Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Radioamatori

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito CB in auto - radio ricetrasmittente

    Premetto che non ho l'abilitazione a radioamatore, volevo chiedere se in servizio per la pc posso tenere un apparecchio cb in auto (per ragioni di servizio)?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Questo è il regolamento di utilizzo di sistemi ricetrasmittenti della provincia di Padova, ma penso che sia abbastanza uniforme in tutto il territorio nazionale.
    http://www.provincia.padova.it/prote...ento_radio.pdf
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Premetto che non ho l'abilitazione a radioamatore, volevo chiedere se in servizio per la pc posso tenere un apparecchio cb in auto (per ragioni di servizio)?

    Qello che occorre per avere una autorizzazione all'uso di un apparato CB (banda Cittadina) frequenza 27 Mhz. pari a 11 metri

    Tutte le altre frequenze sono soggette ad autorizzazioni particolari.

    Per saperne di piu rivolgiti all'Ispettorato territoriale della tua regione.

    Qui trovi alcune indicazioni generiche.
    http://www.radioclubverbania.it/autorizzazioni.html
    e qui ministero comunicazioni
    http://www.comunicazioni.it/come/aut...zioni_licenze/
    http://www.comunicazioni.it/binary/m...usoprivato.pdf
    Ultima modifica di basilischio; 09-10-09 alle 17: 38

  4. #4
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito Radioamatori

    Salve a tutti!
    Volevo sapere se ed in che modo si possano legalmente ascoltare le frequenze della Croce Rossa o di altri enti senza possibilità alcuna di trasmettere.
    Che permessi e apparati servono?

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Volevo sapere se ed in che modo si possano legalmente ascoltare le frequenze della Croce Rossa o di altri enti senza possibilità alcuna di trasmettere.
    Che permessi e apparati servono?
    Allora io sono un radioamatore mi chiamo IZ7ETT (india zulu 7 eco tango tango) per ascoltare le frequenze RADIOAMATORIALI ti serve un ricevitore (vhf-uhf o altro...) e non hai bisogno di altro poichè la normativa stabilisce che l'ascolto è libero....Attenzione però....se "per caso fortuito ed involontariamente" tu ti sintonizzassi ad una frequenza ad uso non radioamatoriale ma militare, ogni comunicazione radio da te ascoltata deve rimanere segreta e non deve essere registrata/divulgata a nessuno (questa è una norma stabilita nel codice delle radio comunicazioni). La morale?? puoi ascoltare quel che vuoi in soldoni, l'importante che non divulghi ciò che ascolti....per la trasmissione è un'altra storia, ci vuole la patente da radioamatore, devi fare l'esame come ho fatto io....devi fare richiesta dell'autorizzazione generale alla trasmissione e del nominativo di stazione...se vuoi ti spiego in dettaglio come fare ma credo tu voglia solo ascoltare....un apparato da ascolto? eccoti accontentato ti consiglio l'ormai famosissimo e gettonato scanner icom ic-r5 che riceve tutta la banda da dai 100 KHz ai 1309.995 MHz (FM/WFM/AM) usato sui forum lo trovi a prezzi stracciati...con questo ascolti quello che chiedi, questo ricevitore scanner appunto "scannerizza" le bande da te scelte individuando le frequenze di cui tu hai bisogno...io non sto ad incoraggiarti di ascoltare comunicazioni non radioamatoriali eh sia ben chiaro ;-) ricorda che la legge prevede che tu possa solo ascoltarle in maniera "fortuita" ovvero non intenzionalmente...se vuoi puoi ascoltare liberamente e legalmente comunicazioni radioamatoriali sulla banda che va dai 144-146(vhf) e 430(UHF) oppure se vai in barca puoi ascoltare legalmente la Guardia Costiera sul canale 16 (Mhz 156.800) dove si fanno le chiamate di emergenza e quindi sarai informato in caso di emergenze in mare e in caso di burrasche o imminenti variazioni climatiche potrai rientrare in porto.
    Buon ascolto!!
    73 da IZ7ETT
    Ultima modifica di lillinox; 22-11-09 alle 23: 29
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  6. #6
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lillinox Visualizza Messaggio
    Allora io sono un radioamatore mi chiamo IZ7ETT (india zulu 7 eco tango tango) per ascoltare le frequenze RADIOAMATORIALI ti serve un ricevitore (vhf-uhf o altro...) e non hai bisogno di altro poichè la normativa stabilisce che l'ascolto è libero....Attenzione però....se "per caso fortuito ed involontariamente" tu ti sintonizzassi ad una frequenza ad uso non radioamatoriale ma militare, ogni comunicazione radio da te ascoltata deve rimanere segreta e non deve essere registrata/divulgata a nessuno (questa è una norma stabilita nel codice delle radio comunicazioni). La morale?? puoi ascoltare quel che vuoi in soldoni, l'importante che non divulghi ciò che ascolti....per la trasmissione è un'altra storia, ci vuole la patente da radioamatore, devi fare l'esame come ho fatto io....devi fare richiesta dell'autorizzazione generale alla trasmissione e del nominativo di stazione...se vuoi ti spiego in dettaglio come fare ma credo tu voglia solo ascoltare....un apparato da ascolto? eccoti accontentato ti consiglio l'ormai famosissimo e gettonato scanner icom ic-r5 che riceve tutta la banda da dai 100 KHz ai 1309.995 MHz (FM/WFM/AM) usato sui forum lo trovi a prezzi stracciati...con questo ascolti quello che chiedi, questo ricevitore scanner appunto "scannerizza" le bande da te scelte individuando le frequenze di cui tu hai bisogno...io non sto ad incoraggiarti di ascoltare comunicazioni non radioamatoriali eh sia ben chiaro ;-) ricorda che la legge prevede che tu possa solo ascoltarle in maniera "fortuita" ovvero non intenzionalmente...se vuoi puoi ascoltare liberamente e legalmente comunicazioni radioamatoriali sulla banda che va dai 144-146(vhf) e 430(UHF) oppure se vai in barca puoi ascoltare legalmente la Guardia Costiera sul canale 16 (Mhz 156.800) dove si fanno le chiamate di emergenza e quindi sarai informato in caso di emergenze in mare e in caso di burrasche o imminenti variazioni climatiche potrai rientrare in porto.
    Buon ascolto!!
    73 da IZ7ETT
    Scomparso il CW, rimane molto difficile l'esame per una persona che non ha mai praticato l'elettrotecnica e di circuiti, impedenze, ohm et similia non ne capisce assolutamente nulla?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Scomparso il CW, rimane molto difficile l'esame per una persona che non ha mai praticato l'elettrotecnica e di circuiti, impedenze, ohm et similia non ne capisce assolutamente nulla?
    presente!! stai parlando di me!! prima che affrontassi l'esame ero a digiuno su tutto...ignorante della materia al 100%...ho acquistato diversi libri, ho letto su internet e mi sono impegnato e dopo 5 mesi di studio posso dire di essere un radioamatore e so anche usare il manipolo CW. Non ho frequentato cosri all'ARI ma ho studiato da solo. Per passare l'esame basta studiare questo libro:

    - Questo tipo di informazioni è considerato SPAM!

    Per passare l'esame basta studiare su questo libro e in un mese di studio assiduo lo passi in maniera brillante. All'esame sulla radiotecnica troverai ben poche domande, loro sanno che quasi nessuno la comprende bene se non gli addetti ai lavori, concentrati sul codice Q, sulle norme del codice delle comunicazioni in merito ai radioamatori e alle radioassistenze in situazioni di emergenza. Impara bene l'alfabeto fonetico e le elementari leggi elettroniche. Impara le bande ad uso dei radioamatori e datti una lettura di come è fatta una radio e leggiti tutto il resto di radiotecnica. Se segui queste indicazioni sappi che l'esame sarà una passeggiata. Poi sappi che gli esaminatori sono molto tranquilli....non c'è un clima da "compito in classe" ho visto che in molti scopiazzavano allegramente sul libro e gli esaminatori se ti manca qualche domandina....ti aiutano ad intuire la risposta. Se sei un appassionato come me vedrai che studiando ti viene voglia ti apprendere sempre cose nuove, io ho imparato il CW da solo sia a ricevere che a trasmettere. Ti auguro in bocca al lupo se vorrai sostenere l'esame nella prossima sessione e spero presto di sentirti in etere.
    Saluti!

    P.S.: Se poi sei interessato ci sono molti altri libri che potresti acquistare per ampliare le conoscenze, ma ti consiglio di farlo dopo aver sostenuto l'esame così che tu possa sentirti via radio con altri radioamatori e confrontarti sulle cose studiate
    Ultima modifica di Matty91; 25-11-09 alle 14: 53 Motivo: SPAM
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Crocerossa? Puoi sentire tutto con un semplice Scanner: Polizia di Stato, Carabinieri, Aereoporti, TUTTO. E' facile, fidati
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Crocerossa? Puoi sentire tutto con un semplice Scanner: Polizia di Stato, Carabinieri, Aereoporti, TUTTO. E' facile, fidati
    E' molto facile ma illegale, ma questa è un'altra storia la croce rossa dovrebbe stare sui 440 - 450 mhz se non sbaglio....ma poi io mi chiedo...che senso ha ascoltare le segnalazioni di intervento alle ambulanze...non trovo utile ascoltarle...ci sono comunicazioni ben piu interessanti
    1° CM VFP4 - AFGHANISTAN FOB BALA MURGHAB

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lillinox Visualizza Messaggio
    E' molto facile ma illegale, ma questa è un'altra storia la croce rossa dovrebbe stare sui 440 - 450 mhz se non sbaglio....ma poi io mi chiedo...che senso ha ascoltare le segnalazioni di intervento alle ambulanze...non trovo utile ascoltarle...ci sono comunicazioni ben piu interessanti
    La CRI la trovi tra i 168.00 e i 174.00, ora non ricordo bene... sui 440-450 MHz a Roma trovi l'ARES 118.
    IONONHOFACEBOOK

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •