Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Ma negli altri paesi succede? Che giustizia e?

  1. #31
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    Hola,
    perchè?
    Le sembro uno che va in giro a raccontare le prime cose che gli passano per la testa?
    No assolutamente sparrow non mi permetterei mai..so benissimo quanto tu sia un tipo preciso anche sulle informazioni..però visto che mi pareva di aver capito che non fossi del tutto sicuro della cosa chiedevo se altri potessero confermare la tua affermazione..
    il tuo discorso sparrow non fa una grinza ma continuo a non capire l'intervento della magistratura in quell'occasione..

    Ghost ho detto che non mi sarei più espresso su quella questione perciò magari prossimamente ti risponderò in privato per chiarire il senso della frase..
    Ultima modifica di FRANCODUE; 11-12-09 alle 19: 17

  2. #32
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    vorrei ringraziare tutti per il contributo al topic,proprio per il modo in cui si sta discutendo un argomento che praticamente in italia non e nemmeno una tabu,ma un dogma,grazie a tutti

  3. #33
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    Il nocciolo, caro Fab, è la coerenza... La coerenza tra principi costituzionali e leggi... In questa circostanza il caso viene sollevato per poter mettere, rimettere, in discussione la legge sull' immigrazione...
    Quella sui respingimenti e la loro dubbia conciliabilità con i principi non negoziabili sui quali si fonda la nostra Repubblica, che poi fanno riferimento ai diritti inalienabili dell'uomo.
    L'obiettività giuridica del delitto di violenza privata che consiste nella tutela della libertà psichica e morale... E', a mio avviso, solo un pretesto...
    Il casus belli necessario per riportare a galla un problema
    Perchè nel caso del Comandante inquisito... E' più o meno influente che questi abbia costretto... "Usato violenza"... Nel riportare indietro il barcone di migranti... Questo è pacifico evidente... Mica quelli saranno tornati indietro seguendo le preghiere e gli inviti di quelli del Minerva
    Ma per configurarsi il reato, la costrizione deve essere portata mediante una violenza o una minaccia a fare che la riduce ad atto ingiusto... Cioè, una costrizione, non autorizzata da alcuna altra norma giuridica...
    E nel caso di nave Minerva mi sembra palese che il Comandante ha agito nel rispetto delle procedure e di un mandato...Di una volontà superiore precisa... A meno che non fosse impazzito... Nel tal caso comunque le cose avrebbero avuto un diverso "escursus"...

    Dopo di che potremmo discutere di missioni, di mandati, di regolamenti e di leggi, di militari, di ingaggi, di sicurezza, di difesa... Di principi e di etica, di morale e di politica...

    A suo tempo... Nel caso dei nove pirates catturati da nave Maestrale nell'Oceano Indiano... Provai quì a sollevare la questione... In quanto i catturati, avrebbero potuto rappresentare un grosso problema giuridico... Fortunatamente o sfortunatamente... Dipende dai punti di vista, la Procura competente è stata quella di Roma... E in quel momento l'interesse preminente delle politiche romane ha evidentemente graziato il Comandante di nave Maestrale... Certo che anche quello... Si è preso un bel rischio...
    Immaginatevi che poi gli è stato ordinato di sbarcare i pirates in Kenia... Paese dove quelli avrebbero rischiato la pena di morte...

    In questi giorni La MM ha il comando delle missioni internazionali, marittime, in Libano e nell' Oceano Indiano... Che Dio li assista... Tra una medaglia e la Corte Marziale in Italia sembra ci sia una distanza misurabile nello spessore di un foglio di carta... ( L'avviso di garanzia).
    Sisi ciò che volevo capire io era il tipo di accusa, perchè dall'articolo al primo post in realtà sembra che l'accusa sia dovuta all'aver portato il gommone indietro....anche se tuttoo questo ovviamente è ininfluenta ai fini del discorso, che condivido, fatto da lei.
    Grazie delle delucidazioni.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •