Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: .....Il senso dell'onore....

  1. #21
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Lascia stare ciò che pensa la gente, imparerai col tempo quanta pochezza ci sia nelle parole degli "altri".
    L' onore è proprio il rispetto della tua identità, delle tue idee, e della protezione di quest' ultime. Perchè devi confrontarti con gli altri riguardo le tue aspirazioni? Cerchi condivisione? Difficile che la troverai, perchè le persone in genere sono cosi' un giorno ti esaltano e stanno con te, e un giorno ti sputano negli occhi e ti chiedo : ma sono sempre lo stesso!
    Pensa a te, alle tue aspirazione, a cosa vuoi essere e segui i tuoi sogni e se proprio devi confrontarti fallo con chi, pur dicendoti la più cruda verità, te lo dice con l' onore della sincerità.

  2. #22
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    574

    Predefinito

    oh ma perchè dovete discutere sul video di Ljuk?? se per lui è in tema punto e basta, non è che dobbiamo parlare di questo, almeno su questo topic

    Citazione Originariamente Scritto da nessuno_ Visualizza Messaggio
    Lascia stare ciò che pensa la gente, imparerai col tempo quanta pochezza ci sia nelle parole degli "altri".
    L' onore è proprio il rispetto della tua identità, delle tue idee, e della protezione di quest' ultime. Perchè devi confrontarti con gli altri riguardo le tue aspirazioni? Cerchi condivisione? Difficile che la troverai, perchè le persone in genere sono cosi' un giorno ti esaltano e stanno con te, e un giorno ti sputano negli occhi e ti chiedo : ma sono sempre lo stesso!
    Pensa a te, alle tue aspirazione, a cosa vuoi essere e segui i tuoi sogni e se proprio devi confrontarti fallo con chi, pur dicendoti la più cruda verità, te lo dice con l' onore della sincerità.
    belle parole
    Ultima modifica di FRANCODUE; 04-12-09 alle 09: 08

  3. #23
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUKE691 Visualizza Messaggio
    belle parole
    dopo un paio di belle sbrangate...impari.

  4. #24

    Predefinito

    ... Il senso dell'onore...

    Leggendo le dichiarazioni dell'autore e di molti di quelli che hanno risposto, non posso fare a meno di osservare quanto sia comune il confondere quella che è una categoria dello spirito "l'onore" appunto, con un sentimento personale, intimo e forte quanto si vuole, ma che non è omologo ad onore :
    " l'orgoglio "

    Nel postare i miei link poco avanti ho cercato di evidenziare la dicotomia esistente tra le affermazioni ed il link postato da lijuk... Che per me, se mai, metteva in evidenza il contrasto tra l'esaltazione di motivazioni personali e le loro " possibili conseguenze"... Contrasto critico e non in "tema" con l'esaltazione delle dichiarazioni postate... Contrasto per altro evidenziato sia dal testo della canzone: Paschendale by Iron Maiden [Dance of Death, 2003] che dalle immagini tratte dalla sceneggiatura di un famoso romanzo antimilitarista: Niente di nuovo sul fronte occidentale (di cui, a chi non lo avesse fatto, consiglio la lettura).

    Il mio post non intendeva e non intende esprimere critiche o considerazioni moraleggianti, verso scelte personali, ma vuole essere solo un appello alla coerenza...

    E forse, le discussioni, a cui qualcuno quì fa riferimento, nascono e si sviluppano più nel tentativo di contestare o chiarire una mancanza di coerenza, che per giudicare una sclta personale.

    Un po' come dire:
    Sei, siete, veramente sicuri dei vostri propositi? Perchè da quello che dite non sembrerebbe... Sembrerebbe che facciate un po' di confusione...

    Proprio come quando confondete l'Onore con l'orgoglio...

    Chi invece sembra aver capito, alla fine (ahim&#232 come le due cose possano essere allo stesso tempo così vicine tra loro e così lontane, sono quei ragazzi che scrivono cose bellissime e struggenti ( leggetele o fatevele leggere nel link che posto sotto) vere e semplici, come tutte le cose dirette, quelle che hanno il potere di rivelare il vero senso... il vero volto delle cose...

    http://www.youtube.com/watch?v=HNZnZ...eature=related

  5. #25
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Noi non siamo soldati come quelli del tuo video, viviamo ,e se entreremo nelle forze armate, vivremo in realtà totalmete diverse dalle loro quindi non copisco la finalità del tuo video(la mia non è presunzione, se me lo spiegassi te ne sarei grato)...Riprendendo il discorso di prima noi non siamo ancora soldati bensì aspiranti e in quanto tali possiamo essere orgogliosi di aspirare a compiere qualcosa di onorevole perchè quello lo potremmo fare solo una volta arruolati; infatti io pretendo rispetto per i miei ideali ed il mio orgoglio, come io lo do agli altri..
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  6. #26

    Predefinito

    Cosa intende per:
    "Noi non siamo soldati come quelli..." ?
    Quelli chi...?
    Guardi bene... E vedrà nei video solo uomini...
    Quando riuscisse "nell'impresa" si accorgerebbe che aspirare a fare qualcosa di onorevole non è prerogativa esclusiva di particolari categorie di uomini, ma può essere il principio guida di tutte le persone oneste... Qualsiasi cosa esse facciano...

  7. #27
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Assolutamente, io infatti non ho detto che è solo prerogativa di pochi aspirare a compiere qualcosa di onorevole e non penso che ciò sia possibile soltanto aspirando a far parte di una forza armata, ho semplicemente applicato il discorso al contesto del forum..Con quel "Noi non siamo soldati come quelli..." intendevo dire che gran parte degli utenti che sono intervenuti in questo topic sono aspiranti, uomini come quelli certo, ma che non hanno provato ancora la vita militare e la guerra, cosa che credo cambi un'uomo e il suo modo di pensare, semplicemente continuo a non capire come fai ad accostare due realtà così diverse..
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Il senso dell'onore di cui si parlava all'inizio, secondo me è l'essenza della professione del soldato, che ti regala emozioni ed esperienze che un lavoro d'ufficio non potrà mai darti. Che si tratti di marciare, di addestrarsi insieme, di sputare sangue e sudore o solo di svolgere i piccoli servizi di caserma... lo spirito di corpo, di fratellanza, che si crea non lo troverai in nessun altro lavoro.

    è ovvio che quello del militare è sempre e comunque un lavoro, che ti mantiene e ti fa guadagnare (ma se volessi guadagnare bene certo andrei a fare qualcos'altro). Ma a parte alcuni casi, sono convinto che coloro che si arruolano lo facciano per qualcosa che va oltre la questione economica. Anch'io sono stato spesso considerato pazzo per aver dichiarato di voler intraprendere questa strada: amici, parenti... ma sinceramente ME NE FREGO se loro considerano fare il soldato una perdita di tempo o un ripiego per gente che non riesce a fare altro. Io cerco di far capire loro il mio punto di vista, ma è difficile, perchè è una motivazione che ti viene da dentro: sarebbe come chiedere perchè si ama una certa persona. Difficile, se non impossibile, farlo capire a fondo agli altri.
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    ...perchè quello lo potremmo fare solo una volta arruolati; ...
    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    ... non ho detto che è solo prerogativa di pochi aspirare a compiere qualcosa di onorevole e non penso che ciò sia possibile soltanto aspirando a far parte di una forza armata...

    Mi scusi... ma si decida...
    Le segnalo due passaggi nel suo ragionamento che a me sembrano alquanto contraddittori... Quindi: o sono io che non la capisco, o lei si spiega in modo confuso...

    Per quanto invece concerne la "realtà"... L'accostamento, come dice lei, di esperienze anche apparentemente diverse (e sottolineo apparentemente) è volontario, in quanto teso a sollecitare un riscontro di quelle strutture essenzialmente spirituali e personali, che definiamo realtà e che ci permette di comunicare con gli altri e con la storia, favorendo lo sviluppo di una dialettica tra forme spirituali.
    Ogni determinazione della realtà infatti deve essere concepita come opera dello spirito...
    Un contesto che non si attua ex novo, bensì a partire dalle situazioni storiche in cui è immerso.
    La rappresentazione della realtà è quindi come un racconto... Una storia che si esprime sempre attraverso lo sviluppo, il progresso del riconoscimento di quello che avviene intorno a noi.

  10. #30
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Il mio pensiero ce l'ho ben chiaro in testa, glielo posso assicurare, ma posso essermi espresso male..le due frasi sono di due post diversi basati su due piani diversi, le posto la continuazione della seconda frase per spiegarmi meglio..
    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    ho semplicemente applicato il discorso al contesto del forum
    Non ho capito ancora il suo ragionamento, puramente filosofico direi, ma non voglio togliere spazio ad altri o andare in ot, se vuole si può continuare in privato..
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •