Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Radioamatori

  1. #11
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte, per chi chiede cosa ci sia di interessante nelle frequenze CRI...beh niente però è come avere sempre il polso della situazione che i tuoi "colleghi" vivono.
    È illegale anche per gli appartenenti alle organizzazioni di cui si vorrebbero sentire le frequenze?

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le risposte, per chi chiede cosa ci sia di interessante nelle frequenze CRI...beh niente però è come avere sempre il polso della situazione che i tuoi "colleghi" vivono.
    È illegale anche per gli appartenenti alle organizzazioni di cui si vorrebbero sentire le frequenze?
    No, se sei un appartenente non è illegale, poichè un amico carabiniere ha una radio con tanto di selettiva per comunicare con i colleghi anche quando è fuori servizio. Lo ha montato su una lancia Y elefantino blu e se lo hanno permesso vuol dire che è legale....ma mi disse che la radio l'ha acquistata di sua tasca e in caso di furto ne sarà ritenuto responsabile, quindi ha l'obbligo dell'attenta custiodia un po come la pistola d'ordinanza, lui vive in caserma quindi la macchina è sempre controllata ma credo che per chi abbia un garage privato sia lo stesso....
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  3. #13
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    io parlo di ascolto in casa
    Di che autorizzazioni necessito per ascoltare le frequenze dell'associazione di cui sono membro? Chi le rilascia?

  4. #14
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lillinox Visualizza Messaggio
    No, se sei un appartenente non è illegale, poichè un amico carabiniere ha una radio con tanto di selettiva per comunicare con i colleghi anche quando è fuori servizio. Lo ha montato su una lancia Y elefantino blu e se lo hanno permesso vuol dire che è legale....ma mi disse che la radio l'ha acquistata di sua tasca e in caso di furto ne sarà ritenuto responsabile, quindi ha l'obbligo dell'attenta custiodia un po come la pistola d'ordinanza, lui vive in caserma quindi la macchina è sempre controllata ma credo che per chi abbia un garage privato sia lo stesso....
    Il tuo esempio non fa testo: in procura, anni fa, conobbi un carabiniere che deteneva, senza aver conseguito alcuna patente, un radio per le frequenze amatoriali che mi confido che l'acuisto non è vietato ma ne è vietato l'uso e che lui lo faceva con discrezione ma senza alcuna autorizzazione.

    nel 1980 ero in Irpinia, per il terremoto, in supporto ai radioamatori ARI ma uno di questi si spacciava per tale, con tanto di radio a bordo. Era li perchè titolare di una impresa edile e si spostava sui vari siti, con quella scusa, per vedere dove poi fare i lavori con la sua impresa.

    Puoi mandarmi in pvt il nome del testo.

    per i moderatori: non comptrendo perchè il nome di un libto per preparare un esame debba essere considerato SPAM

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Il tuo esempio non fa testo: in procura, anni fa, conobbi un carabiniere che deteneva, senza aver conseguito alcuna patente, un radio per le frequenze amatoriali che mi confido che l'acuisto non è vietato ma ne è vietato l'uso e che lui lo faceva con discrezione ma senza alcuna autorizzazione.

    nel 1980 ero in Irpinia, per il terremoto, in supporto ai radioamatori ARI ma uno di questi si spacciava per tale, con tanto di radio a bordo. Era li perchè titolare di una impresa edile e si spostava sui vari siti, con quella scusa, per vedere dove poi fare i lavori con la sua impresa.

    Puoi mandarmi in pvt il nome del testo.

    per i moderatori: non comptrendo perchè il nome di un libto per preparare un esame debba essere considerato SPAM
    Non me ne ero accorto che fosse spam e chiedo scusa ai moderatori ma credevo che il libro fosse ormai talmente noto e considerato nel nostro ambiente che ormai è quasi naturale indicare quello. In abruzzo dopo il terremoto c'è stato anche molto movimento da parte dell'ARI di Pescara e zone limitrofe, senza dimenticare i volontari del Piemonte. Sinceramente se devo indicarti una legge esatta che consente agli appartenenti delle FF.OO o FF.AA di usare dispositivi radio sui propri veicoli privati non so dirti se esista....so per certo che lo concedono soprattutto in paesi piccoli con pochi abitanti...insomma poter avere un carabiniere/poliziotto munito di radio che anche nel tempo libero se vede qualcosa di sospetto avvisa la centrale non è male....contando che la radio è molto piu veloce del telefonino....però ripeto e ribadisco una legge in merito non la conosco e non so se è legale farlo ma so che a qualcuno è stato permesso!!
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  6. #16

    Predefinito

    nuova domanda...in cri ho fatto il corso per sala operativa proviniale e a breve dovrei fare anche quello di radiocomunicazioni...dato che mi piace molto l'argomento vorrei chiedere se si può fare il corso per prendere la patente da radioamatore in c.r.i.oppure dove potrei farla??? grazie!!

  7. #17
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    Piccolo OT:
    cercate in rete i fratelli Judica-Cordiglia. Erano (o sono) 2 radioamatori di Torino e riuscirono a captare i messaggi tra la Russia e gli uomini mandati nello spazio che non fecero più ritorno. I fratelli J-C Mostrarono al mondo intero che molti viaggi spaziali della Russia causarono la morte di molte "cavie" mandate in orbita prima del viaggio che andò a buon fine che ebbe come protagonista Youri Gagarin

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielefolgore Visualizza Messaggio
    nuova domanda...in cri ho fatto il corso per sala operativa proviniale e a breve dovrei fare anche quello di radiocomunicazioni...dato che mi piace molto l'argomento vorrei chiedere se si può fare il corso per prendere la patente da radioamatore in c.r.i.oppure dove potrei farla??? grazie!!
    Negativo in CRI non puoi sostenere l'esame da radioamatore che nulla ha a che vedere con la cri. Se sei interessato a conseguire la patente da Radioamatore devi rivolgerti o a un'associazione ARI (associazione radioamatori italiani) piu vicina a casa tua (c'è ne sono ovunque anche in paesini) e ti informi lì su tutto, ovvero fai con loro un corso e ti preparano ed iscrivono all'esame (i prezzi sono a volte esorbitanti) altrimenti fai come me e molti altri studi da solo su un libro, di cui non posso citarti qui ma in privato, che è specifico per la preparazione all'esame e mandi tutta la documentazione all'ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni il quale ti invierà una lettera circa 2 mesi prima dell'esame che di solito è in 2 sessioni annue ovvero giugno e ottobre (salvo imprevisti). Il mio consiglio è quello di studiare da se......l'esame è fattibile e non serve una laurea in ingegneria delle comunicazioni per passarlo....
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  9. #19

    Predefinito

    grazie sei stato chiarissimo!!

  10. #20

    Predefinito

    Ciao, io ho la patente da radioamatore da circa 20 anni - attuale IS0AMW - ed ho partecipato molto attivamente almeno a 3 grandi emergenze nazionali pilotando i soccorsi dalla sede della Prefettura di CB dove abitavo ( ex IZ8BMC). Vorrei sapere se in CRI c'è un brevetto specifico per noi e se a domanda possiamo ottenerlo.
    Saluti e Buon Natale

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •