Pagina 1584 di 2410 PrimaPrima ... 5841084148415341574158215831584158515861594163416842084 ... UltimaUltima
Risultati da 15,831 a 15,840 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #15831
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napalm Visualizza Messaggio
    Ho una domanda; anche se è proprio una di quelle che non dovrebbe farsi chi ha intenzione di arruolarsi nella LS.
    .... rimanessi disgraziatamente menomato o offeso in maniera permanente, a causa delle attività svolte; sarebbe prevista qualche genere di tutela o assistenza nei miei confronti?....
    Innanzi tutto, questo genere di domande sono perfettamente pertinenti alla sezione, ed inoltre é normale e giustissimo che un uomo sia informato di cosa gli succederà se resterà invalido.
    Qui non si chiede di voler fare gli "assistiti" nel senso negativo della cosa.
    Qui si chiede che tipo di assistenza mi darà la Francia, una volta che io le avro' dato la mia idoneità fisica.

    La risposta é semplice : la Francia e la Legione daranno tutto.
    La Francia darà la nazionalità francese automaticamente, le cure, le riabilitazioni, i ricoveri, le assistenze varie completamente gratuite.
    In seguito ci sono tutta una serie di agevolazioni per essere reinseriti nella vita ciile e nel mondo del lavoro. Ci sono anche un certo numero di posti di lavoro statali destinati ai feriti in combattimento.
    Evidentemente ci sarà una pensione più o meno importante secondo i problemi fisici riportati ed il tasso di invalidità.

    La Legione dal canto suo ha un servizio che si occupa solo ed esclusivamente dei nostri reduci, ha un servizio di collocamento "parallelo", e puo' assicurare l'eventuale alloggio del reduce a Puyloubier, se serve un controllo medico costante, oppure a Auriol, se il reduce é complessivamente autonomo.

    Quando parlo di "assistenze varie", la cosa va molto lontano. Nei casi in cui é necessario, lo Stato garantisce, ad esempio, anche il trasporto da casa alla clinica. Voglio dire, se un reduce ha finito la sua convalescenza ed é mandato a casa, ma ha bisogno di andare regolarmente in una clinica o in ospedale o in una struttura privata per la rieducazione, l'ambulanza o il taxi medicalizzato che farà il trasporto da casa alla clinica, sarà completamente preso in carico dallo Stato, per tanti giorni e per tante volte all'anno e per tanti anni che sarà necessario.

    E' solo un esempio, ma le cose funzionano piuttosto bene.

    Detto questo, é meglio pensare a rendere invalidi e bisognosi di assistenza e di conforto quelli che sono di fronte a noi con una divisa diversa dalla nostra ...
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  2. #15832

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    leggo questo topic quotidianamente da un bel po' di tempo, direi, ed avrei un paio di domande che non mi sembra siano mai state fatte ad Orange, in relazione al suo attuale (ancora per poco) incarico.
    (non credo che siano domande coperte da particolari segreti od obblighi di riservatezza, se invece così non fosse , mi scuso in anticipo)

    Nel momento in cui ti è stato proposto di diventare responsabile organizzativo, hai potuto scegliere anche eventuali altri membri dello staff, e formare una tua squadra ( la cosiddetta "banda di Pagliaro" di cui parlavi qualche mese fa), con persone che avevi già conosciuto in precedenza, oppure ti è stato semplicemente detto, da domani dirigerai il centro nautico a Mayotte, e hai fatto di necessità virtù con chi era già presente sul luogo??

    Altra cosa, l'organizzazione degli addestramenti, puoi farla di tua iniziativa, oppure ci sono delle linee guida da seguire? ( chiaro che non credo che ognuno che arrivi butti a mare le procedure precedenti e le re-inventi, ma il tuo grado di libertà sulle attività da fare o non fare, sulla possibilità di aggiungere addestramenti che finora non erano previsti, e sull'organizzazione dei vari stage fino a che punto si può spingere?)

    Grazie mille in anticipo,
    Giovanni

    P.s. mi sono permesso di darti da subito del tu, spero non sia un problema.

  3. #15833
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GioP Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,...
    ...mi sono permesso di darti da subito del tu, spero non sia un problema.
    Hai fatto benissimo.
    Qui dentro non ci sono capi, a parte gli Amministratori, quindi il tu va benissimo.

    Riguardo le tue domande, ti rispondo correggendo anche qualche inesattezza.
    Io non sono il capo del centro commando nautico.
    Sono, ancora per due giorni, il Direttore Tecnico.

    Quando mi hanno proposto di venire qui con questo incarico, ho trovato la squadra che era presente. In ogni caso mi andavano bene tutti, perché se quei ragazzi sono a questo livello, io non mi permetto di rimettere in discussione né la loro formazione, né la loro competenza, né la loro professionalità, né la loro efficacia. E' tutto quello che mi interessa. Il fatto che dopo uno sia più simpatico o che un altro non lo sceglierei come amico per andare fuori insieme la domenica, é un problema che non mi pongo nemmeno. Quello che mi interessa é che i ragazzi siano pronti, efficaci e determinati. Quando dico di andare avanti vanno avanti e quando dico di sparare sanno centrare una testa a 400 metri. Il resto sono solo dettagli su cui non mi metto a perdere tempo. Se il Colonnello parla di una "banda Pagliaro", é solo perché i ragazzi sono stretti intorno a me e mi riconoscono il diritto di dare loro degli ordini e di chiedere loro qualsiasi cosa. E questo al di là del grado o della funzione. Lavorare con dei legionari é semplice: in due anni non ho mai detto una sola volta "andate" o "fate". Che sia stato in missione, operazione, addestramento, ho sempre fatto tutto insieme a tutti, sono sempre uscito per ultimo dall'acqua, ho preso le mie licenze in funzione dei bisogni del lavoro ( per non lasciarli soli), e dei ragazzi (per lasciare loro la libertà di scelta ). Comandare vuol dire amare, e quello che viene restituito dai legionari,é spettacolare. Colgo l'occasione per ringraziarli della fedeltà assoluta e della "devozione" che mi hanno dimostrato in ogni momento ed in ogni occasione in questi due anni.

    Riguardo gli addestramenti o le linee guida, il mio capo diretto era ufficialmente, per la parte del centro commando, un Capitano.
    Per tutto quello che riguarda la gestione della parte subacquea, che si tratti di addestramento, formazione, operazione, il mio capo diretto é il Tenente-Colonnello capo dell'Ufficio Operazioni ed ho avuto assolutamente carta bianca a qualsiasi livello.
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #15834
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Comandare vuol dire amare, e quello che viene restituito dai legionari,é spettacolare. Colgo l'occasione per ringraziarli della fedeltà assoluta e della "devozione" che mi hanno dimostrato in ogni momento ed in ogni occasione in questi due anni.
    Che belle parole. Sapere che il rispetto e l'abnegazione sono stati guadagnati sul campo ( e quindi non mancheranno mai nelle situazioni più brutte) e non derivano semplicemente dal grado..deve essere una grande soddisfazione..come istruttore, come militare e anche come uomo.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  5. #15835

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    ...

    La risposta é semplice : la Francia e la Legione daranno tutto.
    La Francia darà la nazionalità francese automaticamente, le cure, le riabilitazioni, i ricoveri, le assistenze varie completamente gratuite.
    In seguito ci sono tutta una serie di agevolazioni per essere reinseriti nella vita ciile e nel mondo del lavoro. Ci sono anche un certo numero di posti di lavoro statali destinati ai feriti in combattimento.
    Evidentemente ci sarà una pensione più o meno importante secondo i problemi fisici riportati ed il tasso di invalidità.

    ...

    Detto questo, é meglio pensare a rendere invalidi e bisognosi di assistenza e di conforto quelli che sono di fronte a noi con una divisa diversa dalla nostra ...
    Grazie Orange. Una risposta esplicativa al massimo che solo tu potevi dare.
    C'è chi valuta una eventuale partenza, però non si sente ne invulnerabile, ne sprezzante di qualsiasi rischio.
    Ovviamente è meglio mandare all'ospedale il nemico, come da te simpaticamente sottolineato
    Però prima di partire, è oppurtuno farsi due conti non solo del "prima", ma anche del "durante" e soprattutto del "dopo".


    E' fuori luogo chiedere pure cosa accadrebbe se uno si ammalasse per ragioni non direttamente riconducibili a cause di servizio?
    Per essere più chiaro, se mi ammalassi di insufficienza renale, tumore, leucemia, cosa accadrebbe in questo caso?

    Scusate per la natura sinistra dei miei quesiti.

  6. #15836
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Non avresti una pensione di invalidità, ma avresti tutta l'assistenza sanitaria che in ogni caso la Francia riconosce a qualsiasi cittadino.
    La Sanità in Francia, anche se é cambiata "in peggio" in maniera veramente importante in questi ultimi anni, resta comunque molto molto molto ma molto superiore a quella italiana.
    Viceversa, la Legione ti darebbe in ogni caso il suo appoggio totale
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  7. #15837

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Non avresti una pensione di invalidità, ma avresti tutta l'assistenza sanitaria che in ogni caso la Francia riconosce a qualsiasi cittadino.
    La Sanità in Francia, anche se é cambiata "in peggio" in maniera veramente importante in questi ultimi anni, resta comunque molto molto molto ma molto superiore a quella italiana.
    Viceversa, la Legione ti darebbe in ogni caso il suo appoggio totale
    Uno dei motivi per i quali mi trovo a considerare di partire per Aubagne, è il poter far parte di una famiglia che fa del sacrificio e dell'impegno reciproco la sua ragion d'essere. Le tue parole, sono una conferma di tutto ciò.

    Credo che anche questo faccia davvero parte del grande spirito della Legione. Se hai l'opportunità di entrare nella legione, puoi trovare la famiglia che non hai mai avuto, che hai perso, o che ti ha abbandonato. Qualunque sia l'addestramento o la missione, hai qualcuno che in ogni caso attende il tuo ritorno.

  8. #15838
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Napalm Visualizza Messaggio
    ...Credo che anche questo faccia davvero parte del grande spirito della Legione. Se hai l'opportunità di entrare nella legione, puoi trovare la famiglia che non hai mai avuto, che hai perso, o che ti ha abbandonato. Qualunque sia l'addestramento o la missione, hai qualcuno che in ogni caso attende il tuo ritorno.
    Sacrosanto
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  9. #15839
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Ho eliminato il messaggio perché non ho intenzione di accettare un "non sono d'accordo", senza alcuna motivazione.
    Se io dico una cosa, posso motivarla ampliamente.
    Se qualcuno mi vuole contraddire con un semplice "io non sono d'accordo", non mi sta bene nemmeno un po'.

    In ogni caso, si é completamente OT, per cui resto disponibile a tutti gli scambi di opinione possibili, solo ed esclusivamente con Messaggio Privato.
    Ultima modifica di Orange; 30-07-12 alle 22: 46
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  10. #15840
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Cioè se disgraziatamente ti viene una malattia grave come: leucemia, aids, sclerosi multipla, cancro ecc. non ti danno una pensione ma ti pagano solo le spese sanitarie? Che senso ha pagarmi le cure se poi non ho i soldi per mangiare? Almeno un minimo come fanno in Italia dovrebbero garantirlo. Sono sempre più convinto dell'idea che l'Onu dovrebbe riformare la legione straniera, e uguagliarla agli stessi diritti di ogni esercito professionista. La Francia non sè ne importa dei legionari, ogni legionario morto è un soldato francese vivo, la penserà sempre in questo modo.

Pagina 1584 di 2410 PrimaPrima ... 5841084148415341574158215831584158515861594163416842084 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •