Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Illustrazione di situazioni operative

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenprincipe Visualizza Messaggio
    Caro rancodue ne converrai con me che la preparazione di Voi ps è superiore a quella di PL ??
    Ma porti in ufficio un cittadino per controlare se ha il triangolo???
    Ma da avvocato ti dico che è meglio di no. Magari dì che era un sospetto ma non dare futili motivazioni.
    Con alcuni colleghi stiamo creando una sorta di assitenza ai cittadin per i soprusi e gli abusi dei Vigli Urbani.
    Purtroppo a quanto pare a volte non ne hanno colpa perchè mai nessuno ha detto loro come comportarsi in molte situazioni.
    Cercae di fare qualcosa di sensato al posto di interrogarvi se trattenere un soggetto per accertare se aveva il triangolo.
    dove hai sostenuto l'esame di abilitazione per la professione forense???
    ti rispondo tranquillamente a priori, non a Torino.

    siccome non generalizzo e non dico che tutti gli avvocati pecchino in preparazione, allo stesso tempo non puoi arrogarti il diritto di generalizzare sulla preparazione dei vigili urbani.

    puoi banalizzare quanto vuoi, ma tutti i controlli possono portare a benefici per la collettività intera, anche il "semplice" controllo del triangolo.

    ogni tuo intervento mi convince del fatto che non ti sia mai interfacciato seriamente nè con i vigili urbani nè con le forze di polizia dello stato.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Signori ?...
    Ho detto basta con le polemiche pubbliche, se avete chiarimenti fateveli in mp.
    Grazie ancora.


    Ele113, se leggi bene cosa ho scritto, ho detto che per accertamenti sulla identità o sul documento esibito oppure su altri di interesse di Pg, si può procedere all'accompagnamento in Ufficio.
    Noi in genere come ben sai, usiamo il termine "invito" a seguirci, evitiamo il termine coattivo.
    Se no dovresti fare un fermo per identificazione, ma la cosa non conviene, procedura troppo complicata che coinvolge anche L'A.G., tranne che tu abbia davvero seri motivi sul fermato.
    Poi certo che se si può risolvere tutto via filo, è molto meglio.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 03-12-09 alle 09: 14

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Vi giro lo stesso quesito che ho posto ai colleghi della GdF, perché sicuramente a loro capitano più volte queste situazioni, ma che comunque voglio girare anche alla nostra sezione perché qualcuno possa darmi una risposta precisa (perché anche noi non siamo da meno!!!).

    "Qualche giorno fa, mentre facevo un posto di controllo, mi sono imbattuto in un personaggio che non mi piaceva tanto. Siccome ho visto all'interno dell'auto alcune valigette che apparentemente contenevano KIT per il bricolage e siccome questa persona mi ha dichiarato essere residente e domiciliato a Napoli ed essersi recato per lavoro a Nettuno, la cosa mi ha un pò insospettito. Gli chiedo di aprire il bagagliaio dell'auto per vedere il triangolo. Una volta aperto mi ritrovo un numero considerevole di questi kit-bricolage imballati. Gli chiedo cosa dovesse farci con tutti quei kit e lui mi risponde che sono per amici e parenti e che li aveva regolarmenti comperati ma che aveva perso la ricevuta fiscale. Gli faccio dichiarare dove li ha acquistati su spontanee dichiarazioni, lo identifico e gli faccio un verbale per le cinture che non portava. Compilo un verbale di "operazioni compiute" che girerò alla Gdf della mia zona per conoscenza in cui descrivo il tutto e glielo faccio firmare. Ho operato bene? Vi premetto che non ho fatto un controllo SDI. 1) perchè noi non possiamo farlo nell'immediato e perché momentaneamente la PL non ha questo mezzo tecnico; 2) Perché quando avevo intenzione di chiamare la sala operativa della GdF per farlo, la nostra sala operativa ci chiama per un incidente grave.
    Ditemi dove ho sbagliato perché voglio un parere degli esperti del settore e perché "qualcuno", mi ha detto che ho fatto una cazz...
    Ciao e grazie
    "

  4. #24
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Vi giro lo stesso quesito che ho posto ai colleghi della GdF, perché sicuramente a loro capitano più volte queste situazioni, ma che comunque voglio girare anche alla nostra sezione perché qualcuno possa darmi una risposta precisa (perché anche noi non siamo da meno!!!).

    "Qualche giorno fa, mentre facevo un posto di controllo, mi sono imbattuto in un personaggio che non mi piaceva tanto. Siccome ho visto all'interno dell'auto alcune valigette che apparentemente contenevano KIT per il bricolage e siccome questa persona mi ha dichiarato essere residente e domiciliato a Napoli ed essersi recato per lavoro a Nettuno, la cosa mi ha un pò insospettito. Gli chiedo di aprire il bagagliaio dell'auto per vedere il triangolo. Una volta aperto mi ritrovo un numero considerevole di questi kit-bricolage imballati. Gli chiedo cosa dovesse farci con tutti quei kit e lui mi risponde che sono per amici e parenti e che li aveva regolarmenti comperati ma che aveva perso la ricevuta fiscale. Gli faccio dichiarare dove li ha acquistati su spontanee dichiarazioni, lo identifico e gli faccio un verbale per le cinture che non portava. Compilo un verbale di "operazioni compiute" che girerò alla Gdf della mia zona per conoscenza in cui descrivo il tutto e glielo faccio firmare. Ho operato bene? Vi premetto che non ho fatto un controllo SDI. 1) perchè noi non possiamo farlo nell'immediato e perché momentaneamente la PL non ha questo mezzo tecnico; 2) Perché quando avevo intenzione di chiamare la sala operativa della GdF per farlo, la nostra sala operativa ci chiama per un incidente grave.
    Ditemi dove ho sbagliato perché voglio un parere degli esperti del settore e perché "qualcuno", mi ha detto che ho fatto una cazz...
    Ciao e grazie
    "
    La mancanza che i tuoi colleghi possono aver riscontrato nel tuo operato potrebbe essere quella di aver girato il verbale di ispezione di luoghi diversi della privata dimora, ad altra F.P. e non aver provveduto, invece, alla diretta e immediata contestazione dell'illecito (in caso di violazione amministrativa) o alla denunzia diretta all'autorità di PG.
    Nell'ultimo caso la situazione assume contorni molto comlpicati perchè avresti dovuto informare immediatamente il soggetto passivo dell'ispezione e che nei suoi confronti erano in atto indagini per le quali egli poteva avvalersi della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, purchè questi fosse immediatamente reperibile e che l'ispezione sarebbe comunque proceduta senza ritardi.
    Se ci fosse stato fondato sospetto che il materiale rinvenuto fosse oggetto di provenienza furtiva o comunque di ricettazione, avresti dovuto redigere verbale di sequestro preventivo probatorio, essendo questo un elemento di indagine irripetibile e senza il quale non avrebbe fondamento alcun impianto accusatorio.
    Insomma ...... mi rendo conto che nell'immediatezza del fatto è difficile avere in mente ogni modulo procedurale di PG e proprio per questo ti consiglierei, la prossima volta che ti trovi in situazioni analoghe, prima di formuare atti, di metterti in contatto con la tua centrale operativa. Essa potrà, tramite i tuoi dirigenti, autorizzarti all'accompagnamento coatto del sospetto presso la centrale (meglio se ti mandano una pattuglia di supporto) o inviare sul posto una pattuglia della GdF la quale dispone di tutti i mezzi operativi per procedere in casi come questi.
    Attenzione ..... è facile che il tutto si ritorca contro di noi con una accusa di abuso o di omissione o ..... nella migliore delle ipotesi che sia reso vano un importante intervento di PG:

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Comunque l'ispezione del bagagliaio è nata dalla semplice richiesta di mostrarmi il triangolo. Non gli ho contestato nulla prima, pur avendo dei dubbi.
    Quindi Coars da quello che mi dici devo essere completamente sicuro che la provenienza del materiale in questione sia oggetto di furto. Ok. Ma come faccio ad esserne sicuro? Se lui non dispone di ricevuta fiscale, se comunque solo il fatto che parta da Napoli e fa 250 Km per stare in quella zona, non sarebbe sufficiente per effettuare un ispezione del mezzo? Anche in questi casi rischiamo di prenderdci qualche accusa di abuso? Sò benissimo che dobbiamo approfondire, che se il tipo è strano chiediamo supporto, chiediamo lumi ai nostri superiori, ma è pur sempre un atto dovuto di fronte ad una situazione simile. O no?

  6. #26
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Comunque l'ispezione del bagagliaio è nata dalla semplice richiesta di mostrarmi il triangolo. Non gli ho contestato nulla prima, pur avendo dei dubbi.
    Quindi Coars da quello che mi dici devo essere completamente sicuro che la provenienza del materiale in questione sia oggetto di furto. Ok. Ma come faccio ad esserne sicuro? Se lui non dispone di ricevuta fiscale, se comunque solo il fatto che parta da Napoli e fa 250 Km per stare in quella zona, non sarebbe sufficiente per effettuare un ispezione del mezzo? Anche in questi casi rischiamo di prenderdci qualche accusa di abuso? Sò benissimo che dobbiamo approfondire, che se il tipo è strano chiediamo supporto, chiediamo lumi ai nostri superiori, ma è pur sempre un atto dovuto di fronte ad una situazione simile. O no?
    Certo che è dovuto ....chi dice di no .....ti dico solo di stare attento e di approfondire molto la materia. Soprattutto nella parte operativa, nulla deve essere avventato.

    Saleut.

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    OK OK grazie per l'intervento d'aiuto come sempre. Comunque inizio ad approfondire già consultando voi esperti della sezione. Da dove mi consigli di iniziare ad approfondire un argomento simile?
    Un'altra cosa: l'Ispezione da quale articolo è previsto del CPP?
    Ancora ciao e grazie.

  8. #28

    Predefinito

    Leggi questa pagina, può essere utile.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ispezione
    Agente di Polizia Locale

  9. #29
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Anche qui puoi trovarci qualcosa di interessante.

    http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/24578.html

    Saleut.

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Anche qui puoi trovarci qualcosa di interessante.

    http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/24578.html

    Saleut.
    Grazie. Molto interessante. Adesso leggerò bene anche il CPP e ne trarrò delle conclusioni. Ma scusate il mio essere logorroico. La differenza sostanziale tra una ispezione e una perquisizione allora quale è? Se l'ispezione avviene quando "occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato" e la perquisizione avviene quando "Si tratta di attività diretta a individuare e acquisire il corpo del reato o cose pertinenti al reato, ovvero ad eseguire l'arresto dell'imputato o dell'evaso".
    Mi fate un esempio pratico?
    Per caso l'ispezione è tale se non si trovano delle cose pertinenti al reato? Se invece si trovano delle tracce pertinenti al reato diviene una perquisizione?
    Ultima modifica di marcopolprov; 13-12-09 alle 15: 50

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •