Pagina 585 di 2410 PrimaPrima ... 8548553557558358458558658759563568510851585 ... UltimaUltima
Risultati da 5,841 a 5,850 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #5841
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da parafolgore Visualizza Messaggio
    Si va bene ma se questa legge la riconduciamo al fatto che nella Costituzione viene menzionato il Dovere da parte del cittadino italiano di essere fedele alla Repubblica italiana... siamo sempre la!
    Si, ok la Costituzione.
    Ma comunque questo articolo non può trovare un'applicazione pratica nel caso del libero cittadino italiano che va ad arruolarsi nella Legione Straniera. Perchè l'arruolamento ed il successivo armamento avvengono su territorio non Italiano. E questo articolo, al contrario, esplicita che l'arruolamento e l'armamento devono avvenire sul suolo italiano.

    In ogni caso, ribadisco la necessità di un esperto in materia per aprirci realmente gli occhi sulla faccenda. Tutto quelle che possiamo fare sono solamente supposizioni.

  2. #5842

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Io non me ne intendo, ma l'art.288 è questo:

    E fa solo riferimento all'arruolamento o all'armamento di cittadini italiani sul suolo Italico,per combattere a favore di stranieri. Quindi lo vedo più un articolo che possa essere applicato nel caso dei contractor, se questi vengono assunti in Italia.Non del cittadino italiano che va ad arruolarsi in un alto stato.
    Infatti sapevo che era vietato in Italia, come penso nella maggior parte degli altri stati, che si cercasse di arruolare cittadini italiani in eserciti stranieri...
    Ad esempio per quel che ne so, la Legione può fare pubblicità di sè solo all'interno del territorio francese proprio per questo motivo.....e penso sia proprio per questo che molti specificano che in questo forum nessuno cerca di convincere nessuno ad arruolarsi.......in caso contrario si commetterebbe il reato ascritto a quell'articolo del Codice Penale.

  3. #5843
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zackbass Visualizza Messaggio
    Infatti sapevo che era vietato in Italia, come penso nella maggior parte degli altri stati, che si cercasse di arruolare cittadini italiani in eserciti stranieri...
    Ad esempio per quel che ne so, la Legione può fare pubblicità di sè solo all'interno del territorio francese proprio per questo motivo.....e penso sia proprio per questo che molti specificano che in questo forum nessuno cerca di convincere nessuno ad arruolarsi.......in caso contrario si commetterebbe il reato ascritto a quell'articolo del Codice Penale.
    Ok per la parte in neretto. Questo articolo entrerebbe probabilmente in causa.
    Ma non per il resto. Nel post precedente avevo appunto specificato che questo articolo non può trovare applicazione nel caso dell'arruolamento volontario su territorio francese (o in genere non italiano).

  4. #5844

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Ma non per il resto. Nel post precedente avevo appunto specificato che questo articolo non può trovare applicazione nel caso dell'arruolamento volontario su territorio francese (o in genere non italiano).
    Ok, forse mi sono espresso male, ma intendevo la stessa cosa...

  5. #5845
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Cmq sono curiosissimo!
    Mi piacerebbe che qualcuno esperto nella materia intervenisse!!!

  6. #5846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Si, ok la Costituzione.
    Ma comunque questo articolo non può trovare un'applicazione pratica nel caso del libero cittadino italiano che va ad arruolarsi nella Legione Straniera. Perchè l'arruolamento ed il successivo armamento avvengono su territorio non Italiano. E questo articolo, al contrario, esplicita che l'arruolamento e l'armamento devono avvenire sul suolo italiano.

    In ogni caso, ribadisco la necessità di un esperto in materia per aprirci realmente gli occhi sulla faccenda. Tutto quelle che possiamo fare sono solamente supposizioni.
    esatto Dot..!

    la questione non credo sia tanto complessa.
    L'art. 288 c.p. è stato modificato dalla dall'art. 7, L12.5.1995 n. 210 quale ratifica della:
    "CONVENZIONE INTERNAZIONALE CONTRO IL RECLUTAMENTO, L'UTILIZZAZIONE, IL FINANZIAMENTO E L'ISTRUZIONE DI MERCENARI, ADOTTATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE A NEW YORK IL 4 DICEMBRE 1989".

    L'art. del Codice Penale in questione è ritornato alla ribalta proprio per la questione dei contractors Italiani in Iraq nel 2004;
    in ogni caso non è certamente applicabile tale fattispecie criminosa all'ipotesi di un cittadino italiano che decida di arruolarsi nella Legione Straniera Francese.


    Appena trovo un ritaglio di tempo inserirò sul forum un parere dettagliato ed esaustivo sulla questione dei contributi previdenziali riconosciuti in Italia per aver servito da Legionario.

  7. #5847
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    La Costituzione dichiara la fedeltà di ogni cittadino alla Repubblica Italiana e l'obbligo di difenderla....questo vuol dire che finchè la Francia non attaca l'Italia(cosa impensabile al giorno d'oggi) nessun Italiano arruolato nella Legione violerà quell'articolo!....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  8. #5848
    Soldato L'avatar di GIOLITTI
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    ITALIA FISICA
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Dico la mia. Mi affascinano i racconti di orange. Si vede che è un uomo che ne ha viste di cose nella sua vita. E le ha vissute grazie alla legione. Nonostante il fascino non riuscirei a fare questa scelta di vita al momento. Dovrebbe cambiare qualcosa di grosso(in negativo ovviamente) per prendere una decisione così drastica. Ma di certo non ne farei una questione di bandiera. Mi fa sorridere chi dice:"Sarei un traditore verso la mia patria". Non manca il senso della patria solo perchè si decide di cambiare vita. Perchè di questo a quanto ho capito si tratta. Se uno parte non ha bisogno di altre motivazioni se non quelle che lo hanno già fatto partire ed accettare il rischio di operazioni in un'Africa martoriata da guerre di cui noi europei abbiamo solo un lontano ricordo.

  9. #5849

    Predefinito

    Salve ragazzi.
    Chiedo anticipatamente venia per l'OT.
    Non so se la settimana prossima avrò tempo di aprire il pc e siccome venerdì sarò in viaggio verso Aubagne vorrei cogliere questo momento ringraziare tutti (o quasi ) gli utenti di questo thread, in quanto le discussioni portate avanti ed i vari punti di vista hanno contribuito a farmi maturare qualche conoscenza in più sulla Legione Straniera rispetto a quelle estrapolabili dal sito stesso della Legione.
    Un particolare ringraziamento ad Orange che, con le sue attente e puntuali spiegazioni, ci ha dato un'infarinatura generale su quello che possa significare far parte di questo glorioso corpo.
    Finalmente è tempo per la mia chance, che giocherò al meglio, sperando che tutto vada per il meglio. Sogno la Legione da 17 mesi ed ora è giunto il momento di fare sul serio.
    A risentirci.
    Freak

  10. #5850
    Caporale L'avatar di Owens
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    213

    Predefinito

    A preso freak e buona fortuna.

Pagina 585 di 2410 PrimaPrima ... 8548553557558358458558658759563568510851585 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •