Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: rientra nell'ordine pubblico il presidio ai seggi elettorali?

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito rientra nell'ordine pubblico il presidio ai seggi elettorali?

    Vorrei una risposta in merito al titolo della discussione.
    Da quest'anno siamo stati chiamati ai seggi elettorali congiuntamente con carabinieri e/o PS, ma anche da soli. Rientra nell'ordine pubblico questo servizio, giusto? Questo perché per noi non è prevista la relativa indennità. Sò che è un problema sindacale, ma visto che sono nel sindacato, visto che l'intenzione è quella di ripetere nei prossimi anni questo servizio, si potrebbe portare come tema di discussione alle prossime riunioni sindacali.
    Fatemi sapere.

    Ciao ragazzi.
    Ultima modifica di marcopolprov; 26-11-09 alle 02: 11

  2. #2

    Predefinito

    Si rientra nei vostri compiti, il presidente di seggio può avvalersi della forza pubblica per il trasporto dei voti e siete inclusi anche voi....ti rimando a wikipedia, cerca " presidente di seggio"
    ............
    è responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione. Durante lo spostamento del materiale elettorale dal seggio all'edificio del Comune, il presidente può essere scortato dalla Forza Pubblica che al contempo garantisce da furti e sostituzioni delle schede scrutinate, e vigila l'operato dei pubblici ufficiali del seggio (presidente e segretario). La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani o altro personale militare che risiede presso il seggio durante le elezioni.
    Agente di Polizia Locale

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quelli che hanno la qualifica di Agente di P.S., possono essere tranquillamente impiegati al servizio ai seggi elettorali.

  4. #4

    Predefinito

    Per sentito dire da amici CC e PS, il servizio ai seggi elettorali è una rottura di palle colossale. Però mi piacerebbe molto fare questo servizio. Così faremmo anche servizi con i quali la gente potrebbe capire che non facciamo solo multe.
    SENZA PAURA, MAI

  5. #5
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Vorrei una risposta in merito al titolo della discussione.
    Da quest'anno siamo stati chiamati ai seggi elettorali congiuntamente con carabinieri e/o PS, ma anche da soli. Rientra nell'ordine pubblico questo servizio, giusto? Questo perché per noi non è prevista la relativa indennità. Sò che è un problema sindacale, ma visto che sono nel sindacato, visto che l'intenzione è quella di ripetere nei prossimi anni questo servizio, si potrebbe portare come tema di discussione alle prossime riunioni sindacali.
    Fatemi sapere.

    Ciao ragazzi.

    Che io sappia per quanto riguarda il servizio ai seggi elettorali non si corrisponde alcuna identità di ordine pubblico, tutte le varie indennità ovvero esterna/notturna straordinario non gravano sul bilancio dell'ufficio d'appartenenza ma bensì sono corrisposte dalla Prefettura.


    Per sentito dire da amici CC e PS, il servizio ai seggi elettorali è una rottura di palle colossale. Però mi piacerebbe molto fare questo servizio. Così faremmo anche servizi con i quali la gente potrebbe capire che non facciamo solo multe.

    Ma , da noi invece c'è la fila , sopratutto per motivi economici, personalmente ho fatto i seggi solo una volta, durante il corso da sottufficiale e devo dire che è stata una bella esperienza, tanto che se avessi la possibilità, giusto per cambiare ritmo mi offrirei sempre volontario.
    Ultima modifica di ale66; 26-11-09 alle 15: 03

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Quelli che hanno la qualifica di Agente di P.S., possono essere tranquillamente impiegati al servizio ai seggi elettorali.
    io lo faccio ogni anno insieme alla GdF....ci occupiamo noi poi del trasporto delle schede votate e nulle....senza indennità logicamente ma sono cmq dati un tot di straordinari per le elezioni...
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  7. #7

    Predefinito

    Anche io faccio il trasporto delle schede ai tribunali, ma mi piacerebbe presenziare ai seggi
    SENZA PAURA, MAI

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    beh ma non dovrebbero esserci problemi se stai li con chi fa servizio ai seggi (CC,gdf, PS)...di certo non ti cacciano...noi andiamo li e teniamo compagnia ai 2 finanzieri :-)
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  9. #9

    Predefinito

    Si, è vero l'ho fatto anche io, ma non voglio fare compagnia e basta.
    SENZA PAURA, MAI

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    174

    Predefinito

    Ho fatto vigilanza ai seggi per quattro volte, insieme ai cc la prima, la seconda insieme alla gdf, mentre le altre due con la ps; ovviamente la forza prncipale e' la polizia statale, perche' ad esempio quando si andava a pranzo o a cena non poteva rimanere solo la pl a vigilare i seggi, ma doveva sempre restare un cc o uno della ps, comunque come soldi niente male anche se ti annoi un po'.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •