Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 150

Discussione: Aeronautica... Quale sarà il futuro?

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Tanuz, sono cose che io vado dicendo da una vita, e non solo su questo forum, vedi le sezioni sulla polpen o sul servizio aeronavale della GdF, dove ci sono miei commenti, senza peli sulla lingua, simili alle stesse tue preoccupazioni.
    Ti do pienamente ragione infatti e la totale mancanza di sinergia e collaborazione interforze, unita a un endemico egoismo titpico italiota, volto a coltivare sempre e solo il proprio orticello., forse faranno davvero acquistare ai CC un Hercules (semplicemente ridicolo!) invece di collaborare attivamente con l'AMI, ogno volta che serva un grosso aereo da trasporto.
    L'unico esempio di sinergia che vedo in italia è l'uso degli elicotteri VIP VH-3D, usati dal Papa, dal Presidente della repubblica, dal Primo Ministro e altre personalità, senza distinzione alcuna. Oltre a quelli, ogni Corpo o Arma ha il suo aeroplanino executive (per la precisione il Piaggio Avanti) da sfoggiare vergognosamente.
    Sono sicuro che quando l'ipotetico Hercules dei carabinieri (gia me lo vedo nero con sopra e sotto bianco e il fulmine rosso sulle fiancate) lo vedranno i cittadini e i media, scoppierà una polemica sulla gestione dei fondi e delle risorse che ne sentiremo delle belle!

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Le ultime informazioni davano il C27J per i CC in 3 o 4 esemplari per appoggio al Tuscania e GIS. Si era anche parlato di AB412 armati di mitragliatrici e negli anni passati addirittura di Blackhawk ma poi non se n'è fatto niente. Secondo passerà presto nel dimenticatoio.
    Quanto ai nuclei elicotteri, la PP è l'unica che manca all'appello e quindi non mi meraviglierei se se ne dotassero anche loro.

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Eccerto, siccome il C27 costa un botto, diamogliene due o tre a sti matti! Finche si parlava di un vecchio C130 (e di uno solo) magari surplus militare (ottimo esempio ex-Air National Guard americana) gia poteva esser ok...ma comprare due o tre C27 Spartan solo per loro, i cocchi di mamma del Governo, no, non mi sta affatto bene.
    Se ai CC gli servono gli aerei, li puo chiedere, solo quando gli servono, all'AMI, come fanno tutti gli altri paesi del mondo!

    Gli AB412 sono gia in carico da anni ai CC, quindi metterci delle MG42/59 al pari dei Griffon dell esercito (i Griffon sono gli AB412 dell'EI) non mi sempra un'idea così malvagia.

    Se prendessero i Blackhawk tanto varrebbe dare al NORM delle Pontiac 5.700 e delle Harley Davidson...

  4. #14

    Predefinito

    Vi state sempre dimenticanto una cosa: I CC sono la prima forza armata in italia, quella piu operativa di tutte e la più conosciuta all'estero. Svolge una molteplicità di funzioni. Quindi non direi di parlare in questo modo della benemerita. Al contrario sono pienamente d'accordo con l'utilizzo di aerei solo da parte dell'aereonautica militare e di svolgere il lavoro in sinergia con la 46 briagata aerea di pisa. Forse c'e poca sinergia tra il battaglione tuscania e la 46 brigata aerea? A questo non ci avete mai pensato?

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    Quindi non direi di parlare in questo modo della benemerita.
    Siamo ancora in democrazia e io posso esprimere tutte le mie opinioni. Sono altresì sicuro che le mie stesse opinioni non hanno offeso alcuno, nemmeno la benemerita.

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    sono pienamente d'accordo con l'utilizzo di aerei solo da parte dell'aereonautica militare e di svolgere il lavoro in sinergia con la 46 briagata aerea di pisa. Forse c'e poca sinergia tra il battaglione tuscania e la 46 brigata aerea? A questo non ci avete mai pensato?
    La sinergia c'è sempre stata, specie tra l'AMI e l'EI (piu precisamente tra la 46ma Aerobrigata e la Folgore, ad esempio): ai paracadutisti serve un aereo da cui lanciarsi e l'AMI glielo forniva. Nessuno (e ribadisco Nessuno) ai vertici dell'Esercito si è mai fatto passare per la testa l'idea di dotare l'Esercito di un aereo da trasporto per i paracadutisti o per trasportare blindati e Campagnole, nè di questo esercito nè di quello di qualsiasi altro paese al mondo (persino l'US Army vola con gli aerei della USAF).
    Però, da quando i CC non fanno piu parte dell'EI (una volta i CC erano il primo corpo dell'EI) da allora, dicevo, si sono montati la testa giusto quel pochino per acquisire l'aereo executive per traporto VIP Piaggio Avanti (al pari di tutti gli altri corpi dello stato) , ora, si paventa pure la decisione di comprare degli Spartan nuovi?? (lo Spartan sarebbe il C-27J)

    Il fatto è che i CC sembrano non volerla piu questa sinergia che c'è sempre stata.
    Se tutte ste voci fossero vere, come la mettiamo? Come giustificheremo davanti a tutti i cittadini e a tutti i media sti aeroplanoni coi colori dei Carabinieri, tutti bianchi e neri? Regali di fantomatiche Onlus o soldi dei contribuenti spesi alla membro-di-cane?

    Spero vivamente siano solo voci incontrollate
    Ultima modifica di mib; 20-12-09 alle 02: 49

  6. #16

    Predefinito

    Ma queste voci dello spartan da dove saltano fuori?? C'è qualche indicazione nel bilancio della difesa?

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spada Visualizza Messaggio
    Ma queste voci dello spartan da dove saltano fuori?? C'è qualche indicazione nel bilancio della difesa?
    Negativo. Se n'è parlato su alcune riviste specializzate l'anno scorso come uno dei desideri dei CC ma poi fortunatamente non se ne è fatto niente.

    Quanto agli AB412 lo strano non è vederli armati di mitragliatrici quanto piuttosto schierarli in teatro operativo a supporto delle MSU. Penso che l'addestramento degli equipaggi vada un po' rivisto per questo scopo.

    Saluti, Alessandro

  8. #18
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Gli F35 sono uno spreco di soldi che potevano essere impiegati diversamente, visto che l'italia di aerei da attacco non sa che farsene, in afghanistan abbiamo 4 AMX con compiti unicamente di ricognitore, e gli EFA sono ottimi come ricognitori. Quindi dopo aver fatto la cavolata di spendere una barca di soldi per quegli F35 è ovvio che non ci possiamo permettere i C17, che comunque non erano indispensabili. Secondo me l'aeronautica in italia per l'attuale impiego ha bisogno solo di caccia da superiorità aerea per la difesa italiana e di aerei da trasporto per appoggiare le altre FF.AA.
    Invece un ottimo acquisto sono stati gli M346 che andranno a sostituire gli MB339, in qualità di addestratori.

    La marina potrebbe effettivamente cambiare gli AV8 che ormai hanno la loro età.

    Per quanto riguarda i carabinieri vi consiglio di lasciar stare certe voci, che tanto uno spartan o un hercules ai carabinieri non verrà mai dato, hanno problemi di bilancio anche li, e ai carabinieri manca la benzina nelle auto o le tute da OP, che mi sembrano molto più utili di un aereo.
    Ultima modifica di Delpry; 21-12-09 alle 10: 41

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Concordo. Anche e soprattutto con Grale, riguardo agli AB412 (lo strano è NON vederli armati, magari in Afghanistan: che ci vuole a caricarlio su un Herculers e portarli la? Lo han ga fatto con quelli dell'EI....)

  10. #20

    Predefinito

    saluto tutti poichè questa è la prima volta che scrivo sul forum...a tale proposito volevo dire un paio di cosette...
    prima di tutto mi presento, ho 24 anni e ho cercato per anni di entrare in hdemia aeronautica sebbene nn ci sia riuscito.....tuttavia ho un carissimo amico che oramai sta terminando il corso di studi proprio in hdemia per cui ricevo da lui notizie attendibili...
    Procederò per punti sperando di essere più chiaro:

    1) Mi farebbe piacere ricordare a Spada che i CC sono solo la quarta (nn la prima) F.A della repubblica, se è lecito darle quasto appellativo visto che formalmente l'arma è semplicemente elevata a rango di F.A...ma nn lo è a tutti gli effetti....(giusto per dare un paio di esempi posso dirti che un ufficiale dei cc nn potrà mai diventare capo di stato magg. della difesa....o ancora posso dirti che la quota di cc impiegata in funzione difesa nazionale supera solo di poco l'8%....corrispondenti a circa 8.500 carabinieri(neppure un terzo della marina che in termini di personale - ma spesso nn è questo il parametro che conta per fare confronti di questo tipo - è la F.A più esile...)....dati questi numeri va da sè che nn hai detto il vero neppure relativamente all'operatività dell'Arma...


    2) per Delpry ho da dire più di una cosetta..:
    - attualemnte l'Italia nn possiede 250 caccia ma i numeri grosso modo dovrebbero essere i seguenti: 75 (circa) Tornado
    15 Tornado ECR
    70 (circa dei 121 ordinati) Eurofighter
    34 F-16
    110 AMX e AMX-T
    per un ttotale di circa 304 caccia cui a rigore dovrebbero essere aggiunti una trentina di MB339 CD con funzioni di slow mover interceptor. Ti assicuro che questi dati sono assolutamente in linea con le maggiori forze aeree europee.
    In futuro è previsto un parco velivoli di 250 macchine questo è vero ma contestualmente gli altri paesi europei stanno pianificando di ridurre i propri velivoli da attacco/difesa....a titolo di esempio basti pensare alla Gran Bretagna (la maggiore delle ferze aeree del vecchio continente) che pensa di mantenere nn più di 300 velivoli (già da tempoi ha iniziato a vendere ad altri paesi i propri EFA per ragioni di bilancio). ( per verificare tali numeri potete andare direttamente sul suto ufficiale dell'arma azzurra)...

    - nn è affatto vero che l'italia di aerei da attacco nn sa che farsene...prima di tutto l'F35 è uno joint strike fighter...(cioè uno swing role) che quindi ha un'applicazione all'occorrenza assai più ampia, poi vorrei ricordarti che mezzi del genere oltre a costituire una forte funzione di deterrenza internazionale costituiscono un fondamentale strumento della politica estera nazionale (quello che fa di una nazione una grande potenza strategica). Accanto a queste motivazioni si può poi aggiungere che questi mezzi costituiscono avanguardie tecnologiche che hanno importanti ricadute anche sul quotidiano...molte delle tecnologie che oggi utilizziamo e che utilizzeremo in futuro deriveranno proprio da queste tecnologie!...e visto che l'italia spende già poco in ricerca sarebbe il caso di nn sottrarsi anche da questi contesti!!
    Poi...gli m346 nn sostituiranno gli mb339 (che assolvono ancora egregiamente il loro compito) ma essendo addestratori avanzati verranno utilizzati per effettuare le fasi più avanzate dell'adestramentoe per le conversioni operative sui velivoli jet di destinazione...in alcuni casi potranno addirittura sostituire tali velivoli determinando un cospicuo risparmio di risorse.

    3) Non vorrei sembrare arrogante ma in questa area di discussione l'unico a dire cose ragionevoli e basate sul vero è stato Mib...

    Attendo risposte...scusatemi ancora se sono stato prolisso e forse un pò arrogante!

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •