Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79

Discussione: Radio 118 e CRI

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Da noi l'uso della radio è molto assiduo: molti collegamenti tra mezzi e sede CRI avvengono proprio con questo sistema, più rapido ed economico del cellulare... Generalmente ci teniamo che la preparazione del personale sia idonea, quindi che il volontario sappia comunicare le informazioni essenziali con linguaggio il più possibile chiaro e competente pur senza pretendere grandi cose; ovviamente poi c'è chi è più portato e chi meno, ma generalmente grossi problemi non ci sono. Io personalmente cerco sempre di invogliare i nuovi ad utilizzare questo strumento e, essendo abbastanza patito di radiocomunicazioni, mi piace che le comunicazioni siano precise ed ordinate. Non nego però che sul 22 (il canale CRI in diretta assegnato nella mia provincia) ne diciamo di ogni !!! Ma sul 16 (relativo canale via ponte) si parla in maniera il più possibile rigorosa...
    guarda pure io sono patito per la radio, ma sinceramente che mi metti uno in sala operativa ovvero alla radio, che mi parla in dialetto napoletano, che non sa i termini da usare!! Ci frega anche a noi che usciamo su qualche intervento..io voglio che le comunicazioni radio siano pulite e precise, senza che gli operatori ci giochino per far sentire la selettiva o il suono quando schiacci il PTT che molti si divertono cosi
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #22
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Da noi l'uso della radio è molto assiduo: molti collegamenti tra mezzi e sede CRI avvengono proprio con questo sistema, più rapido ed economico del cellulare... Generalmente ci teniamo che la preparazione del personale sia idonea, quindi che il volontario sappia comunicare le informazioni essenziali con linguaggio il più possibile chiaro e competente pur senza pretendere grandi cose; ovviamente poi c'è chi è più portato e chi meno, ma generalmente grossi problemi non ci sono. Io personalmente cerco sempre di invogliare i nuovi ad utilizzare questo strumento e, essendo abbastanza patito di radiocomunicazioni, mi piace che le comunicazioni siano precise ed ordinate. Non nego però che sul 22 (il canale CRI in diretta assegnato nella mia provincia) ne diciamo di ogni !!! Ma sul 16 (relativo canale via ponte) si parla in maniera il più possibile rigorosa...
    Ciao Gi@gio, mi fa piacere leggere che nel tuo comitato la radio sia vista come uno strumento utile al miglior svolgimento del servizio. Ci può anche stare che su un canale senza ponte radio si usi un linguaggio "meno formale" (d'altra parte anche quando parlano direttamente due equipaggi della polizia o dei carabinieri mantengono un linguaggio più colloquiale, anche perché si conosceranno fra loro...). Io mi adopero affinché il mezzo radio sia considerato uno strumento come il coltrino oppure l'estricatore. Il mio desiderio sarebbe quello di ottenere la stessa "pulizia" di comunicazione di una sala operativa della questura, ma d'altra parte so perfettamente che non si può pretendere la stessa confidenza di chi una radio la utilizza tutti i giorni (gli operatori di volanti e autoradio).
    Comunque se in sala opeartiva c'è un VdS che è anche radioamatore, lo si può capire da tre aspetti: riesce ad ascoltare anche comunicazioni in mezzo a fruscii/battimenti/interferenze, non si fa prendere dal panico se le comunicazioni dovessero accavallarsi fra loro, si ricorda immediatamente i codici di selettiva degli equipaggi che hanno chiamato. Per capire meglio quello a cui mi riferisco, date uno sguardo a questo video...

    Dal mio punto di vista si dovrebbe insegnare a tutti i VdS tre aspetti basilari: come parlare in modo minimamente professionale (ben sapendo che gli ascoltatori, anche non istituzionali, possono essere chissà quanti), saper effettuare una chiamata tramite selettiva, saper impostare velocemente canale e potenza di trasmissione (soprattutto con gli apparati portatili).

  3. #23
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Se alcune persone sapessero che se si parla via ponte il tasto ptt va schiacciato qualche secondo prima di iniziare a parlare e va rilasciato qualche secondo dopo, sarebbe già una bella conquista... senza ritrovarsi così a dover interpretare parte del messaggio perso
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  4. #24
    soccorritore
    Guest

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Se alcune persone sapessero che se si parla via ponte il tasto ptt va schiacciato qualche secondo prima di iniziare a parlare e va rilasciato qualche secondo dopo, sarebbe già una bella conquista... senza ritrovarsi così a dover interpretare parte del messaggio perso
    Ottima osservazione anche questa "asics": effettivamente non si pensa che il ponte radio, per ritrasmettere il messaggio, ha bisogno di almeno 0,5 secondi per passare in trasmissione. Poi è altrettanto importante lasciare almeno 2-3 secondi di spazio fra una comunicazione e la successiva per consentire a chi avesse necessità di urgenza o emergenza di inserirsi... Anche in questo caso chi trasmette tramite ponti radio su frequenze amatoriali, ha già impresse queste conoscenze... (o le dovrebbe avere a forza di raccomandazioni che si ripetono in continuazione...)

  5. #25
    Soldato L'avatar di Fraguricio
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Da noi l'uso della radio è molto assiduo: molti collegamenti tra mezzi e sede CRI avvengono proprio con questo sistema, più rapido ed economico del cellulare... Generalmente ci teniamo che la preparazione del personale sia idonea, quindi che il volontario sappia comunicare le informazioni essenziali con linguaggio il più possibile chiaro e competente pur senza pretendere grandi cose; ovviamente poi c'è chi è più portato e chi meno, ma generalmente grossi problemi non ci sono. Io personalmente cerco sempre di invogliare i nuovi ad utilizzare questo strumento e, essendo abbastanza patito di radiocomunicazioni, mi piace che le comunicazioni siano precise ed ordinate. Non nego però che sul 22 (il canale CRI in diretta assegnato nella mia provincia) ne diciamo di ogni !!! Ma sul 16 (relativo canale via ponte) si parla in maniera il più possibile rigorosa...
    Guarda sono appena tornato in intervento,avevamo le vedette che parlavano in sardo! Figurati che anzichè un trattore che solleva polvere,ho capito trattore in fiamme! Non è possibile dai,ci vuole un linguaggio decente!
    Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
    Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo con i pensieri di soccorritore e asics

    @ Fraguricio & mattia580 attenzione: io non dico che le comunicazioni non siano comprensibili quando parliamo via diretta; semplicemente con i colleghi del mio Comitato usiamo espressioni e termini che magari capiamo solo noi. Però tutti gli operatori afferenti alla mia Unità conoscono il significato di queste espressioni. Pertanto i messaggi sono sempre comprensibili a noi, cosa che magari non succede a un operatore di un Comitato vicino che sente i nostri passaggi.

    Esempio. I dipendenti del mio Comitato ( e di conseguenza i volontari più assidui frequentatori dei diurni ovvero chi come me è ex dipendente o ex SCN o ex OdC) sono soliti usare il termine 9-5-0 (novecinquezero) per indicare lo stato di "libero e operativo" del mezzo: gli operatori delle altre Unità non capiscono, ma l'importante è che il messaggio sia compreso dal centralinista e dai miei colleghi sui mezzi in quel momento...

  7. #27
    Soldato L'avatar di Fraguricio
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8

    Predefinito

    vabbè Gi@gio,io ho sentito utilizzare Charlie Oscar per chiamare la CO,oppure in america utilizzano, ad esempio 10-4,che sarebbe affermativo..si ma comunque ho capito benissimo quello che vuoi dire,ma non mi dispiacerebbe ci fosse proprio una normativa sugli standard di comunicazione radio,almeno per i servizi di emergenza,poi non so come la pensiate voi
    Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
    Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.

  8. #28
    soccorritore
    Guest

    Post

    A tal proposito mi permetto di ricordare, agli amici VdS, che esiste l'apposito "codice 99" per tutte le necessarie abbreviazioni ed è valido su tutto il territorio nazionale. Ad esempio se io chiedessi "codice 99-67" intendo effettuare una "prova radio"

  9. #29
    Soldato L'avatar di Fraguricio
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    A tal proposito mi permetto di ricordare, agli amici VdS, che esiste l'apposito "codice 99" per tutte le necessarie abbreviazioni ed è valido su tutto il territorio nazionale. Ad esempio se io chiedessi "codice 99-67" intendo effettuare una "prova radio"
    in merito ho trovato questo,ma credo si riferisca solo alla cri,dato che google non menziona altro
    http://www.crimilano.it/doc_vds/Codici_radio_CRI.pdf
    Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
    Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.

  10. #30
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soccorritore Visualizza Messaggio
    A tal proposito mi permetto di ricordare, agli amici VdS, che esiste l'apposito "codice 99" per tutte le necessarie abbreviazioni ed è valido su tutto il territorio nazionale. Ad esempio se io chiedessi "codice 99-67" intendo effettuare una "prova radio"
    E' proprio dal "codice 99" che deriva il 9-5-0....Essendo noi antiquati e girando ancora con le selettive a 5 toni, omettiamo il primo 9...

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •