Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Marina e reati...

  1. #11

    Predefinito

    Sangria,
    Mi permetta di correggerla... E di correggere insieme a lei tutti quegli italiani che ancora non sanno, o fanno finta di non sapere, cosa e chi rappresenti, nell'ordinamento giuridico italiano la figura del Pubblico Ministero... Qualifica che defiisce il Magistrato che regge una Procura dello Stato e i Magistrati suoi sostituti.
    Lei afferma: -Attenzione: la Procura rappresenta l'accusa...-
    Questo è sbagliato!
    Non stia dietro a quello che viene detto, non siamo negli USA, in Italia Il Pubblico ministero, il PM vigila sull'osservanza delle leggi, sulla tutela dei diritti dello Stato, delle persone giuridiche e degli incapaci, richiedendo nei casi d'urgenza i provvedimenti che ritiene necessari; promuove la repressione dei reati e l'applicazione delle misure di sicurezza, fa eseguire i giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice, nei casi stabiliti dalla legge. Esercita le sue funzioni prevalentemente, ma non esclusivamente, nel campo penale.
    Non so, se riesce a cogliere la differenza tra quello che ha affermato e quanto è disposto dalla legge.
    Il PM non è l'accusa... E' la massima espressione del tutore delle legge.
    Non si lasci influenzare da quello che gli altri dicono... Ragioni con la sua testa... Si informi...
    Lei dice che la Procura... Il Procuratore... Il PM ha incriminato il Comandante del Minerva... Anche questo è sbagliato, l'incriminazione la decreta il Giudice... Il GUP... Che dovrà valutare i fatti... E Decidere se rinviare a giudizio gli imputati o meno...
    Abbia fiducia nella Giustizia... Nelle leggi dello Stato... Nello Stato... Visto, tra l'altro, che potrebbe esser chiamato... Come il Comandante del Minerva a difenderlo...
    Non interpreti... Ubbidisca!

    Guardi che io non ho postato la notizia perchè si giudicasse l'operato del Comandante o del PM... Mi sembrava chiaro... L'ho postata per indurre una riflessione sulla debolezza delle nostre politiche della Difesa... Come a suo tempo feci commentando sui rischi ai quali, coraggiosamente, si era esposto il Comandante del Maestrale...
    Su quanto questa debolezza sia rischiosa per l'Italia... Io ho, non a caso, parlato di responsabilità declinate... E certamente la mia osservazione non riguardava i Comandanti delle Unità navali... Nè i PM...

    Pensavo che la mia triste e ironica allusione a "Supermarina" indicasse chiaramente la direzione nella quale dovevamo guardare...

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Ho semplificato molto il discorso, e semplificando sono stato spreiso, ma il concetto non cambia. In questo caso il PM fa l'inquirente, quindi è, semplificando l'accusa. Se poi uno che indaga. dispone azioni alla Polizia GIudiziaria e accusa qualcuno debba essere passato come parte terza, rimango perplesso. PEr quanto mi riguarda, se un AMgistrato mi accusa di qualcosa, credo di dover interpretare la sua azione come ato di accusa, se non altro perché tale è in italiano.

    La Difesa ha tutta una serie di tutele giuridiche, il succo del mio intervento precedente è che vengono scavalcate da giudici e pubblici ministeri zelanti, che pretendono di avere giurisdizione su un Lince esploso in Afghanistan, su un intervento a largo delle coste somale o su un pattugliamento a largo del canale di sicilia. Il GUP incrimina su che basi? Chi gli porta la documentazione e gli atti per incriminare?

    E' vero, se un carabiniere spara ad un rapinatore che sta rapinando e minaccia il gioielliere con la pistola, passa guai. Prima di tutto viene sospeso dal servizio, poi la magistratura, con molta calma, farà le sue indagini e poi, dopo aver distruttto la vita al carabiniere, gli dicec he ha fatto il suo dovere, a meno che non emerga che forse poteva anche non sparare ma andrgli vicino e conuna carezza dirgli che sbagliava, prima, oppure aspettare che gli sparasse un caricatore addosso e solo dopo avrebbe avuto il diritto di difendersi.

    non si preoccupi, sig. sparrow, ho la testa abbastanza grossa per ragionare da solo, e non mi piace dover essere alla mercé di zelanti magistrati che interpretano il loro ruolo in maniera, a mio avviso, distorta, perché c'è un discorso di opportunità.
    Chi ha avuto l'iniziativa di indagare contro il coandnate dle minerva? Il clandestino portato a Tripoli? Non credo, penso invece che sia stato il magistrato stesso che si è impegnato a fondo per trovare un capo di imputazione contro il militare, per dimostrare che la legge è sbagliata. Ora, a Siracusa, in una terra schiava di appalti truccati, concorsi rubati, abusi edilizi, corruzione, criminalità organizzata, un PM deve prendere l'iniziativa di verificare la condotta del minerva senza una denuncia o una notitia criminis? Questo a mio avviso è strano e comportarsi in questo modo è un abuso delle proprie attribuzioni.
    Contro gli abusi, si sa, non ci sono difese se non quelle legali, con tro gli abusi di chi la legge dovrebbe tutelarla e applicarla, no c'è nulla.
    Ultima modifica di SANGRIA; 13-12-09 alle 13: 15

  3. #13

    Predefinito

    Un Magistrato che abusa delle sue funzioni è soggetto al giudizio del CSM... Il quale se accerta che ci sono stati comportamenti illegittimi nella condotta del funzionario... Lo rimuove.

    Un cittadino italiano è soggetto alle leggi italiane in qualsiasi posto esso sia... Nello Yemen per esempio, non esiste il reato di violenza sessuale... Provi ad andare lì, a stuprare e fare come le comoda meglio... Ma poi non crederà mica di non essere perseguibile in Italia per il solo fatto di averlo fatto nello Yemen...

    Quante volte mi avrà visto e sentito quì scagliarmi contro l'arbitrio, contro la discrezionalità... Contro la mancaza di una etica che si ispiri alla Giustizia invece che all'opportunismo... Quante volte mi ha risposto che l'Italia è così... Che i militari mica possono essere diversi... Ecco, provi per estensione ad applicare il suo giusto teorema anche ai Magistrati... Che in fondo non sono che una categoria di questa nostra sfasciata società...

    Allora cosa facciamo?
    Perchè tutti sono quello che sono ci dobbiamo forse sentirci legittimati a comportarci da opportunisti?

    Cosa farebbe lei domani... Se nel canale di Sicilia incrociasse un barcone di " migranti" e fosse al comando di una unità della MM italiana?
    Cambierebbe forse rotta?

    Ha notato che la MM italiana non ha più catturato Pirates al largo delle coste somale?

    Il punto è questo... Mettersi alla Mercé... Ecco, nella indeterminatezza dei propri compiti... Nella rinuncia più o meno evidente a difendere gli interessi della Nazione... Paradossalmente ci mettiamo alla mercé...

    Lei parla di abusi... Guardi che il PM Rossi è contro un abuso che sta combattendo la sua battaglia... Almeno lui crede questo e si è esposto...
    Chiedendo alla legge di giudicare... Per me gli "abusi" sono altri...
    Ultima modifica di capt.sparrow; 13-12-09 alle 14: 37

  4. #14

    Predefinito

    [QUOTE=capt.sparrow;800881]Un Magistrato che abusa delle sue funzioni è soggetto al giudizio del CSM... Il quale se accerta che ci sono stati comportamenti illegittimi nella condotta del funzionario... Lo rimuove.
    QUOTE]

    Come no, Capitano, esattamente come nel caso di Tortora (il presentatore televisivo; faccio questa chiosa solo perchè non conosco i suoi dati anagrafici).-

    Mi permetto questo commento veloce perchè dissento dalla sua opinione salvifica del CSM; le dirò di più: rispetto le leggi come mio dovere, ma come persona non ho nessuna fiducia nell'amministrazione della Legge (non uso neppure la parola "Giustizia", che ha tutt'altro significato )

  5. #15

    Predefinito

    Westindias,
    guardi che il mio riferimento al CSM è puramente incidentale, tanto che nel proseguire il mio ragionamento ho precisato che per me. Magistrati e Giudici, sono degni rappresentanti di questa nostra Società... Proprio come molti altri funzionari...

    Piuttosto, e quì tento di ribadirlo, ho voluto sottolineare come le leggi, le regole, ci siano... Nette, precise... Sono le Virtù, come spesso ci siamo ritrovati a sostenere anche insieme... Che difettano.

    Ma contro questa assenza di etica cosa possiamo fare se non insistere, se non continuare a sostenere il primato della virtù sulle debolezze, sull'opportunismo... Mica ci possiamo ritenere svincolati da un impegno che sappiamo avere prima di tutto verso noi stessi, perchè così fan tutti.

    Sappiamo che è l'esempio a dare il massimo riferimento... Quindi non possiamo combatte contro l'ingiustizia dell'arbitrio, dell'opportunismo, della disonestà intellettuale, delle clientele se non con l'esempio dell'onestà...

    Io non salvo nessuno, mi crede forse un ingenuo?
    Ma reclamo l'assoluta necessità di sottostare a quel rigore che la legge ci indica e che se fosse veramente assunto quale primo ed unico riferimento guida, potrebbe portare ai vertici del CSM, come di molte altre Istituzioni... Solo i migliori e non le loro caricature...
    Ultima modifica di capt.sparrow; 13-12-09 alle 16: 46

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Ma con me, in merito, sfonda una porta aperta.

    Se il punto dev'essere quello di palesare come i militari e i funzionari di polizia operino mal tutelati, lei ha pienamente ragione e completo appoggio.

    Voglio solo sottolineare come spesso, anche quando non ce ne sia bisogno, zelanti magistrati risultano tali solo quando le inchieste sono funzionali alla loro carriera giudiziaria, quando non politica.

    Facco notare una cosa. Se oggi un carabiniere arresta un marocchino con 6 Kg di Hashish, il marocchino va davanti al PM che, a volte, lo scarcera per piccolissimi vizi formali (è il suo lavoro). Il carabiniere, nel frattempo, passerà tutta la notte a redigere il verbale. Sei anni dopo, all'udienza del processo verosimilmente in contumacia, il carabiniere DOVRA' presentarsi dal giudice (pena multa di 500 euro e provvedimento disciplinare) e dovrà rispondere alle domande della corte e della parte avversa. Dovrà ricordare per filo e per segno quello che sei anni prima, in una notte come tante, ha visto, e non potrà andare in contraddizione con il verbale redatto sei anni fa... In più il carabiniere conta come un qualsiasi testimone oculare e il fatto che sia stato lui ad arrestare il malvivente non dà nessun vantaggio, anzi...
    Ditemi voi.

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    (...)
    Io non salvo nessuno, mi crede forse un ingenuo?
    Ma reclamo l'assoluta necessità di sottostare a quel rigore che la legge ci indica e che se fosse veramente assunto quale primo ed unico riferimento guida, potrebbe portare ai vertici del CSM, come di molte altre Istituzioni... Solo i migliori e non le loro caricature...
    Molto socratico nell'approccio, nel senso che rispetto le leggi della mia città anche quando sono ingiuste per le note motivazioni.-

    Che cavolo di discussione pelosa! Cioè entrambi gli interventi, il suo che riporto e quello del Sig. Sangria sottostante, sono condivisibili in quanto due diverse, ma egualmente valide figure della realtà.

    E quindi, fedele al detto, che non si giudica un uomo dalle risposte che dà, ma dalle domande che pone, mi ritiro in buon ordine...

  8. #18

    Predefinito

    Lasciando stare per un attimo il PM Rossi e nave Minerva... E le contestazioni relative alla violenza privata... In una operazione oramai datata...

    Sembra che tra la fine di giugno e i primi di luglio di quest'anno, il pattugliatore Orione abbia intercettato in acque internazionali e riportato indietro, verso la Libia 89 migranti (tra cui tre bambini)... Per poi farli sbarcare ed abbandonarli su una piattaforma petrolifera dell'Agip... (Cosa c'entrerebbe la struttura ENI rimane un fatto nebuloso).
    Quindi proprio nei giorni in cui, la terza carica dello Stato... Il presidente della Camera, Gianfranco Fini dichiarava che è immorale respingere persone delle quali non è stato possibile accertare il diritto a ricevere asilo politico... Dichiarazione alla quale faceva subito eco un monito all'Italia di Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa...
    Proprio in quei giorni... La MM continuava ad impegnarsi in operazioni... Quantomeno poco chiare...

    Venerdì, 11 dicembre us, nella richiesta della Commissione Europea, rivolta a Malta e all'Italia, sulla vicenda del gommone con 80 Eritrei abbandonati in mare per tre settimane lo scorso Agosto... Vicenda che causò la morte per stenti di 77 persone... Sembra che il commissario Thomas Hammarberg abbia chiesto all'Italia chiarimenti anche in merito alla condotta dei marinai Italiani di nave Orione circa lo sbarco sulla piattaforma dell' ENI.

    Non è solo il PM Rossi che dunque ha messo sotto la lente il comportamento dei nostri marinai...

  9. #19
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Scusi Capt. Sparrow, in questi casi, qual è la linea gerarchica da seguire?

    Il Commissario Hammarberg interroga il Ministro degli Esteri italiano, che interroga il Ministro della Difesa, che interroga il CSMM, che interroga ecc.? Oppure il Commissario Hammarberg interroga la Procura della Repubblica, che con un avviso di garanzia richiama i Comandanti delle rispettive UU.NN?

    Ho cercato di informarmi sulle procedure, ma sul portale della Difesa le Legislazioni sono sintetiche e non inerenti al caso.

  10. #20

    Predefinito

    Il Commissario europeo ha come referente il Governo italiano... Il quale avvia le proprie indagini, se all'oscuro o male informato dei fatti... Altrimenti replica...
    Il Ministro deputato a ciò, a rigor di logica, potrebbe essere il Ministro della Difesa... Il quale, viste le circostanze non dovrebbe aver difficoltà a chiarire... Se invece per ragioni politiche è il Ministro dell' Interno o quello degli Esteri... O altri colleghi, che "colgono l'occasione"... La cosa assume sfumature... Un assetto leggermente diverso...
    Certo che la faccenda, della quale in un primo tempo fu riferito in termini di soccorso... Di intervento umanitario... Deve essere chiarita, per evitare che tra menzogne e false verità "qualcuno" si senta autorizzato a far passare gli Italiani per quelli che fanno la voce grossa con i deboli e le pecore con i forti.
    Ultima modifica di capt.sparrow; 17-12-09 alle 14: 53

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •