Pagina 238 di 2410 PrimaPrima ... 1381882282362372382392402482883387381238 ... UltimaUltima
Risultati da 2,371 a 2,380 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #2371
    Soldato L'avatar di Scrimante
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    11

    Predefinito

    state generalizzano e sputando sentenze su qualcosa che non conoscete. voi e le vostre ridicole congetture non sono degne di essere prese in considerazione! si i Legionari sono i più \\\\\del mondo, pisciano napalm e sputano bossoli per non parlare del fatto che i loro ufficiali sono arruolati fra i migliori supereroi del pineta. Tutti gli altri sono "\\\\\\"
    ...vorrei che me lo dicessi davanti...
    Ultima modifica di Ambrosia; 09-06-09 alle 22: 00
    NON CEDO!

  2. #2372
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.JUDA Visualizza Messaggio
    alla fine di tutti questi discorsi tra chi e' meglio Legione straniera o esercito italiano,io non cambio idea sul fatto che l italia ha un esercito di \\\\\\\\\\ che sarebbero giustamente comandate da uno come Lapo Elkann(o come\\\\\\\ si scrive non so) ,mentre i Legionari sono soldati come si deve perche' vivono,lavorano pensano e si addestrano come Soldati con la S maiuscola.......Ma voglio dire che questo e' un mio parere personale, RIPETO MIO PARERE PERSONALE,(questo onde evitare stupide discussioni future).

    Pero' quello che posso dire per certo e' che uno che mi comanda in Legione ,so che quel posto se lo e' guadagnato,e io ho le stesse sue opportunita' (eccetto qualche caso) mentre in italia di solito chi ti comanda ,quel posto lo ha avuto, perche' e' un grande \\\\\\\\\\,ruffiano e l\\\\\\\\ ,con le giuste conoscenze ,e molto spesso e' incompetente nel suo lavoro e in caso di guerra (che come dice qualcuno "noi siamo pronti" ma io nn credo proprio) sarebbe capace di mandare al macello i suoi ragazzi, con un livello di considerazione e professionalita' pari a ZERO!!!!!

    tutto qui ,chi vuole fare l impiegato in un posto di potere, si arruoli in italia, chi vuole diventare un SOLDATO sa gia' a chi rivolgersi.

    in saluto , sopratutto ai futuri Legionari che anche nn dovessero farcela o cambiassero idea all ultimo, per me siete gia' piu' \\\\\\\ degli altri,solo per aver pensato di arruolarvi,anche se ci avede pensato solo per un minuto,,,,,,io vi offro il mio rispetto !!!




    In questo Forum chissa perchè si mischiano sempre "le pere con le mele".

    L' EI è un organizzazione che conta mi pare 140mila uomini, mentre la Legione ne ha circa 8mila.

    L'esercito è quindi un CONTENITORE con varie ARMI e Specialita. La Legione è invece un Corpo di fanteria scelta, con un supporto ridotto di veicoli e artiglieria leggera.

    Sti discorsi sulla Legione mi trovano piuttosto freddo; come ho gia scritto la fama di questo reparto è dovuta paradossalmente piu alle sconfitte subite che alle vittorie riportate.
    Personalmente trovo limitante la formula di arruolare persone che arrivano da tutte le parti del mondo e farne una "macedonia" militare....saranno anche validi sul piano tecnico, nessuno ne dubita, ma tradizionalmente solo l'appartenenza ad una bandiera ha prodotto fedeltà e un genuino sacrificio.
    Ultima modifica di Ambrosia; 09-06-09 alle 22: 03

  3. #2373
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    X SCRIMANTE e altri

    Leggo vari interventi e polemiche su l'esercito italiano e la Legione.

    La questione mi pare abbastanza complessa e non puo essere liquidata con qualche battuta ad effetto.

    L'efficienza di un esercito è il prodotto della MOTIVAZIONE + RISORSE + ESPERIENZA.

    Non credo che si possa costruire una formula matematica ma credo che questo trittico sia quello piu adatto a rappresentarlo.
    Quando si liquidano i confronti con la solita frase "noi siamo i migliori...", "o sentito che quel reparto vale di piu....", spesso ci si illude di trovare la risposta che piu si adatta alle proprie convinzioni.

    Non esistono eserciti PERFETTI e SUPEREFFICIENTI.
    Nel caso dell' EI dobbiamo interrogarci se in Italia c'e una vera POLITICA della Difesa, se per la classe dirigente la Funzione Difesa rappresenta un assets strategico da valorizzare.
    Se è cosi, quale politica si persegue per attirare nelle fila dell'esercito i giovani piu preparati e motivati...quanti i fondi stanziati per la loro preparazione e addestramento, quale ruolo viene assegnato nelle operazioni oltremare, quali sforzi vengono perseguiti per valorizzare l'esperienza.......

    La mia sensazione è che si faccia poco, e lo si faccia male.
    A conti fatti nelle file dell'EI si arruolano quasi sempre meridionali che sfuggono alla poverta o alla noia delle varie periferie di Caserta, Bari, Crotone, Sassari.......mi pare che siano pochissimi invece i giovani di Torino, Verona, Bologna.
    Negli ultimi anni i fondi in bilancio sono stati ridotti ai minimi termini, e non solo per l'acquisto di mezzi. Ragazzi, quando si tagliano centinaia di milioni di euro, significa che interi battaglioni di fanteria NON possono andare a sparare al poligono, che reparti di carri non si esercitano perche non c'e la benzina, che gli elicotteri rimangono chiusi negli hangar....etc.

    Per l'opinione pubblica e i mass-media l'esercito serve per fare le "missioni di pace"; rendiamoci conto che per gli organi di informazioni la parola GUERRA è bandita. I para in Afganistan sono li in "missione di pace".........
    In Italia la gente ha paura della guerra, e da oltre 70 anni lo strumento militare NON è stato testato in NESSUNA guerra vera. Le varie missioni in Irak, Afganistan, Libano, possono essere pericolose, ma i militari italiani non sono li per combattere la guerra, che altri (USA/UK) hanno voluto, e che quindi NON SENTONO come propria.

    Il coinvolgimento in combattimenti e nelle missioni piu pericolose pianificate dagli alleati avvengono molto raramente, visto che le autorita politiche italiane sono restie; gli unici episodi sono spesso casuali, o per autodifesa.

    Questo stato di cose riduce l'effetto di quel trittico sopra descritto.
    Il discorso quindi è politico e culturale.

  4. #2374

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da holmes Visualizza Messaggio
    In questo Forum chissa perchè si mischiano sempre "le pere con le mele".

    L' EI è un organizzazione che conta mi pare 140mila uomini, mentre la Legione ne ha circa 8mila.

    L'esercito è quindi un CONTENITORE con varie ARMI e Specialita. La Legione è invece un Corpo di fanteria scelta, con un supporto ridotto di veicoli e artiglieria leggera.

    Sti discorsi sulla Legione mi trovano piuttosto freddo; come ho gia scritto la fama di questo reparto è dovuta paradossalmente piu alle sconfitte subite che alle vittorie riportate.
    Personalmente trovo limitante la formula di arruolare persone che arrivano da tutte le parti del mondo e farne una "macedonia" militare....saranno anche validi sul piano tecnico, nessuno ne dubita, ma tradizionalmente solo l'appartenenza ad una bandiera ha prodotto fedeltà e un genuino sacrificio.
    Secondo me, sulla base del materiale che ho trovato e sugli interventi letti in questo forum credo che la base di partenza sia completamente sbagliata, mi spiego meglio:
    -Di LE ne esiste una ed una sola, in quanto le sue caratteristiche attualmente non sono replicate in nessun esercito.
    -E completamnete autonoma in tutto in quanto ha fanteria,cavalleria,genio ecc... con tutte le specializzazioni e ne ha altre che gli altri non hanno come giungla e deserto ecc...
    -La sua forza sta proprio nel riuscire a riunire cittadini di tutto il mondo, motivandoli, addestrandoli e dandogli un futuro quando questo nel loro paese d'origine magari non è possibile.
    -Combattono per l'onore e la fedeltà alla LE sotto la bandiera Francese.
    -Per quanto riguarda fedeltà e sacrificio, bhe non saprei come rispondere se non che fedeltà e sacrificio è l'essenza stessa della LE.
    -La LE è esclusivamente meritocratica.

    In bocca al lupo a tutti
    Ultima modifica di matvario; 09-06-09 alle 12: 19 Motivo: Aggiunta

  5. #2375
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.JUDA Visualizza Messaggio
    guardate che se leggete bene quello che ho scritto ,non ho elogiato la Legione e infangato l EI trattando i temi di piano tattico,numeri, armamenti,finanziamenti ecc.... ho solo evidenziato il discorso RACCOMANDAZIONI che si verifica spessissimo all interno del nostro paese. Io non so se vivete a Fantasilandia o su marte , ma se non l o avete notato qui in italia ,tu puoi essere anche un porco ma se hai le conoscenze giuste puoi arrivare molto in alto,sopratutto in un ente come l EI. e questo non puo' negarlo nessuno perche' sarebbe ipocrita. mentre apprezzavo il fatto che in Legione questo sistema non ce' o forse e' ridotto in minimi termini....ma molto minimi visto che quello che sei te lo guadagni!!!!!!

    tutto qui signori miei , non ho detto altro e non credo che in questo discorso dove si e' evidenziato il fattore CARRIERE E SELEZIONI io non ho insultato nessuno e non ho mancato di rispetto..ho evidenziato un fatto che gia' tutti sapevamo quindi siete pregati di LEGGERE bene prima di rispondere onde evitare stupide discussioni.

    poi che per me sia meglio la Legione che l' EI e' come dire che preferisco la crema al cioccolato,i gusti sono gusti e ognuno ha i suoi e ho evidenziato che il mio era e tuttora e' un PARERE PERSONALE e ho il diritto di averlo e di discuterlo con gli amici del forum, poi se vostra moglie non ve la da', i vostri figli non vi rispettano ,il vostro capo vi insulta al lavoro e i colleghi vi deridono,quindi siete persone frustate....questo non e' il posto per voi,mi spiace. detto questo non rispondero piu' a messaggi insolenti ,offensivi o minatori,poiche' non ho tempo da perdere con falliti e ignoranti.

    spero questo serva a chiarirci e scusarci se ivolontariamente ci siamo capiti male (puo' succedere),e quindi a riprendere discorsi che ci confrontano,ci consigliano e ci fanno sorridere. tutto qui. un saluto a tutti voi

    L'esercito è lo specchio della societa.
    In Italia, lo sappiamo, il concetto di "meritocrazia" è quasi sempre ignorato; nel caso dell'Ei poi c'e un altro aspetto da considerare.
    La maggior parte degli effetti viene dal Sud, che culturalmente è piuttosto incline alla pratica del conosco=carriera.
    E' un fatto determinato dai legami familiari che come tutti sappiamo sono molto forti in quelle regioni.

    Ma la questione "raccomandazione" mi pare l'ultima dei problemi per l'EI.

    Come ho scritto la questione è piu complessa, e investe il livello di risorse umane (brutta parola) che compongono le varie armi, il loro grado culturale, formativo, le esperienze maturate sul campo, la valorizzazione di idee innovative, i legami con enti di ricerca e sviluppo armi/equipaggiamento, le politiche per valorizzare e trattenere nell'arma i piu esperti.....insomma una vera POLITICA della difesa, che manca quasi sempre, vuoi per i fondi insufficienti, per l'ignoranza della classe politica, per il disinteresse dell'opionione pubblica...etc.

    Citazione Originariamente Scritto da matvario Visualizza Messaggio
    Secondo me, sulla base del materiale che ho trovato e sugli interventi letti in questo forum credo che la base di partenza sia completamente sbagliata, mi spiego meglio:
    -Di LE ne esiste una ed una sola, in quanto le sue caratteristiche attualmente non sono replicate in nessun esercito.
    -E completamnete autonoma in tutto in quanto ha fanteria,cavalleria,genio ecc... con tutte le specializzazioni e ne ha altre che gli altri non hanno come giungla e deserto ecc...
    -La sua forza sta proprio nel riuscire a riunire cittadini di tutto il mondo, motivandoli, addestrandoli e dandogli un futuro quando questo nel loro paese d'origine magari non è possibile.
    -Combattono per l'onore e la fedeltà alla LE sotto la bandiera Francese.
    -Per quanto riguarda fedeltà e sacrificio, bhe non saprei come rispondere se non che fedeltà e sacrificio è l'essenza stessa della LE.

    In bocca al lupo a tutti

    Se leggi la storia della LEGIONE ti accorgerai che la fama di questo reparto è stata costruita sulla "resistenza" contro forze nemiche preponderanti che l'hanno accerchiata in qualche "forte, base, roccaforte, bunker......"

    Vale per il Messico, l'Indocina, l'Africa.....i legionari sono nell'immaginario collettivo (alimentati dal cinema e letteratura) circondati da cattivi e lottano disperatamente per uscirne vivi.
    Naturalmente nella realta i vari Legionari non hanno avuto la sorte di Jan Paul Belmondo o Alain Delon hanno combattuto fino alla morte, non solo e non tanto per uno spirito di abnegazione, ma perche sapevano che gli sarebbero stati inflitti tremende punizioni dai vari Viet-Min e altri nemici.

    In pratica meglio morti in battaglia che torturati in qualche prigione orrenda.

    Su queste basi si è costruita la loro fama. Se fosse stato possibile sfruttare la potenza di fuoco, o l'appoggio aereo, o l'elicottero, stai tranquillo che lo avrebbero fatto, cosi come i Marines USA.

    Ripeto a mio avviso sono reparti abbastanza preparati, e tra le migliore fanterie scelte, ma non li considero SOF.
    Ultima modifica di Ambrosia; 09-06-09 alle 22: 04

  6. #2376

    Predefinito

    X Orange!Volevo chiederti ho letto sul sito della Legione che fino al grado di caporale sei nutrito ed alloggiato gratuitamente,mentre dopo dovrai mantenerti a tue spese e comprarti l'equipaggiamento a tue spese.Quanto costa al mese per mantenerti in Legione?continuando a vivere in caserma?e quanto si spende per l'equipaggiamento?Ti ringrazio anticipatamente.Saluti

  7. #2377
    legion84
    Guest

    Predefinito

    infatti non sono SOF...reparto d'elite,come può essere folgore,lagunari...

  8. #2378
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Benchè stiate discutendo in modo civile in un confronto comunque particolare,vi preavviso di non sfociare nei soliti discorsi di raccomandazione e addirittura flame tra di voi.Continuate a confrontarvi ma in modo pacifico ,senza cadere in provocazioni con tutto ciò che ne concerne.
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  9. #2379
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.JUDA Visualizza Messaggio
    ok su questo ti do approvazione ,ma io sono stato insultato perche' accusato di aver insultato l EI. questo non e' vero....se uno ha quoziente intellettivo sufficiente per capire le cose, capisce che quando ho detto che nell EI ci sono le "fichette" intendevo dire che sono quasi tutti raccomandati e burocrati da scrivania conosco=carriera e per mancanza di fondi non si esercitano come dovrebbero e magari vorrebbero!!! mentre la Legione e' diversa su questo punto di vista,poiche non fa missioni di pace ma va in missioni di guerra vera e propria,quindi diciamo che' e' piu operativo(ma qui si va in un altro discorso). evidenziavo solo il sistema di carriera -arruolamento-operativita'....solo questo.......e le parole in grassetto sono parole tue, lho fatto per dimostrarti che a volte si dicono le stesse cose ma non lo si capisce e magari si bisticcia pure.

    saluti


    Scusa se insisto, ma dovresti piu correttamente elencare quali reparti dell'EI non si esercitano come la Legione; ti riferisce alla Folgore? Ai Lagunari?
    Al Col Moschin?

    Perche non puoi fare un paragone tra la Legione e il Genio dell'EI, ne con il "reparto anti-aereo", o il "3xxx regimento trasporti pesanti"......

    La Legione è un unita di 8mila uomini, con unita di fanterie specializzate.

    Tieni presente che anche nelle forze USA che hanno budget enormi e dispongono di tutto e di piu, ci sono intere compagnie di scrivani e furieri che gestiscono magazini e che magari sono pure in sovrappeso.

    E' inevitabile se parliamo di eserciti di 1-2-500mila uomini!

  10. #2380
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    non mi fraintendere di nuovo...so benissimo che l EI ha dei corpi molto validi,un mio carissimo amico e' stato 3 anni nei COMSUBIN e ne parliamo spesso di queste cose,quindi lo so, non paragono questo corpo o quel corpo perche si hanno ruoli e scopi diversi....sarebbe come paragonare se e' meglio maradona o dino zoff,,,,sono due cose distinte......dico solo che anche per entrare in alcuni corpi scelti come col moschin...lagunari...folgore....qualcuno e' li' non per meriti ma perche' papino suo conosceva questo e conosceva quell altro ...quindi i calcetti nel **** per essere la li hanno avuti .....mentre in Legione questo non succede!!!!! e poi scusa tanto ma nn centra nulla che in Legione sono solo 8 mila mentre nell EI sono molti di piu'....non puoi paragonare l operativita' dei due corpi nemmeno con i tuoi folgore,tuscania o lagunari...e scusa dai la Legione e' molto piu' operativa di qualsiasi corpo italiano

Pagina 238 di 2410 PrimaPrima ... 1381882282362372382392402482883387381238 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •