Pagina 284 di 2410 PrimaPrima ... 1842342742822832842852862943343847841284 ... UltimaUltima
Risultati da 2,831 a 2,840 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #2831
    Maresciallo L'avatar di Nihil
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ragazzi non so dove chiedere quindi faccio qui:
    Mi sono sempre chiesto come cavolo funzionasse il casco "da guerra" che indossano i soldati...
    Insomma, che funziona ha? solo di protezione dalle schegge o piccoli "pericoli" o resiste anche a grandi impatti? di che materiale è fatto?
    Visto che qui leggono esponenti informati sia nella Legione che nel'EI, mi potete spiegare come funzionano e se ci sono differenze di modelli e caratteristiche fra i due eserciti?
    ciao e grazie
    >-=Nihil=-<
    Si Vis Pacem Para Bellum

    _-="La sorpresa è metà battaglia!" "Molte cose sono metà battaglia, anche perdere è metà battaglia. Pensiamo a Vincere."=-_

  2. #2832
    Tractor18
    Guest

    Predefinito

    qualcuno sà del concorso per la rpovinciale di cosenza??????

  3. #2833
    Caporale L'avatar di Raziel
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    145

    Predefinito

    &#232; in kevlar, e dovrebbe resistere anche ai colpi 7.62 del Kalashnikov, purtroppo per&#242; l'inerzia del colpo pu&#242; spezzare il collo soprattutto se non si ha un giubbotto dotato di collare imbottito.
    Tempus fugit et nos fugimus in illo

  4. #2834
    Maresciallo L'avatar di Nihil
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raziel Visualizza Messaggio
    è in kevlar, e dovrebbe resistere anche ai colpi 7.62 del Kalashnikov, purtroppo però l'inerzia del colpo può spezzare il collo soprattutto se non si ha un giubbotto dotato di collare imbottito.
    uazzzo è così resistente?! non avrei detto
    Per chi lo sa, in Legione e nell'EI si hanno gli stessi in dotazione?
    e se estendessimo la domanda agli equipaggiamenti in genere?
    In cosa consiste l'equipaggiamento completo da guerra del soldato Italiano e del Legionario?
    ciao ciao
    >-=Nihil=-<
    Si Vis Pacem Para Bellum

    _-="La sorpresa è metà battaglia!" "Molte cose sono metà battaglia, anche perdere è metà battaglia. Pensiamo a Vincere."=-_

  5. #2835
    Caporale L'avatar di Raziel
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    145

    Predefinito

    non tutti i soldati italiani hanno lo stesso equipaggiamento...
    Tempus fugit et nos fugimus in illo

  6. #2836

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nihil Visualizza Messaggio
    uazzzo è così resistente?! non avrei detto
    Per chi lo sa, in Legione e nell'EI si hanno gli stessi in dotazione?
    e se estendessimo la domanda agli equipaggiamenti in genere?
    In cosa consiste l'equipaggiamento completo da guerra del soldato Italiano e del Legionario?
    ciao ciao
    ciao, io ho fatto il militare al "mitico " btg. alpini susa, un battaglione operativo della nato inquadrato nell'a.m.f. quindi avevamo un equipaggiamento più "moderno" rispetto agli altri reparti, avevamo come fucile d'assalto il beretta s.c. 70/90 (col calciolo pieghevole) calibro 5.56 , come arma di squadra l' MG (una potenza!!)
    e l'elmetto in questione che dici tu era in kevlar, che effettivamente è piu leggero rispetto al vecchio elmetto che si aveva e però non era del tutto antiproiettili nel senso che ci dicevano che nel caso un proiettile non ti arrivava dritto dritto potevi avere la fortuna che l'elmetto aiutasse a deviarlo ma non era sicuro anti proiettile al 100 %...
    poi avevamo scarponi da montagna con la suola vibram che è molto molto antiscivolo sulle rocce e gli stivaletti da lancio, poi avevamo la scbt policroma quando tutti gli altri reparti giravano ancora con la vecchia "mimeticona" verde oliva ... al corso alpinistico di brigata il cosidetto "corso roccia" avevamo attrezzatura da montagna secondo me un pò "retrò" o "vintage" per non dire obsoleta però li al corso potevi usare le tue imbragature, rinvii, moschettoni personali, comunqe loro ti davano tutto , la picozza mi sembrva l'unica cosa abbastanza moderna, alla fine del corso di 2 mesi , abbiamo fatto ascensioni di piu giorni sul gran paradiso insieme a un reparto di chasseur des alpes francesi, loro erano tutti volontari e avevano degli equipaggiamenti cazzuti e tecnicissimi e super leggeri, noi sembravamo usciti da una foto degli anni '60 ...però con orgoglio vi dico che andavamo su come dei camosci noi alpini e i francesi un pò meno nonostante le loro cose in goretex e barelle in carbonio microscopiche, io portavo su una barella in caso d'emergenza che era dell'età della pietra e pesava na tonnellata.... ho anche sparato col fal e col garand, quelli si che erano fucili , calibro 7.62, ci spiegavano che il calibro nato è stato cambiato e ridotto con l'intento di poter trasportare individualmente piu munzioni e inoltre un calibro piu piccolo uccide sempre ma ha piu probabilità di ferire e un ferito all'interno di una squadra (x quanto sia triste dirlo) può creare piu problemi e rallentamenti di un morto, almeno questa era la spiegazione a riguardo del calibro ridotto.... cmnqe come diceva già qualcuno qua sopra, di reparto in reparto l'equipaggiamento cambia, dipende, ovviamente al plotone controcarri avevano il "Milan" (non la squadra di calcio ;-) e così via comqne tutte armi in linea con gli standard nato degli altri reparti dell'amf....

    questo per cecrare di rispondere alla tua domanda ...sul "versante" italiano, per quel che riguarda la legione Orange saprà sicuramente dirci...
    quel che posso aggiungere è che in generale di esercito in esercito magari cambia l'arma in dotazione ma il calibro dei fucili d'assalto, dell'arma individuale è la stessa.. in modo che se ti trovi in battaglia con altri reparti alleati e sei a corto di munizioni puoi tranquillamente usare le loro e viceversa....

    ciao!

  7. #2837

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nihil Visualizza Messaggio
    ah ecco quindi sarebbe più una protezione dai colpi "accidentali" tipo colpi vaganti schegge detriti e cose del genere...giusto?

    OT
    kraaaaaaaaav dove sei finitoooo
    ciao, si da come ci avevano spiegato è proprio come dici, il vantaggio è che rispetto a un elmetto "vintage" è molto piu leggero .... cmnqe se non ricordo male credo che tutti i reparti nato abbiano un elmetto con caratteristiche molto molto simili se non uguali...

    ciao!

  8. #2838
    Caporale L'avatar di FRA77
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    io ero al 1rgt nizza cavalleria, rgt inquadrato nella bgt legnano prima e nella taurinense dopo, come austinpowers ero a pinerolo.....riguardo i fucili garand e fal, sono obsoleti, poco precisi, pesanti e poco maneggevoli (il garand era utilizzato dalle forze usa nella 2 guerra mondiale ed in korea, il fal sarebbe m 14 sempre utilizzato in korea nel 1953)...
    l'ar 70-90 si chiama cosi perche progettato nel 1970 e rimodellato nel 1990, quindi ormai obsoleto anche quello anche se e' un 5,56, quindi piu leggero........riguardo i nostri mezzi blindati posso dirvi che fino al 1996 avevamo gli m113, veicoli blindati utilizzati in vietnam dagli usa fin dal 1965 e poi abbiamo adottato le blindo centauro con cannone da 105, browning coassiale ed mg (antica anche quella, data 2 guerra mondiale) antiaerea. so di quello che parlo, il mio incarico era cannoniere, le blindo sono abbastanza buone e veloci, ma l'armamento in generale e' scarso ed obsoleto, forse cambia solo nei rgt operativi dei carabinieri, nel col moschin e nei maro'...
    un saluto a tutti e viva la cavalleria!

  9. #2839

    Predefinito

    Avrei un altro quesito per Orange, sperando si rifaccia e risponda anche alle già poste domande rimaste ancora temporaneamente insolute:

    Il REC è massicciamente equipaggiato anche con carri LeClerc o, semmai, solo di blindo leggeri e veloci per rapidi colpi di mano ed esplorazioni?

  10. #2840
    Caporale L'avatar di Raziel
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    145

    Predefinito

    l'elmo in kevlar dovrebbe fermare un proiettile diretto dalle prove balistiche effettuate. Il vero problema &#232; che nel farlo ti stacca il collo.
    Tempus fugit et nos fugimus in illo

Pagina 284 di 2410 PrimaPrima ... 1842342742822832842852862943343847841284 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •