Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79

Discussione: Radio 118 e CRI

  1. #41
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    La mia anc organizza un corso sull'uso degli apparati radio.
    La mia sede di cri organizza anche lei 1 volta l'anno un corso di radio
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #42
    soccorritore
    Guest

    Predefinito Radiocomunicazioni CRI: passaggio alla trasmissione digitale (TDMA)

    Da qualche settimana è di pubblico dominio la notizia del passaggio progressivo delle radiocomunicazioni dell'associazione nazionale della croce rossa italiana alla tecnologia digitale, attraverso l'utilizzo del protocollo DMA (Time Division Multiple Access). L'uso di una trasmissione digitale intrinsecamente aumenta le possibilità di utilizzo, consentendo quindi con un solo impianto di poter disporre di più informazioni, dal momento che in uno spazio di 12,5 kHz in cui in analogico è al momento possibile veicolare un unico canale, con il passaggio al TDMA tale spazio consentirà di veicolare un secondo canale supplementare dato che la trasmissione si restringe a 6,25 kHz. Non so quanti di voi abbiano potuto fare il paragone fra una trasmissione radio analogica (NBFM) ed una digitale. Come radioamatore da diversi anni utilizzo il protocollo GMSK implementato nelle trasmissioni "DSTAR" e devo dire che a parità di potenza, mentre un segnale digitale risultando molto basso viene discriminato a fatica dal ricevitore, in mezzo al rumore di fondo dell'FM, in digitale l'ascolto risulta perfetto. Certo lo svantaggio è che in digitale se il pacchetto non venisse ricevuto interamente, la trasmissione inizierà ad avere dei buchi e la comprensione del messaggio risulterà essere quasi impossibile. In FM analogica un orecchio "esperto" ai fruscii e ai battimenti magari qualche parola la riesce a comprendere, sia pur con difficoltà. Ma chi non fosse allenato in tal senso avrà sempre una grande difficoltà in tal senso e quindi certamente in digitale avrà molte facilitazioni. Potete fare un riscontro ascoltando questo file audio.

    Dalla lettura del capitolato, altra novità interessante riguarda l'obbligo di disporre di un dispositivo di localizzazione GPS all'interno degli apparati (attualmente è sempre stato un consiglio). Avere una localizzazione immediata soprattutto per le ambulanze per chi si trovi all'interno di una sala operativa (esperienza diretta) consente di avere subito un colpo d'occhio immediato e non dover impiegare tempo per chiamate in fonia e richiedere la posizione, soprattutto quando i mezzi non sono due o tre ma diventano oltre una dozzina, da seguire tutti contemporaneamente. Ovvio che un operatore di sala capace li segue, ma deve essere altrettanto competente nel mettere in lista le chiamate a seconda dell'urgenza che riceve.

    Non ho poi capito se verrà implemtanta una qualche forma di crittografia del segnale oppure resterà di libero accesso per tutti gli apparati in grado di demodulare la trasmissione DRM (emissione 7K60FXE). Da quanto sono a conoscenza, l'autorizzazione che l'associazione ha ricevuto dal ministero, per la trasmissione in analogico, impone di trasmettere sempre (salvo deroghe molto particolari) senza criptare le comunicazioni. Staremo a vedere se questo passaggio al digitale porterà al rilascio di una nuova autorizzazione che consenta anche di trasmettere con un sistema di crittografia della trasmissione. In quel caso le comunicazioni potranno essere ascoltate solo con apparati provvisti della necessaria programmazione.

    Speriamo solo che questo passaggio non sia eccessivamente complesso per i volontari medesimi, che saranno poi coloro i quali verrà messo in mano un nuovo apparato, che forse vedranno come ancora più complicato rispetto a tutti quelli utilizzato fino ad oggi. Prevedo molto lavoro per tutti coloro che saranno chiamati ad organizzare nuovi corsi per l'uso di apparati radio digitali...

  3. #43

    Predefinito

    ciao a tutti, mi sono letto con molta cura tutte le discussioni....bhe un pò rabbrividisco...mi presento, sono un istruttore di comunicazioni radio in emergenza della CRI, sono un volontario iscritto nel CM, voglio precisare, come prontamente hanno fatto alcune persone, che ascoltare con mezzi "scanner" o simili comunicazioni radio di forze di Polizia o soccorso è ASSOLUTAMENTE VIETATO, si può incorrere in grossi mal di pancia, il ministero dello sviluppo e delle telecomunicazioni non vuole più che si abbia la mano debole contro questi "spioni", si li chiamo spioni perchè è gente che si diverte a farsi gli affari degli altri e, la cosa ancor più grave è che poi ce li si ritrova sul posto dell'incidente ad ingombrare le attività di soccorso, quindi il mio consiglio è di evitare queste cose, ascoltatevi radio DJ o radio 105 o simili, sono più divertenti.
    La radio deve essere un mezzo di utilizzo obbligatorio, le 5 chiamate obbligatorie che bisogna fare alla CO sono da fare con la radio, è giustissimo che in ogni comitato si faccia formazione anche per il suo utilizzo.
    per Soccorritore: ho letto l'ordinanza del commissario per quanto riguarda il passaggio alla trasmissione in digitale, però a me puzza un pochino il discorso, caso vuole che l'unica radio che al momento è standardizzaza è quella della MOTOROLA, e le altre no....bhe a me sa molto di esclusiva....nel mio comitato abbiamo appena comprato delle radio dellla EMC, vanno benissimo e sono modificabili per la trasmissione in digitale, ma calcoliamo ancora una cosa...i ponti che abbiamo non riusciranno a sopportare la nuova tecnologia e quindi dovranno rifare una nuova maglia con ponti e trasmettitori...la vedo dura....
    ciao e buona trasmissione legale a tutti....

  4. #44

    Predefinito

    Dopo svariato periodo di inattività mi trovo a scrivere nuovamente....


    Beh con le radio ho parecchio a che fare (sia sugli aerei....che sulle ambulanze)....ma sono due stili di comunicazione completamente diversi!!!


    Qui da noi....le comunicazioni radio si hanno tra Centrale 118 e Vari mezzi delle varie PA. Da poco vi è stata una riforma nel metodo delle comunicazioni....

    Prima si avevano le selettive da inviare nel percorrere dell'intervento (Partenza - Target - Paziente Caricato - Arrivo in PS - Mezzo libero) ma si avevano moltissime comunicazioni via radio di ogni tipo....dalle condizioni del paziente, agli accordi per i randez vous(o come si scrive) con l'automedica. O magari si davano le selettive vocalmente (con svariate cadenze dialettali....messaggi spezzati....o incomprensibili...o al limite della 5 elementare)

    La nuova riforma prevede il solo utiizzo delle selettive (che ora annoverano anche il COD. 8....ossia mezzo Libero in Sede) e le comunicazioni via radio sono delimitate alla massima urgenza (o se il cell non prende)....o alle comunicazioni con l'automedica....per parlare con la centrale si fa il numero verde.

    La nuova comunicazione da anche più responsabilista ai soccorritore....ai quali tocca una seria diagnosi del paziente.....e decidere loro il codice di rientro (prima si comunicava la centrale le condizioni del paziente e loro ti davano il codice di rientro).

    ES. Vecchio stile....

    Partenza in giallo....malore...arrivati sul posto si prendevano tutti i parametri e si facevano le "indagini" sul paziente...poi comunicavi con la centrale tutti i dati raccolti e ti veniva consigliato il codice di rientro


    ES. Nuovo metodo...

    Partenza in giallo, svenimento....parametri e tutti i controlli del caso....secondo le tabelle le condizioni del paziente precvedono un rientro in codice giallo....e si rientra senza comunicare alla centrale i parametri....si comunica alla centrale solo se vi è un peggioramento delle condizioni del paziente ( che da privo di coscienza passa in arresto cardio circolatori) o un miglioramento.


    Ora con questo nuovo metodo il canale radio è molto più pulito ( si sentono solo i codici di selettiva....e qualche comunicazione)
    Ultima modifica di ilfede; 29-11-10 alle 12: 06
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  5. #45
    soccorritore
    Guest

    Post

    Rispondo a "ilfede": il vostro metodo applicato a Roma è ancora un mirabile sogno, dato che qui di selettive per l'invio automatico di informazioni non se ne sentono proprio. Sia come CRI che come 118 (due maglie attualmente e completamente separate) si trasmette in fonia analogica tutto. Se passassi in sala operativa 118 in determinate occasioni (ad esempio quando è organizzato qualche grande evento) ti accorgeresti che per stare dietro a tutte le comunicazioni, minimo servono tre persone: due operatori radio e un post-operatore. Una situazione come la tua l'ho vista a Folgaria o comunque nella provincia autonoma di Trento, con gli apparati Philips con la pulsantiera a 5 tasti.
    Per "Andrybra", ho anche io riscontrato che l'unico apparato, soprattutto portatile, rispondente alla nuova direttive sulle funzionalità TDMA, è di marca Motorola. Come adesso per l'EMC per quanto riguarda i veicolari sulle ambulanze. Indubbiamente, se hai ascoltato il confronto del file audio fra analogico e digitale, il passaggio al digitale porterà senza dubbio un miglioramento ed eventualmente consentirà di avere anche maggiore confidenzialità, soprattutto se venisse implementato un livello di crittografia. Per quanto riguarda poi l'ascolto da parte di terzi, posso dirti, con assoluta certezza, che tutte le frequenze assegnate ai vari servizi sono di pubblico dominio su forum, siti ecc... Quindi o viene implementato un sistema di crittografia oppure bisogna mettere in conto che i ricevitori a larga banda sono di libera vendita e quindi le comunicazioni possono essere ascoltate da chissà quante persone estranee al servizio. E in questo ci si mette d'impegno anche l'amministrazione che dovrebbe regolare questo settore quando, dal 1981 ha assegnato al ministero della difesa e al ministero degli interni la porzione 434-435 MHz che in tutta Europa è assegnata al servizio di radioamatore. Nulla mi vieta di salire su una montagna in un altro paese e di trasmettere con 50 e più watt anche a 434 MHz. Poi nessuno si può lamentare in Italia di eventuali interferenze, dovute al fatto che la propagazione del segnale radio non segue i confini geografici.

  6. #46
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    Una situazione come la tua l'ho vista a Folgaria o comunque nella provincia autonoma di Trento, con gli apparati Philips con la pulsantiera a 5 tasti.
    Sì infatti qui più o meno è così, ora poi hanno separato su due canali differenti le emergenze e i semplici trasporti infermi (dimissioni, trasferimenti, ecc)
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #47
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Sì infatti qui più o meno è così, ora poi hanno separato su due canali differenti le emergenze e i semplici trasporti infermi (dimissioni, trasferimenti, ecc)
    L'ultima volta che ho svolto attività a Folgaria era Marzo 2009, credo, e quindi mi sono perso un po' di novità da quelle parti, anche nell'ambito radiocomunicazioni. Mi mancano quei bei tornati per salire da Roverto con quelle gallerie scavate nella roccia!

  8. #48

    Predefinito

    @ Soccorritore

    Noi sulle ambulanze montiamo il modello della Motorola MCX780 ( questo http://www.orb.co.nz/userfiles/image...%20Gallery.gif )

    Con le frecce direzionali Verticali si sceldono le selettive...e con il tasto P3 si inviano.....su queste radio si possono anche fare e ricevere delle chiamate (non chiedetemi come) e vi è un particolare trillo (tipo il call delle radio portatili) che la centrale fa scatare qando ha delle comunicazioni per il determinato mezzo

    ES. da computer in centrale digitano CALL 5573....e la radio del veicolo richiesto trillera!!

    Stanno anche testando su alcune ambulanze un sistema di GPS per seguire gli spostamenti dei mezzi...e aiutarli nel raggiungere il target!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  9. #49
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Ciao IlFede, gli apparati Motorola sono sempre stati all'avanguardia e poi ti garantiscono un ricambio e un'assistenza quasi a vita (per questo motivo sono anche più costosi di altri). Sul discorso delle selettive, questo sono appunto state progettate, oltre che per identificare chiaramente il tipo di apparato, anche per mandare messaggi all'apparato di destinazione, come appunto il messaggio di squillare o per altre configurazioni, anche quello di accendere i dispositivi di emergenza luminosi del mezzo. Il discorso GPS, secondo me, è un must per tutte le ambulanze perché l'operatore di sala operativa deve sapere in tempo reale dove si trovi un mezzo e poterlo eventualmente guidare. Potenzialmente un apparato digitale moltiplica le modalità di impiego, diventando un vero e proprio terminale audio-dati, rendendo ancora più sicuro il soccorso. Il massimo sviluppo potrebbe portare ad inviare immediatamente via radio sulla rete "istituzionale" anche valori come ecg, saturimetria, pressione arteriosa, glicemia ecc...

  10. #50

    Predefinito

    Gli ECG gia vengono inviati....non so in che modo......


    Ma abbiamo dei monitor che registrano l'ECG e lo trasmettono direttamente in cardiologia!!!non so se wirdless o se via fax....però avere uno strumento da far utilizzare ai soccorritori che trasmette in tempo reale i dati alla centrale....sarebbe eccezionale!!!il paziente monitorato in modo efficace e continuo.....più sicurezza per noi....e sopratutto per lui!!!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •