Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: rientra nell'ordine pubblico il presidio ai seggi elettorali?

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elventisquero Visualizza Messaggio
    Si, è vero l'ho fatto anche io, ma non voglio fare compagnia e basta.
    era una battuta la mia....cmq non è che si fa molto ai seggi!! si sta li e basta...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il servizio dipende dal Ministero dell'Interno.

  3. #13

    Predefinito

    Personalmento ho già fatto 6 elezioni, come Forza Pubblica ai seggi, anche da soli (come P.L. pertanto, non esiste una forza di Polizia "principale") o in collaborazione con La GDF. Per la gestione delle sezioni elettorali non vi sono particolari problemi tutti hanno gli stessi diritti o doveri, (nessuno fa compagnia a nessuno) naturalmente il servizio deve essere fatto con l'arma d'ordinanza (corta) in quanto le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali. Per quanto riguarda le indennità, viene percepita in toto e in sede l'indennità di Ordine Pubblico al pari delle altre FFPP e, naturalmente, lo straordinario perchè si deve tenere conto che si è in servizio h. 24. La nostra Questura, di norma, emana un'Ordinanza di servizio valida x tutti, individuando anche il monte ore massimo di lavoro straordinario pagato (per i recuperi ognuno fa come vuole). Si ha diritto al pasto pertanto, chi non ha i buoni mensa, deve farsi rimborsare il pasto dall'Amministrazione di appartenenza che, prima delle consultazioni elettorali, stabilisce già quali sono le spese da affrontare.
    Colgo l'occasione per salutare i ragazzi della GDF di Mantova in quanto sono stati dei compagni di "avventura" fantastici.

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cava Visualizza Messaggio
    Personalmento ho già fatto 6 elezioni, come Forza Pubblica ai seggi, anche da soli (come P.L. pertanto, non esiste una forza di Polizia "principale") o in collaborazione con La GDF. Per la gestione delle sezioni elettorali non vi sono particolari problemi tutti hanno gli stessi diritti o doveri, (nessuno fa compagnia a nessuno) naturalmente il servizio deve essere fatto con l'arma d'ordinanza (corta) in quanto le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali. Per quanto riguarda le indennità, viene percepita in toto e in sede l'indennità di Ordine Pubblico al pari delle altre FFPP e, naturalmente, lo straordinario perchè si deve tenere conto che si è in servizio h. 24. La nostra Questura, di norma, emana un'Ordinanza di servizio valida x tutti, individuando anche il monte ore massimo di lavoro straordinario pagato (per i recuperi ognuno fa come vuole). Si ha diritto al pasto pertanto, chi non ha i buoni mensa, deve farsi rimborsare il pasto dall'Amministrazione di appartenenza che, prima delle consultazioni elettorali, stabilisce già quali sono le spese da affrontare.
    Colgo l'occasione per salutare i ragazzi della GDF di Mantova in quanto sono stati dei compagni di "avventura" fantastici.
    Scusa Cava ma dove hai letto che "le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali"? io sapevo il contrario. ossia che l'arma lunga è d'obbligo quando si fa servizio di vigilanza ai seggi. La PS che ha fatto servizio con noi aveva l'M12. Il nostro calibro 12 a pompa non lo abbiamo preso, un pò perché il comando è un pò restio a darli, ma soprattutto perché li avevano già i poliziotti (e poi erano m12 mica fucili a pompa!!!).
    Mi è stato detto dagli agenti della PS con cui ho fatto vigilanza i seggi elettorali che fanno richiesta di O.P. e ne ricevono la relativa indennità. Poi se non gliela pagano è un conto. A me è stato riferito questo. Ale tu mi stai dicendo che non è così. Giusto? Qualcuno sa chiarire l'argomento?
    Ultima modifica di marcopolprov; 26-11-09 alle 16: 00

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cucuzza Visualizza Messaggio
    Ho fatto vigilanza ai seggi per quattro volte, insieme ai cc la prima, la seconda insieme alla gdf, mentre le altre due con la ps; ovviamente la forza prncipale e' la polizia statale, perche' ad esempio quando si andava a pranzo o a cena non poteva rimanere solo la pl a vigilare i seggi, ma doveva sempre restare un cc o uno della ps, comunque come soldi niente male anche se ti annoi un po'.
    Detto da te Cucuzza mi sorprende. Scusami ma perché l'agente della Pl, se armato, e se regolarmente chiamato a fare vigilanza ai seggi, non potrebbe rimanere solo a vigilarli? Non so, mentre gli altri dormono per esempio?
    Guarda che ti sbagli. E se ti è stato detto il contrario, digli che stanno dicendo una fesseria.

  6. #16

    Predefinito

    L'indennità di OP va richiesta alla Prefettura competente, allegando copia dell'Ordinanza della Questura dove sono indicati i Corpi che fanno OP. Tanto per chiarire l'indennità di OP spetta tutte le volta che la Questura, con l'emissione della relativa Ordinanza, individua quali sono e, chi li svolge, i servizi di OP.

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Detto da te Cucuzza mi sorprende. Scusami ma perché l'agente della Pl, se armato, e se regolarmente chiamato a fare vigilanza ai seggi, non potrebbe rimanere solo a vigilarli? Non so, mentre gli altri dormono per esempio?
    Guarda che ti sbagli. E se ti è stato detto il contrario, digli che stanno dicendo una fesseria.
    Forse perché è necessaria la presenza di qualcuno del ministero dell'interno
    polizia o carabinieri ( che dipendono dal ministero dell'interno quando non svolgono funzioni di ff.aa.)
    Agente di Polizia Locale

  8. #18

    Predefinito

    L'ordine gerarchico è in capo al Questore x tutti indipendentemente da che corpo appartengono e, scusatemi, ma è prprio una gran fesseria il fatto che gli Operatori di PL non possano prestare vigilanza fissa ai seggi da soli. Giusto l'esempio di quando si mangia (nel seggio o fuori seggio) o si riposa.

    Scusa mi stavo dimenticando. Marcopolprov, per le armi lunghe non ricordo se ho visto una disposizione o l'ho letta su internet, cmq è da quando i militari non fanno più i seggi che vi è questa questione.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 26-11-09 alle 19: 44

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Il servizio ai seggi elettorali viene disposto con ordinanza del Questore della Provincia che disciplina ed individua tutti i partecipanti ed i loro compiti e la loro dislocazione sul territorio.
    Si cerca sempre che a capo servizio ci sia un Agente di P.S.ordinario, cioè Polstato o Carabinire.
    In ogni caso la dove c'è un Agente semplice Polstato, la responsabilità del servizio è la sua, siccome dipendente del Ministero dell'Intenrno che li dispone.
    Anche se con lui prestano servizio anche graduati di altri corpi.
    Infatti ricordo che la G.d.F. ed i CC.evitavano di mandare loro sottufficiali la dove c'erano nostri Agenti.

  10. #20
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    il mio ricordo è legato a un seggio dove prestavo servizio con due agenti della polizia di stato; quando era ora di pranzo o cena siccome abito a 700 metri dai seggi, prima andavo a mangiare io, dopo il mio rientro andavano i due poliziotti contemporaneamente in una pizzeria che si trova a 500 metri; a seguito di un controllo esterno da parte di un loro superiore, sono stati ripresi malamente, in quanto la polizia locale era ritenuta forza sussidiaria e non principale, quindi poteva stare da solo uno della polstato, ma non uno della PL. Io riferimenti normativi non ne ho ma a suo tempo h\o preso per buona la cosa.

    dimenticavo di dire che nei seggi facevo il turno di notte da solo però all'interno del seggio erano presenti i due della polstato, quindi il mio primo intervento si riferiva esclusivamente al fatto di allontanarsi dal seggio.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 26-11-09 alle 20: 51 Motivo: post consecutivi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •