Pagina 1 di 2410 12311511015011001 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #1
    Panteros
    Guest

    Predefinito LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

    Consigli:
    1> andate ad Aubagne direttamente - positivo: non perdete giorni; negativo: maggiore costo
    2> non portatevi NULLA, vi bastano gli indumenti che avete addosso. portate solo tre cambi biancheria intima e set barba per il primo giorno. Perchè? Vi leveranno TUTTO, sarete spogliati nudi e vi lasceranno solo sigarette e qualche euro.
    3> ricordatevi di lasciarvi il denaro per tornare a casa
    4> consegnate dei documenti alternativi a persona di vostra fiducia per un ipotetico recupero (ho imparato a lasciare una "via alternativa"), non serve ma non si sa mai

    Appena arrivati non verrete messi insieme agli altri, prima prenderenno i vostri dati e faranno gli accertamenti di abusi e vi daranno i nuovi: nome, data e luogo di nascita e nomi genitori. Da questo momento il vostro nome sarà quello, memorizzatelo perchè verrete chiamati con il cognome e con questo dovrete anche firmare.
    La vostra borsa sarà vuotata completamente, controllato il contenuto e vi verranno ritirati: documenti, carte, schede telefoniche ed il denaro, messi in una busta con il vostro cognome nuovo.
    Il cellulare ed aventuali altri oggetti di valore (argent) saranno messi in un'altra busta.
    Se avete coltelli, temperini forbici torce elettriche o quant'altro che per loro potrebbe essere potenzialmente pericoloso sarà confiscato e mai più ridato.
    Il denaro, devono essere euro, vi verrà lasciato in misura variabile, calcolate dai 20 ai 60 euro il resto sarà messo insieme ai documenti e se ne evrete bisogno farete richiesta al caporal chef, ma non vi servirà.
    Per le sigarette non so quanti pacchetti vi lasceranno, sicuro uno ma credo anche due sicuramente non tre.

    Per almeno un giorno dormirete li, a parte alcuni piccoli lavori, soprattutto all'interno degli uffici, non farete altro.

    Alla mattina vi porteranno in un magazzino, vi dovrete spogliare nudi, completamente, vi lasciano l'orologio, con in mano sigarette e denaro, e tutto deve essere messo nella vostra borsa alla quale sarà attaccato un cartellino con il vostro nome e messa in magazzino.
    Ora sarete vestiti: scarpe ginniche, calze, mutande, calzoncini, maglietta nera, e giacca di tuta da ginnastica. Da questo momento sarete BLUE ed accompagnati insieme agli altri.

    Al suono di una sirena dovrete correre e schierarvi nel piazzale, non vi spiegano come fare, ma basta seguire i più anziani e tutto sarà semplice, non dormite. A volte tornerete a bighellonare nella zona assegnata a volte verrete chiamati per svolgere lavori e per proseguire nei test. Se non capite qualcosa non esitate a farvi rispiegare, all'inizio sono comprensivi per la lingua.
    In uno di questi appelli vi verranno assegnati: zainetto, lenzuola, due paia calze e mutande, asciugamano, set barba, saponetta, ciabatte, tagliaunghie e lucchetto (non vi servirà subito), ed assegnati ad una camerata, memorizzate il suo numero.
    Vi sarà preso peso, altezza e vaccinati. Il giorno dopo farete i test psicoattitudinali, non sono particolamente complessi, sono test logici (a volte ) esempio: numeri 2, 4, 6, *, 10, quale è numero che manca? oppure con figure geometriche. Non preoccupatevi e fateli, se non ci riuscite meritate essere messi fuori
    Passati questi diventate VERDI e dovrete passare i test fisici che consistono nell'ordine: corsa a velocità progressiva, sono venti metri da percorrere entro il suono di un segnale acustico, per percorrere i primi venti metri avrete abbastanza tempo, ma ad ogni serie il tempo diminuirà, verrete fermati uno alla volta, questa prova va ad oltranza sino a quando anche l'ultimo abbandona o viene fermato, più resistete e più sarete precisi maggiore sarà il punteggio. Ora farete le trazioni alla sbarra, le braccia devono essere tese e dovrete tirarvi sino a superare la sbarra con il mento, non fatevi vedere sfiduciati o doloranti, ma determinati e se non riuscite a farne non mostratevi abbacchiati, ma sempre incazzatissimi e determinati. Per finire la fune, nulla da dire ma salire sino in cima.
    Poi ancora: visite mediche e l'interrogatorio finale, il Gestapo, forse il più importante, tanti li vengono mandati a casa.
    Quando sarete ROSSI vi sarà consegnata mimetica e scarponi.

    All'arrivo, partenze e progresso test verrete cambiati di camerata che saranno rimescolate per mettere i più esperti con i nuovi. L'alloggio deve essere perfetto, vi insegneranno i "vecchi": due coperte piegate perfettamente ed impilate, due lenzuola arrotolate e messe a croce sopra le coperte, cuscino appoggiato tra le coperte ed il letto. La borsetta con gli oggetti da toilette messa in un certo modo come l'asciugamani e gli indumenti. Tutto deve essere uguale per tutti pena punizione collettiva. Alle 21.00 si va in camerata e si fa il letto, tutti uguale e si attende l'ispezione in mutande, con tutto in ordine e dopo questa e una lunga attesa si spengono le luci, non deve volare una mosca.

    La sveglia è alle 5,00 (non so esattamente gli orari perchè non guardavo l'oroogio, l'ho messo per la legione e non sono abituato a guardarlo, comunque non serve sapere l'ora), alle 6,00 colazione, alle 11,00 pranzo e alle 18,00 cena.
    I tempi sono abbastanza lunghi, per gli ex militari è tutto più tranquillo. Prima del contrappello doccia obbligatoria, circa un minuto ma l'acqua è calda, per chi si vuole radersi c'è tutto tempo per chi ha la barba che cresce rapida meglio farla la mattina, anche lì avete tutto il tempo ma se l'avete dura come me le lamette fano schifo, una tortura e tanti tagli.
    Il cibo è passabile e più che sufficiente. Colazione con pane e latte o caffè. Pranzo e cena abbastanza varie.

    I lavori che vengono assegnati in genere sono in gruppetti e sono tra i più svariati, dalla pulizia dei piazzali, alle camerate, alla cucina (come in ogni esercito), allo spostamento di materiali o la preparazione o sistemazione per un rinfresco o festa nella zona museale (ne fanno spesso).

    La gente che incontrerete arriva da tutto il mondo, non riuscirete a conoscere tutti anche e a causa della lingua, ucraini, rumeni, sloveni, cechi, serbi, moldavi, spagnoli, francesi, tedeschi, tibetani, africani vari, maori chi più ne ha più ne metta. A parte due teste calde, mandati via dopo poco, ho trovato tutta brava gente, molti ex militari, desiderosa di comunicare. Le sigarette, come in ogni tempo, sono un ottimo mezzo per socializzare, attenti agli scrocconi, si instaura subito un rapporto cameratesco.

    Sforzatevi di parlare francese, la maggioranza non lo conosce ma imparerete prima e parlottando con tutte queste etnie rafforzerete il legame. I francesi che entrano in legione sono gente strana, o bravissimi o emerite teste di cxzzx, ma la mia impressione complessiva rimane positiva e saranno un raccordo importante con i caporali.

    Imparate subito le gerarchie: due baffi verdi Caporal, due verdi uno oro caporal chef, avrete a che fare solo con loro e chiamati rispondete present caporal o caporal chef, in base al caso irrigidendovi sull'attenti o correndo verso di loro, apprezzeranno, ma attenti a non sbagliarvi, all'inizio vi riprenderanno ma dopo saranno dolori.
    Se avrete a che fare con sottufficiali o ufficiali anteponete il mon (es.: mon capitan). Gli ufficiali non si arrabbieranno, spero, ma evitate magre figure.

    Le punizioni sono sempre di gruppo, se si sbaglia nell'alloggio paga tutta la camerata, se in un gruppo ci rimette tutto il gruppo. Le punizioni singole si "limitano" a qualche colpo proibito (es.: un CF e me ci siamo fissati per circa due minuti, e siccome non battevo ciglio mi sono beccato un colpo alla carotide ed uno allo stomaco, sono rimasto impassibile e tutto è finito li). Evitate di inimicarvi i compagni per il vostro comportamento sciocco.

    Implotonati, negli spostamenti e in ogni caso allineati ordinati ed al passo ma soprattutto: MUTI, se non potete farne a meno deve essere un bisbiglio ma attenti. Se seduti in una sedia state composti, anche alla mensa tenete un atteggiamento dignitoso, anche se potete lasciarvi andare. Sarà che sono un ex suttufficiale, ma queste coso io le noterei e state certi che guardano anche loro.

    L'età non è importante, io ho 47 anni, e per correttezza l'ho rivelata al comandante del centro di selezione al momento della mia richiesta di andare a casa e non ne ha fatto un problema (anche se ha strabuzzato gli occhi), certo che sono un bel vecchietto ma alla sua affermazione che a Castel l'addestramento per me è duro io ho ribattuto che è duro anche a venti anni, ha sorriso annuendo e mi ha firmato l'autorizzazione per tornare.
    Avere esperienza militare reale e SERIA è importante, informateli dei fostri trascorsi, io l'ho fatto e ho visto soddisfazione, apprezzeranno e potrebbe essere determinante se qualche test va male, sono militari e vedono gli scafati dai bambocci. Fate vedere cosa sapete fare, ma non strafate, siete li per imparare. Per i non militari: apprendete ed affidatevi ai veci, ma soprattutto MUTI siete i più chiacchieroni

    aggiungo altre cose alla rinusa...............

    L'equipaggiamento verrà consegnato a quelli che andranno a Castel, è veramente completo e superiore al nostro.

    Il cellulare vi verrà ridato dopo Castel, ma se il plotone si comporta bene e non ha impegni di servizio dopo un paio di mesi gli sarà concesso di uscire il venerdì e rientrare il lunedì mattina.
    A parte le ferie come da contratto ci sono alcune altre occasioni dove la franchigia potrebbe prolungarsi come Camerone o Natale, due feste sentitissime, ma anche qualche altra che non so dirvi, ma esiste

    Chi decide di andare si ricordi:
    - lascerà l'Italia per parecchio
    - per molto tempo sarà incontattabile
    - non guadagnerà molto, un italiano che va lì non ci vacerto per denaro, a meno che non sia alla disperazione (e non ci sarebbe nulla di male ed ha il mio rispetto)
    - per 4-5 mesi verrà sfiancato
    ----------------------------------------------------------

    Ci tenevo a precisare (meglio tardi che mai) che i consigli di cui sopra non sono frutto di una mia esperienza personale, ma appartengono a un utente iscritto nel vecchio forum (non me ne voglia se non ricordo il nik) che ci ha donato il racconto del suo periodo in legione. Io ho solo copiato e incollato dal vecchio forum.
    Garrincha


    ------------------------------------------------------


    COMUNICAZIONE IMPORTANTE
    ATTENZIONE
    Ci sono parecchie inesattezze, ma deve essere chiaro che il discorso che fà a proposito dei limiti di età, quando dice di aver avuto il foglio per poter ritornare, pur avendo 47 anni, E' UNA PURA INVENZIONE, SOLO FANDONIE, ASSOLUTAMENTE NON VERO !!!!





    A richiesta copio ed incollo qui il seguente post:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1052392
    Citazione Originariamente Scritto da Gatzu Visualizza Messaggio
    Tempo fa lessi tutti i thread del forum riguardanti la Legione Straniera, mi sono appuntato i post più significativi sia da un punto di vista informativo che da un punto di vista umano, è venuto fuori un riassunto che potrà essere utile come ripasso per i più vecchi del forum e un'ottima fonte di informazioni per i nuovi arrivati. Se i mod lo riterranno opportuno non sarebbe male editare questo post e ricopiarlo in prima pagina in aggiunta alle FAQ presenti.


    TESTIMONIANZE

    Steiner:
    -1,2

    Cris1973:
    -Link

    Pips (istruzione):
    -Link

    ACHILLE*°*:
    -Istruzione
    -Riflessioni


    TESTIMONIANZE ORANGE

    Istruzione a Castel:
    -1,2,3

    -Ripensamenti sul suo arruolamento
    -Riflessioni sua scelta
    -Arruolamento rinviato
    -Motivazioni arruolamento
    -Idea di Legione

    Discorso sulla morte:
    -1,2

    Morte madre:
    -1,2

    -Il legionario cinese
    -Sensazioni in addestramento
    -Natale in Legione
    -Perché il Natale in Legione è così sentito
    -Fate Camerone, chiudo.
    -Primo Camerone
    -Il tenentino
    -Rambauld

    Preparazione Camerone a Gibuti:
    -1,2

    -Aneddoti ufficiali Legione
    -Calo prestazioni fisiche al RGT
    -Personaggi leggendari
    -Morte collega, commemorazione

    MENTALITÀ LEGIONE

    -1,2,3,4,5,6,7,8,9

    -Considerazione sui caduti in combattimento
    -Stress post-traumatico


    COSE PRATICHE

    Vestiario:
    -1,2

    Vestiario in licenza/fine settimana:
    -Link

    Pensione:
    -1,2( conteggio annuità ecc.)

    -Dopo-Legione
    -Diritti al congedo
    -Alloggi
    -Ultime volontà
    -Diserzione
    -Regole barba/capelli
    -Equipaggiamento
    -Legalità arruolamento Legione
    -Info documenti, età ed altro
    -Canti
    -Identità dichiarata
    -Nazionalità francese
    -Alimentazione
    -Fouragere
    -Gradi anzianità servizio
    -Carceri
    -Vita del legionario fuori dalla caserma
    -Regole matrimonio


    REPARTI ED INCARICHI

    -Reparti non metropolitani
    -Incarichi amministrativi Legione

    Corso infermieri:
    -1,2

    -Polizia Militare
    -DLEM
    -Dinops
    -CGP
    -2REP


    CENNI STORICI

    -Legione Garibaldina
    -Susan Travers

    basilischio
    Ultima modifica di Orange; 07-09-14 alle 18: 56

  2. #2

    Predefinito

    ci sei stato....evidente

  3. #3

    Question Legione o Esercito Italiano

    ...ciao a tutti....prima di tutto vorrei fare i complimenti a coloro che hanno creato questo forum poi vorrei chiedere consiglio a voi per una cosa che mi sta facendo pensare molto.
    Io sono un caporale dell'esercito che attualmente sta in una "caserma" a Torino, io non sono per niente soddisfatto di come sta procedendo la mia avvetura in ambito militare....per prima cosa mi fa schifo il posto dove sono e dove gia ho buttato un anno della mia vita e in secondo luogo ho da ridire sui concorsi che la gente deve superare per poter accedere al vfp4, sottoufficiali e ufficiali. Io ho appena fatto il concorso a Foligno del vfp4 e dubito fortemente di averlo passato con un punteggio di 32.16(ad oggi non si ha ancora la media).
    Qualche giorno fà mi è passata per la mente l'idea di aruolarmi nella legione straniera,ma se prima non ci badavo molto...ora sto iniziando a prendere in considerazione la cosa;ho cercato di valutare questa idea e sono arrivato a delineare dei pro e dei contro che ora riporterò:
    -tra vfp1 e vfp4 si devono fare minimo 5 anni e se tutto va alla grande passo in servizio permanente, oppure dopo 6, 8 o 10 anni non riesco a passare in servizio permanente e torno civile a 30 anni
    -nella legione si fanno subito 5 anni e dopo con una semplice firma si prolunga la ferma e dopo un minimo di 15 si và in pensione (35 anni in pensione)
    -nella legione si ha buonissima possibilità di finire in reparti operativi e in seguito andare in missione (è quello che vorrei)
    -nell'Esercito Italiano se si dovesse superare il vfp4 c'è buona possibilita di essere smistati in reparti operativi ma che non andranno mai in missione oppure addirittura anche da vfp4 non operativi...
    -nella legione la ferma è di 5 anni come minimo.....................quindi se non ce la fai più.........sono caxxi tuoi.....devi finire la ferma


    ...detto questo io avrei alcune domande a cui non sono riuscito dare risposta e le informazioni che ho trovato su internet non mi sono servite:

    1)nella legione si hanno dei giorni di licenza, ma si possono usare in qualsiasi momento?? cioé io posso usare i miei giorni tutti e 30 quando voglio, oppure spaccarli in 3 licenze da 10 giorni.....come qui in Italia o ci sono delle restrizioni?e poi con le licenze posso tornare a casa quando voglio?

    2)quando si è nei reparti io posso mantenere i contatti con il mondo esterno come voglio, con cellulare e quant altro?si puo avere un computer?

    3)si puo fare richiesta per essere smistati in un certo reparto?....e per lo meno se uno dimostra di voler andare in un reparto specifico almeno vine tenuta in considerazione la cosa?

    4)finiti i 5 anni basta una semplice firma e si è presi in automatico per fare altri 5 anni?


    detto questo vorrei come ultima cosa chiedere un vostro parere, mi farebbe molto piacere ricevere qualche vostro consiglio sul da farsi o cosa fareste voi al mio posto...

    .....grazie mille per l'attenzione ciao a tutti....

  4. #4

    Predefinito

    allora: non sono un legionario pero ho parenti che lo sono stati. e per tanto anke
    prima cosa. nn portarti nnt altro che le cose indispensabili. tt t verra sequestrato(catene. anelli , vestiti,) tt insomma. dopo i primi tempi,(quando lavorerai come uno schiavo apparte l'alenamento e roba li,) potrai andare fuori tt i venerdi dalle 6 mi sembra alle nove. licenze sono normali( alla fine la legion etrangere e esercito francese aperto a stranieri) tt qui
    ah e per i primi 5 anni nn potrai tornare nel paese d'origine(apparte che t prendono loro i documenti, quindi m sa dura) pero puoi and da qualsisi altra parte
    basta. se devi sapere qlcs altro fammi sapere ciao

    ah nnt telefonino eh. cioe lo tieni ma nn lo usi qnd vuoi, devi usare qll a monteine(c'e dentro) e poi stavi dicendo se puoi andare al Chateau cioe al castello qnd parlavi d trasferimento? se e cosi si puo chiedere ma nn e sicuro
    Ultima modifica di Ambrosia; 09-06-09 alle 22: 40

  5. #5

    Predefinito

    ragazzi scusa la mia ignoranza,ma cosa vuol dire arruolarsi nella legione straniera???arruolarsi in un altro paese?

  6. #6

    Predefinito

    ....ti ringrazio cristian.....mi hai dato un informazione importantissima......che per 5 anni non si rivede casa.....solo l'affetto che ho verso la mia famiglia mi ha tenuto dall'aruolarmi......

    ....ma non pensavo che si dovesse stare lontano per 5 anni.....credevo che almeno una o due volte l'anno si potesse tornare a casa, ma mi sbagliavo.

    ...e te....se hai avuto dei parenti legionari..................non ci hai mai fatto un pensiero???

  7. #7

    Predefinito

    certo che si. ma vedi, io sono straniero(rumeno) e da noi solo quelli piu tosti vanno a fare i legionari , infatti se c andrai chiedi come sono li i rumeni e capirai. e fino ad ora solo i criminali e i mafiosi (per dire) c vanno, almeno da noi. io voglio arrivare nei col moschin piuttosto. cmq dammi il tuo contatto msn e parliamo. il mio .e...... é vietato postare i propri dati in pubblico. Leggi il regolamento.

    tieni presente: dal momento in cui sei dentro ad Aubagne (il centro d reclutamento) , ik tuo nome verra cambiato, la tua data e luogo d nascita e il nome dei genitori. 5 anni sei li fisso, puoi andare per esempio in giappone o dove vuoi ma nn in italia. puoi disertatre quando vuoi, dopo 2 settimane se nn compari t mabdano le carte ad Aubagne e sei libero. nn puoi essere piu un criminale che scappa . come anni fa. adx t controllano la fedina penale.dai dammi il contatto e parliamo meglio

    oh e se vuoi t passo delle fptp, tante di un mio amico che e li adx.
    e pazzesco, le passo solo a te pero perche nn so se si puo.

    ho fatto un errore. dai se ci sei sul forum dammi il tuo contact che ti devo dire una cavolata . io pensavo fosse cosi invece no.si tratta dei 5 anni di non ritorno
    Ultima modifica di Ambrosia; 09-06-09 alle 22: 41

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di IceSergei
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    161

  9. #9
    Nettuno
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thekun88 Visualizza Messaggio
    Io sono un caporale dell'esercito che attualmente sta in una "caserma" a Torino, io non sono per niente soddisfatto di come sta procedendo la mia avvetura in ambito militare....per prima cosa mi fa schifo il posto dove sono e dove gia ho buttato un anno della mia vita e in secondo luogo ho da ridire sui concorsi che la gente deve superare per poter accedere al vfp4, sottoufficiali e ufficiali. Io ho appena fatto il concorso a Foligno del vfp4 e dubito fortemente di averlo passato con un punteggio di 32.16(ad oggi non si ha ancora la media). Qualche giorno fà mi è passata per la mente l'idea di aruolarmi nella legione straniera,ma se prima non ci badavo molto...ora sto iniziando a prendere in considerazione la cosa;ho cercato di valutare questa idea e sono arrivato a delineare dei pro e dei contro che ora riporterò:
    -tra vfp1 e vfp4 si devono fare minimo 5 anni e se tutto va alla grande passo in servizio permanente, oppure dopo 6, 8 o 10 anni non riesco a passare in servizio permanente e torno civile a 30 anni
    -nella legione si fanno subito 5 anni e dopo con una semplice firma si prolunga la ferma e dopo un minimo di 15 si và in pensione (35 anni in pensione)
    -nella legione si ha buonissima possibilità di finire in reparti operativi e in seguito andare in missione (è quello che vorrei)
    -nell'Esercito Italiano se si dovesse superare il vfp4 c'è buona possibilita di essere smistati in reparti operativi ma che non andranno mai in missione oppure addirittura anche da vfp4 non operativi...
    -nella legione la ferma è di 5 anni come minimo.....................quindi se non ce la fai più.........sono caxxi tuoi.....devi finire la ferma
    Non credere che in Francia sia tutto rosa e fiori. Sarkozy, nella nuova manovra finanziaria di giugno, ha tagliato molti fondi per l'Armèe de Terre e previsto il licenziamento di circa 54000 militari effettivi. Quindi in Francia in questo periodo sono messi peggio di noi.

    P.S.: se vuoi un consiglio aspetta il prossimo concorso Vfp4 e nel frattempo STUDIA!

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di IceSergei
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    161

    Predefinito

    come il licenziamento di 54.000 effettivi????

    e come diavolo fa... allora non solo dovrebbero sopprimere tutti gli arruolamenti...

Pagina 1 di 2410 12311511015011001 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •