Pagina 901 di 2410 PrimaPrima ... 401801851891899900901902903911951100114011901 ... UltimaUltima
Risultati da 9,001 a 9,010 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #9001
    Caporale L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Danilo, rispetto le tue idee e alcune sono da me condivise in pieno.

    Patria e Onore. C'è poco da dire. Difficile spiegare l'emozione di indossare lo scudetto Tricolore in azione, oppure quella di salutare il Tricolore la mattina presto, mentre la scritta PATRIA e ONORE troneggiava MAGNIFICAMENTE sulla Piazza d'Armi.
    Un soldato che diserta il servizio a difesa della Patria è da condannare. Come ci dice la giurisprudenza nei codici agli art. 148-150 del Codice penale militare di pace (CPMP) e negli art. 143-150 del Codice penale militare di guerra (CPMG).
    In Italia la diserzione, fino al 1994, era punita con la pena di morte (leggi militari di guerra). Per capire la gravità dell'azione.
    Fino a qui, pienamente d'accordo con te. Mi posso unire anche io nel biasimare urlando VERGOGNA e citando Dante.

    Totalmente differente è invece, il discorso nei confronti della legione straniera.
    Quello che si instaura tra la LE ed il Legionario è un semplice contratto di lavoro. Prestazione in cambio di soldi. Quindi devono essere applicate tutte le norme a tutela del lavoratore.
    Non sono applicabili a par mio, in questo caso, gli Alti Valori legati all'amor Patrio. Almeno prima di diventare cittadino francese.

    Una cosa sono gli Alti Valori. Un'altra cosa è lo sfruttamento di persone in evidente stato di bisogno di lavorare.
    Anche perché, andare in legione per lavorare è comprensibile ed accettabile (come il dipendente Ikea che la mattina passa sotto la bandiera Svedese). Andare in legione per servire un'altra nazione non è considerabile tradimento?

    Ah! Chiaramente il Tricolore a cui io mi riferisco è quello italiano.
    Ultima modifica di Kurtz; 10-10-10 alle 21: 14

  2. #9002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Totalmente differente è invece, il discorso nei confronti della legione straniera.
    Quello che si instaura tra la LE ed il Legionario è un semplice contratto di lavoro. Prestazione in cambio di soldi. Quindi devono essere applicate tutte le norme a tutela del lavoratore.
    Non sono applicabili a par mio, in questo caso, gli Alti Valori legati all'amor Patrio. Almeno prima di diventare cittadino francese.

    Una cosa sono gli Alti Valori. Un'altra cosa è lo sfruttamento di persone in evidente stato di bisogno di lavorare.
    Anche perché, andare in legione per lavorare è comprensibile ed accettabile (come il dipendente Ikea che la mattina passa sotto la bandiera Svedese). Andare in legione per servire un'altra nazione non è considerabile tradimento?

    Ah! Chiaramente il Tricolore a cui io mi riferisco è quello italiano.
    Tu secondo me, senza alcuna offesa, hai le idee un pò confuse.

    Stai parlando di "sfruttamento di persone in evidente stato di bisogno di lavorare" (cit).. ma quandomai una persona (parlando di ovest-EU, non di ex URRS) si arruola in Legione per soldi?

    "Quello che si instaura tra la LE ed il Legionario è un semplice contratto di lavoro", scrivi tu, e non è assolutamente così.
    Tu con la Legione ti IMPEGNI (scritto in maiuscolo) per 5 anni della tua vita, dai la tua parola, non stipuli un "semplice contratto di lavoro", come fa l'operaio o l'impiegato.

    E se non sei in grado di mantenere la parola data non sei un uomo, sei una m...a.

    "Andare in legione per servire un'altra nazione non è considerabile tradimento?".. discorso trito e ritrito sul forum..

    Scritto senza alcun astio.

  3. #9003
    Caporale L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Sono certo che non hai scritto con astio. Che motivo ci sarebbe?

    Sei legionario? Hai visto il contratto? Legalmente cos'è, un patto, un contratto, un accordo? Quali sono le clausole? Mi interessa, ma parlami solo di cose reali però, non dei giuramenti degli scout.
    Sul loro sito parlano di: "Remise officielle du contrat d'engagement de 5 ans"

  4. #9004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da armakuni Visualizza Messaggio
    Visto che siamo in tema di diserzioni volevo porre una domanda. Quali sono i motivi più comuni che spingono alcuni legionari ogni anno a disertare?

    Chiaramente lascio la risposta a Danilo, però, penso che lo abbia già ben espresso il suo concetto.
    Rileggito con calma, passaci pure tutta la notte sopra.
    Poiché avevo già letto la discussione cerco di spiegarmi meglio. Considerato già il parere di Danilo secondo cui i disertori siano dei traditori. Ma al di fuori del tradimento, quali sono i motivi che spingono i legionari, una volta intrapresa la legione, a riconsiderare ciò che hanno fatto e a disertare? Per esempio: la disciplina è eccessivamente rigida o è troppo dura in generale la vita nella legione, ecc ecc.
    Ripeto non voglio provocare.

  5. #9005
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Vai sul forum dei disertori della Legione Straniera e chiedilo li,i pochi legionari che frequentano questo forum,visto che sono in servizio non possono saperlo ne'tantomeno tutti gli altri noi....

  6. #9006
    Soldato L'avatar di Molox
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    83

    Predefinito

    [QUOTE=Kurtz;1115604]

    non sono convito di quello che dici, normalmente anche una semplice stretta di mano implica un'impegno morale che non si dovrebbe infrangere.
    un accordo in qualsiasi forma viene espresso è sempre un accordo e se un uomo non sa mantenere la propria parola vuol dire che non ha rispetto nemmeno per se stesso;
    e poi come fai a dire che andare in legione per servire un'altra nazione può essere considerato tradimento, allora tutti quegli italiani che sono dovuti emigrare in altre nazioni in tutti questi anni a causa di situazioni sfortunate, allora anche loro sono traditori?

    - - - -

    orange, le tue parole sono pesanti e dure, ma non ho mai letto da nessuna parte che la verità fosse soffice e leggera.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    ..Quello che mi fà paura e che mi riempie di sdegno é la nuova mentalità che comincia a farsi strada nelle nuove generazioni, per cui anche il disertore é qualcuno che ha le sue ragioni, che puo' essere capito, che non si puo' condannare.Se si dice che un disertore é un infame, si viene accusati sempre da più persone di essere noi a offendere i disertori stessi e di essere nel torto perché non conosciamo il motivo delle loro scelte..
    Anche su questo mi trovi pienamente d'accordo, infatti oggi serpegga tra i giovani la mentalità perversa che i drogati devono essere capiti, che i delinquenti devono essere aiutati, che i disertori hanno i loro motivi, che i gay sono diversamente uomini, ecc.
    Allora noi che ci alziamo tutte le mattine presto per lavorare, che lottiamo per proteggere e per far crescere i nostri figli nel modo migliore, che rispettiamo le leggi e che teniamo fede ai nostri impegni, che siamo scemi?
    Ultima modifica di Molox; 10-10-10 alle 22: 36

  7. #9007
    Caporale L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    107

    Predefinito

    [QUOTE=Molox;1115657]
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio

    non sono convito di quello che dici, normalmente anche una semplice stretta di mano implica un'impegno morale che non si dovrebbe infrangere.
    un accordo in qualsiasi forma viene espresso è sempre un accordo e se un uomo non sa mantenere la propria parola vuol dire che non ha rispetto nemmeno per se stesso;
    e poi come fai a dire che andare in legione per servire un'altra nazione può essere considerato tradimento, allora tutti quegli italiani che sono dovuti emigrare in altre nazioni in tutti questi anni a causa di situazioni sfortunate, allora anche loro sono traditori?

    -
    Io la penso come te. La parola e la stretta di mano hanno valore assoluto. Purtroppo però, lì fuori c'è un mondo brutto e quindi c'è necessità di scrivere e firmare gli accordi.
    Se io domani assumo un immigrato clandestino disperato ed affamato per 5 euro al giorno per lavorare 19 ore al giorno, anche se lui accetta di buon grado, commetto un illecito, anche se il lavoratore mi firma un contratto o come dici tu, mi stringe la mano. L'illecito commesso dal datore di lavoro resta, anche se il lavoratore è pienamente al corrente delle condizioni svantaggiose di lavoro a cui sottostarà.

    Per la questione dei lavoratori emigranti, io ho detto: "... Anche perché, andare in legione per lavorare è comprensibile ed accettabile (come il dipendente Ikea che la mattina passa sotto la bandiera Svedese). Andare in legione per servire un'altra nazione non è considerabile tradimento?" . Quindi, se leggevi con più attenzione, la risposta era già palese. Una cosa è andare a fare il muratore in Germania, una cosa è andare a servire in armi un'altra nazione, cantandone l'inno la mattina e salutandone la bandiera. Comunque la mia domanda era palesemente un paradosso presentato a Danilo. Per questo era una domanda, con tanto di punto interrogativo e non un'affermazione.

  8. #9008
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Secondo me state travisando tutto. E mi sembrava che il post di Danilo fosse abbastanza chiaro.
    Qui non si parla di contratti, di lavoro...Anche se c'entrano entrambe le cose. Qui si parla del valore del singolo uomo. Di onore e di fedeltà. E sono valori assoluti. Che vanno aldilà del semplice pezzo di carta.

  9. #9009
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    salve,
    essere fedeli al proprio giuramente vuol dire essere fedeli anche ai camerati con cui si lavora ogni giorno. ognuno ha i suoi motivi per arruolarsi nella legione, riocordiamoci, cari utenti, che a 30 anni in italia gli uomini sono vecchi per tutto anche se perfettamente in forma e perfettamente abili, quindi pensate che chi va in legione o a servire fuori dal proprio paese magari si sente lui tradito dalle nostre istituzioni. non mi parlate di tricolore italiano e di patria, provate a chiedere alle forze dell'ordine male armate, se a volte non si sentono traditi,quando arrestano un malvivente che sta in galera solo 2 giorni, provate a chiedere ai terremotati ancore nelle tende se non si sentono traditi. Fate discorsi da patrioti, si, ed e' bellissimo, ma non tutte le patrie sono uguali, e purtoppo, la nostra, non si comporta con onore nei confronti dei cittadini.
    ps..per i legionari, la patria e' la legione, poco importa da dove veniate. non sono un legionario e (magari lo saro un giorno), ma ho in famiglia uno zio che ha fatto l'algeria e mi ha chiarito le idee, raccontandomi le gesta degli eroi anche italiani che morivano nella casbha di Algeri.

  10. #9010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Sono certo che non hai scritto con astio. Che motivo ci sarebbe?

    Sei legionario? Hai visto il contratto? Legalmente cos'è, un patto, un contratto, un accordo? Quali sono le clausole? Mi interessa, ma parlami solo di cose reali però, non dei giuramenti degli scout.
    Sul loro sito parlano di: "Remise officielle du contrat d'engagement de 5 ans"
    Ho specificato che sto scrivendo con la massima tranquillità perchè, nei forum, far scoppiare "la bomba" è un attimo, e io non ne ho voglia!

    Purtroppo, causa problemi di salute momentanei, non sono ancora un Legionario, e si, ho visionato il contratto d'arruolamento, anche se, alle clausole non ho prestato attenzione.

    Ed è giusto così, perchè non ho bisogno di sapere TUTTO per arruolarmi (al di la della curiosità personale, e la mia ammetto che è tanta): so già che per almeno cinque anni la mia vita apparterrà in toto alla Legione, ed è tutto quel che devo sapere per "soppesare" (in caso ce ne fosse bisogno) una scelta del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Secondo me state travisando tutto. E mi sembrava che il post di Danilo fosse abbastanza chiaro.
    Qui non si parla di contratti, di lavoro...Anche se c'entrano entrambe le cose. Qui si parla del valore del singolo uomo. Di onore e di fedeltà. E sono valori assoluti. Che vanno aldilà del semplice pezzo di carta.
    Devo quotarti in pieno.. e approfitto per fare i complimenti da Orange per quanto scritto

    Citazione Originariamente Scritto da FRA77 Visualizza Messaggio
    ognuno ha i suoi motivi per arruolarsi nella legione, riocordiamoci, cari utenti, che a 30 anni in italia gli uomini sono vecchi per tutto anche se perfettamente in forma e perfettamente abili, quindi pensate che chi va in legione o a servire fuori dal proprio paese magari si sente lui tradito dalle nostre istituzioni.
    ..sono troppi anche 25, e ti parla uno che volendo potrebbe avere il classico "calcio nel ****".
    Ultima modifica di SteM; 11-10-10 alle 09: 28

Pagina 901 di 2410 PrimaPrima ... 401801851891899900901902903911951100114011901 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •