Pagina 609 di 2410 PrimaPrima ... 10950955959960760860961061161965970911091609 ... UltimaUltima
Risultati da 6,081 a 6,090 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #6081
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Chiedo scusa per l'off topic e l'intromissione ad Orange però mi sento di dissentire da steve68' : il cocer, coir e cobar non possono essere considerati dei sindacati.
    Sono una sorta di consigli di rappresentanza che a differenza dei sindacati non possono aderire a scioperi, manifestazioni ma devono sempre mantenere un contegno e decoro nell'accettare le scelte dei vertici , questo tanto nei carabinieri che nell'esercito, marina ed aereonautica.
    I rappresentanti più vicini ai militari presenti in ogni caserma sono i Cobar , mentre ovviamente quelli più distanti (e le cui proposte il militare di caserma viene a conoscenza tramite i cobar) sono i membri del cocer.
    LE proposte possono vertere su convenzioni da stipulare con aziende o ditte per sconti o promozioni ma anche tematiche un pò più attinenti al servizio, il tutto però rimane inquadrato sempre come proposta non come rivendicazione sindacale.
    Infatti il militare non si può mai lamentare del servizio , altrimenti incorrerebbe nelle sanzioni previste dal regolamento di disciplina militare, ma semmai sull'equa distribuzione del servizio.
    La divisa che indosso non è sottoposta ad un ordinamento militare ma civile però ho avuto un'esperienza nell'esercito e da quel che so è così la situazione, sicuramente altri potranno descriverla meglio.
    Ultima modifica di adeinos; 04-02-10 alle 14: 19

  2. #6082
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    707

    Predefinito

    OT
    Per quello che ricordo io le rappresentanze di categoria delle FA non hanno nulla a che fare con i sindacati tradizionali.

    Tornando ad Owens la mia era una mezza battuta ma volevo stimolare una riflessione che Orange ha ovviamente colto :-)

    In Legione che tu abbia 17 o 40 anni sei un legionario e non ci sono sconti, anzi se sei un ragazzino ancor di più devi dimostrare ai superiori ed agli altri legionari ciò che vali e che sei "affidabile".

  3. #6083
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    cambia da concorso a concorso...non si puo generalizzare, non ci sono domande tipo...in certi è proprio un colloquio orale in altri invece si pescano 2/3 domande da uno scatolone e si risponde oralmente con possibili approfondimenti durante il colloquio....cmq non è vero che passano solo i raccomandati ai concorsi...chi lo dice è perchè non ha mai studiato abbastanza da passarli! bisogna studiare...guarda io in questi mesi ne ho fatti parecchi e logicamente non in tutti ho vinto...però sono arrivato agli ultimi che ormai le cose dopo averle studiate, lette e rilette decine di volte le sapevo a memoria infatti l'ultimo che ho fatto l'ho vinto...poi non sono andato perchè mi hanno confermato dove già lavoravo però non bisogna demordere! studia almeno sarai sicuro che qualsiasi domanda ti fanno la sai e non c'e raccomandato che tenga se sai tutto!
    io ho visto gente che diceva di essere laureata in giurisprudenza che non ha risposto giusto alla domanda "parlami del reato e differenza fra delitti e contravvenzioni"..la base proprio ...e poi fuori dall'aula che si lamentava che alla fine passano solo chi ha raccomandazioni...troppo facile usare i luoghi comuni al posto di dire che forse era meglio studiare un po di piu!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  4. #6084
    Soldato L'avatar di steve'68
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Tortona
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Puoi esserne veramente fiero......

    Ecco perché le cose vanno sempre meglio allora
    Andava meglio quando c'era la NAJA.......... e del tuo sarcasmo ne faccio volentieri a meno, e se c'è qualcosa di cui posso andare è il mio cappello Alpino e di ciò che ho fatto....

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'off topic e l'intromissione ad Orange però mi sento di dissentire da steve68' : il cocer, coir e cobar non possono essere considerati dei sindacati.
    Sono una sorta di consigli di rappresentanza che a differenza dei sindacati non possono aderire a scioperi, manifestazioni ma devono sempre mantenere un contegno e decoro nell'accettare le scelte dei vertici , questo tanto nei carabinieri che nell'esercito, marina ed aereonautica.
    I rappresentanti più vicini ai militari presenti in ogni caserma sono i Cobar , mentre ovviamente quelli più distanti (e le cui proposte il militare di caserma viene a conoscenza tramite i cobar) sono i membri del cocer.
    LE proposte possono vertere su convenzioni da stipulare con aziende o ditte per sconti o promozioni ma anche tematiche un pò più attinenti al servizio, il tutto però rimane inquadrato sempre come proposta non come rivendicazione sindacale.
    Infatti il militare non si può mai lamentare del servizio , altrimenti incorrerebbe nelle sanzioni previste dal regolamento di disciplina militare, ma semmai sull'equa distribuzione del servizio.
    La divisa che indosso non è sottoposta ad un ordinamento militare ma civile però ho avuto un'esperienza nell'esercito e da quel che so è così la situazione, sicuramente altri potranno descriverla meglio.
    Sono comitati di rappresentanza come hai detto tu , ovvio che non possono fare scioperi o manifestazioni sono pur sempre militari inquadrati nell'ordinamento dell'esercito, e comunque nei dovuti modi il militare può anche lamentarsi del servizio...
    Ultima modifica di Orange; 04-02-10 alle 15: 18
    A brusa suta ‘l Susa - 133° Mortai "LA NOBILE"

  5. #6085
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'off topic e l'intromissione ad Orange però mi sento di dissentire da steve68' : il cocer, coir e cobar .........
    Invece di scusarti, ........grazie per questa precisazione.
    Io manco dall'Italia da un po' di anni e mi é sembrato strano che ci fossero dei sindacati nell'esercito.

    Comunque sia, proviamo a non continuare nel discorso "sindacato e forze armate".

    Non siamo OT : siamo veramente su un altro pianeta. Non vale la pena di discuterne, perché qui parliamo della Legione Straniera e non c'é niente di simile e non serve vedere se é giusto o no, perché in ogni caso é cosi' e non cambieremo noi il sistema.

    Qui c'é una legge solo, precisa, conosciuta da tutti ed applicata senza sconti a chiunque, e per chi non é contento c'é sempre la posiibiltà di fare appello al manganello della Polizia Militare

    Citazione Originariamente Scritto da steve'68 Visualizza Messaggio
    .............del tuo sarcasmo ne faccio volentieri a meno, e se c'è qualcosa di cui posso andare è il mio cappello Alpino e di ciò che ho fatto....
    ...
    Quindi sei un Alpino o ex Alpino

    Ho il massimo rispetto per gli Alpini, per il tuo cappello Alpino, quindi per te e per quello che hai fatto.

    Se tu potessi essere un po' meno "permaloso " saresti perfetto

    Per tutti

    Possiamo rientrare in tema ?

  6. #6086
    Caporale L'avatar di antoniolk
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Locri
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Sono d'accordo con Orange. Finiamola di attaccarci a vicenda. Qui si parla SOLO di Legion Etrangere, e no di partiti dell'esercito e dei vari scioperi. E smettiamola(a partire da me) di essere troppo permalosi, con professionisti che stanno qui a spendere il loro tempo ad illuminarci su questo corpo d'elite.

  7. #6087
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    vorrei dire la mia riguardo alle visite mediche...non penso che scartino per una minima scoliosi o i piedi leggermente piatti, un po di miopia o chissa coa'altro...penso che i medici, gli psicologi ed chi di competenza (gestapo forse) nel complesso giudicano i vari aspiranti, insomma se non si prova non si puo' sapere visto che siamo tutti diversi magari un soggetto perfetto viene considerato abile anche con un piccolo difetto fisico se per il resto e' perfetto....o e' perfetto per fare il legionario! forse Orange dico una stupidaggine ma mi sembra di intuire cosi' dalle tue parole e da quelle di Pips.
    a bientot.
    ps....Orange domani in Cambogiafaro' un paio di foto e te le mando heheh

  8. #6088
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRA77 Visualizza Messaggio
    ...penso che i medici, gli psicologi ed chi di competenza (gestapo forse) nel complesso giudicano i vari aspiranti............. se per il resto e' perfetto....o e' perfetto per fare il legionario! forse Orange dico una stupidaggine ma mi sembra di intuire cosi' dalle tue parole e da quelle di Pips.
    a bientot.
    Effettivamente uno dei privilegi che la Legione ha sempre avuto ed ha ancora rispetto a tutti gli altri corpi armati dello Stato, e
    é quello di avere l'arruolamento diretto.
    Ci si arruola nella Legione, direttamente in Legione. Gli arruolatori, medici, gestapo.... sono della Legione.
    Questo lascia un largo margine di manovra, ed il Ministero della Difesa prende solo atto di quanto viene fatto autonomamente.
    Abbiamo un Generale che é il comandante della Legione Straniera. Se da un punto di vista operativo, i reggimenti vengono "gestiti" dalle divisioni a cui appartengono, da un punto di vista amministrativo, il Generale comandante la Legione ha la sua autonomia e rende conto direttamente ai più alti vertici dello Stato.

  9. #6089
    Caporale L'avatar di Owens
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    213

    Predefinito

    Salve, sono tornato dalla francia, casini li con lo sciopero e casini qui con i treni, comunque sono a milano mi ospita mio fratello per un po e poi torno a casa, io avrei dimostrato che li dentro a qualcosa servo, bastava farmi rimanere, inutile che gli chiedessi qual'è il problema, sono partito ad appena 17 anni perchè voglio entrare in legione, voglio essere un legionario, null'altro, ora mi è stato detto di tornare a 17 anni e 6 mesi, ed io a giugno sono li, ancora per essere arruolato, comunque ho conosciuto anche due legionari simpaticissimi con cui si è scambiato qualche "gesto", il primo ricaricava il famas e poi faceva finta di sparare ad andre, così goliardicamente, per scherzare un po, anche perchè una risata faceva solo bene alle 5 del mattino con quel freddo, l'altro che disse di tornare domani invece si fermò a chiacchierare, simpatici insomma, gente normale, ma guardavo la loro divisa con le lacrime agli occhi, piena di medaglie, colma d'orgoglio, insomma mi sono sentito a casa per la prima volta nella mia vita, stavo bene e non volevo nient'altro.

  10. #6090
    Sergente
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    355

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Owens Visualizza Messaggio
    Salve, sono tornato dalla francia, casini li con lo sciopero e casini qui con i treni, comunque sono a milano mi ospita mio fratello per un po e poi torno a casa, io avrei dimostrato che li dentro a qualcosa servo, bastava farmi rimanere, inutile che gli chiedessi qual'è il problema, sono partito ad appena 17 anni perchè voglio entrare in legione, voglio essere un legionario, null'altro, ora mi è stato detto di tornare a 17 anni e 6 mesi, ed io a giugno sono li, ancora per essere arruolato, comunque ho conosciuto anche due legionari simpaticissimi con cui si è scambiato qualche "gesto", il primo ricaricava il famas e poi faceva finta di sparare ad andre, così goliardicamente, per scherzare un po, anche perchè una risata faceva solo bene alle 5 del mattino con quel freddo, l'altro che disse di tornare domani invece si fermò a chiacchierare, simpatici insomma, gente normale, ma guardavo la loro divisa con le lacrime agli occhi, piena di medaglie, colma d'orgoglio, insomma mi sono sentito a casa per la prima volta nella mia vita, stavo bene e non volevo nient'altro.
    ti auguro buona fortuna per il tuo ritorno ad Aubagne e mi dispiace per quello che ti è successo.
    si capisce a quanto ci tieni...

Pagina 609 di 2410 PrimaPrima ... 10950955959960760860961061161965970911091609 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •