Pagina 625 di 2410 PrimaPrima ... 12552557561562362462562662763567572511251625 ... UltimaUltima
Risultati da 6,241 a 6,250 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #6241

    Predefinito

    Si vero si arriva al concorso già con una bella infarinatura caro Ciscone poi di solito ti fanno fare un corso. A me hanno fatto un corso della durata di sei mesi e devo dire che mi è stato molto utile, poichè oltre alle materie di diritto si è fatta più di qualche lezione su tecniche operative e anche di guida.

  2. #6242
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Non ho capito la domanda !
    Nella tua, se non mi sbaglio, precisazione su identità dichiarata e vera identità, hai detto che in situazioni particolari si possono non richiedere i documenti, richiedendo solo nome e cognome senza certificarne l'autenticità. Ecco in base a cosa si richiedono i documenti ad una persona(quindi sempre se non mi sbaglio siamo nel caso di vera identità), oppure no(identità dichiarata)?
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #6243
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    ........... Ecco in base a cosa si richiedono i documenti ad una persona............
    Oggi si richiedono sistematicamente senza eccezioni.

    Nei casi dubbi o un po' particolari, la Legione arruola il candidato senza aspettare di verificare se i documenti sono buoni o se il candidato ha dei grossi problemi.
    Se dopo risulta che il nuovo legionario ha mentito all'atto dell'arruolamento, nel migliore dei casi sarà mandato via, e se ha pendenze con la giustizia, sarà consegnato alla Gendarmerie.
    Ecco perché dico sempre di non imbrogliare durante i colloqui con la Gestapo.
    Meglio essere chiari : o é si' o é no, e tutto finisce li'. Se si prova a fare i furbi......dopo é peggio !

  4. #6244

    Predefinito

    Il tempo cambia il mondo e quindi anche la legione cambierà, magari più lentamente di altro, ma succederà.
    Pensate soltanto a come e quanto è cambiata la legione dal dopoguerra ad oggi; Orange stesso ne è testimone e ha raccontato alcuni cambiamenti.
    Per citare un esempio, e per riprendere il discorso dell'arruolamento "forzato", durante la guerra di Indocina (1946-54) gli effettivi della legione era ben più alti degli attuali 8.000 (circa), sono più di 10.400 i morti avuti dalla sola legione in quel periodo (cifra tratta dal sito della legione).
    Ho qualche dubbio anche io sulla storia del tipo ubriacato e arruolato con l'inganno, ma certamente gli arruolamenti in quel periodo erano importanti e non si andava tanto per le spicce, casi in cui ai fermati in attesa di giudizio veniva chiesta la scelta fra la galera (per certi reati, non per tutti) o la legione sono accaduti.
    E' evidente che la gestione della truppa in quel periodo era assai diversa da quella attuale.
    Migliaia di soldati invece che centinaia, una selezione meno drastica, una motivazione meno diffusa, una mentalità ancora lontana dall'attuale buonismo a tutti i costi, le tradizioni spartane proprie del corpo rendevano la legione di allora ben diversa da quella attuale, per questo penso sia facile che certe “leggende metropolitane” circolino e magari qualcuna ha anche un fondo di verità (pensate a cosa ci diceva Orange delle prigioni chiuse in Corsica).
    Il cambiamento continuerà, la speranza è che si fermi entro i limiti giusti, evitando di snaturare il corpo.

    Per quanto riguarda la visione del legionario come “macchina da guerra” vorrei fare alcune considerazioni:
    chi si arruola in legione va a fare il soldato, in unità operative, chiamate spesso in teatro di guerra.
    Viene addestrato ad eliminare il nemico e si pretende (giustamente) che al momento opportuno lo faccia. Certo non si parla di sadici e patologici assassini, ma è fuori discussione che per 5 anni o più il compito da assolvere prevede la possibilità (elevata) di dover far fuori qualcuno.
    L’addestramento tende ad aumentare l’aggressività, lo stile della legione, correggimi Orange se ho capito male, tende ad abituare alla reazione più che al contenimento.
    Cris, Pips, Orange, non sono mostri, probabilmente la loro esperienza li rende anche più umani di noi che non abbiamo vissuto certe esperienze, ma sono andati volontari, per loro scelta, a fare un certo tipo di mestiere.
    Questo non li rende macchine da guerra, ma li rende diversi da chi fa il soldato per obbligo (vecchia naja) o per necessità (arruolamento in caso di conflitto).
    Sono quelli che potremmo chiamare guerrieri, secondo l’antico significato del termine, ma essere un guerriero ti rende diverso dagli altri, hai scelto di fare, non sei stato costretto a dover uccidere per necessità.
    Forse è solo filosofia, ma credo sia un distinguo importante, sono uomini che hanno fatto una scelta che li espone ad essere considerati diversi, nel bene e nel male.

  5. #6245
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Binz Visualizza Messaggio
    ...............L’addestramento tende ad aumentare l’aggressività, lo stile della legione, correggimi Orange se ho capito male, tende ad abituare alla reazione più che al contenimento.
    .........
    Sono d'accordo con te, ma penso che non sia lo stile della Legione, ma lo stile di qualsiasi reparto operativo delle forze armate.

  6. #6246
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    caro Orange,
    vorrei precisare una cosetta sui giornalisti...questi signori cercano di s*******re (scusate il termine) per cercare lo scoop e l'attenzione di chi li ascolta, e non solo con il mito della legione....non sapete che i pugili, i thai boxer, chi pratica vale tudo, son tutti malvisti, tutti delinquenti e tutti scarti della societa? (non vidico cosa mi ha detto un giornalista qui a bangkok quando parlava senza sapere della muay thai e senza conoscere la relata' qui in indocina e senza conoscere me, roba da prenderlo a schiaffi) certamente non tanto come i legionari, che sono anche dei ragazzi fuori di testa addestrati per fare in modo che la Francia domini il mondo con l'aiuto dei fantastici 4.....insomma, meno sentiamo le ipocrisie,le stupidaggini, gli scoop e le polemiche di sta gente meglio e'...ma come fa un giornalista francese a dipingere la legione straniera, corpo di gente che va a morire dappertutto per la sua nazione, a denigrarla? certo e' facile vivere a parigi con le chiappe al caldo mentre altri rischiano la pelle, almeno non se ne parlasse male....forse manca una lezione di umilta'...

  7. #6247
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ciao a tutti, ho una semplice domanda, sono passata vfp4 con la seconda immissione 2008....posso fare o no i concorsi che usciranno per la polizia locale???

  8. #6248
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ciao ipe, per poter fare un concorso nella Pl è necessario avere il diploma di scuola superiore (5 anni) o laurea. La posizione nell'E.I. può aiutarti con il punteggio che riguarda i titoli; mancando però il titolo di studio, non è possibile entrare in PL. Che titolo di studio hai?

  9. #6249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ipe Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho una semplice domanda, sono passata vfp4 con la seconda immissione 2008....posso fare o no i concorsi che usciranno per la polizia locale???
    Si, li puoi fare ed utilizzare i giorni di licenza straordinaria per concorsi.

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ciao ipe, per poter fare un concorso nella Pl è necessario avere il diploma di scuola superiore (5 anni) o laurea.
    Come Agente basta il diploma, per diventare Funzionario o Istruttore Direttivo è necessaria la laurea.
    "NIHIL OBEST"
    *************
    Ex 5° VFA - Aeronautica
    Ex 12° VFB - Marina

  10. #6250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRA77 Visualizza Messaggio
    caro Orange,
    vorrei precisare una cosetta sui giornalisti...questi signori cercano di s*******re (scusate il termine) per cercare lo scoop e l'attenzione di chi li ascolta, e non solo con il mito della legione....non sapete che i pugili, i thai boxer, chi pratica vale tudo, son tutti malvisti, tutti delinquenti e tutti scarti della societa? (non vidico cosa mi ha detto un giornalista qui a bangkok quando parlava senza sapere della muay thai e senza conoscere la relata' qui in indocina e senza conoscere me, roba da prenderlo a schiaffi) certamente non tanto come i legionari, che sono anche dei ragazzi fuori di testa addestrati per fare in modo che la Francia domini il mondo con l'aiuto dei fantastici 4.....insomma, meno sentiamo le ipocrisie,le stupidaggini, gli scoop e le polemiche di sta gente meglio e'...ma come fa un giornalista francese a dipingere la legione straniera, corpo di gente che va a morire dappertutto per la sua nazione, a denigrarla? certo e' facile vivere a parigi con le chiappe al caldo mentre altri rischiano la pelle, almeno non se ne parlasse male....forse manca una lezione di umilta'...
    Sono pienamente daccordo, gente triste messa li a scrivere dal papino costruttore ingegnere avvocato o magistrato, l'Italia è fatta di questa gente di mer*a, se non è questo un buon motivo per andare nella Legione...
    Ultima modifica di SandroLeone; 22-02-10 alle 12: 25

Pagina 625 di 2410 PrimaPrima ... 12552557561562362462562662763567572511251625 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •