Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Nucleo NBCR

  1. #51
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per chi fosse interessato, può scaricarsi dal sito dei vigili del fuoco http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=6095 l'applicazione per identificare dal numero Kemler o Onu le merci pericolose che circolano per le nostre strade
    Ah, ottimo.

    Conoscevo il manuale ERG ma questa applicazione no.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #52

    Predefinito

    nel reparto della sicurezza chimica e biologica possono accedere anche i non laureati?

  3. #53
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Se intendi il nucleo NBCR si,ne fanno parte anche semplici Vigili del Fuoco,ovviamente bisogna conseguire tale specializzazione tramite corsi interni una volta entrati a far parte del corpo

  4. #54
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonioguardia Visualizza Messaggio
    nel reparto della sicurezza chimica e biologica possono accedere anche i non laureati?
    Come ti ha già risposto vfgio anche un semplice vigile può entare nelle squadre NBCR, ovviamente dopo aver frequentato determinati corsi interni (esempio NBCR liv.2; Radiometria.).
    Ogni comando ha un nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico); quindi ogni Vigile deve conseguire almeno il Livello 0 (lo si consegue durante il corso di formazione di base), in più c'è chi conseguisce il Livello 2 (esperto provinciale) ed il Livello 3 (esperto regionale).
    Anche se in turno tali persone formano il nucleo provinciale.
    Alcuni comandi invece hanno proprio nuclei che fanno solo ed esclusivamente quello (vedi: Mestre, Piacenza, Roma, Bari, Treviso, etc etc.) dove persone preposte a tale incorico coordinano nei momenti di bisogno le squadre base del Comando per quanto riguarda gli addestramenti e gli interventi NBCR.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #55

    Predefinito

    ok grazie delle risposte

  6. #56

    Predefinito

    Buonasera, scusate e' la prima volta che scrivo e vorrei avere una piccola assistenza:
    ho comprato un oggetto in pelle dal Giappone, Nagasaki.
    Ho il timore che possa essere contaminato da radiazioni.
    E' gentilmente possibile farlo esaminare in Milano ?
    Ringrazio in anticipo se potrò sapere dove.

  7. #57
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Benvenuto nel forum Lizbeth.
    Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore.
    Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento.
    Grazie e buona permanenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #58
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lizbeth Visualizza Messaggio
    Buonasera, scusate e' la prima volta che scrivo e vorrei avere una piccola assistenza:
    ho comprato un oggetto in pelle dal Giappone, Nagasaki.
    Ho il timore che possa essere contaminato da radiazioni.
    E' gentilmente possibile farlo esaminare in Milano ?
    Ringrazio in anticipo se potrò sapere dove.
    I nuclei NBCR dei VVF non fanno analisi per conto "clienti", quindi detta così dovresti cercare (pagine gialle? internet?) qualche studio/laboratorio privato che faccia verifiche di questo genere.
    Per avvalarti del "servizio" che poi servizio non è ma sarebbe un "intervento!" dovresti chiamare il 115, è richiedere una squadra di soccorso per poi specificare che il tuo problema sia quello del dubbio su quell'oggetto in pelle.
    Prova a chiamare è senti cosa ti dicono, nella peggiore delle ipotesi ti diranno come ti ho suggerito io di cercare un laboratorio/studio privato è portare il tuo oggetto lì. Se invece ritengono che possa trattarsi di qualcosa di più serio, potrebbero mandarti una partenza con un paio di radiomestristi con sonda e radiametro.
    Pi facci sapere perchè sare curioso di sapere gli sviluppi della cosa, sai sono circa 12 anni che sono un radiometico è da quasi 6 nel nucleo provinciale NBCR ed una richiesta del genere non mi è mai capitata!!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #59

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    I nuclei NBCR dei VVF non fanno analisi per conto "clienti", quindi detta così dovresti cercare (pagine gialle? internet?) qualche studio/laboratorio privato che faccia verifiche di questo genere.
    Per avvalarti del "servizio" che poi servizio non è ma sarebbe un "intervento!" dovresti chiamare il 115, è richiedere una squadra di soccorso per poi specificare che il tuo problema sia quello del dubbio su quell'oggetto in pelle.
    Prova a chiamare è senti cosa ti dicono, nella peggiore delle ipotesi ti diranno come ti ho suggerito io di cercare un laboratorio/studio privato è portare il tuo oggetto lì. Se invece ritengono che possa trattarsi di qualcosa di più serio, potrebbero mandarti una partenza con un paio di radiomestristi con sonda e radiametro.
    Pi facci sapere perchè sare curioso di sapere gli sviluppi della cosa, sai sono circa 12 anni che sono un radiometico è da quasi 6 nel nucleo provinciale NBCR ed una richiesta del genere non mi è mai capitata!!!!
    Dovrebbe chiamare il 112 ....
    UBI DOLOR, IBI VIGILES

  10. #60

    Predefinito

    Ragazzi scusate.. Nel mio comando è uscita la ricognizione per partecipare al corso NBCR 2° livello. Requisito fondamentale sarebbe possedere il livello 1. Ma a Capannelle ci danno il liv 0 o il liv1? Poichè non ho mai sentito corsi NBCR 1 livello ai comandi e quindi a meno che non l'abbia fatto durante il corso d'ingresso, non potrei partecipare a questo per secondo livello. A chi chiedere eventualmente, grazie
    Ultima modifica di tardelli; 21-02-15 alle 15: 45

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •