero...Detto questo ne io ne te sapremo mai di preciso quanti tornado vengono in effetti cavalcati dai diavoli rossi e dalle linci di Ghedi!!.....

    F16: Almeno questo dato è sensato e basato sul vero....tuttavia dovresti immaginare che così come accadono tristi incidenti ai nostri velivoli......altrettanti ne accadono alle altre forze armate per cui volendo fare confronti seri con luftfe, armeè de l'aire e Raf dovresti andare a contare anche tutti i velivoli che hanno perso i poveretti d'oltralpe!!!! Impresa assai ardua immagino!

    2) Passiamo al secondo punto....I carabinieri ricevono un terzo dei finanziamenti del ministero della difesa???????????????????????????. La risposta la trovi al mess n° 21......non voglio ripetermi visto che il doscorso è lunghetto.....e ad agni modo, volendo pure accordarti una ragione che nn hai, volendo fare un rigoroso confronto dell'Arma con le sltra FF.AA. di tutti i finanziamenti di cui parli dovresti a rigore considerare solo quelli relativi a quella esigua parte dei carabinieri che svolge ruoli di difesa( nn di sicurezza).......ti assicuro che sono solo "spiccioli".....trova su internet il file pdf con la ripartizione dei fondi per il 2009!!!!....dati alla mano ti renderai conto da solo di quale assurdità ha sparato...

    3) Ultimo punto rivolto a Spada riguarda il confronto con le altre FF.AA. Ti invito sempre a leggere il mess n°21....fatto questo ti dico che, dalla somma di tutte le voci di finanziamento elencate, l'italia spende l'1.5 % circa del suo PIL per la funzione difesa.....assolutamente in linea con la MEDIA EUROPEA, meno rispetto a Francia e UK ma al di sopra della Germania che spende l'1,4%. è altresì vero però che UK e FR, nn soggette ai trattati di guerra, spendono una gran quantità di soldini per i propri arsenali nucleari.......che l'italia nn avrebbe potuto fino ad un paio di anni fà possedere!!
    Alla luce di ciò, se consideriamo aeroplani a munizionamento convenzionale, fermo restando la supremazia aerea della RAF ( che cmq come detto in qualche messaggio precedente sta vendendo già da qualche tempo i propri efa usati e programma di mantenere in futuro complessivamente 300 caccia contro i 250 dell'italia...nn mi sembra una differenza così discriminante tutto sommato).....La tanto amata arma azzurra regge egregiamente il confronto sia con la luftfe (specie da qui a qualche anno quando verremo dotati dell'f-35 che invece la Germania nn ha richiesto per problemi di bilancio...) sia con l'armeè de l'aire che sebbene abbia qualche aeroplanino in più ti ricordo che si tratta di qualla scopiazzatura venuta male dell'efa che prende il nome di Rafale....(la quantità nn è tutto!!!).

    4) l'ultimo punto in assoluto lo uso invece per rispondere a MIB....tu meriti una risposta tranquilla perche mi sei sembrato più ragionevole(e soprattutto perchè mi hai dato ragione....hahahahah!!!)...
    Innanzitutto sono d'accordo con quanto hai detto sulla Nato ecc...
    Però quello che dici sulla riduzione delle basi è in linea di principio (da un punto di vista strategico) vero....però devi considerare che le basi di trapani e cervia resteranno aperte come basi di rischieramento (qualora dovessero risultare necessarie)....e poi se vai sul sito della raf a gironzolare un attimino ti renderai conto che anche loro pur avendo un parco velivoli più ampio del nostro hanno lo stesso numero di basi...se ce la fanno loro perchè noi nn dovremmo???..

    Detto ciò mi sembra ovvio aggiungere che i problemi di bilancio esistono comunque se si considera che l'italia è la quarta nazione impegnata in conflitti internazionali.....le navi dovrebbero navigare di più, gli aeroplani dovrebbero volare di più e così via..!

    ciao a tutti

  5. #25
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    I Typhoon ordinati sono circa 100, la 3° tranche è stata divisa in 3A e 3B e solo la prima è stata ordinata della 3B non c'è certezza, Quelli consegnati sono una cinquantina, una ventina dei quali sono dei primi block produttivi e si stà cercando di venderli.
    Quindi se le previsioni saranno rispettate i Typhoon italiani saranno dagli 80 ai cento.

    I Tornado ECR in servizio sono 15, gli IDS dovrebbero essere una sessantina considerando gli esemplari persi e quelli a fine ore disponibili.

    Gli AMX in servizio sono soltanto quelli dell'ultimo lotto produttivo. Gli altri sono a terra perchè con problemi tecnici e non aggiornati.

    Gli F16 tra pochi anni saranno restituiti in quanto in leasing.

    Gli F35 previsti sono 130 però non è detto che questi numeri siano rispettati.

    Quindi a conti fatti, se tutto va bene, la prima linea dell'AM sarà di 200 velivoli.
    E comunque l'AM manca di molti moltiplicatori di forza che hanno altre forze aeree come AWACS e velivoli da trasporto strategici. Quindi rispetto a molte altre forze aeree siamo e resteremo molto indietro.

  6. #26
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    va bene....scannatevi pure sui numeri di EFA che abbiamo, però nessuno mi ha ancora spiegato l'utilità per l'italia di un velivolo di attacco come l'f35, dal momento che non utilizziamo bombardieri nelle missioni di pace questi velivoli li dovremmo utilizzare in un eventuale quanto improbabile guerra?!?! a questo punto meglio avere una linea di caccia basata solo sugli EFA, che garntiscono la sicurezza dello spazio aereo nazionale e non fare assurde pretese su missioni di attacco in chissa quale guerra.
    tutti i soldi spesi per quei cavolo di f35 potevano esser spesi per una linea di elicotteri, che si potevano attrezzare per il CSAR. Poi se volete ipotizzare una mega terza guerra mondiale contro il sosia di hitler in cui l'italia viene invasa e deve disporre di bombardieri..continuate con le vostre S***e mentali. Qualora il nostro governo cambierà la costituzione e sceglierà di utilizzare gli aerei con funzione di supporto alle unità di fanteria, allora si che dovremmo fornirci di f35.

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    nessuno mi ha ancora spiegato l'utilità per l'italia di un velivolo di attacco come l'f35, dal momento che non utilizziamo bombardieri nelle missioni di pace questi velivoli li dovremmo utilizzare in un eventuale quanto improbabile guerra?
    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Aerei da attacco al suolo in realtà servono: vi ricordate di Bellini e Cocciolone, abbattuti col loro Tornado durante la Prima Guerra del Golfo? Durante le missioni all'estero, il supporto aereo alle operazioni terrestri è indispensabile.
    Ma li leggi i messaggi?
    Te lo ripeto: alla tua domanda: "a cosa servono i bombardieri (o meglio i cacciabombardieri) all'italia?" ti rispondo che essi servono, ad esempio i Tornadoi, gli AMX e gli Harrier (e in futuro un piccolo numero di F-35) sono utili, lo sono stati in passato e lo saranno in futuro.
    Alla tua seconda afferamzione: "eventuale quanto improbabile guerra" ti invito a comprare un giornale o vedere un telegiornale, in quanto l'italia è impegnata in guerre all'estero fin dal lontano 1991 (tu dove cxxxo stavi nel 1991, alle scuole medie?). Ricordi il Tornado, impegnato in bombardamenti al suolo, abbattutto durante la Prima Guerra del Golfo? I due piloti, Bellini e Cocciolone, furono prima catturati e poi, dopo molte settimane, rilasciati (in mediocri condizioni di salute).
    Alle truppe a terra fa piu che comodo porter contare su agili e veloci aerei che possono bombardare un'area ben precisa e localizzata, e te lo posso assicurare dal momento che io ho fatto parte delle truppe a terra!

    Sei soddisfatto ora della risposta o ti chiedi ancora cosa l'italia se ne possa fare di aerei da attacco al suolo (e cioè cacciabombardieri)?
    Ultima modifica di umberto88; 28-12-09 alle 22: 56

  8. #28

    Predefinito

    Appena rientrato da una piacevole passeggiata ecco un altro paio di stronzate gratuite:

    x GRALE e DELPRY: sto iniziando a rompermi le palle sinceramente.......

    ma mi dite come ***** fate a conoscere questi numeri??????....penso che se continuerà così nn resterò per più di un paio di giorni in questo forum in cui tutti sparano stronzate infondate.....tranne mib(nn me ne voglia la gente che ha scritto mess in precedenza perchè nn li ho letti....quindi sono esclusi dall'offesa...)!!!!!!!!

    -gli EFA verranno verosimilmente ordinati tutti!!!!!!! anche se per il momento è stata confermata solo parte della terza tranche è molto più probabile che si acquistino anche gli ultimi rimasti viste le pesantissime penali imposte dal gruppo NETMA e dalle industrie nazionali in caso di ritiro/rinuncia!............L'italia nn venderà nessuno dei suoi EFA forse ti stai confondendo con l'UK che sta facendo proprio così per riuscire a finanziare la terza tranche !!!!...............se sostieni il contrario metti un bel link alla pagina dalla quale prendi tali preziosissime info così tutti andiamo a vedere/verificare....

    - come ho già detto a Spada evitate di sparare *********....nessuno saprà mai di preciso quanti Tornado ci sono rimasti perchè è una dato CLASSIFICATO. Se sei un ufficiale AM e stai diffondendo una notizia che nn potresti diffondere dircelo così almeno mi zittisci e non ti rompo più le palle con le mie risposte.

    - gli AWACS in forza alla nato sono circa 18 cui l'italia partecipa in modo CORPOSO, in modo corposo significa che ha speso e continua spendere un casino di soldi insieme agli altri alleati per comprarli/manutenerli e usarli.....hanno diritto ad usare gli awacs solo 15 nazioni Nato aderenti al programma (sulle 28 totali) in modo proporzionale ai finanziamenti versati per cui se fai due conti nn è neppure necessario litigare perchè ce n'è almeno uno per ciascuno (e per l'italia che paga di più rispetto ad altre nazioni a rigore ne spetterebbe anche più di uno......praticamente è come se ce l'avessimo questi velivoli)!!!!!,........poi non è mica una vergogna se abbiamo deciso di usare tali velivoli tramite la NATO in modo da risparmiare soldi per la manutenzione. Il vero dato strategico importante è quello di aver garantito l'addestramento al personale AM imbarcato....infatti è l'addestramento del personale a non poter essere conseguito in poco tempo mentre in fin dei conti se dovesse rivelarsi necessario comprare un paio di awacs tutti per noi nn ci vorrebbe un *****....costano poco più di un paio di EFA.. basta sborsare un pò di soldi e in tre mesi ecco gli awacs!!!!
    Anche in questo caso se sto sparando stronzate nn limitatevi a scrivermi numeri a ***** ma mettimi un bel link così stiamo tutti più tranquilli.
    Poi siete liberi di sostenere che non vi piace questa soluzione.....ma è ben diverso dal dire che L'Arma azzurra ha pochi mezzi o che non è capace di condurre operazioni aeree e non riesce a garantire la difesa aerea nazionale............in tal caso stiamo sparando proprio i numeri!


    - devi ringraziare l'ingerenza di tutti gli altri corpi e FF.AA dello stato che si sono dotate spesso in maniera impropria di elicotteri per il SAR e CSAR se l'AM oggi si trova in lieve difficoltà in questo campo (anche se ab212 e hh3f nonostante l'età compiono ancora egragiamente il loro compito e prendono parte alle maggiori esercitrazioni internazionali come la TACTICAL LEADERSHIP PROGRAM).....per cui: in assoluto nn mancano velivoli per il CSAR anche nuovi al sistema di difesa nazionale......sono solo distribuiti male tra le varie FF.AA!!! Inoltre già da quest'anno, sottolineo da QUEST'ANNO inizieranno le sostituzioni degli ab212 con un SMI medium Helo ancora da individuare e la sostituzione degli HH3F con un CSAR Heavy Helo anch'esso ancora da definire (dovrebbe essere un EH101 come quelli della MM...........magari su riesce anche a fare una linea manutenzione comune!!!)...........FONTE UFFICIALE: www.aeronautica.difesa.it nella sezione MISSIONE > LA TRASFORMAZIONE > IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI D'ARMA.

    Ancora una volta preciso: non dico che l'AMI naviga nei soldi e negli aeroplani ma cerchiamo di guardare la realtà senza essere catastrofici....perchè nn c'è assolutamente bisogno di esserlo!!

    nella speranza di aver dato fine a questo teatrino di cavolate invito chiunque voglia controbattere questi dati di farlo mostrando appositi link.......(che nn siano quelli di wikipedia!!! mi raccomando)
    Ultima modifica di pilot; 04-06-10 alle 09: 05

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di umberto88
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,581

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma li leggi i messaggi?

    .......

    (tu dove cxxxo stavi nel 1991, alle scuole medie?)

    .............

    Sei soddisfatto ora della risposta o ti chiedi ancora cosa l'italia se ne possa fare di aerei da attacco al suolo (e cioè cacciabombardieri)?



    MIB abbassa i toni e non usare linguaggio scurrile.
    ... Ai morti l'immortalità della gloria ...
    ... Ai vivi l'immortalità dell'amore ...

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Unica nota su cui mi sento di replicare è il SAR e il CSAR dell'AMI. Ho un carissimo amico maresciallo ars (aerosoccorritore) dell'AMI, imbarcato sui Pelikan a Pratica e lui ancora non sa nulla di sicuro sui possibili futuri sostituti dei 212 e dei Pelikan. Sa che saranno sostituiti (soprattutto questi ultimi, che han quasi la sua/nostra et&#224 ma non sa ancora nulla in merito. Dubita pertanto che tale sostituzione venga fatta nel 2010 perchè ancora gli aggiornamenti addestrativi non si sono visti neanche col binocolo. Inoltre non si è menzionata la macchina che sostituirà.
    Voci parlano di AW139 al posto dei Pelican e i nuovi (ma inesistenti, dal momento che esiste solo un mock-up in legno) AW149 al posto dei 212.
    Altre voci parlano di NH-90 al posto dei 212 (strano) e AW139 al posto dei Pelikan (ancora piu strano)
    Altre voci ancora parlano di NH-90, EH-101 e AW139 variamente sparsi.
    Insomma nessuno ci capisce piu nulla e nessuno ha certezze, quindi dire che entro l'anno si sostituiranno gli elicotteri quando ancora non si sa nemmeno per certo con cosa sostituirli, mi sembra un vero azzardo.
    Attenzione: ho riportato solo le chiacchiere che io e lui si fa spesso (anche per telefono). Magari a lui, maresciallo con 20 anni di servizio, avran nascosto la verità.....
    Ultima modifica di mib; 28-12-09 alle 23: 04

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •