Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Privatizzazione Protezione Civile

  1. #21
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio
    Non demonizziamo le privatizzazioni (anche se definirla così è un paradosso), sicuramente porteranno qualche beneficio a patto che il CdA sia composto da tecnici e non da politici dediti alla poltrona.

    PS: il sopracitato esempio valeva per le forze armate, per il DPC sarà loro cura definire su cosa si baserà la privatizzazione di servizi e beni....
    Assolutamente niente demonizzazione. La forma pubblica o privata non è, di per se, nè buona nè cattiva: dipende dalle finalità e dall'uso.

    Il rischio, in un Paese come il nostro, è che qualche furbacchione privilegi l'aspetto lucrativo rispetto al miglioramento del servizio. Fossimo in paesi dal consolidato senso civico, che so in Svezia o in Germania, sarei un tantinello più tranquillo.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  2. #22
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    e non è che non voglio far volontariato, ma voglio concedere parte del mio tempo per gestire emergenze* o per far qualcosa di utile, non per fare il vigile o peggio la statua...quindi dopo la mia prova da volontario ho scelto di lasciar stare quel settore.
    bè ma la pc non è l'unica associazione di volontariato in Italia...
    fortunatamente ci sono decine e decine di associazioni che si occupano di aiutare il prossimo e lo fanno tutti i giorni non solo in casi d'emergenza, verso chi ha davvero bisogno, verso chi non ha un tetto sopra la testa o nemmeno del cibo.

  3. #23
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    bè ma la pc non è l'unica associazione di volontariato in Italia...
    fortunatamente ci sono decine e decine di associazioni che si occupano di aiutare il prossimo e lo fanno tutti i giorni non solo in casi d'emergenza, verso chi ha davvero bisogno, verso chi non ha un tetto sopra la testa o nemmeno del cibo.
    ok non è l'unica, ma una delle più in vista, insieme alla CRI.
    e se una persona non può andare nel nucleo della sua città di pc o cri per fare "volontariato" e deve arrivare a iscriversi in nuclei come quelli delle grandi città, beh allora ci credo che è poca la gente che sceglie questa strada, perchè il volontariato non ti mantiene, quindi deve essere una cosa che puoi abbinare ad un eventuale lavoro, o ad eventuali studi.
    Torno a ribadire il concetto che se vogliamo tanti volontari dobbiamo far si che iscriversi sia comodo, facile e utile, anche con pubblicità nelle varie città, e non parlo solo della prot.civ.nazionale, anche dei gruppi a livello locale.

  4. #24
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    sicuramente delle campagne di "sensibilizzazione" sarebbero utili ma solamente se poi, come dicevi tu, vengono fatti seguire da "qualcosa"... è senza dubbio inutile avere 2000 volontari che non hanno compiti da svolgere!
    comunque penso che le realtà, in questo senso, cambino parecchio da città a città.
    io non posso ovviamente sapere come sia la realtà che vivi tu a Caserta ma qui da me (Piemonte, provincia di Novara) di opportunità per chi vuole fare volontariato ce ne sono parecchie.
    dalle associazioni private a quelle cattoliche, c'è chi si occupa delle persone anziane, chi di disabili, chi di orfani e chi di poveri... di tutto insomma...
    naturalmente anche qui ci sono la PC e la CRI (della quale faccio parte anch'io).
    non so dirti cosa facciano alla sede di PC, ma alla CRI ti assicuro che non si passa molto tempo seduti.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Assolutamente niente demonizzazione. La forma pubblica o privata non è, di per se, nè buona nè cattiva: dipende dalle finalità e dall'uso.

    Il rischio, in un Paese come il nostro, è che qualche furbacchione privilegi l'aspetto lucrativo rispetto al miglioramento del servizio. Fossimo in paesi dal consolidato senso civico, che so in Svezia o in Germania, sarei un tantinello più tranquillo.
    Dell'aspetto lucrativo, a mio avviso negativo e idealmente riprovevole specialmente in ambito "prociv", già ho detto all'inizio del topic..
    Ma già l'aspetto "privatistico" di enti e servizi che, per definizione, dovrebbero essere pubblici, mi preoccupa.. Il cittadino paga le tasse perchè lo Stato, e non altri, si occupi della "res publica", e garantisca i servizi, appunto, pubblici.. Se privatizziamo tutto, allo Stato che rimane da fare?? Chiacchere inconcludenti in Parlamento e scorrazzare in auto blu? E il cittadino a qual fine paga le tasse..?
    Inter Arma Caritas !

  6. #26
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    sicuramente delle campagne di "sensibilizzazione" sarebbero utili ma solamente se poi, come dicevi tu, vengono fatti seguire da "qualcosa"... è senza dubbio inutile avere 2000 volontari che non hanno compiti da svolgere!
    comunque penso che le realtà, in questo senso, cambino parecchio da città a città.
    io non posso ovviamente sapere come sia la realtà che vivi tu a Caserta ma qui da me (Piemonte, provincia di Novara) di opportunità per chi vuole fare volontariato ce ne sono parecchie.
    dalle associazioni private a quelle cattoliche, c'è chi si occupa delle persone anziane, chi di disabili, chi di orfani e chi di poveri... di tutto insomma...
    naturalmente anche qui ci sono la PC e la CRI (della quale faccio parte anch'io).
    non so dirti cosa facciano alla sede di PC, ma alla CRI ti assicuro che non si passa molto tempo seduti.
    chissà perchè al sud le cose funzionano sempre peggio...

  7. #27
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    chissà perchè al sud le cose funzionano sempre peggio...
    i motivi proprio non li so, ma senz'altro è un peccato...

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    In Italia la percentuale di cittadini che si dà al Volontariato non è proporzialmente al n° degli abitanti ......infatti se in Liguria abbiamo paesini con 1000 abitanti di cui 10 Vol.AIB-PC e altri 10 Vol.CRI/P.A. a Milano dovrebbero essere decine di migliaia e invece a quanto pare non arrivano a 100 PC e mi rimetto a Voi per saper i n° del sett. Sanitario!!!!!!!!!!!!!
    Premetto che non voglio creare discussioni tra nord e sud o essere tacciato di razzismo tipico della polentonia.....ma una cosa va comunque detta: il volontariato, specie di PC, è quasi una prerogativa del nord-italia, al sud è quasi inesistente o comunque a livelli medio-bassi.
    Perchè?
    E' una questione di cultura, di menefreghismo, di organizzazione, di mezzi e materiali, o cosa??
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  9. #29
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio
    Premetto che non voglio creare discussioni tra nord e sud o essere tacciato di razzismo tipico della polentonia.....ma una cosa va comunque detta: il volontariato, specie di PC, è quasi una prerogativa del nord-italia, al sud è quasi inesistente o comunque a livelli medio-bassi.
    Perchè?
    E' una questione di cultura, di menefreghismo, di organizzazione, di mezzi e materiali, o cosa??
    forse di tutto quello che hai detto messo insieme...però il fatto che al sud sia meno sviluppato che al nord è un dato di fatto..e devo rendertene atto.
    Che comunque in una città tipo Roma ci sono anche gruppi di volontariato di PC che funzionano bene, però nelle città più piccole (tipo caserta) i gruppi di volontariato sono giusto di facciata.

  10. #30
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Delpry, consolati. Posso dire che anche nella mia settentrionalissima realtà fatta di piccoli comuni la maggior parte dei nuclei PC è solo di facciata. Magari c'è tanto entusiasmo ma manca formazione seria ed addestramento e, soprattutto, la consapevolezza che quando il momento arriva il gioco può essere anche pericoloso. Quindi non colpa del volonteroso che viene vestito da volontario ma del sistema nel suo insieme.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •