Pagina 450 di 2271 PrimaPrima ... 3504004404484494504514524605005509501450 ... UltimaUltima
Risultati da 4,491 a 4,500 di 22704

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #4491
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Sinceramente non lo so.

    Quello che so é che si puo' essere scartati definitivamente oppure ci si puo' ripresentare dopo un certo tempo che vi diranno loro.

    Secondo che criteri ci si puo' ripresentare oppure no, e perché dopo un certo periodo più o meno lungo, non lo so veramente.
    creimi che non c'è nessun criterio..dipende come gli gira la giornata .Ad esempio a me il Caporal Chef mi ha guardato la caviglia e ha fatto in italiano...mmmmmm ti potrai ripresentare tra un anno ok? E io..ok
    Questo per dire non ha consultato nessuno poi quel mmmmmi ha fatto capire tutto..dipende come gli gira

  2. #4492
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    6,586

    Predefinito

    Allora, voglio approfittare di quello che succede a me, per darvi un po' di informazioni su qualche altra cosa : Il DLEM, i trasferimenti, gli incarichi, la mentalità "Legione".

    Il DLEM é il Detachement de la Légion Étrangère de Mayotte, ed é il più piccolo reggimento della Legione.
    Il DLEM dipende direttamente dall'Alto Comando Superiore delle Forze Armate della zona sud dell'oceano Indiano.
    Il reggimento é formato da circa 300 uomini di cui solo un centinaio sono in soggiorno permanente di due anni e sono tutti specialisti ( combattimento, infermieri, trasmissioni ecc...)
    Tra le varie missioni, il DLEM arma il centro nautico che, a parte l'attività operativa, organizza e dispensa le formazioni superiori di combattimento in mare e subacqueo, in favore degli specialisti della Legione e di tutte le unità delle forze armate francesi ed alleate che vengono li' in stage.

    Perché vi parlo prorpio di questo reggimento?
    Perché proprio all'inizio della settimana, sono passato a rapporto dal capitano comandante lo squadrone.
    Motivo : notificarmi la richiesta personale del comando della Legione Straniera che "desidera" che sia io a prendere la direzione tecnica del centro nautico di Mayotte.

    Conseguenza : trasferimento al DLEM per la durata di 2 anni.

    Questa cosa fà capire un po' come funzionano le cose qui in Legione.
    Questo posto é della massima sensibilità, ed é tenuto normalmente, al minimo da un sottufficiale superiore : io sono solo un piccolo brigadier-chef.
    Ma in Legione funziona cosi' : i gradi contano, evidentemente, ma le competenze ed il valore del singolo legionario sono la migliore garanzia "di successo", indipendentemente dal grado (entro certi limiti ovviamente).
    Quello che voglio far capire, é che niente é precluso a priori. In Legione tutti partono allo stesso modo, tutti hanno le stesse opportunità, ed in ogni caso, alla fine, quello che conta, soprattutto su certi posti, é quello che si ha fatto, il proprio vissuto, le esperienze fatte; sono le specializzazioni, le competenze, l'amore per il prorpio lavoro.....a volte la funzione ha la priorità anche sul grado, e quello che sta succedendo a me ne é una prova ed una testimonianza in più.

    Io non so se questo sia possibile in altri posti, ma qui in Legione funziona cosi' : si va avanti per meriti e per cose fatte e riconosciute. Attenzione che non sto dicendo che io sono bravo e meritevole : il senso del mio discorso non é proprio questo!!
    Sto dicendo che su un posto del genere con un incarico del genere, ci va una persona sola, ogni due anni, si guadagnano soldi (visto che si é in oltre mare), si ha un certo prestigio dato dalla posizione, si viene trasferiti con la famiglia e si vive quindi per due anni la vita dell'oltre mare fatta di sole, caldo, posti tropicali ecc ecc.......e che per avere tutto questo non ho chiesto niente, non ho domandato niente, ancor meno ho domandato una spintarella od un aiuto a conoscenti. Semplicemente ho sempre fatto il mio lavoro : niente di più.

    Altra informazione : ho dato il mio accordo e quindi la procedura amministrativa di trasferimento é cominciata.
    Dico sempre che in Legione non si discute e si eseguono gli ordini ricevuti. Vero, pero' per certe missioni o per certi incarichi, "é meglio" che ci si sia l'accordo dell'interessato, il quale ha effettivamente la possibilità di accettare o declinare l'incarico.

    Altra informazione, riguardo i gradi. Un bigadier-chef o un caporal-chef, ha delle funzioni in seno ad un reggimento che sono spesso tenute da sottufficiali ed anche da ufficiali. Dico questo per spiegare che il grado di caporal-chef, puo' sembrare un grado piccolino (effettivamente é ben distante dal grado di generale), ma qui in Legione é un grado che é difficile da ottenere, che si ottiene solo per meriti e che dà delle notevoli responsabilità. Non so come funzioni in Italia per i caporal maggiori, ma qui in Legione, la maggior parte dei posti sensibili é tenuta dai marescialli capi o maggiori e dai caporaux-chefs.

    A presto
    Orange

  3. #4493
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,238

    Predefinito

    Sole,mare,spiaggia,il profumo dell ylang-ylang....
    penso che verro'a fare una pescatina da quelle parti.....

  4. #4494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Daniele- Visualizza Messaggio
    Solitamente, e dico solitamente perchè la commissione poi fa quello che vuole da soggetto a soggetto, l'inidoneità o è definitiva o è temporanea. La definitiva la danno o ai verdi che passano tutto, arrivano alla commissione e secondo quest'ultima il soggetto non ha i requisiti per servire in Legione, oppure a quelli che chiedono volontariamente di andare civile. La temporanea mediamente ho visto che è 18 mesi per chi non passa gli psicotest, 6 mesi per problemi fisici recuperabili e 3 mesi per chi non passa le prove fisiche, poi valutano comunque caso per caso, a me hanno dato 6 mesi per un infortunio alla schiena, a flulla 1 anno per la caviglia. Rispondendo alla tua domanda penso e che crazysinner mi corregga se sbaglio, che abbia lasciato i test in bianco per avere modo di ripresentarsi in futuro, dato che non ho visto inidoneita definitive per fallimento di psicotest. Al contrario se fosse andato civile volontariamente si sarebbe chiuso tutte le porte per una eventuale ripresentazione. Ah un'altra cosa su cui mi sono informato con un caporal-chef, se uno si infortuna e torna a casa, la volta che si ripresenterà ripartirà da zero come selezione, a parte da rouge che "dovrebbe", e dico dovrebbe perchè il condizionale è d'obbligo, rifare solo gli psicotest al pc, per lo meno nel mio foglio ho una inidoneità temporanea di 6 mesi con rifacimento degli psicotest alla ripresentazione.

    Saluti
    Daniele
    ciao, una curiosità, anche nel caso di questioni tipo : "denti " , possono darti una non idoneità temporanea ? sulla questioni denti come ti è sembrata , ho già letto molto però mi piacerebbe capire se ti danno un'occhiata oppure se ti fanno tipo delle lastre per vedere a fonod se hai qualche magagna dentale ... grazie ciao,
    austinpowers

  5. #4495
    Luigi84
    Guest

    Predefinito

    Caspita!!!
    Complimenti per la promozione Danilo.
    Danilo quindi tu sei al REC, però ti occupi di formazione ed addestramento in mare?
    Ultima modifica di Luigi84; 30-11-09 alle 18: 10

  6. #4496

    Predefinito

    Orange
    Prima cosa stracomplimenti x l'incarico.
    Personalmente la meritocrazia senza aiuti e spintarelle, e quindi il vero senso di giustizia è ciò che cerco. In Italia al grado di caporalmaggiore ci si arriva semplicemente x un tot di anni di servizio prestati, senza badare alle cose fatte (probabile che alcuni ci arrivino prima degli anni prestabiliti, ma ciò accade nn per meriti)...e le responsabilità che ha non sono grosse, ne tantomeno lungamente paragonabili a quelle che hai illustrato di un caporal-chef in legione...
    ti rifaccio nuovamente i più sentiti complimenti x il nuovo incarico.
    con affetto,freak

  7. #4497
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Complimentoni per il tuo nuovo incarico Orange!
    Davvero, di cuore.

  8. #4498
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    6,586

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi84 Visualizza Messaggio
    Danilo quindi tu sei al REC, però ti occupi di formazione ed addestramento in mare?
    Sono al REC, a Orange, in un reggimento di cavalleria, da parecchi anni, e non ho nemmeno una piccolissima specializzazione riguardante i carri !!!
    Ho sempre fatto altre cose.
    Attualmente gestisco la sezione subacquea del reggimento.


    Citazione Originariamente Scritto da freak Visualizza Messaggio
    In Italia al grado di caporalmaggiore ci si arriva semplicemente x un tot di anni di servizio prestati, senza badare alle cose fatte (probabile che alcuni ci arrivino prima degli anni prestabiliti, ma ciò accade nn per meriti)...e le responsabilità che ha non sono grosse, ne tantomeno lungamente paragonabili a quelle che hai illustrato di un caporal-chef in legione...
    Riguardo il grado, qui in Legione ci vuole l'anzianità ed i meriti.
    Sempre per restare sulla mia esperienza personale, io avevo già sette anni e mezzo di servizio, avevo già fatto certe cose, ero ben notato, ben decorato, avevo tutto quello che poteva servirmi, e quando il mio capitano mi ha proposto per i gradi di brigadier-chef, dal comando hanno risposto che ero un po' troppo giovane in servizio !!
    Comunque adesso le cose sono cambiate un poco, o stanno cambiando un poco, anche riguardo a questo.

    Orange

  9. #4499
    Soldato L'avatar di CrazySinner
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Nord Italy
    Messaggi
    52

    Predefinito

    complimenti per il nuovo incarico Orange!!! grandissimo
    Better To Be An Open SiNnEr Than a False Saint!!

  10. #4500
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    6,586

    Predefinito

    Ringrazio tutti per i complimenti, ma aspettate prima che il trasferimento sia effettivo (più o meno il mese di giugno). Le cose possono sempre cambiare.

    E poi lo scopo del mio intervento era quello di dimostrare certe cose, partendo da dati concreti ed attuali, quindi prendendo spunto dalla mia esperienza personale ed attuale.

    Discutiamo appunto delle cose che vi ho detto ......vi assicuro che in Legione ci sono delle persone con due marroni cosi', che hanno dei curriculum vitae impressionanti : semplicemente devono essere impegnati altrove, per cui lasciamo perdere i complimenti a me.

    Oltretutto andate OT
    Ultima modifica di Orange; 30-11-09 alle 18: 40

Pagina 450 di 2271 PrimaPrima ... 3504004404484494504514524605005509501450 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •