Pagina 2361 di 2410 PrimaPrima ... 13611861226123112351235923602361236223632371 ... UltimaUltima
Risultati da 23,601 a 23,610 di 24094

Discussione: LEGIONE STRANIERA - Informazioni e discussione generale

  1. #23601
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che un italiano che diserta non fa più notizia e nemmeno schifo : é un qualcosa che ci si aspetta
    Ma la Legione Straniera, a fronte del fenomeno delle diserzioni, non ha procedure di congedo anticipato per coloro che nei cinque anni di contratto vogliano lasciare prima il servizio?

    Nei primi sei mesi, non ricordo se è citato nel tuo libro, è una procedura possibile.

    Perché non prevederlo anche negli anni successivi?

    D'altronde la Legione non ha problemi di ricambi, visto l'afflusso continuo di aspiranti e visto che la procedura d'arruolamento è abbastanza semplice e lineare.

    Conosco un exlegionario italiano che ha lasciato dopo tre anni, ma non ha disertato. E' stato semplicemente prosciolto dal servizio.
    Ultima modifica di Domenico; 05-03-17 alle 18: 58

  2. #23602
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    In effetti disertare è infame sul piano morale, etico deontologico, ed è totalmente irresponsabile e stupido perché si puô chiedere di andarsene in tutta legalità
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  3. #23603
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    È complicato quando si vuole avere ragione per forza e quando ci si serve di documenti con la massima ignoranza riguardo l'argomento
    La signora Travers era l'assistente del generale ed è a questo titolo che si è ritrovata per un breve periodo della sua carriera in Legione
    Per forza di cose quindi la signora Travers ha avuto per un certo periodo dei documenti militari francesi con su scritto l'appartenenza alla Legione.
    Oggi è esattamente la stessa cosa per, ad esempio, uno studente del corpo medico che venga anche per soli sei mesi in stage o in servizio in Legione : avra' gli stessi documenti con scritto Legione straniera
    E quindi? Non sarà stato arruolato in Legione, cosi' come non lo è stata la signora Travers
    Perché stiamo perdendo tempo ?
    Hai dato un'informazione, io l'ho corretta leggermente ......è veramente necessario dover fare a chi ce l'ha più lungo ?
    Ti correggo semplicemente perché voglio che le informazioni che appaiono sul Forum siano chiare, vere e reali
    Evitiamo di creare confusione e disinformazione : tutto qua
    Lungi da me le polemiche. D'altronde chi sono io per poter parlare della Legione Straniera?

    Mi limito a ad osservare quello leggo su un documento: service a titre etranger 1940 - 1947. Legion Entragere.

    Se mi dici che non ne ha fatto parte, sarà come dici tu che sei In Legione e non come viene scritto da altre parti.
    Ultima modifica di Domenico; 05-03-17 alle 19: 09

  4. #23604
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    In effetti disertare è infame sul piano morale, etico deontologico, ed è totalmente irresponsabile e stupido perché si puô chiedere di andarsene in tutta legalità
    Quindi è una procedura ammessa, anche nei primi cinque anni? Ma chi diserta, ne è a conoscenza? Se fossi al loro posto, vorrei andarmene da persona libera e non con il marchio della diserzione.
    Ultima modifica di Domenico; 05-03-17 alle 19: 10

  5. #23605
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Evidentemente ogni legionario è al corrente, ma il problema è tipico del nostro tempo
    Si vuole quello che si vuole e subito
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #23606

    Predefinito

    @Orange Infatti a mio avviso le donne sono la rovina per quanto riguarda l'esercito. Premettendo che io non sono maschilista e amo le donne, però sono anche per la parità dei sessi. Infatti a causa della loro presenza gli standard delle prove fisiche si sono notevolmente abbassati anche per quanto riguardo gli uomini e questo ha portato a fare idonee persone che non riesce a fare mezza trazione ad una sbarra.
    Conosco ragazze che con l'allenamento duro ed intenso hanno raggiunto traguardi veramente ambiziosi e son sicuro che è assolutamente una scusa quella di dire : sono una donna e son di natura più debole di un uomo.
    Dal momento che tu donna vuoi(perchè nessuno ti costringe) arruolarti in un mondo maschio , devi accettare che per entrarci devi superare prove fisiche uguali a quelle dell'uomo in quanto poi mi pare che lo stipendio se lo prendano uguale al nostro.
    L'allenamento è aperto a tutti , spesso è la mancanza di voglia e di credere in se stessi che prevale.
    @Basilischio Lo so perfettamente che fisico e mente sono importanti allo stesso livello. Infatti sto dicendo solamente che secondo me sia per quanto riguarda la selezione che per quanto riguarda i vari test annuali da superare (sia mentali che fisici) abbiano degli standard troppo bassi . è questo come dice Orange è in parte colpa della presenza delle donne .
    Magari tutti con la volontà di migliorare se stessi giorno dopo giorno , ma spesso prevalgono pigrizia e consapevolezza che anche se oggi non corro per 15 km ma ne faccio solamente 5 o in piscina faccio 10 vasche anzichè 30 , l'indomani alla prova di verifica riesco comunque a raggiungere gli standard minimi .
    Con l'età che cresce e le motivazioni che calano , ovviamente quel che succede possiamo immaginarlo.

    Orange mi sorge una curiosità : sicuramente ne avrai già parlato prima , ma ora non ho molto tempo per riandare a controllare oltre 2000 pagine, in cosa consistono i test fisici di verifica annuale per quanto riguarda la Legione? Immagino variano da Reggimento a Reggimento , ma nel tuo come funziona?

  7. #23607
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Chi scrive no alle donne nelle forze armate, dovrebbe ricordarsi che nelle Forze di Difesa israeliane (IDF, considerata la Forza Armata migliore del mondo) il 37 % della forza è rappresentato da militari di sesso femminile che accedono al 90% dei ruoli con la sola esclusione di utilizzo nelle unità carri e nei sottomarini (per le particolari situazione di ristrettezza e di ambiente chiuso e, nelle unità carri, perché alcuni funzioni richiedo uno sforzo fisico particolare) e in alcune unità di punta delle forze speciali.
    Israele deve chiamare anche le donne al servizio di leva obbligatorio per diverse ragione, tra cui il non elevato numero di abitanti dello Stato.
    Rispetto all'Italia, Israele non consente alle sue soldatesse di entrare in reparti da combattimento, ma principalmente per evitare alla nazione la visione di soldatesse morte o peggio ancora catturate e torturate dal nemico.
    Ultima modifica di Kojak; 06-03-17 alle 10: 35

  8. #23608

    Predefinito

    @DOMENICO Nessuno dice no alle donne nelle forze armate. Io dico solamente : parità di sesso in tutto (anche nelle prove selettive) , poche chiacchiere e più allenamento, che non vengono chieste cose trascendentali

  9. #23609
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    @ilthwall riporto qui uno stralcio di quanto ha scritto Domenica qualche post fa:
    ""Chi scrive no alle donne nelle forze armate, dovrebbe ricordarsi che nelle Forze di Difesa israeliane (IDF, considerata la Forza Armata migliore del mondo) il 37 % della forza è rappresentato da militari di sesso femminile che accedono al 90% dei ruoli con la sola esclusione di utilizzo nelle unità carri e nei sottomarini (per le particolari situazione di ristrettezza e di ambiente chiuso e, nelle unità carri, perché alcuni funzioni richiedo uno sforzo fisico particolare) e in alcune unità di punta delle forze speciali.

    Se una donna vuole fare una attività in forza armata, in molti casi e in alcuni settori specifici come ad esempio l'attività di intelligence, è in grado di farla come e meglio di un uomo.""

    Da qui posso desumere che non sono le donne a rovinare l'esercito ma il modo in cui esse sono utilizzate, e da questa situazione i bravi maschietti, traggono il modo per "batter fiacca" adeguandosi all'abbassamento degli standard minimi.

    Qui entra in gioco quello che ho già accennato ma al quale non hai prestato attenzione, cioè le motivazioni che per arruolarsi in Legione sono la parte essenziale a prescindere dalle capacità fisiche ed intellettive.
    Motivazioni di cui in Italia si tiene poco conto, dando la precedenza alla quantità di brevetti accumulati, alle scartoffie ecc... tanto che una volta ottenuto il posto fisso, lo stipendio sicuro, e fare quel poco che basta a mantenere i requisiti minimi, si è a posto per tutta la vita, ritrovandoci con le FF.AA. con tutti gli aspetti negativi da te descritti.

  10. #23610
    bartok
    Guest

    Predefinito

    basilischio,
    Purtroppo il sistema italiano, per la verifica del mantenimento dei requisiti ha sempre fatto acqua, ma là dove non arriva l'istituzione dovrebbe arrivare l'orgoglio personale, la volontà di crescere, di aggiornarsi ecc....
    francamente ne dubito. Il passaggio dalla leva al servizio volontario e professionale, non è stato fatto bene. La FA dev'essere giovane. Questo requisito con la leva sussiteva. Adesso c'è una grande quantità di personale graduato in SPE, il che s'inserisce in un quadro di riduzione del personale. Poiché chi è in SPE, giustamente, non può essere congedato, la riduzione può avvenire solo riducendo drasticamente l'arruolamento dei VFP1. Il che fa sì che ci siano pochi VFP1 e una quantità stratosferica di VSP. credo che il grado medio della truppa adesso sia CMS o CMC. Tra non molto sarà CMCS, che è il grado apicale. Cioè, in sostanza, il grado apicale della truppa sarà il grado medio! Potranno inventare il CMCS+, o il CMCSPFT (Caporal Maggiore Capo Scelto il Più Figo di Tutti), ma il problema non cambia: la saturazione è verso l'alto. E tra l'altro, il grado di CMCS non è che viene raggiunto poco prima della pensione! il CMCS rimarrà CMCS per 20 anni. E sarà un CMCS come praticamente tutti. In questo quadro, di che "voglia di crescere" stiamo parlando? Teniamo poi conto che il tenente medio d'accademia avrà sempre sui 24 anni... a comandare plotoni interi di CMCS.

    Per risolvere il problema si dovrebbe o tornare alla leva, o fare arruolamenti di massa o, al contrario, permettere pensionamenti di massa dignitosi, o prevedere reimpieghi obbligatori, sicuri e certi in ambito civile.

    Niente di tutto ciò verrà fatto. Per cui il problema non ha soluzione, ma solo rattoppi. E speriamo non scoppi mai una guerra. Perché già m'immagino la scena, sicuramente marginale, ma che secondo me non sarebbe rara: "a tenè... io tengo famiglia!".
    Ultima modifica di bartok; 06-03-17 alle 14: 25

Pagina 2361 di 2410 PrimaPrima ... 13611861226123112351235923602361236223632371 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •