Pagina 1210 di 2410 PrimaPrima ... 2107101110116012001208120912101211121212201260131017102210 ... UltimaUltima
Risultati da 12,091 a 12,100 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #12091

    Predefinito

    E come mai uno dovrebbe ficcarsi volontariamente in situazioni simili? E' quello che mi chiedo io e me lo chiedo davvero visto che ho la tentazione di partire. Però non trovo risposta convincente al fatto che un privilegiato come me vuole andare a portare guerra in qualche diavolo di posto lontano da qui. Non posso pensare di far parte della squadra dei buoni e quindi .... bo mi è abbastanza confuso tutto. Un pò di botte o di fame o di freddo in addestramento son segate. Se mi dovessi ritrovare a legare gli elettrodi alle palle di un tizio o se lo dovessero fare a me la domanda diventerebbè ancor più imperiosa.

  2. #12092
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Credo che semplicemente ti ci trovi in mezzo, che tu voglia o non voglia. Non ti vengono a chiedere il permesso e se non sei disposto a correre questo rischio non ti arruoli, men che meno vai in Legione
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #12093
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Sasuke,
    ovviamente non ti rispondo per quanta riguarda la tua domanda:
    ... Però trovo più interessante capire come un soldato possa riuscire a mantenere una certo equilibrio quando per necessità di guerra deve gestire interrogatori, situazioni in cui si decide della vita altrui, situazioni in cui ci muoiono gli amici accanto...
    perché ne so quanto te. Tuttavia le bellissime parole scritte da Orange:
    Bisogna essere in grado di relativizzare tutto : la vita, la morte, il dolore, la sofferenza.
    Bisogna imparare a convivere con le facce delle persone che hai visto morire, o alle quali tu hai preso la loro vita.
    Bisogna rendersi conto che si é ancora vivi, e che bisogna essere felici per questo. Tutto é bello, tutto é magnifico perché siamo ancora in grado di vedere questo mondo. C'é il sole ? E' bello ! Piove ? E' bello ! La neve é magnifica, bianca, pura, soffice. Il giorno é magnifico. La notte é fantastica. C'é da mangiare ? Fantastico ! Non c'é da mangiare ? Ottimo; si mangerà dopo qualche ora. Non c'é problema. Fa caldo ? Stupendo ! Fa freddo ? Si trema ? Grandioso, ci si sente vivi.

    L'equilibrio lo si trova con l'accettazione di quello che si é.
    Un po' di umiltà per rendersi conto che siamo qui, vivi, sani, ed abbiamo tutto quello che ci puo' servire e mille volte di più.
    ti possono far capire che si -può- avere un atteggiamento positivo. Va da sé che dopo simili esperienze si è diversi, ma si può essere meglio.

    rispondendo invece a questo:
    E come mai uno dovrebbe ficcarsi volontariamente in situazioni simili? E' quello che mi chiedo io e me lo chiedo davvero visto che ho la tentazione di partire. Però non trovo risposta convincente al fatto che un privilegiato come me vuole andare a portare guerra in qualche diavolo di posto lontano da qui. Non posso pensare di far parte della squadra dei buoni e quindi .... bo mi è abbastanza confuso tutto.
    le domande che ti poni sono giuste e lecite e possono essere un buon motivo per non partire. Pure io ho forti dubbi sul fatto che si sia "dalla parte dei buoni". c'è un pezzo degli scritti di Elio Della Casa Santunione in cui scrive che capiva la "posizione dei suoi nemici, che in fondo compattevano per la libertà". la veridicità di questo è molto discutibile, ma comunque anche i "nemici" avevano validi motivi per combattere. da un punto di vista politico, avevano certo motivi più validi di un legionario.

    Però a livello politico si può fare anche un'altra considerazione. Hai mai visto il film di Alberto Sordi: "finché c'è guerra c'è speranza"? Al di là dell'ovvia considerazione che se una cosa non la fai tu, la fa comunque qualcun'altro, è anche vero che quasi chiunque, anche "non facendo", partecipa comunque del sistema, su cui magari sputa. comunque queste sono considerazioni mie e soggettive.

    Il discorso sul perché andare, per me, è diverso e quasi per niente politico, se non per le considerazioni di cui sopra. Io sento che ho bisogno di qualcosa e sento che la vita militare può darmelo. Sento che posso fare bene e che posso esprimere nel miglior modo una parte di me. sento una specie di "vocazione", una determinazione fortissima che sentii così solo quando cominciai i miei studi e, ora come allora, la decisione è stata pressoché istantanea, quasi che l'idea fosse stata mandata dalla Provvidenza. E ora come allora non so bene cosa si va a fare. E' un qualcosa di istintivo. Poi per carattere io pianifico, quindi tra l'idea e l'azione passa un po', perché considero tutto: tanto per fare un esempio, inutile andare la senza sapere di avere o no carie (che eventualmente vanno tolte) e senza neanche la ragionevole certezza di essere in grado di fare decentemente i test. In sostanza, secondo me, te lo devi sentire dentro che vuoi partire.
    Ultima modifica di bartok; 05-08-11 alle 22: 05

  4. #12094

    Predefinito

    non voglio essere polemico ma il tuo discorso no regge per niente per iniziare cosa significa :
    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Sasuke,Al di là dell'ovvia considerazione che se una cosa non la fai tu, la fa comunque qualcun'altro
    non so tu ma se io sono convinto che una cosa e sbagliata anche da molti punti di vista (morale,giuridico,ecc) io non la faccio , mentre dalla frase che ho quotato traspare un lassismo di fondo che scusatemi il termine è disgustoso , ma anche dal punto di vista logico sarebbe come dire, bene mi servono soldi vado a rapinare una banca , a spacciare droga , a rubare , tanto se non lo faccio io oggi lo farà qualcun 'altro domani .

    Quando poi dici
    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Sasuke,
    o sento che ho bisogno di qualcosa e sento che la vita militare può darmelo. Sento che posso fare bene e che posso esprimere nel miglior modo una parte di me
    veramente ho stentato a capire cosa vuoi dire , come puoi pensare una cosa del genere ancora prima di partire cioè anche se avessi fatto il militare in Italia , sicuramente la legione sarebbe differente in moltissimi aspetti , cosa ti rende cosi intrinsecamente sicuro che la legione si il mezzo per esprimerti io non riesco proprio a capirlo , dopotutto e risaputo come la formazione militare esalta le qualità del singolo , e permetta la libera espressione di se stessi.

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Sasuke,
    sento una specie di "vocazione", una determinazione fortissima
    e qui continuo a non capire cioè tu sei conscio che quello che andrai a fare potrebbe essere per cosi dire "politicamente scorretto" o discutibile , ma a te non importa , per te non importa l'unica cosa che conta è seguire la vocazione verso qualche cosa non conosci, prima hai chiamato in causa elio della casa santunione , hai letto i suoi scritti di come ha sparato anche su gente indifesa solo per eseguire un ordine , tu lo sai ma lo ignori , metti la tua vocazione davanti anche a ciò che sai essere sbagliato , perché se non lo fai tu lo fa qualche altro ... giusto?!!

    io questa la chiamo ipocrisia la legione non è la croce rossa non fa beneficenza ,carita,missioni di pace , e non si possono cambiare le carte in tavola perché si vuole combattere nel esercito dei buoni o parti sapendo che potresti andare contro ciò che non ritieni giusto e poi fai i conti con la tua coscienza o stai casa , ma non puoi mentire a te stesso distorcere la realtà per rendere tutto giusto o accettabile perché cosi la coscienza rimane candida e la notte puoi dormire senza svegliarti urlando.

  5. #12095

    Predefinito

    La Legione mi pare abbia partecipato (correggetemi se sbaglio) a "missioni di pace" in varie occasioni: se non sbaglio era con l'onu al tempo dei conflitti nei balcani, occupandosi anche di operazioni di bonifica dei campi minati, e dovrebbe essere intervenuta in varie parti dell'africa, sotto richiesta di alcuni governi locali, per proteggere cittadini europei in situazioni di guerra civile e mi pare poi di aver letto forse proprio da qualche parte qui nel thread che è comunque sempre pronta come forza anti-terrorismo - sicuramente però non fanno ne beneficenza ne carità.

    Ad ogni modo scusate se da "nuovo" intervengo così nella discussione ma mi pare si stia andando abbondantemente OT, queste considerazioni forse starebbero meglio in "Perchè arruolarsi nella legione straniera?".

    -----
    Colgo intanto l'occasione per dire che da tempo seguo questa discussione davvero molto interessante (ne ho letto circa il 60% fino ad ora, sono pur sempre più di 1100 pagine) e per ringraziare i legionari che scrivono qui e ci danno informazioni; in particolare gli interventi di Orange sono sempre chiari e precisi.

  6. #12096
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Veyron ?..
    Certi duetti cortesemente facciamoli nella sede opportuna, cioè gli Mp.
    Grazie.

  7. #12097

    Predefinito

    francodue hai ragione , chiedo scusa , se volete cancellare il post fate pure
    buona giornata

    Scuse accettate.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 06-08-11 alle 12: 29

  8. #12098
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Certo, l'esercito francese partecipa anche a missioni di pace, come molti altri eserci, tra cui quello italiano. Bonificare campi minati rientra certamente tra le cose "buone". Comunque una cosa va detta: io non ho scritto da nessuna parte che "si deve sparare su gente indifesa"! elio della casa santunione parlava del nemico, di cui riconosceva le ragioni (il che penso sia segno di intelligenza) e, tra l'altro, un nemico armato! E il rispetto del nemico sconfitto, soprattutto se inerme, è un punto cardine del giuramento stesso. Il mio discorso verteva sul fatto che, come soldato, puoi andare a combattere pure in guerre che potresti reputare moralmente e politicamente sbagliate. E siccome sei volontario, devi avere evidentemente motivazioni di altro tipo.

    questo forum attrae inverosimilmente una quantità di polemici! www.polemiforum.it, sezione Legione Polemica. Fortuna che i messaggi privati sono un po' meglio! Con questo mi fermo. Mi scuso con i moderatori, che già non devono avere vita facile, se questo è un OT.

    Lo puoi dire forte questo.
    Le nostre motivazioni sono molto solide, se no
    non staremmo qui.
    Ultima modifica di bartok; 01-09-11 alle 23: 10

  9. #12099

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Credo che semplicemente ti ci trovi in mezzo, che tu voglia o non voglia. Non ti vengono a chiedere il permesso e se non sei disposto a correre questo rischio non ti arruoli, men che meno vai in Legione
    Facciamo a capirci è ovvio che non ti chiedono il permesso. Sono io che chiedo di andarci se mi arruolo. E la domanda difatti è: " come mai io, come qualsiasi altro privilegiato di una classe medio borghese italiana, decido di infilarmi li dove mi troverò in mezzo a determinate cose. Leggendo gli altri post un utente era preoccupato se poteva o meno usare integratori proteici, un'altro se poteva o meno fare il riscaldamento prima dell'attività fisica. Siamo matti??? L'addestramento è un allenamento e la partita è la guerra. Sono 1000 pagine che a intermittenza si discute di problemi direi bizzarri manca di sentire se puoi correre con le tue nike plus e l'i pod. Credo che invece riflettere su quello che poi sarà il lavoro del legionario sia più intelligente. Senza offesa per chi era preoccupato del vegetarianesimo a mensa...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Quello che ha detto veyron non mi pare affatto polemico, casomai traspare poca chiarezza dal tuo post. Sinceramente rispondere a delle opinioni si chiama conversazione non vedo il bisogno di moderarla. Per altro siamo siamo sempre in tema.

    A te non deve "parere" ne "sembrare" propio nulla.
    Qui la Moderazione la facciamo noi e decidiamo Noi cosa fare.
    E ci si può criticare solo in Mp.
    Chiaro il concetto ? !!.


    allora rispondimi anche te per MP invece di usare questi toni da caserma in pubblico.
    Ultima modifica di Sasuke; 06-08-11 alle 17: 28

  10. #12100
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quindi sono io che devo madarti un Mp a te e non viceversa ?
    Ottimo, non lo sapevo questo.
    Mi metto ai suoi attenti Signore.
    Vuoi pure che ti mandi un "te " con biscottini magari ?
    Facciamo così, ti do una settimana di riposo così ti LEGGI PER BENE IL REGOLAMENTO DEL FORUM.
    HASTA LUEGO.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 06-08-11 alle 21: 13

Pagina 1210 di 2410 PrimaPrima ... 2107101110116012001208120912101211121212201260131017102210 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •